Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus 5 vs Galaxy S4: Video confronto da HDblog

27 Novembre 2013 347

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo avervi mostrato il confronto tra HTC One e Nexus 5 e tra G2 e Nexus 5, oggi vi proponiamo la sfida tra Nexus 5 e Galaxy S4, due smartphone molto simili per dimensioni e caratteristiche tecniche ma usciti in due momenti dell'anno lontani. S4 è arrivato sul mercato a fine aprile mentre Nexus 5 è stato inserito nel Play Store lo scorso 31 ottobre. Le differenze a livello hardware sono comunque lievi e, confrontando le schede tecniche, solo il processore è realmente diverso. Il Google Phone ha infatti uno Snapdragon 800 mentre il Galaxy monta la precedente generazione Qualcomm S600. Per il resto, considerando le caratteristiche generali, display, ram e memoria sono uguali.


Ovviamente galaxy S4 trova nella presenza della microSD e nella batteria removibile due caratteristiche migliori rispetto al Nexus 5 che, invece, può contare sull'ultima distribuzione Android e su una leggerezza software invidiabile sia per reattività che per esperienza generale. Nexus 5 ha inoltre un assemblaggio più curato (grazie anche all'impossibilità di aprirlo) e la cover posteriore offre un grip migliore consentendo una presa più salda.

Differenze ne troviamo ovviamente molte altre ma entrambi offrono comunque qualità indubbie. Se cercate foto ottime, batteria removibile e tanta memoria S4 è la scelta giusta, anche a fronte di una spesa più alta in fase di acquisto. Se invece 100€ in più nel portafoglio vi fanno comodo, le foto non sono un vostro hobby e la fluidità è un chiodo fisso insieme all'ultima distribuzione Android sul mercato, Nexus 5 è la scelta più intelligente.

Video versione mobile

Clicca qui per leggere il confronto diretto di questi due modelli

A seguire le recensioni di ogni device:


347

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Deborah

ho il nexus 5 e fa foto niente male col nuovo aggiornamento

piterino78

Io avevo sia nova louncher prime, che dolphin come browser, in più aumentavo la velocità di animazione, per farlo sembrare più veloce! Continuava ad essere lento!!
Ia fotocamera è si migliore, l'audio è un meglio, ma cmq fa cagare uguale....
Il display preferisco n5 e di parecchio! La tutto sembrava un videogiochi-.-'
L'estetica è personale, piacciono tutti è due, ma preferisco n5 perché non scricchiola.
Per fortuna ieri sono riuscito a venderlo.... Quindi ormai è acqua passata!!

mik

Senti io ho appena preso s4, monta 4.3. Ho scoperto che il problema della poca fluidità in navigazione è dovuta al browser stock, montando dolphin diventa fluidissimo cosi come mettendo nova launcher diviene molto più veloce di nexus 5 stock. Ho scelto s4 perché migliore per display, fotocamera ed audio oltre ad avere un design fantastico, sottile ed elegante mentre quello del nexus fa tanto tamarrata soprattutto al retro.

mik

Sei un nerd ahah..ti vedo incollato ad aspettare gli aggiornamenti, ,

ric

Certo condivido le tue considerazioni devi considerare che quando ho scritto ero inferocito perchè skygo non funzionava più dopo l'aggiornamento alla 4.4...comunque ho reinstallato la 4.3, tolto gli aggiornamenti automatici di sistema e adesso è tutto ok...anch'io ammiro i nexus, l'unica cosa che me li fa scattare è la fotovamera, perchè mi piace fare delle foto ogni tanto...belle possibilmente.Poi qualsiasi cell può diventare google edition installando una rom opportuna.buone feste

Valerio Moresi

Il Nexus è un telefono per intenditori, non tutti sanno apprezzare la sua caratteristica più importante! Il Nexus in generale è un telefono pienamente personalizzabile ed in grado di offrire infinite esperienze d'uso. Progettato per essere un terminale che si adatta alle tue esigenze, progettato per non essere chiuso, progettato per lasciarti la libertà di provare...E tutto questo con un hardware sempre al top ed un prezzo che sbaraglia la concorrenza! Non è un telefono privo di difetti, ma con l'esperienza d'uso che ne farai passeranno in secondo piano. Le cose che ricorderai, saranno le prese in giro verso i tuoi amici con il cellulare costato il doppio del tuo, che riceve gli aggiornamenti tardivamente, la fluidità dello stock e le implementazioni delle rom "cucinate"!

Nic99

Ottima scelta, un ottimo terminale a un ottimo prezzo ;)

Angelo D'anna

Si è quello che ho fatto grazie :)

Nic99

Io ti consiglio di acquistare il Nexus 5

Angelo D'anna

Ehi scusate volevo sapere in definitiva qual'è dei due quello che consigliate di più tralasciando il prezzo? perchè ero intenzionato a comprarne uno

alexdesa

Io sto cercando il live wallpaper con le bolle rosse per il mio note 3. So che è lo sfondo stock del nexus 5 ma dato che lo avete impostato anche su s4 mi chiedevo dove poterlo reperire. grazie mille e complimenti come sempre per i vostri video sempre molto esaustivi.

EDIT: per caso è il SunBeam live wallpaper?

alexdesa

Il widget si chiama chronus

Gaber

S2 era un vero cell xD
Cmq ognuno ha una sua idea e pensiero. Per me tra s4e n5 il migliore è n5, per vari motivi, non ultimo il prezzo. È un'opinione. Solo questo, non c'è bisogno di attaccarsi per queste s*****ate

Danilo

infatti i telefoni brand, sono molto piu completi a livello software con sistemi operativi che offrono una esperienza completa.. poi sentire dire che n5 e migliore di s4 perche e' piu veloce... basta guardare come corre s4 con la GE.. poi si sa audio fotocamera , display batteria sd card ... questo e quello che giustifica il prezzo

Guest

No, io uso le parole a caso per vedere se i gonzi abboccano...
Se consideri davvero N5 superiore ad S4 per HW non capisco davvero da dove venga fuori tutta sta cagnara?!?
Probabilmente mi sono perso qualcosa... poco male

Danilo

si infatti gli fanno da beta tester con art appunto perche si trova nelle modalita sviluppatore.
tu invece conosci le parole che usi? perche HW di n5 e sicuramente meglio visto che ha un snap800 e uno stabilizzatore ottico...ciao

Guest

La differenza di HW è giustificata dalla differenza di prezzo... non capisco proprio dove sia il punto.
P.S. Ma lo sai cosa è ART o spari per parlare? giusto perchè non è che se hai KitKat hai ART abilitato...
va bè... ciao

Guest

A me il display amoled non dispiace affatto, anzi è proprio una delle cose che gli invidio

ric

io sfaterei questa leggenda che avere l'ultima versione di android sia tutto sto vantaggio....ho un n7 2013 e nel passaggio a 4.4 non ho notato nessun incremento di velocità(è già velocissimo)anzi....alcune app non funzionano più se è per quello...poi la storia che che google non ci vuole guadagnare ma solo testare il sistema è ridicola...io ho pagato il mio n7 e pretendo che funzioni,non ho intenzione di fare la cavia di google

M4st3r

Mettiti gli occhiali TALPA, ho forse parlato di firmware? Ah, già... Tu non leggi, vai avanti così che le brutte figure le inanelli TU una dietro l'altra ;)

Danilo

Mamma mia!!! ma sei stupido ma veramente ? ma hai letto quello che mi hai postato sul rooting di LG? anzi io non lho letto, perche a differenza tuo cerco le fonti originali non faccio semplici copia incolla... ti invito a leggere ed a informarti se no fai gran belle brutte figure!

