Nexus 7 2013 Android 4.4 KitKat: video da HDblog e confronto con Nexus 5

13 Novembre 2013 118

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A poche ore dall'inizio della distribuzione dell'aggiornamento ufficiale, al momento comunque ancora non disponibile per tutti, ecco che vi proponiamo la nostra video anteprima dell'update su Nexus 7 2013 paragonandolo all'aggiornamento KitKat del Nexus 5. Le differenze sono molte a livello estetico ma andando ad installare il launcher GoogleHome, tutto risulta praticamente identico, OK Google in inglese compreso.

Nexus 7 2013 inoltre sembra da subito più reattivo, fluido e piacevole da utilizzare a prescindere dalla home che sceglierete. Di seguito i download:

Clicca e scopri le differenze di questi modelli

Qui sotto invece potete vedere le recensioni di entrambi i device:

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon a 136 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 100 modelli migliori. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 30 novembre 2020, ore 02:23)

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
crismars91

Qualcuno sa se con questo apk le barre restano trasparenti anche Durance l utilizzo delle app e non solo sulla home??

Alessio Montemurro

No... Io ho installato ieri sera l'update manualmente XD... Attesa snervante...XD

Alex Mandelli

ancora niente?

Alex Mandelli

dai cavolo. io mi sono comprato un Nexus, prezzo a parte, proprio per gli aggiornamenti repentini...

Alex Mandelli

e anche per ora nulla

Stefano

Niente di niente, ragazzi. Che rottura di... scatole

Gio

Loro le risate se le faranno di sicuro con il giardiniere che fa l'avvocato su i blog per difenderli...tu non credo molto.

Danilo

Sì magari se lavorerò nel loro giardino ci faremo due risate con i commenti che le persone come te scrivo, e pensano che piangendo su hd blog risolvono i loro problemi
SVEGLIATI

Gio

Ancora tu? Devono darmi android 4.4 completoi...ti da fastidio la cosa?non so che farci.

Danilo

Quali funzioni ha aggiunto. Fammi capire spiegami...
E dimmi dovee e scritto chea te devono darti quello che mettono su un n5. Hanno aggiornato ad 4.4 hanno fatto il loro dovere le feature che voglio mettere li mettono su chi vogliono loro

Gio

Nei campi mi sa che ci lavori te, il giardino della sede di google immagino...torna a tagliare l'erba sciroccat0 che quello che fa Apple e samsung non frega a nessuno, qui si parla di google e del fatto che ha fatto una cavolata.

Gio

Sembra che google voglia differenziare ulteriormente la linea nexus con smartphone più google experience rispetto ad altri nexus android exp.

Danilo

Io non sono difensore di nulla, dovreste svegliarsi e magari andare nei campi a lavorare. Non c'è scritto da nessuna parte che Google deve rendere i suoi device uguali. Non ha nessun obbligo a darvi le feature che escono su un nuovo device. Aggiornare un device ad un nuovo firmware e ben diverso da quello che dici tu.
E non sto difendendo nessuno.. Apple non ha messo la 120 fa camera sul 5, s4 non ha ricevuto il multilingua di note 3. S3 non ha ricevuto la camera di s4. E se proprio lo vuoi sapere non ho mai comprato un nexus device o tablet. Ma vedendo questo video, come gira e come si muove non ce nulla da lamentarsi ha solo delle gesture diverse per aprire la stessa apk.

Gio

Se erano solo per sviluppatori non lo mettevano in commercio al MW...state facendo confusione pensando che la vostra visione sia l'unica corretta.

Gio

:-) a me viene da piangere al tuo di commento, per tanti motivi...primo perche ha aggiunto funzioni il nuovo launcher e secondo perche non tutti hanno nexus per smanettarci ma proprio per l'opposto , per evitare personalizzazioni invasive da parte dellecase con eventuali lag o crash.

Alex Mandelli

no dai non dirmi cosi....secondo me entro domani sera....

Gio

A me delude pensare che in questo blog ci siano tanti difensori d'ufficio di google poco coerenti... Non avere le trasparenze, il fatto che i pulsanti scompaiono ecc rispetto al nexus5 ê una mancanza e si deve avere il diritto di dirlo e farlo notare in modo che lamentandosi magari google ci ripensa...stare a sentire un gruppetto di fan google che danno del bambino a qualcuno perche gli contesta la casa del cuore è fastidioso e poco intelligente, quindi te e gli altri fateci il favore di levarvi di torno grazie.

matteo

direttamente da zelig?

Alessio Montemurro

No ancora niente mannaia... Mi sa che l'attesa sarà ancora lunga O_o

Alex Mandelli

ti è arrivato sto benedetto aggiornamento? a me ancora niente

Alex Mandelli

chissa quando arriverà l'aggiornamento ufficiale per il n7 2013...a oggi ancora niente

Alessio Montemurro

A qualcuno è arrivato l'update OTA?.. A me ancora no O_o
P. S. Purtroppo dopo smadonnamenti vari ad non riesce a riconoscermi il N7 boh... Qualcuno che è riuscito a risolvere il mio problema?

matteo

su questo posso essere d'accordo

matteo

il bello dei blog è proprio che non si sa mai con chi si parla :)
io per MIA fortuna faccio il programmatore per professione in una nota software house italiana e sono, sempre per mia fortuna, laureato in progettazione software con una tesi sulle problematiche di sicurezze che stanno dietro al byod (sempre in ambito android ovviamente) fatta assieme allo stessa equippe di ricercatori che hanno trovato un bel po' di falle di sicurezza in android (cerca pure su google e forse scopri anche me ^^).
Tornando in topic, è insensato quello che affermi per un semplice motivo strutturale, la dvm che si occupa di virtualizzare le api, ora si sta andando verso art e speriamo che ci si arrivo presto :)
Infatti le api che escono con una particolare sdk non stanno al livello applicativo della dvm (dalvik virtual machine, ma sicuramente la avrai decompilata n-mila volte) ma al livello di sdk (cioè un bel "pezzetto" sotto).
Da questo punto di vista sono d'accordo con te che avere un nexus con aggiornamenti molto più rapidi sia un vantaggio, ma non di certo perché una personalizzazione risulti più sporca...lo sarebbe se si lavorasse con oggetti com (sai di cosa parlo vero, vb6 ecc ecc) perché già sotto windows con l'avvento del clr molti problemi non si verificano più.
I test affidabili non dipendono quindi dall'hw sottostante semplicemente perché le api sono virtualizzate dalla dvm, questo è il bello (ed il brutto per le prestazioni e per la sicurezza) di android, il virtualizzare le applicazioni in modo che possano "girare" su n-mila device senza che debbano essere ricompilate per ogni tipo di processore possibile sul mercato.

Se te avessi sviluppato una applicazione avresti notato che, al momento, della compilazione non viene richiesta la piattaforma hw di destinazione ma solo l'sdk MINIMA necessaria :)

La cosa bella è che la dvm è la stessa su tutti i dispositivi (questo lo sapevi, perché essendo un programmatore android non ti è sfuggito) e quindi non ha senso parlare di ambienti sporchi :)

Certamente ci possono essere conflitti fra applicazioni ci mancherebbe, ma questi avvengono solo se entrambe sono in esecuzione allo stesso momento :)

La dvm non carica nulla in memoria di una particolare applicazione fino a quando questa non viene lanciata, ovviamente è mantenuto un entry point per l'interazione anche ad applicazione chiusa, ma questo non rende il sistema sporco.

Danilo

no prima dovresti comprarti il telefono. senza non puoi farlo

Danilo

io immagino che invece tu non abbia idea di quello che hai scritto visto che una apk non si fa in base al update del firmware che monta , ma in base al linguaccio del sistema operativo e hd che supporta il telefono.

Danilo

anche se condivido quello che hai scritto, perche effettivamente leggendo il suo commento, sembra quasi che uno sviluppatore faccia le app solo per i nexus quando realmente le fa per qualsiasi device... devo dire che realmente il suo commento E' CORRETTO, visto che android non e' altro che un insieme di piu apk. systemUI.apk Framework-res:apk secPhone.android.apk secAndoid.service.apk

tanto e' vera questa cosa che quando su un device android si produce un FC ( force close ) esce la scritta l'applicazione ..... ha smesso di funzionare

Danilo

quindi le persone pagano 700 euro per un htc per levare tutte le funzioni della casa ed avere l'esperienza di un telefono che costa la meta!
Non so se sei stup1d0 o lo fai, in entrambi i casi con successo!

Danilo

E' il telefono per eccellenza per gli sviluppatori e il modding... Mi viene da piangere leggendo il tuo commento, visto che questo aggiornamento ha semplicemente modificato un launcher che era gia molto funzionale. Non ha aggiunto in pratica nulla e non ha in pratica risolto nessun problema, anche perche non ne aveva.

Danilo

Stavolta google mi ha deluso... ma una domanda quanti anni hanno le persone che frequentano questo blog? 12? questa e la media?
Un tablet molto fluido, con poca personalizzazione, e con la unica differenza dei widget invece di tenere premuto devono entrare nel drawer e google now che bisogna o tenere premuto o premere il widget per aprirlo.
Cry more baby

pacific_boy

il mio ordine è ancora in attesa da 3 gg..è normale?...non avrei almeno dovuto ricevere la mail di conferma? grazie

F0x

Io ho un N7 2013 e sinceramente sono rimasto un pò con l'amaro in bocca.. Stavolta Google mi ha deluso

Gios

Non c'è bisogno che google scriva due righe.....siamo esseri pensanti dotati di raziocinio non pecore!
Se tu avessi fatto informatica e sviluppato qualche programma serio sapresti perche i nexus sono per sviluppatori.

Quando testi un programma in caso di errore devi escludere che l'errore sia avvenuto per una errata interazione con il sistema operativo; se tu usassi un sistema sporco, pieno di altre applicazioni (vedi le interfacce e i programmino degli OEM) come faresti a sapere se il tuo programma sperimenta un bug perché è scritto male e non perché è scritto male un programma dell'Oem che va cosi in conflitto con il tuo?

Ti serve oltretutto un sistema operativo pulito, stabile e già ottimizzato su un device standard di prova per evitare di usare un sistema mal compilato o mal ottimizzato da terzi.

Google fa i nexus per offrire agli sviluppatori una piattaforma ha e SW con la quale posso essere eseguiti test affidabili.
Gli aggiornamenti veloci (che nella maggior parte dei casi sono api o strumenti per gli sviluppatori.....vedi il supporto ad ART oppure le nuove api per i device con poca ram) servono a portare subito tutti i nuovi strumenti agli sviluppatori così che possano adattare le proprie applicazioni alle novità introdotte.

Spesso e volentieri sui nexus si perde la compatibilità di app vecchie e si deve aspettare un poco perché vengano adattate alle nuove distriuzioni..... I test secondo te dove li fanno;).....i

LONS

Molti altri si

Fabio892

le app si sviluppano sui nexus anche perchè possono essere testate prima sulle nuove versioni di android dato
che escono quasi subito.

ti immagini testare il funzionamento di un app con android 4.4 su un s4? l'aggiornamento arriva due mesi dopo l'annuncio di google.

matteo

ma sta cosa dove sta scritta? io non ho mai letto da nessuna parte che Google consigli di prendersi un nexus se ci si deve sviluppare sopra delle app! magari se dovessi modificare ricompilare tutto android avrebbe senso....ma altrimenti senza due righe scritte la tua affermazione non ha molto senso...

matteo

queste cose mi danno sempre un brutto senso di approssimazione!

Mik+

infatti, installando l'Apk del launcher su Galaxy Tab 2 7 stessa cosa! :(

giorgio085

è una questione di punti di vista... si può anche dire che un nexus accontenta sia chi vuol smanettare, sia chi vuole un prodotto android pulito, senza personalizzazioni terze e sempre aggiornato ;)

Alessandro Federico

E' fastidiosissimo il fatto che su N7 2013 con il launcher 4.4 ogni volta che si torna nella home compare la tastiera. C'è un modo per evitare che accada?

