Facebook offre $3 Miliardi, ma Snapchat chiude le porte!

15 Novembre 2013 66


Non tutti hanno un prezzo. Lo si può dire senza troppe remore del ventitreenne Evan Spiegel, co-fondatore dell'applicazione Snapchat capace di rifiutare un'offerta da capogiro del valore di 3 miliardi di dollari avanzata da Facebook. La notizia sta facendo il giro del mondo, una simile cifra non è mai stata spesa per nessun altra App, basti pensare che YouTube fu acquistata da Google per $1.65 miliardi nel lontano 2006 ed Instagram 'soltanto' $741 milioni dallo stesso social di Mark Zuckerberg.

Per chi non la conoscesse, Snapchat è un'applicazione che permette di condividere immagini con uno o più contatti della propria rubrica (a patto ovviamente che abbia a sua volta l'App installata), ma la vera particolarità è il tempo limitato di visualizzazione, dopo pochi secondi la stessa immagine scompare e non è più disponibile. Questo meccanismo è la chiave del successo, milioni di utenti Android e iOS si divertono infatti giornalmente ad inviare foto più o meno imbarazzanti ai propri amici e contatti, consci che quelle immagini non permangono su alcun server (speriamo).

Ad ogni modo l'offerta senza precedenti è stata respinta, il CEO Spiegel ha rifiutato ma non ha completamente escluso la vendita futura della sua creazione, una vera e propria miniera vista la valutazione di ben $4 miliardi fatta dl gigante cinese Tencent. Non c'è alcuna vendita diretta e costo dell'App, gli introiti attuali di Snapchat sono quindi molto al di sotto di una simile fila di zeri, ma si tratta di un 'social' in rapida espansione e lo si può vedere facilmente dal numero di immagini scambiate giornalmente, passato dai 200 milioni di Giugno ai 350 milioni di Settembre. Forse tre miliardi di dollari erano pochi?

AGGIORNAMENTO

Un rumor rende questa storia ancora più incredibile,. Pare infatti che Google abbia avanzato un'offerta ancora più allettante, ben 4 miliardi di dollari per l'acquisiszione completa di Snapchat. La risposta di Evan Spiegel è stata ancora una volta negativa, anche se non c'è alcuna conferma ufficiale arrivata dalle due parti interessate. Il valore di Snapchat sale dunque fino all'inverosimile, è lecito quindi chiedersi se siano davvero soldi ben spesi e se questo sia il valore di un social mordi e fuggi, esiste poi una funzionalità chiamata screenshot che ne annulla totalmente l'efficacia...

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

e dei calabroni cosa mi dici?

F---6

Con 3 miliardi di dollari vado in pensione a vent'anni quindi non me ne può fott3re di meno della mia idea e della sua strada

F---6

E le vespe

FilippoAlba

Chiamala app talmente scema ma intanto gli hanno offerto 3 miliardi di dollari...

Piscitelli Domenico

perche nn penso che un app del genere sia capace di disabilitare tutte le altre x nn poter salvare le immagini...

Piscitelli Domenico

che vaccata!!! sul mio flyer ho lo screenshot con il pennino.. meno di un secondo x salvare le screen e mandare a quel paese il programmino

glukosio

anche meno se sono un gruppo organizzato che sa gestire bene le api

Matteo Fringuelli

Epica.

Guest

mi sono informato meglio, praticamente facebook, comincia a perdere colpi, a quanto pare oramai i giovani preferiscono piattaforme più snelle ai social network, facebook sta cercando di correre ai ripari cercando di investire su questa app, che a quanto pare, e riuscita ad attirare un bacino di utenza, proprio dove facebook stenta, gli è andata male perchè a quanto pare, il tipo della app, ha gia i suoi finanziatori, e sicuramente dietro ci sta un progetto molto più grande, che sia un nuovo zuckerberg?, se hai visto il film su facebook, anche zuckerberg, quando aveva raggiunto una certa popolarità rinuncio a riempire facebook di banner pubblicitari.
insomma io non giudico, adesso che conosco meglio la situazione, certo che rimane sempre un gioco d'azzardo, ma il tipo è sicuramente scaltro gia a 23 anni, non oso pensare a 50 cosa diventerà, che dire beato lui.

Panzone

Dai che forse riusciremo a vedere la pensione se i nostri nipoti pagheranno le tasse ;D

carlones

*minuti... :D

baldanx

Fondamentalmente guarda.......a me vedere scaricare un app solo perchè gli viene fatta pubblicità da messi e belen mi fa cadere le braccia ma se alla fine si diffonde bene e comincia a disturbare lo strapotere di Whatsapp non mi dispiace

stuck_788

se ha rifiutato 3 miliardi da facebook è perche ha gia un accordo migliore con qualcun'altro...senno avrebbe accettato... anche perche questa è un'app talmente scema che quelli di facebook o google o tanti altri, possono copiarla e farla uscire in 15 giorni...

Gabrix93

il problema è che me le trattengono alla fonte :'(

M.

Ma dove spopola? Forse tra gli amanti della farfallina di Belen e quelli di "Amici".

Panzone

Ah giusto, le tasse!! Tu paghi ancora le tasse? "Sono come la droga le paghi una volta e diventi dipendente" Cit.

Verified Jedi

E il concetto sarebbe? Perché sai, non ho capito cosa hai scritto.

Gabrix93

ti sei scordato la metà che se ne sarebbe andata sotto forma di tasse...D:

marcob44316

limporante è il concetto

Giuseppe Giacoppo

Ma snapchat ha qualche diritto d'autore particolare? Cioè penso sia esclusivamente per questo che sia facebook che google sono interessate a comprarla. I motivi possono essere solo 2(dato che l'app non fa molto)

1) Acquisire il bacino d'utenza
2) Acquisire le funzionalità dell'app(mandare messaggi che si annullano dopo tot secondi)

Sinceramente la 1 la escluderei perchè ipotizzo che chi utilizza snapchat utilizza anche facebook o altri servizi web, quindi i due bacini d'utenza coincidono. Non capisco però come possa valere 3 miliardi un'app che abbia solo questa caratteristica. Non ci vuole molto a progettarne una nuova. A facebook e google le risorse non mancano di certo

baldanx

Whatsapp non ha ucciso un bel nulla, WeChat spopola

Diego A. Gekko

uovo di colombo ;))

Francesco Celadini

in teoria non essendo su sd è più difficile il recupero
però ovviamente il modo c'è sempre

Francesco Celadini

ha ragione yellowt
magari prova ad aprire un vocabolario e copiare lettera per lettera le parole che vuoi scrivere non dovrebbero esserci grossi problemi ;)

NaXter24R

ti faccio una domanda. se tu sviluppassi un'idea, che, a parer tuo, potrebbe fruttare molto più di 3 miliardi di dollari col passare del tempo, la venderesti o continueresti per la tua strada? penso che abbia pensato la stessa cosa. anche io faticherei a rinunciare a 3/4 miliardi di dollari, però se sapessi di avere in mano un'idea brillante continuerei. anzi, penso che tutto questo non abbia fatto altro che fare il gioco di quel ragazzo, sai quanti download solo per vedere com'è l'app? pubblicità a gratis.
poi che sia valida o meno non sta a me giudicare. ha avuto coraggio e bisogna ammetterlo, non è da tutti.

Wreck

Allora sei messo male..

Guest

eh ma c...o con 3 miliardi di idee ne sviluppi a fiotti, certo che per rifiutare un offerta simile, qualcosa dietro ci dovrà pur essere, altrimenti è uno psicopatico.

Fabyo

Avevi bisogno di una conferma?!?

marcob44316

in ce senso?

Yellowt

Dovresti prima capire come funziona una tastiera...

marcob44316

nn ho acnora cpt cm funzoina qst snapchat

M.

Immagino ci sia un brevetto o qualcosa del genere.. altrimenti ci avrebbero messo un giorno a farlo.

gianmariello pippettaro.

forse sta aspettando solo che il valore dell'app arrivi al suo apice di popolarità e poi rivenderla,non so ma almeno da quel che sta facendo(si sta creando della pubblicità gratuita con queste notizie)sembra proprio di si.

Oblivium

Ahahah a me bastavano le due tipe in foto :D

Sentient6

Ma poi la gente ci crede ancora alla favola che si cancella facilmente la roba dagli Hard Drive ?

Sentient6

ci sono centinaia di app che sono
* alla fine e quelli ci guadagnano un botto, prendi ad esempio Pintrest che non è altro che una stupida bacheca di immagini, quello che l'ha pensata sta facendo milioni con quest'idea banalissima. Si alla fine è questione di fortuna e un'idea nemmeno tanto geniale...

Luca Ansevini

Come te lo faranno tantissimi altri che faranno accrescere il bacino di utenza e boom.... Magari l'app prende ancora valore...

Salvatore Brancaccio

Difatti è vero.. Io manco la conoscevo ed ora voglio provarla (se non chiede troppi dati personali)

Yellowt

Mah, whatsapp ha ucciso sul nascere wechat semplicemente introducendo la funzione vocale.
Se facebook o google introducono nei rispettivi messenger le foto a scadenza questa app non se la fila più nessuno...

M_90

mah

baldanx

Il valore non è tanto dell'app quanto dell'utenza che già la utilizza, e quella non te li fai a casa in 3 giorni :)

Luca Ansevini

Fondamentalmente conta molto anche un fattore fortuna... Se va bene app simili ce ne saranno a trilioni!

baldanx

Il coglione non è lui ma chi la utilizza con leggerezza......lui è uno che con un po' di programmazione ed una buona idea diventerà miliardario, altro che coglione :)

R4nd0mH3r0

non sei l'unico ti dirò...

Luca Ansevini

Certamente però converrai che rifiutare una simile offerta per una applicazione passami il termine 'stupida' così è quanto meno interessante da spiegare... Sicuramente la pubblicità sarà uno dei moventi del rifiuto. Una notizia così avrà fatto il giro del mondo e chissà quanta gente avranno scaricato Snapchat giusto per curiosità

Pietro Avolio

Tutti a dire "ohoho un'app * che non vale niente ohohoho".

Non ho mai usato snapchat in vita mia, però sono sicuro che se fosse un'app del cazzo ne facebook ne google avrebbero offerto così tanto.

adel90

poi passa di moda e si attacca al ca........ntoooo :)

Panzone

Non ti preoccupare, se fosse stato Italiano avrebbe venduto sicuramente. Metà della vendita andava al Ceo(sotto forma di mazzetta) il resto se lo spartivano gli altri e i dipendenti tutti a spasso (senza vedere una lira).

Gabrix93

tutti a giudicare...che dire magari ha qualche piano???cavoli suoi

NaXter24R

furbo il ragazzo, si sta facendo pubblicità. poi se credi nelle tue idee è giusto andare avanti, anche se ti offrono miliardi di dollari

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere

Cashback di Natale, al via da oggi: come funziona, anche senza IO e SPID | Video