Google al lavoro per migliorare la fotocamera del Nexus 5 e intanto lavora a nuove API

25 Novembre 2013 125


La fotocamera del Nexus 5 non è certamente la migliore 8 megapixel sul mercato. Le foto non sono orrende ma non possiamo neanche considerarle ottime e al pari di altri dispositivi concorrenti. Che i Nexus non abbiano mai brillato sotto il profilo multimediale è noto sin dal Nexus One ma pare che Google sia a conoscenza del problema e stia approntando un nuovo aggiornamento software in grado di migliorare la qualità fotografica e il processo di elaborazione delle immagini scattate.

Gina Scigliano, Android Communications Manager presso Google, ha infatti affermato che:

The team is aware of the issues and is working on a software update that will be available shortly | Il team è a conoscenza dei problemi e sta lavorando ad un aggiornamento software che sarà disponibile a breve.

Oltre a questo sono emersi nuovi dettagli in relazione all'articolo che pubblicammo la scorsa settimana | Google sta lavorando a nuove API Fotocamera con supporto formato RAW. Sempre secondo Gina Scigliano, Google sta lavorando sull’HAL (Hardware Abstraction Layer) in modo da migliorare la resa fotografica su Android. Si tratta fondamentalmente della possibilità di interagire con questo Layer attraverso una serie di API che gli sviluppatori, e sopratutto i produttori, potranno sfruttare per migliorare il processo di elaborazione delle foto inserendo algoritmi e modifiche specifiche per un determinato prodotto in modo più semplice ed efficace.

Sebbene non vi siano date e informazioni temporali, le nuove caratteristiche saranno disponibili per tutti e potranno essere implementate anche dai brand che utilizzano Android sui loro device. Gina Scigliano ha infine confermato che Nexus 5 vedrà presto la funzione burst mode e il supporto RAW anche se sarà strettamente legato alla gestione HAL.


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto Bucci

Anche a me succedeee!! sulla prova cha ha fatto andrea galeazzi sul nexus 5 l'audio era perfetto mentre sul mio fa veramente schifo! non si può ascoltare! è un obrobrio!

Vrss98

A livello di sistema tutti alla pari ma lg g2 sta un po indietro , a livello app e giochi , ip stravince in alcuni casi ed é superiore in molti altri........

Angelo

Quindi secondo te un iPhone 5s è più ottimizzato di Nexus5, g2 o htcone??

Vrss98

Se vabbe , inutile prendersela con iphone , li l'ottimizzazione regna(almeno sui modelli recenti) e secondo me quella vale tutti i soldi che costa
PS sto parlando da possessore di htc one e lg g2 quindi non intendo passare per fan boy apple , ma come apple nemmeno le altre marche innovano in chissa che modo....

Angelo

Se c'è qualcuno che è fermo a 3 anni fa è solo iphone.
ID chiamante google ti dice niente?! Questo è un esempio di innovazione vera.

Oliver Thomas Cervera

bene bene :D

bonatez

per la velocità di scatto basta una mod di xda

bonatez

Se consideri tra i peggiori quella del nexus allora quella dell's3, htc one cosa sono?

LordRed

braccialetti e orologi. non vendo occhiali

bonatez

OCCHIALI?

LordRed

Non metto in dubbio che migliorerà. Sto solo dicendo la fotocamera nexus è tra le peggiori tra i dispositivi top di gamma, tutto qui, a partire dall'interfaccia.

LordRed

continuo comunque a non concordare, anche solo per la velocità di scatto

Azz00

Su nexus4 ho visto che alcune cose sono state aggiunte, tipo durante i video si possono fare screenshot o fare video a rallentatore... ma l'interfaccia è pessima e mancano ancora tante funzioni presenti sui dispositivi recenti....

Kaiserxol

Il rubare era una battuta! Mazza che simpatia...tutti seri eh?
La fotocamera è MOLTO più che "'all'altezza", il comparto software si sono resi conto che con questa fotocamera non rende come dovrebbe, oltre a metterci troppo a mettere a fuoco. Quindi? Stan lavorando e nelle prossime settimane ci sarà un aggiornamento dell'app. A maggior ragione, conoscendo queste cose, mi sento ultra tranquillo. La fotocamera ad oggi fa le foto come gli altri, solo con qualche sclero in più a volte per la messa a fuoco, dopo l'aggiornamento, avendo lo stabilizzatore sarà migliore. Per forza di cose preferisco il Nexus, soprattutto quando penso quanto ho speso

bonatez

Io li ho provati entrambi e parlo con cognizione di causa

LordRed

Non concordo minimamente

LordRed

Ma ci mancherebbe. Poi perchéuuno me lo dovrebbe rubare? Vai a capire.... In ogni caso il software è pessimo tant'è che la stessa Google ha detto che lo migliorerà. Per non parlare della velocità di messa a fuoco... Mi piacerebbe avere un nexus, ma con una fotocamera all'altezza (soprattutto software)

LordRed

Io parlavo di smartphone, non di telefoni tipo i Nokia di 10 anni fa. Se mi dici che lì la fotocamera non è fondamentale sono d'accordo.

dickfrey

Mica tanto... L' S3 si difende ancora molto bene. Fatte prove interne con S3 e N5. Il N5 vira al giallo come faceva l' ARC.

Piereligio Di Sante

Ma a "rompere le pelotas" qua non siamo noi. Google migliora il nostro nexus? Tanto meglio per noi.

Stefano Mazzoni

Evidentemente non ho capito bene, puoi spiegarti meglio, per piacere? In che senso hanno peggiorato le cose?

Guest

Allora dato che sono ignorante e non riesco a carpire il senso del tuo discorso ti pregherei di essere un po' più chiaro. Considerando che la mia risposta mi pare assolutamente pertinente con quello che tu hai scritto, vorrei sapere dove ho sbagliato :)

Fabio981

Visto che non sai nemmeno leggere, sarebbe meglio lasciarle da parte queste ambizioni da prestigiatore.

Davide Botti

Possessore del Nexus 5 e utilizzatore di Android sin dall'HTC Magic, ma purtroppo la scorsa settimana ho dovuto fare un complimento all'iPhone.
Ero ad un concerto con un'amica (ha un iPhone 5). Abbiamo fatto entrambi dei video e i miei sono inascoltabili, veramente un audio pessimo e immagini discrete, mentre l'iPhone ha un audio eccellente e un'immagine buona. Non so se sia colpa del microfono scadente (?) del nexus 5 o di una pessima ottimizzazione del sfotware fotocamera/video ma sono rimasto leggermente deluso.

Stefano Mazzoni

Fondamentale quanto il dialer telefonico su una Nikon reflex (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale :D).

Kaiserxol

Lascia stare...ieri volevo fare una foto ad un giubotto...continuava a mettermi a fuoco punti strani...ma...il giubotto era praticamente l'unico oggetto nella foto. Sapevo che col un tap lo avrebbe preso, ma volevo vedere se ci riusciva da sola. Alla quinta volta ho tappato lanciando bestemmie non da poco.
C'è da dire che questo terminale costa la metà dei top e non mi sembra che i top siano MOLTO meglio.

Stefano Mazzoni

Fammi indovinare, sei uno di quelli che dicono che un sistema è migliorato solo quando cambia la grafica? Il Playstore allora è pieno di queste "ottimizzazioni". Io un Nexus 7 2013, con Kitkat la differenza si nota eccome, fluidità migliorata, apertura applicazioni migliorata e molte altre cose.

Kaiserxol

Benvenuto nell'era dall'informatica aperta a tutti...il marketing conta, il prodotto no. Bisogna fare uscire sempre e di più per attirare sempre più persone...qualsiasi cosa...che serva o no, che funzioni o no. Ps4, Xbox, N5, IOS7, Windows 8...ormai è la nuova moda...intanto ti faccio uscire, poi ti rilascio una patch! Che roba!

Kaiserxol

:-D ed è diversa? Qui ci si sta lamentando del fatto che con lo stabilizzatore ottico dovevano essere super e invece sono normali, ovvero come la concorrenza, mentre doveva essere il punto di forza di questo Nexus. Non essendo hardware il problema, con un semplice aggiornamento possono sistemare le cose, ma si fa un paragone tra quello che potrebbero essere e quello che sono, non con gli altri produttori. Tientelo stretto il tuo Samsung, non te lo ruba nessuno ;-)

bonatez

perchè ho detto che nexus 5 è stupendo?

KeePeeR

no perche bere a quest'ora fa male ;)

Fabio981

Ecco, magari quando hanno due secondi sistemano pure il layout delle impostazioni su Nexus 10, che dopo l'OTA è diventato quello degli smartphone...
Oltre a non essere cambiato NULLA, al di fuori del colore delle incone sulla barra delle notifiche, il launcher ad esempio è lo stesso (non nel senso che somiglia al vecchio, nel senso che è lo stesso apk), hanno pure peggiorato le cose.

Rende bene l'idea di chi lascino a gestire i porting di sistema in quel di Mountain view. Dei dugonghi nemmeno in grado di mettere due if nel codice.

bonatez

guarda che è meglio la fotocamera del nexus 5 di quella di un gs3 ed è paragonabile ad un gs4

bonatez

perchè?

Claudio Mariani

io ho acquistato queste lenti! vediamo dopo come si comporta! :)

http://www.amazon.it/gp/produc...

bonatez

1 la fotocamera nel gs4 non fa foto migliori del nexus. Pensa a quelli che hanno preso HTC One che oltre ad aver un telefono con fotocamera obrobriosa hanno preso un telefono che costa di più ma che vale meno della meta. Sarebbero da compatire

KeePeeR

cosa ti sei bevuto ?!? :D

Guest

Nexus 5 è stupendo

Valerio Vota

Infatti non l'hai comprato no? Tutto a posto dunque. Io l'affare l'ho fatto, nel dubbio :)

Grey

Esistono gli equalizzatori, non sarà il massimo, ma sempre meglio di nulla per il momento no?

Monopalla

e allora tenetevelo cosi come è, e non rompete le pelotas ^_^

asha

magari intende la dual camera, forse l'unico aspetto molto carino

Vrss98

Il problema é che queste fantomatiche funzione non le ha elencate..

Piereligio Di Sante

Beh.. Di mod funzionanti ce ne sono tante.. Il mio ora è una bestia. Basta sfruttare questo nexus con le mod da xda :D

marco

Bravo concordo avendoli avuti tutti è due i device in questione ...

Piereligio Di Sante

Il software non è solo dato dall'apk della fotocamera inserito nel sistema. Ci sono così tante cose, impostate a livello di sistema, che le app del market devono seguire, se no non riusciranno a scattare foto. Insomma. Scaricare app alternative non risolve nulla.. :/

asha

mah, io non reputerei il one come più scarso... io distinguerei le due facce della medaglia: nel caso in cui si vogliano spostare le immagini sul pc i limiti dei 4 mp si fanno sentire, ma nel caso in cui le foto si guardino dal telefono, come fa la maggior parte delle persone, io penso che le foto siano decisamente ottime :)

Piereligio Di Sante

I nexus non hanno come obiettivo principale la fotocamera.

Oliver Thomas Cervera

Revisione HW :D

marco

È meglio quella di HTC tra funzioni pre e post scatto batte tutti .. provare prima di parlare

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra