Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google vende Motorola Mobility a Lenovo per $2.91 Miliardi!

30 Gennaio 2014 323

Lenovo Motorola Google

Vendita di Motorola a Lenovo: Google in realtà ci ha guadagnato pagando meno i brevetti!

Tempo di spese per Lenovo, incassate le lodi per un 2013 al di sopra delle aspettative per il settore PC è già tempo di fare progetti più concreti per le altre divisioni: Motorola Mobility è il prossimo obiettivo e per averlo la casa cinese sborserà 2.91 miliardi di dollari a Google! A confermarlo è stato in una nota lo stesso Larry Page, una mossa davvero inattesa che conferma la politica estremamente aggressiva di Lenovo, già in settimana protagonista per l’acquisto dell’intera divisione Server dall’altra americanissima IBM alla modica cifra di 2.3 miliardi di dollari. Page ha apertamente dichiarato tramite un post sul blog ufficiale Google.

Abbiamo appena firmato un accordo per la vendita di Motorola a Lenovo per $2.91 miliardi. Si tratta di un importante avvenimento per tutti gli utenti Android.

Lenovo ha l’esperienza ed il curriculum per portare Motorola Mobility ad essere uno dei protagonisti nell’ecosistema Android. Questa mossa permetterà a Google d’impiegare le proprie energie nella promozione dell’innovazione all’interno dell’ecosistema Android, perchè ne beneficino gli utilizzatori di smartphone di tutto il mondo.

Non si tratta di un passaggio completo: Google manterrà infatti per se la maggior parte dei brevetti e della proprietà, ma circa 2000 tra brevetti e license andranno a Lenovo, come del resto il marchio di Motorola Mobility. Il pagamento prevede $660 milioni cash, $750 milioni in stock e i rimanenti $1.5 miliardi dilazionati nei prossimi tre anni, una vendita parziale che sa tanto di ‘disfacimento’ per Google che, nel 2012, ha pagato per l’intera Motorola ben $12.5 miliardi. Sebbene parte di questo investimento sia servito per l’acquisizione di proprietà intellettuali (che forse rimarranno in gran parte ancora sotto il controllo di Mountain View), questo passaggio ha le fattezze di una svendita dopo quasi due anni di conti in rosso.

Lenovo dal canto suo vuole incrementare la sua presenza sul mercato mobile. Secondo i dati IDC alla fine del 2013 la casa cinese si trovava in quinta posizione nella classifica dei principali produttori di smartphone: 45.5 sono le milioni di unità vendute nell’anno appena concluso, tradotte in quote di mercato si traducono in un 4.5% ed un aumento in percentuale tra i più significativi visti i 23.7 milioni di device venduti nel 2012 (+91% in dodici mesi).La speranza di Google è che Lenovo abbia i mezzi per catalizzare al massimo l’ascesa di Motorola e creare una giusta competizione all’interno dell’universo Android, dominato in lungo e in largo da Samsung. Con le nuove risorse a Mountain View ci si potrà così concentrare in altri settori emergenti come i wearable (e la robotica, non dimentichiamoci lastrategica acquisizione della Boston Dynamics).

Moto G e Moto X stanno facendo molto bene su tutti i mercati, ma poco importa visto che Lenovo ha appena acquisito il brand e presto potrebbe arrivare una nuova intera linea di device, peccato solo che il Mobile World Congress 2014 sia troppo vicino temporalmente affinchè possa arrivare qualcosa di reale, nato dall’intreccio di queste due anime. Attendiamoci dunque un 2014 scoppiettante, Lenovo è a tutto campo e non ha alcuna intenzione di fare a gomitate con LG, ZTE e Huawei nelle retrovie, è il primo produttore al mondo di PC e nella roadmap pare sia entrata anche la conquista del settore mobile!


323

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

ho scritto quasi il 6%, il valore è di 5,5%...per il resto che vuoi che ti dica, credi a quello che ti pare simbyan fan (pure questo ci mancava) che tanto le cose non cambieranno e non torneranno a symbian e tantomeno passeranno a android.

Gio

5,5% in crescita e oltre 50 mln di pezzi venduti con un os proprietario...e sopratutto con poche apps che mancano, stampatelo in quella testolina da hater che vorrebbe rivedere quel coso vecchio e sorpassato che è symbian o quel coso pieno di problemi e un paio di cose buone che è android...oggi nokia e wp stanno vendendo e sono ottimi prodotti, fine della storia.

Gio

si vabbè ciao...

Gio

resta il fatto che nokia esiste ancora, motorola praticamente è scomparsa...il colpaccio l'ha fatta solo ms e i possessori di nokia, non quelli di mototorla e google.

veritiero

beh motorola era in via di fallimento......nokia anche se in fase calante era ancora il leader del mercato
e a dirigerlo dopo ...Elop.....secondo azionista microsoft.....non per essere sospettosi ma qualcosa non quadra

ste

1 Aduplex non genera dati certi, infatti ha completamente sbagliato sulle vendite nokia.2 dove hai letto il numero 50 milioni??? io ho letto tutto l'articolo e in fondo c'è scritto in GRASSETTO che i wp venduti sono 30 milioni, 3 prima hai scritto oltre il 6% poi hai scritto il 5,6%. ti decidi?

ste

poche apps ma il 20% del mercato in 3 anni, wp ha le app ed è al 4% dopo 4 anni. ovviamente un successo.

ste

mi spieghi dove hai letto i 50 milioni di wp venduti??? 1 aduplex non rivela dati certi, infatti i suoi dati erano sbagliati, visto che la stessa nokia ha dichiarato di aver venduto nell'intero anno quasi 30 milioni di lumia, non ho visto da nessuna parte il numero 50 milioni!

giangio87

il senso è che a livello di vendita già solo avere un nome spendibile aiuta ad aumentare le vendite, guarda caso lenovo nel segmento pc ha aumentato le sue vendite grazie al brand acquisito da IBM

ste

in fatto etico sono d'accordo che googlenon ha fatto una bella cosa, ma dal punto di vista aziendale ha fatto un colpaccio. stessa cosa Microsdoft, eticamente ha fatto una cosa abbastanza scorretta, ma ai fini dei suoi guadagni ha fatto una fortuna.

ste

non ci sono rimasto male, ci sarà rimasto malissimo quello che ha acquistato il mio 800 che dopo un mese valeva gia la metà. francamente non me ne frega niente se windows phone abbia successo o meno, tanto scelgo io cosa comprareXD se domani esce un os che è come lo vorrei io, lo prenderei al volo. comunque la crescita non potrà mai arrivare se non si fanno buoni numeri in USA e i Cina, l'Europa non conta quasi niente purtroppo.

F3NN3clol

non so che pensare...
da una parte mi piacciono parecchio lenovo e motorola e mi fa piacere che si siano unite, prevedo grandi cose...
dall'altra mi dispiace perchè sempre motorola con big G e la speranza di vedere un nexus moto o il fatto che google avresse avuto il suo "brand personale" mi sarebbe davvero piaciuta...
staremo a vedere quali prodotti ne usciranno.

floc82

scommettiamo? :)

Gio

E' oltre il 5,5% e sono oltre 50 mln di wp venduti...http://www .hdblog .it/2014/01/30/adduplex-gli-utenti-windows-phone-sono-oltre-50-milioni/
e

Gio

No tu guardi i numeri perchè coi numeri vuoi convincerti che google è brava anche quando praticamente distrugge un marchio storico come motorola, mentre ms è cattiva quando acquisisce nokia...credi quello che ti pare su wp e nokia che secondo te doveva continuare con symbian o forse passare ad android, tanto alla fine siete rimasti in pochi.
i tifosi wp, come me si godono un ottimo prodotto che non è stato accantonato dopo aver usato i brevetti da MS come ha fatto google con motorola.
il resto del mondo ha visto tutto si...ha visto nokia in calo e poi in crescita, ha visto google ditruggere motorola....poi che sul web la google è sponsorizzata da siti di tech e utenti tifosi e quindi la cosa viene acclamata come posistiva mentre quella ms come negativa, interessa poco.
che c'entrano i juventini? parli tu di tifoseria che sei un tifoso simbyan a cui da fastidio che nokia sia passata a wp? dai su un minimo di dignità.
se non te ne frega niente di cosa gira sul tuo telefono evita queste campagne anti wp/nokia che fanno ridere.
la vicenda si è sviluppata che google ha distrutto motorola, che poi ci abbia guadagnato lei me ne frega poco...nokia è li e continua a vendere prodotti che sono ottimi, a prescindere che non c'è sopra symbian o qualsiasi altro os, magari non ti piace ma nokia è viva e anche in discreta forma....motorola è praticamente scomparsa dopo l'acquisizione di google, piu chiaro di così.

