Olympus ha presentato una nuova fotocamera compatta di fascia alta, la Stylus 1, dotata di un obiettivo ZUIKO con f/2.8 e lunghezza focale equivalente a 28-300mm, con uno zoom 10,7x ed una distanza minima di messa a fuoco di 5,08cm. Come si può osservare dalle immagini, la Stylus 1 è realizzata con un aspetto più simile a quello di una reflex, ed utilizza un sensore BSI CMOS da 1/1,7" da 12 megapixel. Il processore utilizzato è il TruePicVI, lo stesso adottato sulla OM-D E-M5. Stylus 1 eredita anche un'altra funzione, questa volta dalla serie PEN, ovvero il FAST TOUCH AF.
Per inquadrare i soggetti si hanno a disposizione due opzioni: il mirino elettronico integrato, che ha una risoluzione di 1,44 milioni di punti ed un ingrandimento di 1,15x (con un campo visivo del 100%), oppure il display LCD reclinabile posto sul retro, con una diagonale di 3" ed una risoluzione di 1,04 milioni di punti. Olympus ha fornito la sua ultima creazione di una ghiera di controllo ibrida, inserita attorno alla lente. In modalità digitale è possibile utilizzarla per regolare zoom e fuoco manualmente, mentre in modalità analogica si impostano i valori relativi ad apertura, velocità dell'otturatore ed altro ancora.
Stylus 1 si dimostra moderna anche a livello di connettività: è integrato il Wi-Fi (con la sincronia facilitata dall'utilizzo di QR code), ed è disponibile l'applicazione Olympus Image Share 2.1 Smartphone, che consente di visualizzare i soggetti inquadrati su uno smartphone, in Live View. Le impostazioni possono essere regolate direttamente dai dispositivi mobili, che possono anche sfruttare il GPS integrato per il geotagging delle foto. Non manca, ovviamente, neanche la possibilità di riprendere video, con risoluzione Full HD ed anche lo slow motion (a 120 o 240 fps). Completano la dotazione 11 filtri creativi e la capacità di catturare immagini in RAW.
Stylus 1 sarà disponibile a Dicembre, al prezzo di 699,99 Dollari.
Commenti