Taglio alle spese su marketing e pubblicità per gli smartphone Samsung del 2014

25 Gennaio 2014 21


L'anno appena trascorso è stato per Samsung un vero e proprio portafoglio aperto per pubblicità e marketing dei propri prodotti in ogni parte del mondo e nel 2013 Samsung  ha investito una cifra incredibilmente alta e mai raggiunta prima. Purtroppo, visto che i risultati dell'ultimo trimestre fiscale sono stati influenzati in modo negativo proprio a causa di tali spese, Samsung ha deciso di ridurre le spese pubblicitarie durante il 2014.

A prendere la parola è stato il vice presidente della società, Kim Hyunjoon, affermando che a causa dell'attuale riduzione di bilancio avvenuta nel Q4 2013 l'azienda esaminerà nuovi modi per aumentare l'efficienza dal punto di vista del marketing, approfittando di eventi come le Olimpiadi invernali di Sochi per la pubblicità dei suoi dispositivi.

Un evento sportivo globalizzato come le attuali Olimpiadi invernali di Sochi entreranno a far parte del nostro canale di vendita, tuttavia cercheremo di rendere più efficiente la spesa nel settore marketing portando ad abbassare il budget complessivo nel segmento mobile a partire da quest'anno.


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Commenti

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Al Ros

700 lo pagano i modaioli, io lo pago 450 dopo 6 mesi e non lagga, perché il lag

grinderman

Se compri un telefono da 700 con un quad core e poi lagga da schifo, il software ti interessa eccome

Al Ros

Va beh software segato subito : Nova, SwiftKey, dolphin browser.... Compro Samsung per la qualità ed il prezzo, non certo per il software

grinderman

Mi riferivo al software, e il software della samsung fa pena, basta vedere le differenze fra s4 e htc one

Al Ros

Perché con scarsi risultati? A me sembra che Samsung ed Apple siano i due leader del settore, gli altri molto staccati.
Poi che gli analisti prevedano sempre crescite pazzesche e poi rimangono delusi ê un'altra Cosa

NaXter24R

Secondo me fa di più una pubblicità in tv che avere un VIP come sponsor...

io sono nappo

ma sicuramente!
htc non vende un piffero eppure ha speso un miliardo solo per il contratto con downey jr. (scusate se ho sbagliato a scrivere ma mi scoccio di andare a vedere) quindi è lecito pensare che samsung ne abbia spesi molti di più.

Francesco Dongiovanni

Il successo di Samsung é nella qualita' dei propri prodotti....indiscutibilmente....ma soprattutto nel marketing....nn dimentichiamoci che fino a pochi anni fa la telefonia era Nokia ....Motorola .....Sony Ericsson....LG è Samsung venivano viste come ripieghi economici....con Android Samsung ha fatto il salto tecnologico supportato da massicci investimenti pubblicitari x contrastare la Apple che in quel periodo era avanti....un esempio HTC chi sa che è stata la prima azienda a produrre uno smartphone Android....pochi....nn certamente la massa.....ottimi prodotti vincitori di vari premi internazionali ma con scarse vendite...per via del marketing poco aggressivo...fino a poco tempo fa chi collegava nelle partite di Champions lo one ad uno smartphone? Solo gli appassionati....

Salvatore Brancaccio

Cos'è "coca cola"? Che telefono fa? Con Android? Mai sentito.. Se me li consigliate dopo galaxy s4 prenderò un coca cola purché abbia Android :)

Dado401

Evidentemente sei una persona intelligente, purtroppo il 90% delle persone acquista ciò che fa tendenza, e la pubblicità rimane l'anima del commercio!

LordRed

il problema è che sony vende molto di meno rispetto a samsung (senza criticare la qualità del prodotto)

NaXter24R

Penso anche più di un miliardo: pubblicità in TV (in tutto il mondo, non solo in Italia), web, carta stampata. Poi tutte le sponsorizzazioni, pensa al Chelsea che prende un centinaio di milioni, la Juve se non sbaglio ne prenderà qualcosa come 120 e lo Juventus Stadium diventerà il Samsung Stadium, le olimpiadi, varie competizioni.. Passiamo tranquillamente il miliardo. Ma è anche così che si vende. Da un certo punto di vista, gli altri brand dovrebbero imparare.
Prendi ad esempio la UEFA Europa League, HTC è uno sponsor, ma praticamente non si nota-->Soldi buttati

grinderman

la pubblicità non serve solo a diffondere il brand ma anche a rafforzarlo. comunque samsung spende già metà del suo settore ricerca e sviluppo per il software, sebbene con scarsi risultati

BlackSharky

mah. secondo me la pubblicità, una pubblicità aggressiva intendo sui propri prodotti, ci vuole e fa solo bene. 2/3 dei consumer non sono persone informate, che vengono qui e leggono. sono professionisti di 40 - 50 anni che fanno un uso limitato della tecnologia, e non si informano (motivo per cui marche come ngm hanno visto crescere il loro fatturato esponenzialmente).
piuttosto occorre fare della buona pubblicità.
la storia della "ola azzurra" oltre ad essere estremamente noiosa per dirne una, è assolutamente inutile perchè non mostra nessun prodotto. eppure è pompata ovunque sul web. si potrebbe utilizzare uno spazio simile per pubblicizzare le feature del prodotto e sarebbe MOLTO più utile.

mtmattia

non è con le pubblicità che si fanno clienti sono d'accordo con TavulliaVale46 ma con il passaparola, io prima dell'uscita dell'S3 quando ancora era l'era dell'S2 amavo samsung, uscite le schifezze (in fatto di design) ho lascato perdere i prodotti samsung andando a cercare qualcosa di diverso (sony) suggeritomi da un mio amico e trovando smartphone degni sotto ogni aspetto, ed ora con Z1 e Z1 compact hanno azzeccato.. e che io sappia non c'è poi tutta questa pubblicità di sony ;)

io sono nappo

si una volta all'anno, sotto natale hahahah ma per favore!
fai conto che samsung abbia speso un miliardo per la pubblicità in tutto l'anno (fai conto! non sto dicendo che ha speso un miliardo), io sto dicendo che poteva spenderne 900 milioni o almeno 950 mila.
nessuno ha detto che non doveva fare pubblicità ho solo detto che non c'è nessun bisogno di farne così tanta.
i polli ci sono, un 5 o 10% in meno di pubblicità non avrebbe inciso sulle vendite; investire quel 5 o 10% in sviluppo sw gli avrebbe fatto guadagnare, probabilmente, un altro paio di milioni di utenti in tutto il mondo che, sono si pochi, ma sempre meglio di niente.

TavulliaVale46

La migliore pubblicità è il passaparola sulla qualità dei prodotti,sull'assistenza,sugli aggiornamenti etc etc.Direi che Samsung è,in tal senso,in ottima posizione.Consideriamo ad esempio che aggiornerà s3 e note 2 a kitkat a due anni dalla loro uscita.Direi che ci si può accontentare,nonostante devices con altri os ricevano aggiornamenti più a lungo

FeniX

Esatto basta guardare LG con il G2...è un ottimo device pero' è stato pubblicizzato relativamente poco e infatti i risultati di vendite si sono visti..

Tizio Caio

se samsung non facesse più pubblicità il brand morirebbe! Forse non conosci appieno l'impatto mediatico che ha una pubblicità sull'acquisto di ognuno di noi! anche in modo indiretto!

grinderman

Ma che c'entra, anche il marchio coca cola lo conoscono tutti, eppure continuano a fare pubblicità

io sono nappo

ma ormai il brand si conosce.. non vedo il motivo di tutta questa pubblicità.
più che altro potrebbero impegnarsi un pò di più col software per riacquisire i clienti che hanno perso in questi anni.
i samsungfan sono aumentati ma sony si sta prendendo una bella fetta di utenti.... mai come quest'anno ho visto tanti sony in giro, sempre meno htc è nessun blackberry (a parte nelle vendite disperate di subito).

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