Gio

è quasi il 6% del mercato...e sono oltre 50 mln i wp venduti.
https://www.hdblog.it/2014/01/3...

Gio

con poche apps, il livello di mercato cresce se hai apps e funzionalità nell'os non viceversa...tant'è che fino a android 2.1 lo compravano solo quelli che non potevano permettersi iphone a 600 euro ripiegando su prodotti che costavano 300 o 400 euro e avevano le apps base.

ste

ci sono state un sacco di acquisizioni fatte così. solo che molte di esse sono passate inosservate.

xeno

O.o sei da prendere a schiaffi hahahaha vedi che ci sei rimasto male del mancato aggiornamento hahhajajj beccato hahah cmq sta crescendo tu che hai detto che non cresceva tu ricordi???? Ma se cresce in Europa cresce un po' anche nel mondo, ma se va bene in Europa che te frega a te se in America preferiscono ancora l ifond hahahahh vedi il bicchiere mezzo pieno dai ste ;) che a giorni ti arriva il Black

ste

no non sono un cliente insoddisfatto perchè per mia fortuna ho venduto il lumia 800 poco prima che dichiarassero del mancato aggiornamentoXD. comunque nella mia zona di lumia io vedo solo il mio 620, e qualche 520. Ho visto che i dati in Italia e in Europa sono alti, ma negli altri mercati no. E siccome Microsoft e Nokia vendono nel mondo, io guardo i dati mondiali. E ne i dati mondiali nokia è dietro sia a Sony che ad Lg, htc non lo so perchè non ho seguito sue vicende.

ste

vabbè che devo dirti credi a quello che vuoi. Io guardo i numeri, sarà che sono malato di statistica, ma io guardo quelli, perchè i numeri non mentono. se google ha acquistato motorola per 12 miliardi e adesso ha venduti i diversi settori per circa 9 miliardi, e li rimangono i brevetti che sono valutati 5,5, significa se vendesse tutto il pacchetto, sarebbero 2 miliardi in più di valore rispetto all'anno passato. Se poi vuoi discutere sull'etica di queste operazioni è un'altra storia. Per quanto riguarda Nokia, solo i tifosi di windows phone dicono quello che dici te, il resto del mondo, giornali e siti internet compresi hanno visto tutto. voi fan wp quando parlate dell'acquisizione di nokia, sembrate come alcuni Juventini quando dicono che non è vero che moggi aggiustava le partite(tifo juve). Tra l'altro io sono un appassionato di tecnologia, e non me ne frega niente di che marca sia il mio telefono, basta che soddisfi le mie esigenze e poi sono apposto. La mia era solo un opinione su come si è sviluppata la vicenda. E la penserò così comunque.

xeno

Ahahahahhqhahahahahqh vedi lo sapevo che eri un cliente insoddisfatto. No cmq a parte gli scherzi Nokia lavora a wp da soli due anni infatti io sono stati il primo a provare un lumia 800 vincendo la campagna di testing :) infatti ha incominciato subito col 7,5 non ci sono lumia con 7. Cmq su wp8 il lavoro è stato fatto, e le vendite si sono quadruplicate dai vecchi lumia, fidati! Adesso che tutta Nokia mobile è a Microsoft lavoreranno direttamente sull os e ne vedremo delle belle in questo 2014 ;) però in Italia io fino allo scorso febbraio ero l'unico col 920, mo guardavano tipo alieno che bello il tuo lg? O Sony... Praticamente nessuno sapeva dei lumia 920 e la vecchia generazione veniva guardata con disgusto. Oggi invece tutti conoscono il mio lumia 920 e ne vedo tantissimi in giro, proprio tanti! Quindi a voglia se cresce e se guardi i numeri in Italia siano al 16,5% e ios a 11% circa degli smartphone acquistati! Caspita se non siamo cresciuti ! Non credere al pari o superando Sony lg HTC, lasciamo stare Samsung, Nokia vende quasi più smartphone delle 3 nominate prima

ste

spiegami come può essere al 6% quando huawei ha il 5% del mercato ed ha venduto quasi 50 milioni di telefoni in tutto il 2013 contro i quasi 30 milioni di wp. se non mi credi guarda i dati IDC presentati ieri.

ste

no ma a livello di mercato era al 20%.

ste

hahah non posso essere invidioso visto che ho un 620, che trovo molto buono per il prezzo per cui lo ho pagato (60 euro usato). Il mio era un discorso basato sui numeri del mercato, non su hardware e software che li va a gusti personali e uso che si fa del telefono. e i numeri parlano chiaro 2 aziende molto conosciute, che si sono alleate in 4 anni hanno fatto peggio di aziende che nel 2011 nessuno o quasi conosceva. potete darmi contro, ma i numeri sono quelli e non si possono leggere diversamente.

ste

cosa c'entra il symbiano? l'unico symbian recente che ho avuto è stato 808 , ma prima avevo il lumia 800. che se non sbaglio non monta symbian ma wp. vabbè credete ciò che volete, ma i numeri parlano chiaro: il 4% del mercato dopo 4 anni per 2 aziende come Microsoft e Nokia è un numero ridicolo, in meno tempo le sconosciute Huawey e Lenovo hanno fatto decisamente meglio nel mercato.

Gio

insomma alla fine della fiera....come la metti metti è sempre un "viva google che non sbaglia mai" ancora una volta, ma LOL
vai vai...che non mi ero sbagliato.

Gio

ahhh...pure il nostalgico simbyano o simbyotico non so, abbiamo? annamo bene....ma pensare al presente e godersi i prodotti di oggi no eh!

Gio

l'elogio delle multinazionali, interessante modo di vedere le cose...quindi da quello che leggo in questo post capisco che tu non hai nessun prodotto di suddette multinazionali e non hai interesse di nessun tipo, giusto? quindi mi domando che cosa ci fai su un blog di tech...così per curiosità.

Riccardo1995

oramai la scelta è troppo ardua :(((( oramia stiamo raggiungendo il massimo in ogni fronte hahahahah

baldanx

Vedremo, spero sia così......Google comunque mi dava molta più fiducia

iNicc0lo

News non messa volutamente perche proveniente da Edlar Murtazin una delle fonti meno affidabili di tutto il web e smentità praticamente sempre negli ultimi 12 mesi lol

floc82

http://www.tomshardware.com/ne...

e a prescindere dai gusti, chiunque plauda a un'alternativa in meno e' poco furbo.

Riccardo Pozzati

xD hai ragione, chiedo perdono a tutti ;)

Carburano

ma scherzi? qui son tutti geni della finanza... Quindi han ragione loro :)

xeno

wp7 e wp8 hanno diversi linguaggi di programmazione, non possono supportare gli stessi hardware specialmente limitati come tutti quelli che avevano wp7. Dai ste non sparare cazzate, tu c'è lhai con Nokia perché ha abbandonato il tua amato Symbian ma se quest'ultimo fosse senza eguali non esisteva ne android ne ios che allora non avevano app avevano solo maggiori funzioni specialmente sulla navigazione web come sul pc. Io sapevo benissimo che il lumia 900 non sarebbe stato aggiornato e ho aspettato il 920, uscito cmq 10 mesi dopo (presentato 8 mesi dopo). Ma dai un hardware così limitato come lo doveva far girare wp8 con le stampelle? ma almeno imparate 4 cose di informatica e sistemi prima di parlare, dai su Ste sei prevenuto perché hai preso una fregatura e sei invidioso di chi ha wp8 che è tutta un altra storia, dai su confessa :))))

rasty++

visto che mi leggi.. allora saprai che è dal giorno dell acquisizione di motorola che dico che google l ha fatto solo per i brevetti.. e che non aveva vita lunga motorola in google.. giusto? visto che hai capito molte cose.. e se vuoi saperla tutta te ne dico un altra.. google con questa mossa ha preso 3 piccioni con una fava ed ha fatto strabene!

1) si è fatta un parco brevetti con i contrcaxzi

2) ha rafforzato i rapporti con samsung e con tutti gli OEM (casualmente accordo sui brevetti decennale e si sono messi d accordo (magicamente?) sulla TW.. e sicuramente hanno evitato il fork di samsung

3)non ha speso nulla.. e c ha pure guadagnato..!

anzi dagli na lettura che ti fa bene valà..

http://arstechnica.com/gadgets...

Gio

Non so perchè ma ha cominciato a prudermi sotto il tallone...poi vedo il tuo profilo e leggo 2 commenti, mmm ottimo direi lol

Gio

quello che tu conosci di me e quello che io conosco di te è quello che leggo nei commenti su questo sito...e quello che leggo da un fan google/android come te mi fa capire molte cose.

Gio

difendo l'informazione e la memoria storica che in questo paese piu che in altri latita, vista l'enorme ignornza che c'è a livello di concetti tecnologici dove si fa sempre e solo il tifo per questa o quella casa a seconda di come si muove la massa...quindi cattiva ms, ottima google (in passato l'idolo era apple).

Felipe Cardoso

Ho riletto 2 volte... sarò stupido ma davvero non ho capito il senso del commento o_O

Felipe Cardoso

Chiami faziosi tutti ma non ti rendi conto che sei esattamente fazioso come gli altri se difendi Microsoft a denti stretti così... comunque personalmente a me dispiace sia per la svendita di nokia sia per la svendita di Motorola...spero che in mano a lenovo si risollevi

anonimoconosciuto

secondo me un'ottima notizia! e poi l'ho sempre detto. motorola, ad oggi, in mano a google, è stata sempre castrata! lenovo potrebbe fare grandi cose con motorola. anche se non nego che, secondo me, ne avrebbe potute fare di più grandi se l'avesse acquistata microsoft (anche se android lo preferisco al pur sempre ottimo windows phone)!

adesso è un bel problema. volevo acquistare un blackberry, visto che ritengo bb10os il miglior sistema operativo mobile. ma non nego che vorrei vedere i frutti di un motorola sotto il controllo di lenovo, visto che motorola è sempre stata la mia azienda preferita in campo telefonico (e di fatto quella che negli ultimi anni, purtroppo, mi ha deluso... un pò perchè assente, un pò perchè quando presente non con tutto il portfolio, come la gamma droid, che secondo me, è di altissima qualità!)

anonimoconosciuto

beh, fare l'elogio dell'imperialismo delle multinazionali è altrettanto penosx!

detto questo difendere l'orticello di casa, se questo è tipo fiat (prima delle ultime manovre), allora posso capire che è altrettanto ridicolo farlo, visto che sono solo aziende succhia soldi dei contribuenti dell'orticello, ma che poi non aiutano l'orticello a crescere!

rasty++

per le olivetti no.. anche perchè manco mi ricordo.. cmq per le varie ducati e lamborghini certo che ho sbraitato e mi son girati i cojoni.
P.S. tu non conosci un cazxo di me come io non conosco un cazxo di te, ricordatelo.

Gio

è stato presentato a febbraio....è uscito a dic del 2010, sono tre anni.
parli di cose e ti affidi a wikipedia?sai dopo 3 anni come stava android a livello di apps?

Gio

siamo oltre il 6%...

Gio

Mmm, 19 commenti e già parti come difensore d'ufficio di android.....vabbè.
senti altre favole che ti ha raccontato la fatina?dai dicci dicci.

Gio

si ancora a fare i conti dell'orticello di casa state? mamma mia che roba...ma sapete come funzionano le aziende multinazionali a livello di dirigenza e lavoratori?

Gio

ehh che ci vuoi fare...ma nessuno sbraita perchè mi dicono, non è europea, pensa un po.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO