Acer Liquid S2: La Recensione da HDblog.it

22 Dicembre 2013 44

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Acer Liquid S2 è un prodotto che ad IFA 2013 ha catturato l'attenzione di molti. Si tratta del primo vero top gamma del produttore per quest'anno e offre la stessa piattaforma hardware dei principali competitor unendola ad un display da ben 6 pollici Full HD e ad una fotocamera dotata di un particolare e originale Flash circolare decisamente potente. Dopo l'anteprima di IFA, finalmente lo abbiamo potuto provare con più calma e considerando il prezzo di 499€ le premesse per fare bene dovrebbero esserci tutte....

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Acer Liquid S2 è basato sulla piattaforma hardware Snapdragon 800 e offre 2GB di RAM, display da 6 pollici Full HD, 16GB di memoria interna espandibile, wi-fi, bluetooth, NFC, LTE e fotocamera da 13 megapixel. A questo si aggiunge una buona batteria da 3300mAh che sulla carta dovrebbe essere in grado di garantire una buona autonomia ma che, a conti fatti, delude.

Display 6 pollici, IPS*, Full HD 1080P (1920 x 1080)
Zero Air Gap , Gorilla Glass 3
Fotocamera principale 13 MP con auto focus, f2.2, obiettivo 28 mm, sensore BSI, flash anulare
4K Video, registrazione video 1080p
Fotocamera anteriore 2 MP, f2.2, obiettivo 24 mm, grandangolo 88 gradi, sensore BSI
Registrazione video 1080p
Processore Quad Core 2.2 GHz
Archiviazione 16 GB
Memoria 2 GB
Batteria Batteria ai polimeri di litio incorporata da 3300 mAh
In conversazione: fino a 13 ore
In standby: fino a 700 ore
Dimensioni 166 x 86.2 x 8.99 mm
Peso 229 g

I materiali sono molto buoni anche se non troviamo alluminio. S2 non è il solito Acer e si nota la migliore qualità rispetto ai precedenti modelli. Il design è curato, l'estetica gradevole e l'assemblaggio ottimo anche vista l'impossibilità di aprirlo per sostituire la batteria. Purtroppo dimensioni e peso sono molto importanti in quanto il display rende quasi un mini Tablet questo device | 166 x 86.2 x 8.99 mm | e il peso non è da meno, probabilmente uno dei maggiori per questa categoria di prodotto: 229 grammi.

L'ergonomia è dunque limitata cosi come la maneggevolezza che rende impossibile l'utilizzo di S2 con una sola mano non essendo presenti nemmeno degli ausili software in questo senso.

Display:


Lo schermo è sicuramente uno dei punti di forza del dispositivo. Come detto è enorme e la definizione è eccellente, in linea con tutti i top gamma 2013. Si tratta di un IPS, i colori e i contrasti sono ottimi con una fedeltà cromatica importante ma neri non assoluti come l'Amoled. Funziona bene anche il sensore di luminosità.

Display 6 pollici, IPS*, Full HD 1080P (1920 x 1080)
Zero Air Gap , Gorilla Glass 3, vetro curvo

Nessun problema nella visualizzazione di qualsiasi contenuto e ottimi anche gli angoli di visuale. Perfetto inoltre il touch screen che risulta molto preciso, reattivo e in grado di recepire perfettamente i comandi. Gradevole anche la finitura laterale dello schermo che offre continuità con la scocca laterale rendendo piacevole il touch & feel ai lati.

Batteria, Audio e Ricezione:


Come anticipato poche righe sopra, la batteria è una potente 3300mAh che, teoricamente, dovrebbe garantire una buona autonomia, in linea con Note 3 che ha praticamente la stessa piattaforma hardware, dimensione display e risoluzione. Purtroppo la giornata stress non si riesce a chiudere e per arrivare a sera è necessario impostare il risparmio energetico (che mina le performance) e cercare di ottenere impostazioni adatte al nostro utilizzo. Un peccato considerando la bontà del device. I motivi sono probabilmente da ricercarsi nel non perfetto bilanciamento delle risorse hardware e, probabilmente, anche dalla gestione rete da rivedere, sopratutto lo switch tra LTE e reti 2g 3g. Direttamente proporzionale al consumo importante è l'elevato calore emanato dalla parte posteriore inferiore della cover che, dopo sessioni di gioco in particolare, risulta veramente molto molto calda (la più calda mai sentita su S800).

Il comparto audio offre una doppia cassa stereo nella parte laterale sinistra e tecnologia Dolby Digital Plus. Come per la batteria, anche in questo caso la scheda tecnica non esprime realmente la qualità del prodotto. L'audio è pulito ma non certamente alto e considerando i due speaker speravamo in una pressione sonora decisamente maggiore. Questo lo si nota sia in vivavoce, sia in riproduzione dei contenuti multimediali principali. Anche andando a modificare le impostazioni Dolby Digital Plus non si ottengono particolari benefici.

In capsula, durante la chiamata, nessun problema invece e da sottolineare anche l'ottima qualità degli auricolari in confezione.

Nella media la ricezione e carina (oltre che produttiva) la possibilità di gestire le chiamate in finestra rendendo più facile ed immediato il multitasking e l'utilizzo dell'S2 durante una telefonata. Buona la gestione SMS che vanta la tastiera Swype preinstallata. Mail (non gmail) che si gestiscono con il client stock di Android. Manca il pinch out completo che su un display da 6" è un vero peccato.

Software:


Acer ha personalizzato S2 in modo da unire funzionalità non presenti su Android Stock ad un'estetica che non sconvolge troppo il sistema mobile di Google. La UI si muove molto bene e il launcher permette di essere personalizzato con effetti di transizione particolari e tante home selezionabili tramite pich to zoom. Tanti i programmi Acer presenti che offrono una multimedialità completa con tutte le app gestite singolarmente, Radio FM compresa. Non mancano i servizi Cloud del produttore e la suite Polaris Office completa con anche modifica dei file: non la migliore presente su Android ma essendo full è comunque comoda.

Molto carine le applicazioni fluttuanti che possono essere aperte tramite pressione prolungata del tasto multitasking e, nella stessa finestra, possiamo impostare alcuni programmi rapidi che sono personalizzabili a differenza delle app floating.

La navigazione Web si è dimostrata eccellente e anche se nel video c'è stato una piccola incertezza, durante i giorni di utilizzo non abbiamo mai avuto problemi particolari. Il programma è quello stock di Android e non Chrome che comunque puà essere facilmente installato dal Play Store qualora lo vogliate. Chiudiamo con il reparto impostazioni che vede piccole aggiunge come la seleziona del launcher (non presente in Android 4.2.2 di default), gesture e alcune opzioni per la gestione del display e piccole altre aggiunte Acer.

Multimedia e fotocamera:


Una delle caratteristiche che ci aveva colpito di Acer Liquid S2 era la fotocamera che, oltre ad una risoluzione da ben 13 megapixel, offre un flash circolare particolarmente potente.

Fotocamera principale 13 MP con auto focus, f2.2, obiettivo 28 mm, sensore BSI, flash anulare
4K Video, registrazione video 1080p
Fotocamera anteriore 2 MP, f2.2, obiettivo 24 mm, grandangolo 88 gradi, sensore BSI
Registrazione video 1080p

Solo discreti i risultati ma va precisata una cosa: se di giorno la qualità è buona e in linea con in competitor, di notte, nonostante il potente flash, la qualità è scarsa e il rumore molto importante. In realtà non è un problema harware ma si tratta di un software non ancora ottimizzato e che vede l'assenza di una pre-illuminazione prima dello scatto che sarebbe eccellente per mettere a fuoco il soggetto. Nulla che non possa essere risolto e migliorato con un aggiornamento.

Per quanto riguarda le opzioni troviamo comunque una buona interfaccia utente con tanti effetti sia per foto che per video. Proprio i video sono interessanti perchè, oltre al Full HD, permettono di registrare in 4K, in slow motion e anche in 1080p con frame maggiore. Buona la qualità e anche l'audio viene catturato in maniera fedele.

A livello di riproduzione multimediale non abbiamo nessun tipo di problema e la lettura dei formati di test è risultata perfetta in tutti gli ambiti. Eccellente il display, non all'altezza delle aspettative l'audio dolby che, pur sentendosi bene, come visto prima, non ha una potenza particolarmente elevata. Veloce la galleria immagini e presenti tutte le applicazioni separate per gestire video, foto, musica e radio.

Conclusioni:

Acer Liquid S2 è sulla carta un prodotto ottimo e con un po' di attenzione in più sarebbe potuto essere veramente un best seller. Purtroppo i valori aggiunti dati dal doppio speaker e dal flash circolare si vanno a perdere a causa di una resa non proprio eccezionale. Inoltre la scarsa durata della batteria e il calore eccessivo emanato dalla parte posteriore non ci permettono di promuovere a pieni voti il device. Il prezzo è sicuramente buono, così come la qualità generale dell'hardware. Manca ottimizzazione.

Voto: 7.7

Acer Liquid S2 è disponibile online da Amazon a 294 euro.
(aggiornamento del 29 agosto 2020, ore 12:33)

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RSX™

In 6 xD

basta1click

come al solito acer si dimostra di lasciare ogni suo prodotto a metà

Enrico Zecchel

note 2 OTTIMO acquisto!!!

ZioGrimmy

Fantastico, grazie 1000 per la prova! Credo che sia uno dei pochissimi Android che permettono di fare ciò. Neanche i Lumia lo fanno... L'ultimo è stato l'808 che è addirittura Symbian ehehe

Dario · 753 a.C. .

sìsì troppo pochi e sfoggi il submariner nelle videorecensioni ;) ahahhaa

oscar mondini

Posseggo One x....anche dopo vari aggiornamenti non è mai stato davvero un dispositivo all'altezza dei suoi competitor, galaxy s3 in primis. Quel Tegra 3, nonostante numeri e potenzialità enormi, non ha mai fatto girare bene il tutto. A questo Acer sono da sistemare alcune cose: fotocamera e batteria , poi mi pare giri come un cannone

ZioGrimmy

Io penso proprio di si... Ricordo che anche alla presentazione c'erano dei bug software.. tipo che col flash attivo non s'accendeva, si bloccava, piccoli impuntamenti qua e la... Insomma sembra che Acer l'abbia voluto buttar su nel mercato un po' troppo presto con un software non troppo stabile. Secondo me se si è interessati conviene aspettare che vengano rilasciati 1 o 2 major update e poi valutare bene l'acquisto. Ricordo che Htc One X al rilascio era penoso ma poi dopo qualche aggiornamento è diventato veramente ottimo e se Acer s'impegna questo modello ha tutte le carte in regola ;-)

oscar mondini

Ciao Andrea. Ma con una buona ottimizzazione questo acer sarebbe un buon.prodotto? Grazie mille

Hibs0099

ehehehe

Andrea Galeazzi

Ho appena provato. Puoi accendere e spegnere

Andrea Galeazzi

Troppo pochi!!!! Ahahahahah

Hibs0099

ma quanti soldi si becca il gale? fa un sacco di lavori :D

Monopalla

si son proprio fissati con sti 6 pollici -_-

fire_RS

Quasi allo stesso prezzo si trovano note 3 e Lumia 1520...ce poco da fare, Acer con gli smartphone non ci sa fare

pappapero

neanche su One.

Stark

considera però che anche top gamma NON phablet raggiungono o addirittura superano i 5" e sicuramente hanno incluso anche quelli nella percentuale. i sei pollici hanno cominciato a "spopolare" da quest'anno, prevedo un incremento dal prossimo. come successe col primo note, ci vuole un po perche le persone si abituino alle nuove dimensioni

Vale

però è strano perché nel link specifica come solo il 33% dei phablet ha uno schermo più grande di 5 pollici e addirittura solo il 3% arriva ai 6 pollici...

Insomma, specie per i 6 pollici, sono sorpreso di vedere così tante compagnie buttarrsi a capofitto con nuovi device quando a livello di desiderabilità per il grande pubblico è ancora tutto da dimostrare.

Saranno i pantaloni che compro, ma a me sembrano sono troppo grandi per essere messi in tasca.

Cmq per la celerità della risposta

bo

Ma il problema è che i produttori si stanno muovendo tutti per fare phablet come top di gamma e telefoni con uno schermo ragionevole come medi di gamma

Stark

io sono obiettivo e ti dico che su ios non ho mai avuto blocchi del genere e che io ricordi neanche sul mio vecchio s2, per non parlare del mio attuale WP

Danilo Piteo

Gli impuntamenti capitano a tutti i browser, ma per quanto riguarda pinch e pan è andato fluido come l'olio al contrario di parecchi top di gamma..
Cercate di avere un minimo di obiettività ogni tanto ;)

ZioGrimmy

E comunque spero fortemente che il prossimo top gamma HTC, il One 2, M8 che dir si voglia e/o l'S5 di Samsung oltre allo stabilizzatore ottico abbiano questo flash anulare che è un ottimo compromesso tra l'inutilissimo e penoso single led flash e lo xenon troppo esoso di risorse energetiche e difficile da inserire in spessori ridotti.

ZioGrimmy

Il problema è che oggi solo i phablet hanno caratteristiche da top gamma completi in tutto, uno smartphone è considerato di fascia media solo perchè lo schermo non arriva o non supera i 5"... Purtroppo...

ZioGrimmy

Andrea una domanda: nel video è possibile accendere/spegnere il flash a piacimento o è solamente possibile attivarlo prima di iniziare a girare? Grazie ;-)

Stark

sono numeri importanti ma sono piu popolari in asia

http://www.cnbc. com/id/101174395

Francesco Dongiovanni

Mi ricorda HTC one x come design........bravissima Acer
.

Stark

certo sopratutto quando ha cercato di aprire the verge

Danilo Piteo

Questo acer offre un web browsing apparentemente superiore a tutti i top di gamma del 2013..
Pinch e pan non hanno mai fatto una piega.. :O

Vale

qualcuno ha un link con statistiche di vendita dei phablet intesi come smartphone con display più grande di 5 pollici?
Perché questi modelli si stanno moltiplicando più dei pani e dei pesci e non avendone mai visto uno in giro mi chiedo in quali mercati questi dispositivi stiano facendo il botto e quanto forte sia effettivamente questo botto...

lelevis

in 5

Gianluca Guttilla

Beh per questo vengono chiamati phablet, sono un altra categoria di prodotti che soddisfano l'esigenze di alcune persone...
indubbiamente la gente preferisce I comuni smartphone, ma é giusto dare la possibilità di scegliere, proprio come fa Appl... ops

Androizer

in 4

Marco

Siamo in 3

Filarono

ma è una padella!!!

Giuseppe Coppa

Si però eh, come siete pessimisti, dovete sempre trovare l'ago nel pagliaio in ogni telefono che presentano.. siete noiosi, non dico che la vostra opinione la dovete tenere per voi ma almeno se non vi piace, pace, non compratelo, nessuno vi ha obbligato a farlo!

saluti.

hassunnuttixe

utente di tom's?? :D

Giorgio

Tranquillo siamo in 2

bo

Uff ma solo io non consiedero veri telefoni i device da 5 pollici in su?

M_90

bianco è bellissimo il 1520 :P

david

Insomma un altro bel giocattolino mal riuscito , da lasciare li dove si trova ..
P.s se preferite : Scaffale

Nicola Manzi

giallo è orribile , molto meglio nero

Luca

A loro manca la funzione scalda mani, in acer hanno pensato bene che non c'è niente di più utile in queste fredde giornate invernali, basta aprire 20s un gioco 3D e ci si scalda per bene! Altrimenti perché il debutto in inverno!
Mai sottovalutare! ;)

Wandroid

corretto

Panzone

1020?? Forse 1520 giallo :Q___

Wandroid

all'inizio, quando ho iniziato a guardare la videorecensione mi pareva molto bello, ma quando ho sentito Galeazzi dire che sto coso dura poco più di un iphone con la batteria che si ritrova ho chiuso subito ... solo per questo veramente vergognoso ... bah, a sto punto lumia 1520 o note 3 o il 2 che sirtrova a metá prezzo

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi