Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satya Nadella è il nuovo CEO di Microsoft!

04 Febbraio 2014 56


Microsoft ha finalmente sollevato il sipario sul nuovo CEO. Satya Nadella è la nuova guida della casa di Redmond. Hanno trovato, quindi fondamento le indiscrezioni che da alcuni giorni indicavano in Nadella il candidato numero uno di Microsoft, mentre è rapidamente sfumata l'ipotesi della nomina di Sundar Pichai, capo della divisione Chrome di Google. La nomina interviene cinque mesi dopo le dimissioni di Steve Ballmer. Microsoft ha puntato, quindi, ad uno dei candidati interni all'azienda.

Satya Nadella, attualmente residente a Bellevue, Washington, lavora in Microsoft da 22 anni, dopo la precedente occupazione con Sun Microsystems. Nadella ha svolto un incarico molto importante nella casa di Redmond, dedicandosi allo sviluppo dei servizi cloud. Nadella ha studiato Elettrotecnica all'Università di Mangalore prima di emigrare negli USA per dedicarsi agli studi di Informatica all'Università del Winsconsin. Il suo ultimo incarico prima della nomina a CEO è stato quello di enterprise chief.

Microsoft ha subito pubblicato una serie di video dedicati alla nomina del CEO. Prima intervista a Nadella:

Il messaggio di Bill Gates, co-fondatore di Microsoft che ha contestualmente lasciato la carica di presidente.

... quello dell'ex-CEO Steve Ballmer:

... e, per finire, il messaggio del nuovo presidente del consiglio di amministrazione che prende il posto di Bill Gates, John Thompson:


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moichain

ti quoto!il 5% del mercato contro 60%che aveva prima!!!peggio di così non si poteva fare!adesso MS è arrivata a pagare perfino le aziende per fare un terminale con il suo WP!pensa te!

moichain

ma no!per carità!

Enrysoft

Francamente e' in ripresa...+12 % rispetto allo scorso anno proprio nel settore business e server...attenzione a sparare cose di anni fa...come dico sempre ogni anno e' diverso...

StefanoJ

Appunto. Office e giochi. Sui server arretra da anni. Servizi? Ahahaha

Enrysoft

E su tutto il settore business, sui servizi, sui server, su xbox etc etc

bertuz

wow ora la mia vita è cambiata

Enrysoft

Il problema e' che il lumia 520 (fra poco 525) c'era anche prima quando Apple era davanti...ora e' passata dietro...e prossimamente in tuttavEuropa dove ha perso 6,5 di market share...dal 24,5 al 18 e rotti...wp dal 5,7 al 10,3...in europa...

bertuz

Quello che vende di più è il 520. Il lumia scaccione e dei poveri. Ti credo

StefanoJ

Beh di sicuro non potrà fare peggio di Ballmer. Occhio che ormai Microsoft si regge su Office e Games, un altro paio di fail come Zune e Surface e fanno la fine di Nokia.

Enrysoft

Non ridere perché' in Italia Apple ormai sta dietro a Nokia nelle vendite...e la cosa si sta estendendo a tutta Europa dove iOS sta calando ovunque...

Enrysoft

In bocca al lupo al nuovo CEO...un volto nuovo anche se da molto in Ms...approfondita conoscenza dei prodotti e delle tecnologie Ms, mi aspetto molto...vediamo se saprà' imprimere definitivamente un nuovo corso a Ms in modo molto più' determinato e veloce del suo predecessore Ballmer in modo da riportare la casa di Windows ai fasti di un tempo...mi aspetto nuovi Devices, oltre ai software e servizi che già' offre...

Hermes Conrad

L'ho subito pensato anche io! Inoltre più passa il tempo e più mi sembra che Microsoft stia adottando le strategie di mercato che usò la Apple dei tempi "d'oro". Prevedo, e in parte mi rende felice, ottime prospettive di crescita in molto settori per Microsoft

soxxoz

Ma tipo, sai leggere o va oltre le tue facoltà intellettive?

Hermes Conrad

Oh no! Ma devi essere un vero mago tu per poter averlo saputo prima! Hai una palla di vetro per conoscere gli eventi in anticipo? ... O forse era solo certo da qualche settiamana che sarebbe stato lui. No, probabilmente non hai letto le notizie che lo davano come in "testa", ma hai usato la tua preveggenza!

Stark

funziona di nuovo!

Ratto

Vai Nutella ;)

soxxoz

Chiedo scusa ho sbagliato pronome ("avevano" non "avevo"). Io non ho nulla a che fare con zeus news. Era per segnalare che la serietà richiederebbe di dare informazioni quanto più attendibili. E non sparare nomi famosi che richiamano visualizzazioni..

Raffaele

Ma mi sa anche sia cominciato prima il mercato Android, o sbaglio? L'ottanta percento l'avete raggiunto da un giorno all'altro?

bertuz

Di sicuro solo i top di gamma android sono più di tutti i lumia messi assieme

Stefano Fiore

la modestia, questa sconosciuta

Raffaele

Perché Android ha saturato il mercato di S4, Nexus e HTC One. Come no :)

Cosimo

I LOVE THIS COMPANY

Alessandro Di Gregorio

Non so voi, ma io appena sento Steve Ballmer parlare esplodo in una risata gigantesca ahahah DEVELOPERS!

bertuz

Se vendendo i 520 dei barboni

Salvatore_Carr0zzini

Grazie del riscontro che rappresenta uno stimolo sempre utile per migliorare.

Nel caso specifico, tuttavia, Le sarà proabilmente sfuggito che avevamo inserito la notizia della candidatura di Nadella - indiscrezione che tutti noi abbiamo appreso da Bloomberg - alcuni giorni fa:

https://www.hdblog.it/2014/01/3...

Grazie ancora dell'input e Buona serata.

Raffaele

In Italia ha superato la Apple, ed a meno di cominciare a dire che gli iPhone non hanno mai venduto una cippa (lol) questo È un fior di successo. Soprattutto in un mercato quasi saturo di Android

Raffaele

Ottimo l'esempio di Motorola.. Non se ne può più di fanta-mercato con Nokia e Android :)

soxxoz

Mentre quà parlavate di Sundar Pichai come candidato e altri nomi a caso, su Zeus News avevano già dato il nome di Satya Nadella una settimana fà...

Filippo T

No non sei l' unico. Mi si è bloccato a ieri

Gabrix93

Elop al massimo puo' apparire come una pedina secondo me

Stark

OT feedly non mi mostra più le notizie di HDblog? sono l'unico?

Del Fante Guido

Ma quindi tutti i "KOMPLOTTISTI" che dicevano di Elop e del suo progetto per diventare Ceo? :D

Alessio Montemurro

Sembra una persona in gamba e con gli attributi e l'esperienza in materia!... Auguri! ;-)

TonioC

fino a quando gli schemi non saranno tutti anche touch.. ;)

mattiaaloe

Ed Elop. Volevo lui in carica

bertuz

Infatti ora nokia ha un fior fior di successo.ahaahaha

Prince

Ma devi trollare anche in discorsi costruttivi? Basta per favore.

Prince

Nokia non poteva permettersi errori, all'epoca di Elop scegliere Android sarebbe stato non un errore ma un suicidio. Come giustamente dice Wandroid, Android andava scelto immediatamente, ma chi poteva decretare, all'epoca di Olli-Pekka Kallasvuo (ex-CEO Nokia), un successo di questa portata?

bertuz

beh dopo conviene buttare subito anche i lumia con winzoz

Alex Neko

si si, come ha fatto Motorola (era la migliore al mondo con Nokia, ricordi?) fallita, presa da Google (che fa android) e scaricata in fretta ad altri perché nessuno vuole Motorola con android)
I Giapponesi? tutti hanno abbracciato android, nessuno compra piu' cellulari giapponsi. a parte qualcosa di sony, perché e' sony, in giappone nn comprano schifezze coreane e usano solo apple o vecchi smartphone antichi.
Gli europei? tutti usano android ma nessuno vende piu' di 1000 telefoni all'anno.
La gente compra Samsung perché bombardata dalla pubblicita' o roba cinese perché economica ma sembra eccezionale, dopo pero' li butta e compra iphone o lumia

M_90

mi fa piacere che zio bill lo aiuterà nelle scelte più importanti, spero riesca a far bene. auguri :).

AndreaTalmeco

Immagino come sia contento Elop... Che a questo punto diventerà il responsabile del settore mobile, almeno credo...

Pinco Pallo

M$ gli ha dato i contanti, ma se si fosse messa su Android... altro che 5%. Stracciava Samsung anche solo col design!

Wandroid

se avesse cominciato immediatamene con android, allora si

konami7

Vero, ma è stato colui che non ha voluto Android sui Nokia...
Te lo immagini Nokia con Android? Nokia è ancora un marchio apprezzato e insieme ad Android avrebbe fatto impallidire Samsung... E aifon...

matz

per costruire il campus microsoft il materiale più utilizzato è stato: schermi 60" xD

Drak69

Felice che sia stato eletto lui....si focalizzera piu sul settore professionale piuttosto che sull'interfaccia ModerUI (che a me piace, sia chiaro ma sono certo che non vedro mai aziende che compreranno windows 8)

Prince

Inizialmente non approvai minimamente i piani di Stephen Elop, ora però posso affermare con convinzione che, in realtà, ha fatto un egregio lavoro. Dopo il lavoro di Elop, infatti, Nokia è tornata ad avere una quota di market share nel mondo, grazie anche a Windows Phone. I prosumer che ora scelgono Nokia è solo perché vogliono la qualità Nokia unita al software Windows Phone e pacchetto Office.

Prima dell'avvento di Elop, Nokia era completamente sparita.

anonimoconosciuto

era scontato! ahahahah, ma chi caxxo è?! :D

ps: oh, si fa per ridere, per cui astenersi commenti tristi e polemici di qualche fan sfegatato della microsoft che conosce tutto e tutti!

Salvatore

ma alla fine del primo video si fermano a parlare davanti ad una "vespa" o sbaglio?

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€