Nokia DC-18: caricabatterie portatile compatto e colorato | Test da HDblog

13 Dicembre 2013 21

Piccolo, colorato, efficiente e con un prezzo contenuto. Questo è l'identikit del Nokia DC-18, caricabatterie portatile, adatto all'utilizzo con qualsiasi smartphone ricaricabile tramite micro-USB, ma perfetto per essere abbinato alle colorate scocche dei terminali Lumia. Il Nokia DC-121 è un dispositivo dalle dimensioni contenute entro i 57 x 57 x 14,9 mm, molto leggero (65 grammi) ed adatto agli utenti che non gradiscono eccessivamente le cover con batteria integrata per fornire una carica extra al proprio device, preferendo delle soluzioni esterne.

Il caricabatterie di Nokia è dotato di batteria integrata da 1720 mAh che si ricarica in circa 4 ore. Sulla parte superiore della scocca, in plastica lucida e molto solida, sono posizionati quattro LED che indicano lo stato di carica della batteria. Il collegamento al terminale avviene tramite un classico cavetto micro-USB che, può essere riposto nell'apposito alloggiamento presente sulla ricavato nella scocca del caricabatterie, quando non è più necessario ricaricare il terminale. L'accensione del dispositivo avviene in automatico non appena si estrae il piccolo cavetto.

All'interno della confezione si trova, oltre al manualetto cartaceo, il cavo che servirà per collegare il DC-18 al caricabatterie  (non fornito in dotazione, ma si può utilizzare un qualsiasi caricabatterie USB) al fine di ricaricare la batteria interna.

Durante l'utilizzo abbiamo apprezzato la capacità del Nokia DC-18 di riuscire a dare ai nostri smartphone quello "sprint finale" che molte volte manca durante giornate particolarmente difficili. Quando il traguardo di fine giornata si allontana, il contributo del Nokia DC-18 può risultare determinante. Fare delle valutazioni sull'effettiva estensione dell'autonomia dello smartphone valide per tutti gli utenti non è possibile per ovvie ragioni, ma il Nokia DC-18 è sicuramente consigliato in situazioni di "emergenza".

Altro aspetto che abbiamo gradito riguarda l'aspetto della compattezza e della leggerezza. Trasportarlo in una tasca o trovare un po' di spazio nello zaino è veramente molto semplice, considerato il peso e le dimensioni. Da ultimo, si tratta di un prodotto molto curato sotto il profilo della qualità dei materiali e delle finiture che contribuiscono a soddisfare anche lo sguardo. Unica piccola nota che potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti i pontenziali acquirenti riguarda la constatazione che il cavetto che collega il Nokia DC-18 allo smartphone è decisamente corto, quindi, durante le operazioni di ricarica l'utente sarà piuttosto vincolato a tenere ancorato il Nokia DC-18 allo smartphone senza la possibilità, ad esempio, di riporre il caricabatterie in una tasca, continuando ad usare il terminale (il cavetto, purtroppo non è removibile e sostituibile con uno di dimensioni più lunghe).

Nokia DC-18 resta un prodotto sicuramente consigliato anche in virtù del prezzo di listino non esagerato: 19 euro. Quattro le colorazioni disponibili ciano, rossa, gialla e bianca,  in perfetto stile Lumia.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yari da Novara

Volendo è compatibile anche con iPhone, basta usare il cavetto usb dell'iPhone lol

Yari da Novara

Ti posso assicurare che per un 920 è molto meglio il DC-16. Ha infatti un'autonomia maggiore e una "potenza di ricarica" più elevata. Altro punto a favore del DC-16 è il cavetto removibile, quindi se si impiglia e si rompe non devi buttare via tutto. ;)
PS: su Amazon lo trovi a 24,90 Euro in tutte le colorazioni, mentre nei Nokia Store costa 30 Euro e i colori sn limitati.

Eustachio Donniacuo

Il bello è che è compatibile anche con gli altri smartphone non Nokia. Tutti tranne l'iPhone.

tivi92

http://www.amazon.it/Nokia-027...

tivi92

la carica del cellulare non è velocissima.. il mio 820 lo ricarico totalmente in circa 3 ore!
considera che spara in output 0.6 A che rispetto agli 1/1.3 A dei classici caricabatterie Nokia sono pressochè la metà.
Ma fidati torna utile in molte circostanze=) in mezz'oretta di ricarica un buon 25% te lo da!

Name

Lo scrivo qui anche se la marca è diversa, potete fare una recensione anche del caricabatterie HTC?

Mariano Franzese

Mi sembra ottimo, considerando che il Lumia 920 ha 2000mha di batteria, questo lo ricaricherebbe di oltre 3/4...
Ma quanto tempo impiega per ricaricare il cell?
(tra l'altro mi sembra un ottimo regalo di natale :) )

Giuseppe

dove?

Giuseppe

Dove?

Master Cheff 117

si e dopo 20 cicli ti sei giocato il 30% dell'efficienza ho una batteria nokia a cilindro da 2000 mAh che caricavo dal caricatore lumia. .. ricarica il mio lumia 920 si è no del 50% quando sta a piena carica.. e pensare che col mio vecchio lumia 800 bastava per 1 carica e mezza (2000 mAh) effettivi .

Master Cheff 117

molto più pratico questo : http://www.ebay. com/itm/External-Battery-Case-for-Nokia-Lumia-920-Power-Bank-w-Kickstand-Black-New-USA-/140969251479?pt=US_Cell_Phone_PDA_Batteries&hash=item20d26c1297 ovviamente se il peso per te non è un must have XD .. mi è arrivato oggi.. ho anche uno di questi caricabatterie portatili nokia. ma sinceramente è poco pratico portarselo sempre con sè e a volte ti scordi di caricarlo. Questa cover invece si ricarica poi switcha la carica sul telefono e la mattina li trovi entrambi carichi.

MaddoxX

Questo sarà il mio prossimo acquisto per Lumia 920.Ciano è stupendo *-*

gioka

Penso che intenda se attaccato al pc..se si utilizza il caricatore fornito con lo smatphone ad 1A si impiega poco più di un ora e mezza al più

tivi92

Lo possiedo da alcune settimane e devo dire che é davvero utile! Design molto bello e compatto e prezzo decisamente abbordabile.
ricarica il mio lumia 820 totalmente!
utilissimo ad esempio quando si fanno escursioni fuori casa per una giornata abbondante e si utilizza lo smartphone pesantemente,
io ne ho beneficiato quando sono andato allo stadio e tra pullman (giochi, Internet e messaggi) e partita (video e foto in quantità) il cellulare al ritorno era al 15% e se non avessi avuto con me in tasca questo dc-18 ero costretto a dire addio alle normali attività che si fanno con uno smartphone cioè internet giochi ecc...
altamente consigliato!

Nicolas Zannerini

io il DC-16 l'ho sempre visto a 29,00

ciccio35

a poco più (25€) si trova il dc-16 che è più capiente

ZioGrimmy

4 ore per ricaricare 1720mAh?! Ma siamo impazziti?!

Mattia

credo che sia una normale connessione con micro usb, quindi immagino che il supporto sia per tutti i cellulari che hanno una porta micro usb :)

Bort

alla fine è una batteria con attacco micro-usb. La si può usare con qualsiasi smartphone che si ricarica con micro usb

Carlo

Supportato anche da Samsung?

MrSnurbs

Ecco mi farebbe molto comodo, l'N9 fatica a raggiungere la fine della giornata.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più