Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Socl: rilasciato il client WP8 del social network targato Microsoft Research

10 Dicembre 2013 4

Microsoft Research non rinuncia a cavalcare l'onda del sempre più diffuso fenomeno dei social network con la sua rete social "Socl" e, per consentire un più facile accesso al network, rilascia la companion app per piattaforma Windows Phone 8.


A Socl si può accedere utilizzando il proprio account Microsoft, o, in alternativa, quello di Facebook, creando  molto rapidamente un account Socl. A differenziare Socl dalla maggior parte dei social network concorrenti sono gli strumenti messi a disposizione dalla casa di Redmond per creare "contenuti condivisibili". Sarà infatti possibile:

  • Creare e condividere dei collage di immagini, video e notizie
  • Creare e condividere le immagini create con  il servizio Picotale (associa il testo selezionato dall'utente con le immagini cercate in automatico in base al testo)
  • Gestire le condivisioni delle sequenze di foto animate create con Blink per Windows Phone
  • Commentare le foto ed esprimere un "mi piace" in relazione ai contenuti degli altri contatti
  • Condividere i contenuti creati e visualizzati tramite gli altri principali social network

Il sistema di produzione dei contenuti introdotto da Socl è indubbiamente interessante e permette di rendere i messaggi condivisi sempre più ricchi di "sostanza", soprattutto quando si sfrutta la funzione "Collage". Ipotizziamo, ad esempio, di voler parlare del nostro sito con un messaggio creato con Socl, aggiungendo foto, video e notizie. Il risultato del post potrebbe apparire così:

Da precisare il fatto che ciascun "Tile" è cliccabile e rimanda al contenuto originale sia quandolo viene visualizza tramite il sito web di Socl e la companion app, sia quando lo si "embedda" come abbiamo fatto in questo caso.

Abbiamo iniziato a testare il funzionamento del client che WP8 e più in generale del social, che, a nostro avviso, ha ancora diversi margini di miglioramento per quanto riguarda la reattività e l'efficienza delle feature (un p0' lento nel caricamento dei contenuti sia da app che da web). Trattandosi di un client disponibile gratuitamente, una prova, in ogni caso, non costa nulla.

A chi non conoscesse Socl suggeriamo, inoltre, di visitare il sito ufficiale del social network (QUI), che consente di gestire le funzioni in maniera ancor più immediata (è possibile, ad esempio, creare i collage tramite un semplice drag 'n drop dei contenuti). Socl, come tutti i social network i migliori social network è multipiattaforma: oltre al client per WP8, sono infatti disponibili le versioni per Android (QUI) e iOS (QUI)


(Link per il download)

Non siamo del tutto certi che nell'affollato panorama di social network Socl avrà la possibilità di affermarsi, ma le buone idee sono sempre benvenute e gli strumenti di produzione dei contenuti  messi a disposizione da Microsoft Research potrebbero essere sicuramente apprezzati dagli utenti più creativi.

fonte, via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

anche qui sta il solito troll...che pena che fa.

Rick Deckard

Se ti iscrivi per primo ti regalano la scimmietta

b4rb0

http://www.so.cl

Gio

scusate c'è anche per windows 8?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024