Questo e' il comunicato di LG italia (specifichiamo italia) e' solo dopo a moltissime lamentele e stato concesso su quel MODELLO no su tutti!
https : // www . facebook. com /notes /lg-italia-lifes-good/ gestione- degli- smartphone-con- permessi-di-root-attivi-in-garanzia/ 10150205338062585
altra cosa che dimostra che non sai manco leggere e capire cosa posti

"Tale gestione si applica a tutti gli smartphone Android venduti da LG Electronics Italia. Resta inteso che LG non sarà responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o perdite di dati dovuti a firmware diversi da quello originale e che rimangono in vigore i termini di garanzia descritti nell'apposita cartolina annessa al prodotto."

questo sai cosa significa? che se hai un difetto di fabbrica sul terminale per esempio il tasto di accensione anche se hai il root la garanzia sara valida... MA LG NON SARA RESPONSABILE DI MALFUNZIONAMENTI E/O o perdite di dati dovuti da firmware diversi da quello ORIGINALE .

altra info se vuoi te la do che il root neanche su samsung fa scattare il knox se si usa quello de la VEGA o alcuni simili. Attualmente solo il flash del kernel e della recovery fa scattare lo 0x1

CAPRA!

cagliostro800

La luminosità l'ho tenuta sempre poco al di sotto della metà, sia con S2 che con Gnex. Perdità di luminosità potrei dire trascurabile, non il resto con l'insorgere di burn in e presenza di righe sul display. Il sensibile manifestarsi dei problemi, in ogni caso, dopo più di un anno.

M4st3r

Che marea di imprecisioni (ma meriteresti altri aggettivi) sul root-garanzia...ne riprendo solo uno di esempio, così forse impari anche a leggere meglio oltre che a fare il modder:

LG Italia, garanzia http://www.technozone.it/cellu...

se non faccio fare allo smartphone niente di strano, ma mi limito a root o kernel (magari di Danilo vista la grande competenza dimostrata) senza andare fuori specifica con casse o altro, perchè mi dovrebbe venire impedito, e per di più facendolo passare per una feature indispensabile?

Danilo

su tutti puoi fare il root , ma poi devi riportarlo di fabbrica e devi eliminare qualsiasi traccia del root. Si puo fare tanto del bene come tanto male a qualsiasi smartphone. Ma nessuna garanzia copre i danni se non li sai nascondere e spesso quando si tratta di perdita del' imei in molti forum consigliano di distruggere totalmente il firmware cosi che non si accenda piu e la casa non riesce ad accorgersene

Mattia C

quindi ti sei risposto da solo, nell'articolo c'è scritto :

"Nexus 5 si è scaricato dopo quasi 9 ore di test ottenendo un risultato in linea con HTC One e Galaxy S4 e dunque perfettamente paragonabile ai maggiori top gamma del momento"

ora mettiamo che l's4 duri anche un ora di più del N5, i consumi restano comunque dello stesso livello in quanto non c'è una differenza esorbitante

Aymeric Orella

Se davvero la batteria le fa 2 ore e mezza di display acceso allora è fallata e sarebbe il caso di sostituirla, cosa che puoi fare sull'S4 ma non sul Nexus 5.

piterino78

Perché su n5 nn si può fare nemmeno il rot???
Ho letto che google lo consente!!
Comunque perché hai venduto questo capolavoro di telefono??
Cosa comprerai??

Carlo Alberto Bissacco

danilo rabbioso!

baldanx

Garanzia europa e 16gb di storage in meno a parte sì......

M4st3r

Se permetti, tendo a fidarmi decisamente di più dell'OP di un forum di XDA che un qualunque "Danilo" di HDBlog.it (senza nulla togliere a questo blog), visto che è solo nel prosieguo di quel post che compaiono domane "stupide", e non nel primo post che ha l'intento di dare risposte certe a chi ha dubbi.
Se tu, di questi ultimi, ne hai pochi nella tua vita, meglio che ti fai un piccolo esame di coscienza, così magari scopri di essere proprio tu uno di quegli stupidi che citi nel tuo commento, visto che tra l'altro diletti anche a far ridere il tuo "azz"...come ce la fai, sei un ventriloquo?
Saluti caro, goditi una vita vera che forse è meglio, anziché trastullarti con tutti i top-di-gamma-meno-qualcuno-dipende-da-quale...

Danilo

Scusami ripeti per favore? qual e' questa casa che accetta il root? dai metti un root al tuo n5 o a un htc o lg e vai in garanzia... vediamo se te lo riparano..

Perche non vuole samsung? ma tu lo sai realamente cosa significa fare un root a un android e installare una custom recovery cosa ti permette di fare?

Overclock del sistema, cambiare i voltaggi della batteria , corrompere la EFS ( o imei folder ) cambiare la luminosita del display, aumentare la potenza di riproduzione....

ora se fai un overclock esagerato e bruci la cpu e samsung a dovertela riparare? idem se cambi i voltaggi della batteria

corrompi la EFS ed e' samsung che ti deve cambiare per intero il modulo radio?

o se spacchi le casse audio e samsung che te le deve ripagare?

Cioe spendiamo 20mila euro per un auto e dobbiamo cambiargli l'olio nei loro centri e ti lamenti del knox?
cambiagli gli scarichi alla tua auto e vai in garanzia vedi cosa ti dicono

stendo un velo pietoso con la gente come te

ho venduto s4 per il note 3 solo per fare modding e perche ho alcune esigenze di autonomia particolari

Danilo

ma sei stupido o cosa? se metti il knox e poi lo vuoi levare... hai fatto ridere anche il mio azz!

ci sono miliardi di rom con knox free cioe che non istallano il bootloader ... nella sezione Q&A ci vanno gli sfigati come te a fare le domande... ma come flasho la rom , ma quale consigliate? e la recovery?

Danilo

si infatti azz quanto sono cocciuti

alexma21

Capisco, allora basati più sul rapporto qualità/prezzo migliore per le tue esigenze.

andreanexusforever

La cosa bella sei tu contro altre dieci persone che smonti tutte le loro inventate teorie, il bello che rimangono convinti di quello che non è.. vabbè, come si dice, meglio lasciarli nel loro brodo

andreanexusforever

Ma perché ti sforzi di spiegare cose OVViE a questi fan nexus sfegatati? Comincio a pensare che google li paghi, oppure non hanno mai avuto un nexus.

M4st3r

Forse è meglio che ti leggi un po' questo bel thread Q&A di XDA a riguardo: se per caso ha già flashato la 4.3 stock o l'ultima 4.2.2 che aveva il bootloader bloccato e provi a downgradare/rootare/flashare qualcosa NON-STOCK il flag del KNOX si attiva

http://forum.xda-developers.co...

Se poi vuoi fare disinformazione, o far vedere quanto sei bravo e preparato, accomodati pure, d'altra parte mi auguro che sia solo tu a fare il beta-tester dei tuoi mod per S4 visto il mare di fregnacce che scrivi qui...

tiaz92

"Compro tutti i top di gamma Samsung"
la altre cose per te non esistono. a questo punto htc offre display migliore e audio neanche paragonabile con s4.

S4 ha 30000 sensori che consumano solo batteria e servono a poco niente...
Hai mai pensato che le fotocamere dei telefoni gira e rigira sono tutte simili? 13Mp o 8Mp per le foto che puoi fare con un telefono non risultano poi così differenti, queste differenze si notano su reflex e ahimè sui nokia che hanno un sensore che si può definire sensore.

Cosa può fare in più N5? niente ma probabilmente è s4 che può fare troppo e non sempre al meglio.

Togli dal tuo telefono tutte le cose google poi mi dici cosa cambia a livello sw...ops e le app?
Comunque continuando la tua logica cosa cambia a livello sw tra un ip4 e un 5s se non il cambio di procio? nada eppure vende a prezzi spropositati e molto più di altre marche.

Mi basta guardare il mio s2 e un s4 per vedere quanto è caduta in basso Samsung.

Danilo

Tu non sai manco cos'e un kernel ,ci sono miliardi di firmware stock o rom cucinate , con bootloader vecchio dove il knox non viene mai installato. Idem per il region lock.
Per la batteria ovviamente ti credo , soprattutto quando dici con il medesimo utilizzo, perche su N5 e presente lo stesso software che su s4 quindi utilizzo e' proprio identico... ah vero tu sei di quelli whatapp e fb

Davide Brutti

Tipo leggere quello che scritto è troppo difficile vero?

Gusemone

fattooo .....ho smanettato un po ma ci sono riuscito

Danilo

Non e' cosi facile sai... installare un sistema operativo diverso su un altro telefoo, ovviamente si puo gia installare un kernel dual boot ed avere android stock e sense/tw.

M4st3r

Si certo...installa un kernel con l'ultimo FW Samsung, così ti spippoli per bene KNOX, ti invalidi la garanzia e poi incroci le dita quando lo devi rivendere o far riparare (a pagamento, ovviamente).
Già solo per questa baggianata (oltre che per i region lock), con me Samsung ha chiuso.
E per la cronaca ho un N5, e con il medesimo utilizzo del mio S4, ci faccio lo stesso tempo di utilizzo, forse un pelo di più (e ancora mi devo divertire a flashare qualche kernel, perché con un N5 si può ancora fare...

Danilo

Perche a google non interessa vendere smartphone, quindi vuole cercare di perdere meno soldi possibile, in base alle vendite produce.
A google interessa solo avere dei beta tester per i suoi firmware che poi saranno utilizzati dai vari brand

Danilo

Scusami di parte in cosa? cosa ho detto di falso? ho fatto una lista di funzioni, eleminti hardware e software che s4 ha, e su n5 non sono presenti.
su 15 persone diverse che hanno risposto al mio commento a parte qualche sfegatato nessuno ha scritto questo non e' vero s4 non c'e lha..
Io non ho un s4 adesso e non me ne frega nulla di cosa voi vi comprate ... Ma realmente mi dici una sola cosa che n5 che s4 non puo fare ? 1 sola photosphere a parte.
oppure dimmi una sola differenza tra un s4 GE e un N5.
Immagina che ti sto vendendo due telefoni senza nome... senza estetica che tu non puoi vedere e ti facciano un elenco di cosa fa uno e cosa fa un altro ... COSA COMPRI?
DAI CAZZ0 SVEGLIA! Piu paghi piu vuoi, siamo al punto di pagare quasi lo stesso e ricevere un telefono senza AUDIO e con FOTOCAMERA medriocre..
Uno ha esclundendo il note3 ha il secondo miglior display OLED in circolazione, l'altro ha un display IPS MEDIOCRE!

Ma veramente non capite che gli fare da beta tester per google a cui serve testare ART?

Guarda un s3 e poi guarda un s4
guarda un note 2 e poi un note 3

guarda quante differenze a lv software ci sono... poi guarda un n4 e un n5

Gusemone

salve, al minuto 2.20 del video si vede che dalla schermata di sblocco va direttamente al widget fotocamera. qualcuno sa dirmi come si imposta? ho un S4 con attivi i widget sulla schermata di blocco, ma facendo ruotare verso destra mi compare una schermata con le icone delle applicazioni tra cui quella della fotocamera, ruotando verso sinistra c'è una + che mi permette di inserire i widget, ma solo alcuni e tra questi non c'è la fotocamera. grazie

Danilo

quindi non vale? non e' un s4 con prezzo di 400 euro?

tiaz92

bootlooder?
tu si che sei un esperto!!

alessandro

Ma vedi che non lo paghi subito... i soldi se li prendono solo dopo che è avvenuta la spedizione, in più ci sono molte probabilità, come è successo a molte persone, che te lo spediscano prima.

baldanx

Non noto cose "importanti" nella tua lista......ma scusa......sarò io :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO