
27 Marzo 2023
16 Dicembre 2013 115
La nuova release del sistema operativo Windows Phone, che potrebbe vedere la luce in occasione della conferenza Microsoft BUILD nella primavera del 2014, torna protagonista di nuove indiscrezioni, dopo quelle relative alla possibile presenza del supporto dei tasti virtuali a schermo. A diffondere ulteriori dettagli riguardo alle feature integrate in Windows Phone 8.1 Blue è The Verge che, citando fonti ben informate dei fatti, conferma che Microsoft avrebbe avviato i test della nuova release di WP caratterizzata da importanti novità, a partire dalla presenza di un centro notifiche e della presenza di Cortana, il nuovo assistente vocale.
Non mancano ulteriori indiscrezioni sul funzionamento del Centro Notifiche che sarebbe richiamabile tramite swipe dall'alto verso il basso, così come avviene con Android e iOS. Più nello specifico, uno swipe breve richiamerebbe i quicksettings, mentro uno più lungo la vera e propria area dedicata alla cronologia delle notifiche. Due feature molto richieste dall'utenza Windows Phone.
Windows Phone 8.1 includerà anche il nuovo assistente vocale in stile Siri e Google Now, "Cortana", oggetto di una lunga attività di beta testing. Cortana potrebbe prendere il posto di Bing, consentendo l'interazione sia tramite testo, sia tramite input vocale. Sempre alle ricerche sarebbe dedicata Bing Smart Search, che potrebbe introdurre in Windows Phone un sistema di ricerche dei contenuti integrato in Windows 8.1.
Lo sviluppo di Windows Phone 8.1 è tutt'altro che ultimato e Microsoft sarebbe impegnata ad integrare ed a testare nuove funzionalità, come quella dedicata alla gestione separata dei volumi di suonerie e dei media (musica, video, etc.), insieme al supporto VPN per utenti enterprise. Tra le sezioni del sistema operativo che riceveranno un importante cambiamento figura anche il comparto multimediale - l'HUB Musica e l'HUB Video potrebbero essere rese disponibili sotto forma di due applicazioni separate - e quello social con un'integrazione ancor più profonda di Facebook e Twitter, che potrebbe andare oltre l'HUB Contatti.
Anche se Microsoft sta accelerando i test interni Windows Phone 8.1 la presentazione della nuova release di WP è attesa per la primavere del 2014.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
più voglia che capacità. Considera che basta scaricare un app e registrarsi sul sito di MS , in tutto ci vogliono 5 minuti scarsi.
io parlo di ota, è ovvio che smanettando si può velocizzare la cosa (così feci sul vecchio htc mozart), ma non tutti hanno le capacità, o magari la voglia, di fare questo
ma quale buona parte non essere ridicolo...
In buona parte si... Anche perchè stai parlando di dispositivi di 256 mb di ram..
HAHAHAHAH sisi!!! guarda tutte le 700mila app vanno sulle versioni precedenti alla 4.. SISI
Si ma le app vanno e volendo ci puoi installare una rom alternativa.. L'importante è sempre che vadano le app.. Du android aggiornare salvo bugfix è uno sfizio.. Su wp è necessario perchè viene a mancare la compatibilità dell app
ah no? guardati giusto il sondaggio di hdblog sulle release degli utenti... e vedi quanti hanno l'ultima distri
Cio è quando? Non l'ha mai fatto..
ah.. pero quando te lo fa google invece ti sta bene.. e non lo ha fatto una volta ma 100
Dopo quanto, 2 anni? Finalmente il principale motto di Microsoft per WP, ossia "fatto per chi lavora, non per i ragazzini" smetterà di essere una emerita e colossale stronzata. Non parlo di centro notifiche e cazzatine varie, utili o meno ma non indispensabili, ma finalmente del supporto alle VPN, su cui nessuno si è mai concentrato... Ma che strano però, il sistema per ragazzini le supporta da anni, nonostante siano utilizzate, per la maggior parte, nelle aziende, non nei parchi per skater
Va bej.. Con te hanno proprio avuto gioco facile..
Se si può fare si può fare punto..
È stato uno stratagemma per incassare licenze
hahhaha ma cosa stai dicendo? quel telefono aveva windows mobile e non windows phone 7? la sai almeno la differenza?
ma dici sul serio? Vogliamo parlare di Android? prendi una distribuzione sucessiva a quella preinstallata sul telefono solo se sei fortunato.. non essere ridicolo che lo sai gia abb
ma cosa stai dicendo?
Ma guarda che non sono mica un fan MS che crede che non gli hanno aggiornato il telefono perché non riuscivano a cambiare kernel.. Io ho sempre detto che in queste cose MS te la mette sempre in quel posto.. Ma ne riparleremo quando uscirà wp9..
Beh quel telefono è la prova che per Microsoft far passare i nokia da wp7 a wp8 non ci voleva nulla e ha solamente voluto mettercela in qurel posto.. Ma lo sapevo già..
il dottore non ti obbliga nemmeno a dir str.... eppure...
sull'HD2 ci hanno messo anche windows 8 RT ma rick Deckard parla sempre senza sapere nulla
ma cosa stai dicendo? usa un po il tuo amato google e cercati due info sull'htc hd2 e vedi un po cosa NON hanno installato su quel telefono poi ne riparliamo..
guarda che se lo copia,e lo fa per bene, in futuro potrei comprare anche un device con WP , non me l'ha vietato mica il dottore:D
e vero ma se ti serve app ops, ci sta sempre Xposed, anche se non tutti lo sanno ...
GDR3 , volendo, lo possono scaricare tutti anche adesso registrandosi come sviluppatori e scaricando l'app "Preview for developers" quindi se uno proprio ci tiene lo può scaricare subito. Al massimo quello che si sta aspettando e l'aggiornamento "black" di Nokia. Per quanto riguarda 8.1 ovviamente i terminali di nuova generazione lo riceveranno 1-2 mesi prima. Altrimenti chi è che comprerebbe un eventuale 530 quando il 920 si trova agevolmente intorno ai 200?
perchè gli altri sono saturi ... a me piacciono molto i lumia, ma microsoft deve sbrigarsi
questo discorso valeva qualche anno fa quando i telefoni di fascia medio - bassa non andavano tanto bene. Per esempio un mio amico si è preso il huawei g700 l'altro ieri e oggi l'ho provato: andava stra bene.
oramai la concorrenza si è mossa (grazie all'avanzamento dell'hardware) e così deve fare windows col suo os, perchè ci sono persone che vogliono avere un luogo che raggruppi tutte le notifiche, più libertà ...
per colpa degli operatori questo ... infatti microsoft per gli aggiornamenti importanti vuole fare un sistema tipo apple
Boh.. Mi sa strano.. Prima volta che sento una vosa del genere
Pensavo che il riferimento ai sistemi operativi fosse chiaro, invece mi tocca esplicitare. Sto parlando delle versioni di android, non mi riferisco ad altri produttori.
Android dal 2010 ad oggi è passato da 200k app a 700k+ app.
Android in tre anni è passato dalla versione 4.0 alla 4.4.2 rilasciando due versioni importanti all'anno più i vari bugfix etc.
Microsoft ha appena raggiunto il traguardo delle 200k che è sicuramente ottimo in relazione al lasso di tempo, ma non in relazione alla qualità.
Il problema di Microsoft è che ci sta mettendo troppo ad adeguarsi alla concorrenza, questo tempo perso non te lo puoi permettere se ti tocca competere con Apple e Google. Ha rilasciato GDR1/2/3. A cui si aggiungono le novità portate da Lumia Amber e Black. Secondo me dovrebbero accelerare. A giugno molto probabilmente verrà presentato android 5.0 e iOS8.
Per me vanno troppo lenti, poi dite quello che volete. Nel mondo della tecnologia si corre, gli altri non aspettano Microsoft che tra l'altro non ha le idee chiare se optare per una chiusura totale del sistema creando un unico sistema in stile iOS, oppure se dare spazio alla personalizzazione. Non hanno nemmeno le idee chiare sul loro sistema stesso, perchè altrimenti Windows RT non sarebbe dovuto mai uscire. Invece lo hanno fatto uscire per poi ripensarci e toglierlo di mezzo a causa del flop registrato nel settore tablet.
la cosa che più mi spaventa è che non si parla mai di bilanciere di avanzamento, per me la più grande lacuna del sistema
anche a me va bene, l'importante è averlo (non che ne senta il bisogno onestamente, mi interessano solo i quicksettings e attualmente uso shortcut tiles e mi trovo benissimo) però sarebbe bello sfruttare quel gesture in qualche modo
WPCentral ha riportato molte altre info che sono riusciti ad avere :)
- sembra che verrà implementato un sistema di azzeramento delle notifiche presenti sulle Tile effettuando uno swipe da sx verso dx sulla Tile :) utile quando si sa già il contenuto della notifica!
- Cortana inoltre avrà una profonda integrazione con il telefono e apprenderà cose attraverso messaggi, email, rubrica ecc. Un pò come Google Now.
- a quanto pare sarà possibile installare le app e giochi anche su SD.
- il centro notiche sarà visualizzabile anche dalla lockscreen sempre tramite swipe verso il basso
- l'app fotocamera di default sarà aggiornata
- vengono di nuovo menzuinate le notifiche Ghost che andranno direttamente in centro notifiche senza diventare Live Tile o notifica toast
Sono contento per la rimozione della app Musica e Video da sistema in modo che possano avere aggiornamenti più frequenti!
Il tablet è perfetto, in ufficio lo abbiamo in tre tutti con gli stessi problemi.
* molti denunciano la stessa cosa:+
*
comunque a preso la via della vendita Android non fa per me.
"Troppe cose fondamentali?"
Secondo me il telefono deve funzionare bene IN PRIMIS come telefono. Poi ben venga tutto il resto.
Boh sia io che la mia ragazza abbiamo n7 2012 e nessuno di questi problemi.. Tra l'altro il mio preso al dayone.. Il touch va normale e riavii in un anno e mezzo 4 o 5 io che scanchero ne ho avuti un paio ma nulla di allarmante.. Alla mia ragazza una volta con la 4.4.0 si è riavviato.. È stato cosi anomalo che mi ha chiamato per chiedermi come mai (e io che ne so!)..
io fossi in te darei un'occhiata alle app installate e valuterei di mandarlo in assistenza anche se asus ha tempi lunghi da quel che so..
Ad ogni modo non è assolutamente lo standard
come espresso da tutti gli utenti wp e molte persone che non lo usano sarebbe molto più lineare e bello lo swipe da sinistra verso destra. Credo che con 3 pagine orizzontali notifiche-start-app wp possa essere in grado di fare tutto.
non vorrei che stiamo pensando agli swipe dall'alto verso il basso e viceversa in previsione di una aggiornata interfaccia utente a scorrimento orizzontale per allinearsi alla start di Windows 8 rt e pro
Oddio, ammetto di non avere molte app installate quindi sarebbe semplice per me ^_^ però anche tu hai ragione.
Ma dovresti scorrerti tutte le applicazioni ogni volta! Tu sei un pazzo
Si probabile ma magari gli creava troppi problemi ed preferiscono lasciarlo standard, a me da sopra a sotto va benissimo.
Fatti tre ripristini appena inizi a installare cose il tablet inizia ad avere problemi, comunque il touch ha problemi è noto alla comunity, è android che è cosi per ora irrecuperabile.
In realtà gli basterebbe mettere il numerino della notifica nell'elenco app ed il gioco è fatto. Hai visivamente tutte le app che hanno la notifica e via di tap per andarle a leggere. I Quick Settings invece sarebbero un manna dal cielo e mi eliminerebbero almeno una fila di tiles ^_^
Guarda che anche bing usa i tuoi dati anche se non ci mette la tua faccia..
Comunque google mette la tua faccia solo dal momento in cui clicchi +1.. Come il mi piace su facebook
Fai un ripristino dei dati di fabbrica vedrai con la stock va.. Non è normale che crashi
Hai ragione non ci avevo pensato a questo ma secondo me è aggirabile questo problema. Basterebbe impostare l'apertura del centro notifiche dal margine dello schermo, quando usi un app e devi spostarti non penso tu vada fino al margine dello schermo per fare lo swipe.
Ti porto l'esempio di ios: quando sono in home e faccio uno swipe in mezzo allo schermo mi attiva spotlight, se invece lo faccio dal margine alto scende la tendina delle notifiche. Nel browser faccio tranquillamente lo scrolling dall'alto verso il basso senza richiamare il centro notifiche, se mi serve porto il dito al margine e tiro giù.
E funziona anche così su android
Il mio htc aveva un armv6, ovvio che non lo si poteva mettere.
Wp7 é durato un anno, comunque non centra nulla con wp8 hanno solo interfaccia simile. Wp7 ha il kernel di Windows ce del 2003. Wp 8 quello di win 8 più la possibilità del codice nativo. In 18 mesi l'os quindi è cresciuto più di tutti.
Notizia fresca fresca. Con la 4.4 google elimina app ops dichiarando che era stata introdotta con la 4.3 per errore. I veri utenti di Android si saranno lamentati di una funzionalità che limitava l'accesso ai dati sensibili degli utilizzatori di smartphone Android.
Cerca su Google la notizia e inizia a fare 1+1.
Chissà quando però..basta vedere quanto ci hanno messo (e ci stanno mettendo) per gdr3...alcuni aspettano addirittura gdr2 ancora...
E gli altri 3 di Windows phone 7 te li sei mangiati a colazione..allora pure per Android dovremmo parlare di un anno, visto che è quello più o meno l'età di jelly Bean...ma dai...
MAI detto che Android fa schifo.. anzi.. sullo smartphone dell'anno ho votato htc one
a dire la verità HD2 ha avuto sia Wp7 sia Wp8 sia android.
Non è possibile farlo da sinistra verso destra, tu dirai perchè? La risposta è semplice il 90 % delle app funziona proprio cosi cioè da sinistra verso destra e da destra verso sinistra. ERGO il sistema avrebbe grossi problemi a capire se vuoi andare al centro notifiche o passare a un opzione della app aperta.
lo swipe dall'alto verso il basso quindi è obbligato anche perchè si vocifera che i nuovi terminali non avranno più tasti fisici quindi lo swipe sotto è occupato dai tasti virtuali a scomparsa.