
01 Dicembre 2023
07 Gennaio 2014 46
L'evento stampa tenuto da Samsung nella giornata di ieri durante il CES 2014 è stato ricco di novità e di prodotti molto interessanti che hanno spaziato dalla nuova gamma di tablet all'imponente TV 4k" da 105" con display curvo, che ha catalizzato l'attenzione del pubblico per le caratteristiche tecniche di sicuro pregio.
A salire sul palcoscenico di Las Vegas, facendosi promotore del nuovo TV è stato il noto regista Michael Bay, che ha diretto film campioni di incassi come la serie Transformer. Un intervento che, purtroppo per Bay, non è avvenuto senza intoppi: prima il malfunzionamento del suggeritore elettronico, poi il comprensibile imbarazzo per l'accaduto hanno determinato la reazione del regista che ha deciso di abbandonare dopo pochi secondi il palcoscenico tra lo stupore dei presenti.
Un evento sicuramente spiacevole per Bay, che, naturalmente, può accadere in ogni circostanza in cui la tensione è elevata ed un po' di emozione è comprensibile, soprattutto quando si deve porre rimedio ad un imprevisto.
L'accaduto non è sfuggito al team social di Nokia che, da diversi mesi, sta portando avanti una campagna mediatica piuttosto "aggressiva" nei confronti dei competitor. Per sottolinare l'accaduto, infatti, il canale Twitter ufficiale di Nokia ha pubblicato un'eloquente immagine che mostra l'applicazione One Note, integrata nei terminali Windows Phone.
Il titolo della nota recita: TV 4k cose da fare e cose da non fare. Tra le cose da non fare figurano "non farsi prendere dal panico" e "non improvvisare". Come recita il tweet, se il suggeritore elettronico si guasta, con OneNote si possono appuntare i punti fondamentali del discorso. Suggerimento, naturalmente, ironico:
Pro tip for presentations: Save key talking points on OneNote in case the teleprompter fails. CC @S4TEpic.twitter.com/LwpvSmRWuS
— Nokia (@nokia) 7 Gennaio 2014
Non si può certamente dire che Nokia abbia risparmiato una critica molto poco velata a Bay ed indirettamente a Samsung, ma evidentemente il team che segue il canale Twitter di Nokia è ben consapevole che in un mercato smartphone particolarmente combattuto, gran parte della "lotta" con i competitor si affronta sul piano delle comunicazione mediatica. Le "bordate" di Nokia, così come quelle che in altre occasioni sono state lanciate dai suoi concorrenti, rientrano nelle "regole del gioco".
Nel frattempo Bay ha commentato la vicenda rilasciando una dichiarazione molto schietta sul suo blog ( ved. QUI) che si conclude con la frase:
Credo gli spettacoli dal vivo non siano il mio genere
Commenti
Insinui per caso che io abbia mai detto il contrario? Io non devo fare nessun esame di coscienza, non sono io che ho guidato Nokia al fallimento ahah
per inciso, posso permettermi di correggere gli altri, se questi danno delle informazioni sbagliate in giro
Cosa ci sarebbe di "campato in aria"..?? Forse nokia non e caduta in bancarotta dopo essere stata leader a livello mondiale del settore ? O mi sbaglio .. quindi prima di fare la ramanzina agli altri forse e meglio farsi un esame di coscienza !
Se si va a commentare con certe affermazioni campate in aria con non so che criterio, allora da nessuna parte si sarà accetti.
Un po' di logica e di informazione nelle cose che si dicono per piacere
non sanno fare marketing!!!ridicola sta cosa!!!!
Direi proprio che non li vedremo mai neanche tra 1000 di anni visto che nokia non vende televisori. Al contrario, però, nokia progetta e vende smartphone e nel solo 2012 ha proposto ricarica wireless, pureview, stabilizzatore ottico per la prima volta in uno smartphone, 41mpixel, touchscreen supersensibile. E samsung? Ah già ha pompato il processore e come se non bastasse un app per la dieta! Scusami hai sicuramente ragione tu, nokia te lo scordi di essere come samsung!
Secondo me era anche preparato. Sicuramente non è preparato/abituato agli imprevisti, e si è fatto prendere dal panico. Ci ha anche provato a restare composto e ad abbozzare due parole. È un uomo che sta dietro la telecamera, non davanti.
Lo fa anche Samsung se è per questo, contro Apple.. ma Samsung è forse più seria? Ora probabilmente dirò una cavolata, ma forse noi italiani non siamo abituati a questo tipo di pubblicità comparativa diretta (non credo nel nostro paese sia possibile), mentre negli USA si..forse sta qui il nostro scandalizzarci, questione di "cultura"
Ma cosa mi rode?hai visto che schermo c'era dietro Bay invece di sottolineare la sua gaffe?una cosa del genere nokia nemmeno tra 100 anni la realizza. Nokia è finita!si è seduta sugli allori dopo i primi cellulari e adesso arranca.
essere diversi non significa essere brutti...
Quanto a windows 8 può andar bene, anzi è fantastico su tablet.
Quanto sui telefoni è da cestinare parte di quell'estetica.
Ne riparliamo quando Microsoft (che ha già in mente un bel cambio) si deciderà di aggiornare il suo "favoloso Os"!
ho notato, sono delle vipere...
datemi quanti - possibili, siete chiusi come il vostro Os di m.!
Ahahah ti rode eh
No, non ci piacerebbe. Tu hai parlato di estetica, allora spiegaci nel dettaglio cosa intendi per estetica.
Ti pare giusto allora che molti idioti comprano per marketing samsung e apple? E' la stessa cosa.
Io Windows Phone é quello che cercavo. Provenendo da Android di fascia medio-alta, mi auguro che Microsoft prenda sempre più piede in ambito mobile o é la fine! Sì, la fine.
Perché Android, specialmente per le funzioni basilari di un telefono, é scomodo e disorganizzato oltre che logisticamente brutto; a livello hardware non sfrutta a dovere le componenti(in particolare il GPS che non tiene costantemente il segnale su ALCUN modello o i drive WI-FI non idonei(prova a confrontarlo alla distanza massima del modem wi-fi con un lumia e noterai che l'android perde prima il segnale.)) Apple? Non vale neanche la pena parlarne, peggio degli altri "nuovi" telefoni: ubuntu, firefox, jolla, tizen ecc.
ma dai, ma è seria un'azienda che fa un tipo di pubblicità volta a sfottere un concorrente (nokia che compete con samsung la vedo un po' impari come sfida, ma tant'è) in modo così triste?
Lascia che ti spieghi piccolo dert , ricordati che quando entri nel blog nokia di hdblog non ti puoi permettere di dare addosso a qualsiasi cosa inizi con la N e finisca con la A ed in mezzo ce OKI .. ;-) un giorno imparerai che e cosi , non ci puoi fare nulla ..
Illuminaci allora su questo cambio di rotta, cosa intendi tu?
Segnalatelo vi prego...rendiamo questo blog più pulito
e i suoi frustratissimi clienti che mi hanno messo 14 voti negativi ahahahaha
ma ho chiesto per caso la griglia o altre cavolate??
come se a voi non piacerebbe un leggero cambio di rotta...
"credo gli spettacoli dal vivo non SIANO il mio genere" !!! i congiuntivi!!!
quindi do per scontato che tu sul palco ci sia stato/ci vada regolarmente.. vero?
beh dai, almeno hanno un minimo di pepe :D a me non dispiacciono
io invece direi che dopo che MS ha creato un'ecosistema (XOne, W8, W8RT, WP8) con una sola interfaccia arriva il primo dert qualunque a dire che Nokia (ovvero MS stessa) deve proporre il cambio di estetica. I gusti sono gusti ed io non tornerei mai indietro, è un'interfaccia con un senso, ordinata, colorata, viva (live tiles) e anche la grafica delle app stesse è molto più curata rispetto ad android. Poi ci sono i conservatori come te che vogliono sempre la stessa minestra riscaldata cioè la classicissima trentennale griglia ad icone ed è un tuo diritto volerla.
Visti comunque i tuoi -9 (al momento in cui scrivo) penso siate rimasti in pochi ;)
E il bue che da del cornuto all asino!
vabbè qui mi pare che il bue da del c0rnut0 all asino!
Vabbè qui mi pare che il bue da del cornuto all'asino!
Cavolo mi ha fatto un po' pena.. E non lo dico con cattiveria eh, perché può capitare di farsi prendere dall'agitazione... Però sarebbe opportuno conoscere un minimo il prodotto che si sta presentando
Lascia che ti spieghi come si fa con i bambini, Nokia non è di proprietà di nessuno, a solo venduto la sua divisione mobile e ha stretto un patto di collaborazione con Microsoft. Il cambio di estetica lo dovresti fare tu al tuo cervello xkè è proprio quell'estetica che ha incuriosito moltissime persone da scegliere una terza via che non sia UGUALE alle due più famose. Il coraggio di essere diversi dovrebbe essere lodato da tutti!
Bay 9 su 10 ha un iphone e neanche aveva mai visto un Samsung . Questa notizia fa scopa con un tweet pubblicitario di Beckenbauer che sponsorizzava Samsung con sotto la scritta: twettato da iphone.
Meglio lasciar perdere va...
e comunque, per la cronaca, l'estetica di wp8 è eccezionale così com'è
lo vedi che ragioniamo allo stesso modo?
menomale...
Lascia che ti spieghi come si fa con l bambini piccoli piccoli:
Nokia (non ancora proprietà di Microsoft) non può proporre un bel niente alla casa Madre (Microsoft) che da parte sua, quando avrà acquistato definitivamente Nokia, continuerà a dettar legge sul suo sistema operativo proprietario. Al massimo potrà prendere in considerazione dei suggerimenti dal know how dei dipendenti Nokia...ma non è detto. Capito?
può darsi.. magari Samsung ha dato una bella mazzetta a Bay per dire quello che doveva dire!
lasci che ti spieghi come si fa con i bambini:
Nokia(di proprietà di Microsoft) deve proporre alla casa Madre(Microsoft) il cambio di estetica... adesso hai capito?
Nei film di transformers ci sono molti cellulari nokia (ricordo l'e7 con la tastiera) . Dato che in quel contesto Bay pubblicizzava prodotti samsung, nokia avrà sfruttato la figuraccia.
Se un uomo di spettacolo entra nel panico perchè si blocca il suggeritore significa solo una cosa: non aveva la minima idea di quello che doveva dire perchè il discorso era stato interamente scritto da qualcuno di Samsung... Altrimenti qualsiasi persona dotata di un po' di astuzia prenderebbe tempo iniziando a raccontare quel che ricorda del proprio discorso finchè il problema non si risolve..
Adesso è windows phone che è di Nokia? Fammi capire un po' e non sparare la prima minch.iata che ti viene in mente
secondo me non si è preparato come si deve....un intervento ad una fiera così importante non vai impreparato o leggendo due righe che passano sullo schermo, probabilmente erano tutte cose scritte dal suo staff che lui neanche conosceva..se avesse scritto di suo pugno qualcosa l'avrebbe sicuramente ricordata..
Però che serva di lezione a Samsung.
Prima di mandare qualcuno sul palco fagli leggere qualcosa tanto per avere un'idea di quello che dovrebbe dire
state tutti assumendo che davvero si sia fatto prendere dall'emozione..
non so perchè, ma io scommetto che sia tutto intenzionale..
Nokia pensa alla brutta fine che hai fatto...
e già che ci sei, proponi un bel cambio all'estetica del tuo amato Os!
CHE FIGURA DI MERDAAAAAA
e riecco la frustratissima nokia con i suoi interventi irritanti
Cavolo, Michael Bay.......una partecipazione "col botto" :)
Per quanto riguarda Nokia ha esplorato nuovi fondali con il suo marketing punzecchiante :)
Bay comunque è un fenomeno per i suoi film!
Certo che è davvero strano l'accaduto; in pratica si era preparato un discorso e il suggeritore (video?) elettronico si è inceppato??
Però dai poteva benissimo improvvisare o comunque dire la sua opinione in merito ai prodotti nuovi..