Gios

Che logica è? Compri un device pensato per sviluppatori per tenertelo come è e uno fatto per la massa per modificarlo?!?!

Pure google significa esente da programmi terzi e pulito per testare modifiche e applicazioni che stai sviluppando....i sistemi android nexus servono a quello, gli altri sono progettati per offrire tutte le funzioni possibili anche a chi non capisce nulla.

Infatti siete tutti a gridare allo scandalo per un aggiornamento corposo che ha introdotto numerose api ma non ha fatto modifiche...
Le api sono modifiche sostanziali in termini di nuove offerte per sviluppatori e non per l'utente che cerca le novità grafiche..... questo aggiornamento ha ribadito la funzione dei nexus: sono device per lo sviluppo non per la gente.

Se si cercano modifiche grafiche programmini di cucina en co ci sono i device non nexus che ad ogni aggiornamento introducono le modifiche android e le loro cn nuovi colori barrette e fronzoli vari.

Gios

I nexus sono device per sviluppatori e puoi farci molte più cose rispetto agli altri device a livello sw, molte modifiche..... è su questi device che si testano le app....per questo sono nati e per questo dovrebbero essere usati.

Ormai i nexus li comprano tutti per fare i fighi e dire va che ho gli aggiornamenti continui, salvo non capire cosa facciano quegli aggiornamenti.

Android 4.4 ha portato un sacco di njove API e i frutti di queste api si vedranno con le prossime applicazioni, a dimostrazione della funzione ancora odierna dei nexus come device di sviluppo e non per la massa.
Qui tutti pensano che un aggiornamento sia sempre e solo un aggiornamento grafico o di una funzioncina......per quello ci sono samsung htc en co...

Smanettare significa migliorare il sistema, non installare due rom a casaccio insignificanti........la cosa bella è che installavi rom con meno funzioni su dispositivi con più funzioni e ora che ne hai meno non hai l'esigenza di fare modifiche. ...

baldanx

Parlo da possessore di N5 ma mi pare sinceramente strano che un Nexus possa avere un esperienza più completa di un top HTC out of the box

Fabyo

Google è pieno di ripetizioni inutili!!

giorgio085

su One o su nexus s smanettare aveva senso, perchè l'os era scarno veramente di tutto. Ma oggi l'esperienza d'uso di un nexus è gratificante da ogni punto di vista, ovvio, c'è a chi piace smanettare, ma c'è anche chi vuole gli aggiornamenti prioritari in un esperienza d'uso ormai completa ;)

giorgio085

compri gli altri android qualsiasi per smanettare, il nexus lo compri per avere un pure google. il tuo discorso valeva qualche anno fa quando android puro su nexus era scarno di tutto, ma ormai su nexus trovi tutto ciò che serve.

#SuperUser

migliorare la calibrazione del display, l'algoritmo di compressione della fotocamera, la qualità audio, l'autonomia, aggiungere funzioni inedite che migliorano la UX, personalizzare più a fondo la UI..

i vantaggi ci sono, bisogna solo saperli sfruttare

baldanx

Mi piace l'omogeneizzazione estetica dei Nexus e spero la mantengano :)

Luca

Scusa ma che problema c'è, alla fine tutta la novità del nuovo launcher sta in Google Now, ma chi lo usa, io sinceramente non lo uso nemmeno adesso con la 4.3, fosse simile a blinkfeed o quello nuovo del Note 3 o a flipboard, ma così sinceramente a che serve, l'importante che le novità del sistema ci siano per tutti, del launcher stock ne posso fare pure a meno, tanto da sempre uso Nova

Kaiserxol

Ma...più che altro...perchè non spiegano il PERCHE'? Cioè, magari c'è un motivo che ci sfugge, dubito sia solo una scelta...non avrebbe senso pensare una cosa simile, credo e spero ci siano problemi nell'averla uguale su tutti, anche se mi fa strano

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android