Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface 2 RT: La Recensione di HDblog.it

31 Dicembre 2013 369

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo il debutto della piattaforma Windows RT e l'uscita del primo Surface, dal 21 ottobre è arrivato sul mercato Italiano il secondo modello Surface 2 sia in versione RT che in versione PRO. Un Tablet che migliora l'esperienza della precedente versione sia per hardware che per software ottimizzando anche design, dimensioni, peso e qualità generale. Noi abbiamo provato la versione RT, modello più economico e che cerca di unire la semplicità dell'interfaccia Metro a quella desktop che risulta comunque abbastanza inutile non potendo muovere programmi classici di Windows.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Surface 2 RT è basato su piattaforma Tegra 4 supportata da 2GB di RAM e 32GB di memoria espandibile. Offre un display da 10.6 pollici Full HD e ha dimensioni pari a 274.6 x 172.5 x 8.9 mm. La solidità strutturale è eccellente e la qualità costruttiva buona unita ad alcune soluzioni efficaci che trovano nel Kick Stand con doppia posizione e nella nuova tastiera/cover retro illuminata i principali punti di forza.

NVIDIA Tegra 4 T40 SoC with Quad-core 1.7GHz Cortex-A15 CPU, 2 GB of RAM, ULP GeForce 72-core GPU

Purtroppo, sebbene sia paragonabile ad un qualsiasi Tablet di ultima generazione Android o iOS per architettura hardware essendo basato su una piattaforma ARM, fa del peso uno dei punti a sfavore principali.

I 676 grammi sono infatti molti e superiori a praticamente tutti i Tablet recentemente commercializzati da 10 pollici e rendono l'usabilità del dispositivo con una sola mano faticosa e anche con due mani durante lunghe sessioni di gioco il peso si fa sentire. Fortunatamente lo stand posteriore aiuta durante l'utilizzo lavorativo e di lettura ma certamente Microsoft avrebbe potuto ottimizzare ancora di più il peso del prodotto considerando la batteria da soli 4200mAh.

Display:


Il Surface 2 offre un display da 10.6 pollici Full HD che permette di avere una qualità d'immagine veramente molto buona. La densità in pixel non è elevatissima ma i 208ppi sono un ottimo valore che permette di avere una leggibilità davvero eccellente in tutte le condizioni di luce. A questo si aggiunge l'interfaccia metro che offre chiarezza visiva e contrasti netti che migliorano ancora la percezione del display durante l'utilizzo.

Schermo: 10,6 pollici | Risoluzione: 1920 x 1080 | Proporzioni: 16:9 (widescreen) | Touchscreen: input multitocco a 5 punti

Grazie alla reattività estrema di tutta la UI, ogni tap sul display viene recepito perfettamente e sebbene non vengano riconosciuti 10 punti di contatto simultanei, non abbiamo avuto nessun tipo di problema nella gestione di qualsiasi applicazione, gioco, menu o interfaccia di sistema. Touch quindi preciso, sensibile e display con ottimi angoli di visione e bilanciamento cromatico.

Batteria, Audio e Connettività:


Surface 2 non offre sicuramente un'autonomia simile a quella dei Tablet Android e sopratutto iPad. Sebbene il dispositivo sia utilizzabile per diverse ore, è praticamente impossibile avvicinarsi alla durata degli ultimi iPad o dei migliori Android. Il motivo non è tanto Windows che grazie alla nuova versione 8.1 e all'interfaccia Metro ha consumi comunque buoni uniti anche all'architettura ARM ma piuttosto a causa della scarsa capacità della batteria che si ferma a 4200mAh.

Se facciamo un paragone con i principali competitor da 10 pollici, abbiamo praticamente il 50% in meno di capacità e una grandezza in mAh simili alle tavolette da 7/8 pollici. Incredibilmente comunque Surface 2 riesce a garantire una giornata di utilizzo blando office e produttività con circa 10 ore di utilizzo continuo. Se stressiamo maggiormente il prodotto non si riescono a raggiungere i risultati a cui siamo abituati con altri tab ma sorprende come un Tegra 4 con Windows e una batteria cosi "piccola" riesca comunque a garantire risultati interessanti.

Ottima la parte audio che offre un suono stereo coinvolgente e pulito riuscendo a trasmettere un'ottima qualità sia durante la riproduzione di contenuti multimediali sia durante sessioni di gioco.

Completa la parte connettività che vanta Wi-Fi (802.11a/b/g/n), Bluetooth 4.0, USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Connettore jack per cuffie e uscita video HD. Ovviamente troviamo anche diversi sensori tra cui Sensore di luce ambientale, Accelerometro, Giroscopio e Magnetometro che permettono di avere praticamente tutto quello di cui abbiamo bisogno su un device mobile. Sebbene manchi il 3G, grazie alla porta USB è possibile collegare chiavette USB 3G o qualsiasi tipo di router wi-fi o tethering Bluetooth.

Software:


Il sistema operativo è ovviamente Windows nella versione 8.1 e non ci dilungheremo troppo sugli aspetti generici della UI. In pratica abbiamo la stessa esperienza d'uso di qualsiasi PC, Notebook, Ultrabook o prodotto Windows con sistema completo. Ovviamente essendo un Tablet l'interfaccia Metro la si apprezza tantissimo e risulta praticamente indispensabile per utilizzare senza problemi il tablet con le dita e senza ricorrere al mouse pad.

Essendo un Tablet Windows RT Tegra 4, avremo solo la compatibilità con i programmi Metro presenti all'interno dello store Microsoft e dunque non potremo installare i classici programmi che utilizziamo sui nostri PC a meno che non siano presenti nel Market e scritti per piattaforma ARM. Questo ha pro e contro ovviamente: se da un lato i programmi Metro sono perfettamente ottimizzati per un utilizzo touch, dall'altra la presenza dell'interfaccia desktop classica di Windows risulta unitile o comuqnue non ha molto senso di esistere su un Tablet RT relegandone l'utilizzo alla sola apertura di cartelle che mostra tutta la limitatezza dell'utilizzo di tale UI con il touch e le dita.


Una doppia anima che non abbiamo apprezzato sul primo Surface e sui prodotti RT in generale ma che probabilmente è ancora necessaria per il passaggio tra la vecchia e nuova generazione di sistemi operativi, hardware e software. La stessa suite Office, compresa e completa sul Tablet, oltre ad essere un valore aggiunto importante, sfrutta proprio il vecchio desktop Windows per funzionare...

Tralasciando comunque questa commistione di UI, non possiamo che rimanere sbalorditi dalla velocità con la quale si muove il Tablet. Considerando che abbiamo un hardware molto simile a quello dei Tablet Android, vedere come tutto si muove in un istante con una fluidità eccellente in tutti i reparti, con una navigazione web praticamente perfetta e con una totale assenza di ricaricamenti, ritardi o lag è davvero sorprendente.

Windows 8.1 RT e Windows Phone sono una prova chiara di come MS abbia lavorato bene nella realizzazione di un sistema "leggero" e in grado di muoversi bene anche su hardware non certo da "PC" o di pari potenza rispetto ai competitor (parità arriva solo negli ultimi 2 mesi).

Infine, sebbene scontato, il reparto produttività, Office e Mail non ha praticamente rivali e la tastiera soft touch integrata con retroilluminazione è l'accessorio perfetto ed ideale per lavorare bene anche in mobilità.

Multimedia e fotocamera:


La fotocamera su un Tablet non è certamente una caratteristica da valutare con estrema importanza ma visto che c'è è comunque da menzionare. Su Surface 2 non abbiamo nulla di straordinario nè per caratteristiche hardware nè per gestione software. 5 megapixel, fuoco fisso e poche opzioni che comunque riescono a garantire una qualità sufficiente per foto e video.

Video demo:

Perfetto il reparto multimediale che, sia per la completezza di Windows che per la potenza grafica del Tegra 4, non teme confronti e non ha problemi di compatibilità con video, audio, riproduzione e piacevolezza nell'utilizzo di titoli anche pesanti. Chiaramente iPad è il tablet di gioco di riferimento non tanto per potenza in sè quanto per parco titoli disponibile ma chi sceglie Surface sicuramente non mette al primo posto il gaming.

Conclusioni:

Surface 2 migliora tutto quello che era stato integrato nel primo Surface senza cambiare realmente esperienza d'uso e qualità del sistema. Se il display nettamente migliorato, la tastiera retroilluminata, la doppia regolazione del kickstand e la porta usb più rapida, il processore più potente e le fotocamere con più risoluzione sono cambiamenti significativi, l'esperienza quotidiana è più o meno la medesima, autonomia compresa. L'esperienza Metro è sempre più completa e ottimizzata ma manca sempre quel qualcosa che rende Windows RT realmente come un PC. Esiste ovviamente Surface 2 Pro ma il rapporto prezzo/qualità del modello RT è molto più vantaggioso per un utente che non cerca un sostituito di un PC ma semplicemente uno strumento di lavoro in mobilità. Se si chiede qualcosa in più il mercato degli ultrabook è forse la scelta migliore anche rispetto al Surface 2 PRo con prodotti sempre più interessanti, potenti, leggeri, sottili e con autonomie ormai eccezionali.

Voto: 7.7


369

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

Vi lascio un link ad un articolo con 10 motivi per acquistare questo prodotto!
http://surfaceita.wordpress.co...

Enrysoft

Ovviamente si...

Gioz

Sapresti dirmi se legge è capace di leggere hard disk autoalimentati? grazie in anticipo

Axel72

Premesso che ero molto scettico per le recensioni negative, ho comunque acquistato Surface RT 1° modello perché mi è sempre piaciuto come oggetto e come materiali. Una volta provato, me ne sono innamorato! Fa tutto quello che serve in un tablet e lo fa bene. Office VERO ed ottimizzato per tablet, Navigazione internet perfetta. Ma io mi chiedo perchè tutti si lamentano che non girano i programmi x86? Qualcuno si è mai lamentato che su Ipad non girano i programmi del Mac??? Mi spiace dirlo, perchè ho sempre odiato e contestato Microsoft, ma questa volta hanno creato un prodotto eccellente, che non è stato capito e danneggiato dalla critica. Microsoft sta diventando come Apple dei primi tempi: bei prodotti, ma apprezzati da pochi! Se è così: viva Microsoft!

Elena

Ciao! visto che hai un surface 2, avrei due domande da farti: sto pensando di comprarlo anch'io e mi stavo chiedendo:
- se è possibile vedere film in streaming da siti tipo putlocker, nowvideo e topvideo
- se è possibile connettere eventualmente le chiavette internet, visto che alcune recensioni dicono di sì, mentre altre dicono che non supporta i driver
grazie :)

Lucap6

Stra-concordo su tutto.

Simone Dosi

BUSINESS MAN LEVEL UP!

Simone Dosi

L'SDK di Ipad 1 è stata annunciata dall'arcangelo Gabriele ??!
dubito che fossero già ottimizzate prima dell'uscita del primo

Simone Dosi

TI MERITERESTI UNA STATUA!

mirko

Sono installabili solo le app dello store. Se vuoi installare dei programmi exe su un tablet, ne serve uno che windows 8.1 completo. Tutti i produttori hanno le loro varianti in questo senso, compresa la microsoft con il loro surface pro 2 (che possiedo e che funziona benissimo).

Rick Deckard

Evidentemente non sai quando è opportuno usarlo.. Comunque non serve una gran consulenza essendo una ciofeca!!

marco

Ciao, ho provato ma tutti i download che ho trovato sono .exe quindi non eseguibili con il Surface, bisognerebbe provare a cercare in qualche forum o sito, eventualmente se riesci a trovare inviami il link e provo a vedere se si installa ok?

Rick Deckard

Tranquillo.. Purtroppo a me pagano in denaro e per quelli come te non ho più bottoni da parte..

Lucap6

Non sono disposto a dare "consulenze" o spiegazioni in un blog gratuito.
Vuoi essere istruito ti informi e ti inculturi (termine che mi piace
tantissimo), altrimenti vieni da me e ti faccio "consulenza" a
pagamento.

Lucap6

Non sono disposto a dare "consulenze" o spiegazioni in un blog gratuito.
Se vuoi essere istruito ti informi e ti inculturi (termine che mi piace tantissimo), altrimenti vieni da me e ti faccio "consulenza" a pagamento.

Stexx91

Ciao Marco,visto che possiedi il surface 2 Ho una domanda: posso installare programmi scaricati da internet?mi spiego: vorrei installare devc++ come compilatore ed utilizzarlo in università...è possibile?

Enrysoft

Ad innovare si corre questo rischio...e in merito al Surface...e' il quarto dispositivo in U.s.a come traffico rilevato a Dicembre, dietro ipad kindle e Samsung ma davanti a nexus , Sony, lg e altri...

Enrysoft

Per te e' una ciofeca...quando il nexus avrà' la qualità' costruttiva del Surface 2 ne riparleremo...

Gio

certo certo, sai che è una ciofeca senza averlo comprato o usato....infatti ti dicevo che tu troll1, è un dato di fatto.
ciao rick e attento al cavo che ti ci strozzi (volesse il cielo).

Rick Deckard

..Sony, asus,lg...
Comunque al di la di questo non nascondo che a me android piace per diversi motivi.. Ma non mi dispiace neanche ios.. Alla fine è solo windows che è rimasto indietro di anni..
Io per intenderci son sempre stato uno di quelli che preferisce windows7 a macos..
Poi come in ms gli sia venuto in mente di fare 8 non lo so

Enrysoft

Va bene essere google fan ma giudicare a prescindere...il surface e' stato confrontato con i vari galaxy e nexus 10 ed è' stato scelto per alcune sue peculiarità'...io poi ho la fortuna di essere un buyer it per cui posso provare vari dispositivi che poi verranno messi in vendita

Enrysoft

Uno smartphone wp ti distingue dalla massa androidiana a prescindere...vedremo quando sarà' diffusissimo...

Enrysoft

Uno smartphone con wp di per se' è' già' una scelta di distinzione rispetto alla massa android...a prescindere...

Enrysoft

In merito al fanismo dovresti contenere la tua verve pro google android alquanto ingiustificata e contro a prescindere ms cosa che traspare da ogni tuo commento e mi sembra opinione abbastanza condivisa qui, ma non è' tanto questo che mi interessa...avendo la fortuna commerciale, chiamiamola così, di lavorare come buyer it per la grande distribuzione e quindi potendo provare vari dispositivi che poi si trovano sul mercato il surface2 e' stato scelto a seguito di varie valutazioni e confronti con terminali android...e ti posso assicurare che sta andando meglio di quanto si creda...vedo che in USA sono state maggiori le attivazione di surf ace rispetto a nexus, sempre dopo ipad, kindle e Samsung per ora...

Rick Deckard

No no non è vero.. Lascia stare i galaxy che son sempre un po strani sulla fascia bassa.. Devi solo star attento..
Per il discorso di uscire dalla massa ti posso solo dare quella che è la mia esperienza personale... Difficilmente uno smartphone potrà distinguerti dalla massa ma potrà darti qualche mezzo in più per riuscirci.. Uno smartphone limitato non vedo come potrà mai aiutarti..

Rick Deckard

Si ok.. Ma tu hai visto cosa ne uscirá fuori? Comprare un rt sulla fiducia visti i precedenti di ms mi sembra un azzardo.. Alla fine se volevo comprare prodotti a scatola chiusa non venivo su un blog come questo..
va bene esser fan ma prima di giudicare aspetta di vedere il risultato.. O sbaglio?

Enrysoft

La differenza e' palpabile quando lo usi...android sotto i 300 € non è un granché è a livello di fluidità non c'è' paragone...io non ho un lumia per ora ma sui 130 consiglierei sicuramente un 520 o prof 525 anche per uscire un attimo dalla massa...

Enrysoft

I tablet futuri avranno una versione di wp per tablet con alcune implementazioni dell'attuale rt...a giugno gli store verranno uniti...i surface attuali avranno l'aggiornamento al prossimo sistema operativo

Rick Deckard

130€ son sprecati per un coso del genere.. Meglio un android di un anno o due fa o un entry level che magari avrà pure un lag ogni tanto ma almeno mi permette di fare cio che desidero.. Poi tieni conto che la velocità delle animazioni non compensa la lentezza di calcolo.. Quindi ad aprire app ad esempio non è cosi veloce.. Magari qualcuno non ci fa caso ma la differenza è palpabile

Rick Deckard

Ma infatti la cosa di per se è sensata e dovevano farlo da subito.. È rt che non ha mai avuto tanto senso e giustamente, visto il flop sia con gli sviluppatori che con le vendite è normale che venga chiuso.. Solo non ci beviamo la storia dell'unificazione

Enrysoft

Beh sicuramente a 130 € nessun android che regga a livello di fluidità e prestazioni, e col 525 la cosa incrementerà ancora

Rick Deckard

In un anno può cambiare tutto anche se con il passo di Microsoft dubito..

Enrysoft

Non capisco qual è' il problema...2 sistemi come Apple...

Rick Deckard

Che tu ci creda o no anche Microsoft ha un ufficio marketing che studia anche come dare certe notizie al pubblico.. Possono raccontarla come vogliono ma la sostanza non cambia.. Porteranno wp su tablet perche rt è stato un fallimento.. Gli cambieranno il nome per togliere phone ma rt di fatto verrà abbandonato.. Sta anche un po a te tradurre da spot a realtà dei fatti

Enrysoft

Si sta creando un terzo store grosso...questa e' la tendenza, piaccia o non piaccia, vedi come le cose cambiano nel giro di un solo anno...

Rick Deckard

Se intendi che te lo regalano con tutto si.. A 150€ posso avere di molto meglio.. Forse anche meno se conti che solo l'uso del flash come torcia è abbastanza essenziale..senza torcia e senza notifiche mi prendo un nokia da 30€

Enrysoft

W rt e' una versione di Windows che verrà' fusa col prossimo wphone...semplificando un po' le versioni cosa che mi vede abbastanza d'accordo

Enrysoft

Infatti il 520 e' un buon terminale per il costo che ha e sta iniziando ad avere una discreta diffusione

Rick Deckard

E quindi tra la qualità di un prodotto e il numero di dispositivi venduti non sempre c'è lo stesso rapporto.. Il 520 ne è un esempio lampante..

Rick Deckard

Proprio no.. Perche le app sono uniche e cambiano interfaccia in base al dispositivo.. Quindi una sola app per FB..

Enrysoft

E quindi?

Rick Deckard

No guarda.. Le trollate pagate son solo da parte dell'azienda committente.. Basta vedere su adfly.. Nessuno paga per evidenziare difetti di prodotti.. Sopratutto se cosi evidento e recensiti..
Di fatto solo i fan a cui piace tutti come "gio" son pagati..

Enrysoft

Beh quello che fa google per dire che lo store ha 700.000 e rotti apps

Rick Deckard

Tra leggere e inviare c'è molta differenza

Rick Deckard

C'è stato un periodo dove symbian vendeva piu di ios.. Oggettivamente col srnno di poi non erano nemmeno paragonabili

Rick Deckard

In realtà lo store è sempre stato unico..

Rick Deckard

Jelly bean è una versione di android.. Ora ve ne sono di superiori ma android non è stato chiuso con jb

Rick Deckard

È solo un metodo di ms per poter dire di avere 300.000 app e dare l'illusione di essere al passo..
Che te ne fai di 2 versioni di fb twitter o qualsiasi altraapp?

Rick Deckard

Sarebbero questi pregi? Multiwindows con 2 finestre vuote perche le app che ti setvono non esistono su quella piattaforma?

Rick Deckard

Lo devo comperare anche se è una ciofeca?
Se un prodotto non vale l'acquisto lo dico senza acquistarlo.. Non hao bisogno di chiamare la mamma Ing. Gio microzozzfan

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb