Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple promette di riportare su Mac le funzionalità mancanti di iWork nell'arco di 6 mesi

07 Novembre 2013 19


In risposta agli utenti indignati per alcune caratteristiche mancanti nella nuova suite iWork per Mac, Apple compie un passo importante, confermando che la maggior parte delle funzionalità rimosse verranno ripristinate progressivamente nei prossimi mesi.

La società ha aggiornato le suite iWork e iLife sia su Mac che iOS il 22 ottobre, riscrivendo tutte le applicazioni per l'elaborazione a 64-bit, introducendo una nuova interfaccia utente rielaborata e migliorando la compatibilità tra le  tre piattafome, web, Mac OS X ed iOS.  Gli utenti occasionali hanno accolto bene le novità, ma coloro che erano abituati a farne uso quotidiano hanno notato la mancanza di feature a cui erano abituati.

6.0 Keynote per OS X (Mac screenshot 001)

Ecco le caratteristiche che verranno nuovamente introdotte nelle prossime versioni di iWork, entro i prossimi 6 mesi:

Pages

  • Personalizzazione barra degli strumenti
  • Righello verticale
  • Le guide di allineamento migliorate
  • Collocamento migliorata oggetti
  • Importazione di celle con immagini
  • Miglioramento conteggio parole
  • Scorciatoie da tastiera per gli stili
  • Gestione pagine e sezioni dalla vista miniature 
Numbers
  • Personalizzazione barra degli strumenti
  • Miglioramenti  zoom e posizionamento finestre
  • Multi-colonna e range sort
  • Completamento automatico testo in celle
  • Intestazioni e piè di pagina
  • Miglioramenti al supporto AppleScript
Keynote
  • Personalizzazione barra degli strumenti
  • Ripristino di vecchie transizioni ed animazioni
  • Miglioramenti alla visualizzazione presenter
  • Miglioramenti al supporto AppleScript

Non tutte le feature mancanti  sono presenti nella lista, ma speriamo che sulla base delle numerose  segnalazioni che gli utenti hanno inviato al forum di supporto, Apple possa porre rimedio in futuro. Anche se la suite iWork è stata aggiornata, il programma d'installazione non elimina le vecchie versioni precedenti, che sono ancora reperibili nel percorso applicazioni > iWork '09.

Mentre i vecchi utenti possono aggiornare a pagamento le suite, dal 22 ottobre, i nuovi acquirenti di computer Mac e dispositivi iOS possono scaricare gratuitamente le suite iWork e iLife,  una tendenza che verrà mantenuta anche in futuro sia per gli aggiornamenti app che del sistema operativo, cominciata nell'ultimo caso con il rilascio gratuito di OS X Mavericks.


E' inoltre possibile ottenere gratuitamente le applicazioni iWork su un vecchio Mac con un piccolo trucco che vi riportiamo a seguire. Basta infatti installare una prova gratuita di iWork 09 da Softpedia, e dopo aver eseguito almeno una volta una delle applicazioni, sarà possibile controllare in Mac App Store per accorgersi che le ultime versioni saranno disponibili all'interno della  scheda acquistate, potendo procedere al download liberamente. Apple è al corrente di questo bug, ma non ha ancora preso posizione in merito, confidando sull'onestà degli utenti, ma sapendo bene come tale credenza sia vana.

via


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
toghy

Ieri ho utilizzato il trucchetto...sembra funzionare. Vediamo stasera quando ritorno dal lavoro se avrà finito di scaricare il tutto (adsl lumaca permettendo).

Luca

Non sono mai esistiti standard internazionali... Office è diventato uno standard de facto col tempo, di conseguenza la tua affermazione è decisamente errata.

marcoforli

Sono gratis solo per chi ha acquistato un mac dal 1 ottobre cmq..
Per scaricarle, devi settare la lingua inglese, riavvia, e le troverai gratis, poi reimposti la lingua italia, almeno così scrivono in tutti i forum

Poinc

Credevo che la perdita delle funzionalità più da professionisti sulla nuova suite iWork fosse una nuova feature... :P

iVigilante

Sìsì...se entri nell'App store lo puoi scaricare benissimo. Nel caso dovesse essere a pagamento basta che setti la lingua in inglese e riavvi e lo scarichi gratuitamente.

stayhsf

che io sappia no...

toghy

Il mio mac air è dell'anno scorso, appena aggiornato a maverick. Quindi posso scaricarlo gratuitamente pure io?

Guest

Ed un nuovo insegnamento giunse infine a noi (che novità).

Apple le fa, e poi le accoppa......per rifarle.

kharonte

no perchè è la microsoft a rendere volontariamente incompatibile la sua suite...ti basti pensare che all'interno della stessa suite office cambiando tra la nuova e la vecchia versione si perde parte della compatibilità...è office a non seguire gli standard e a non voler far adeguare gli altri rilasciando codice adatto

zabel3

ragà perdonate l'OT, ma non riesco a capire una cosa...io ho un mac mini 2011 appena aggiornato a mavericks, avevo letto da qualche parte che pages, numbers e keynote sarebbero comprese nel pacchetto di base, ma se entro nel app store per scaricarle mi risultano a pagamento, tipo 17€ ciascuna...è normale?? Quindi queste app sono a pagamento o no??

mirko

essendo la suite office di fatto lo standard usato in ambito professionale, io direi che sono gli altri prodotti a non essere compatibili.

iVigilante

Sia con iOS7 che con Mavericks le suite di iWork e iLife sono gratuite.

toghy

Ma sul Mac no invece?

kharonte

documenti particolarmente complessi di office non sono totalmente compatibili per colpa di office non delle controparti open...purtroppo la suite office è ancora superiore alle altre ma ha questo grosso problema di compatibilità per lavori complessi

AndreaCi2

a dire la verità un documento complesso di office viene bellamente sputta...ato da openoffice e questo

marcoforli

Non credo sia possibile la totale, anche i vari open office ecc ecc non sono sempre compatibili office, poi tra loro lo sono, nel senso che con pages 09 aprivo senza problemi documenti di open office e viceversa, invece con office si perdeva spesso qualcosa.

marcoforli

si puoi scaricarle anche su ipad, l'acquisto viene associato al tuo id, le trovi anche tra le acquistate, da ogni dispositivo ios associato al tuo id

toghy

Domanda: ho appena acquistato un iphone e mi sono ritrovato queste app gratuite. La licenza non è trasversale? Aka, non posso scaricare le controparti gratuite per il mio ipad e il mio macair? Trucchetto a parte, ovviamente.

mirko

La caratteristica che manca veramente è la totale compatibilità con la suite office della microsoft.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!