Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony continua a sostenere la community: pubblicati i sorgenti AOSP Android 4.4.1 di molti Xperia

13 Dicembre 2013 27


Sony è da sempre al fianco degli sviluppatori indipendenti e non a caso su XDA il produttore nipponico è considerato come il migliore in quanto a supporto. Non stupirà quindi sapere che Sony ha pubblicato il codice sorgente di numerosi smartphone Xperia. Il tutto è stato inserito nell'AOSP con una sorpresa: tutti i sorgenti sono basati su Android 4.4.1 e si riferiscono ai modelli: Xperia L, Xperia Tablet Z, Xperia Z, Xperia ZL, e Xperia S. Un impegno importante che conferma l'arrivo degli update ufficiali, già annunciati, per tutti i modelli descritti fatta eccezione per Xperia S/L.

Il lavoro degli sviluppatori indipendenti potrà migliorare adesso anche se comunque non sono presenti tutte le parti del codice dei diversi device. La CyanogenMod 11 ha comunque anticipato Sony e vedremo si ci saranno novità a breve riguardo ad ulteriori release da parte di altri dev.

AOSP for Xperia™ L

AOSP for Xperia™ Tablet Z

AOSP for Xperia™ Z

AOSP for Xperia™ ZL

AOSP for Xperia™ S


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HAL9000

ecco come risolvere una volta per tutto qualsiasi discussione sul rilascio di aggiornamenti: il caro vecchio "fai da te"

Fabrizio Vassallo

Sì il problema principale sono i lag, ti do pienamente ragione. Ho anche un note 2 che con lo stesso hardware Va una meraviglia, mentre il note 10.1 non è mai stato un campione di fluidità e negli ultimi tempi sta pure peggiorando. Per non parlare del fatto che la tanto venerata Samsung questo tablet mi sa che lo abbandona alla 4.1 nemmeno ben ottimizzata.

ilprede

Guarda io ti posso portare la mia esperienza passando anch'io da note 10.1 a tablet z .. Con quello che ho guadagnato in termini di piacere d'uso non rimpiango minimamente s pen e multiwindow.. Pesante, plasticoso, schermo con definizione infima (ho il telefono da 5 pollici in fhd e il tab 10 pollici a 800p??) e ultimamente anche un po laggoso.. Senza contare che della touchwiz si può dire tutto tranne che è bella.. Ti ripeto davvero un altro mondo.. O, parere personale è... ;)

Fabrizio Vassallo

Eheh io un note 10.1 prima generazione e stavo proprio pensando a fare il cambio. Mi dispiace perdere s-pen e multiview però

ilprede

Sacrosante parole! Ho avuto svariati tablet x le mani tra cui un note 10.1, adesso ho preso un tablet z e mi chiedo come facessi prima.. Una qualità generale dai materiali all'usabilità, dalla bellezza estetica alla leggerezza davvero incomparabili! Mai stato così entusiasta per un tab.. ;)

DamixDamix

Speriamo che rilascino i sorgenti per Xperia T

Leonardo Leo

come i 2012

Andrea Ci

infatti quei sorgenti non sono recenti..

Fandrea

e che gli costa lasciare i sorgenti per i device 2011?
quelli abbandonati a se, pieni di bug e bloccatissimi?

Andrea Ci

raymanfx sta compilando la CM 11
...
si andrà di quella..

AndroPino

Ma quindi c'è speranza o no per il mio Xperia S?

Matteo Bottin

posso dire la verità? Io è da prima della presentazione del nexus 4 che spero in un nexus xperia :Q_

Francesco Vaccarella

Quoto totalmente.

AleW1S3

giusto, scusa, avevo letto un articolo vecchio, ecco i nuovi dati:

zenon85

Credo si intenda dei prodotti passati: Xperia Arc, Xperia S, Xperia T e V sempre con HW meno performante rispetto alla concorrenza e poi abbandonati da Sony con bug e a vecchie versioni nonostante fossero modelli di punta. Per quanto seghe mentali non è corretto l'abbandono da parte di una casa produttrice del top gamma perchè ne è uscito uno nuovo! Si paga anche per quello, non sono stati regalati e farli uscire a costo inferiore degli altri non è un'attenuante! Che poi lo Z1 sia un gioiello non esime la casa giapponese dalle responsabilità passate.

zenon85

Affatto, il settore mobile è quello che tira più di tutti in casa Sony. E lo Z1 quando è uscito era il più avanzato in circolazione (snap800 e fotocamera da 20mpx)

AleW1S3

Sì ma è uscito "in ritardo" rispetto alla concorrenza e questo fa perdere il treno a Sony.
Purtroppo il settore smartphone finanziariamente non se la passa tanto bene...

Eduard Bacriu

No controllate meglio, in realtà per Xperia S non è uscito un bel niente! È stato un telefono sempre snobbato dalla Sony, e questo è anche il motivo per cui non comprerò mai più smartphone Sony!

Fabrizio Vassallo

Senza offese per nessuno: ho appena comprato un Xperia Z1 (snappy 800, 20 mp di foto bellissime, interfaccia leggera con lag assenti, resistenza all'acqua...) e mi sono accorto come, la maggior parte delle critiche, sono per gente che si fa solo s--he mentali sui blog a leggere le comparative. Il prodotto è eccellente sotto tutti i punti di vista.
Se poi al buio in alcune condizioni un Note 3 fa una foto leggermente migliore, mentre altre sono migliori su Sony, e se ha un millimetro (perchè di quello si parla) di cornice in più per la resistenza all'acqua bhè si vuole proprio andare a trovare il pelo nell'uovo.

Andrea Ci

ma che sorgenti sono quelli? di mesi fa...

AleW1S3

Vedi pure la qualità dei display, i modelli di processore scelti che sono sempre "non proprio l'ultimissimo Qualcomm ma comunque è potente, comprate il mio prodotto anche se Samsung ce l'ha più grosso"... mi dispiace tanto, visto che ho fatto prendere un Xperia Z a mia madre, io ho uno Smartwatch e faccio gli scongiuri per un Nexus Xperia! :O

Matteo Bottin

in realtà sony è spesso la prima a introdurre delle novità dal lato hardware (basti vedere lo schermo full hd, la camera da 20 mpx...) solo che spesso sembra "frettolosa" in quello che fa: per esempio, gran parte delle fotocamere per smartphone sono prodotte da sony, però, nonstante i modelli xperia e quelli degli altri oem hanno le stesse lenti, la resa delle foto è molto peggiore nel caso dei sony...

AleW1S3

Da questo punto di vista Sony è leader.
Dal punto di vista hardware Sony è in ritardo di qualche mese e gli costa il podio dei migliori "venditori" di smartphone.
Se pensiamo a Samsung ed LG... la situazione è assurda ma reale!

Alex

a ecco... ora meglio XD ahahah però se annunciano le sorgenti che motivo avrebbero per non aggiornare anche Xperia S no???? =)

Alex

Xperia S no scusa???? xperia S davvero? non ho mai sentito nulla a riguardo!!!! sarà contento il mio xperia S XD confermate?

F3NN3clol

BRAVA SONY .

io sono nappo

mi pare che non è mai stato annunciato nessun altro update per xperia s.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO