Samsung Galaxy Note 3: video recensione Pro e Contro By HDblog

14 Ottobre 2013 123

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Domani pubblicheremo la recensione completa del Note 3 e nell'attesa oggi vogliamo proporvi la recensione finale con i pro e contro relativi al nuovo Tablet Android. Il nuovo Phablet del produttore ha sicuramente portato un rinnovamento importante all'interno del portafoglio prodotti Samsung. Sebbene il DNA sia rimasto praticamente identi, Note 3 offre il miglior hardware, la maggiore RAM e il miglior sistema di multitasking ad oggi implementato su Android. Di seguito la video recensione in attesa di tutti i test riassunti domani.

Video per versione mobile

Samsung Galaxy Note 3 è disponibile online da Amazon a 229 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 settembre 2020, ore 09:27)

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Ciao ragazzi...
Grazie per il fantastico lavoro che fate ogni volta con le vostre video recensioni!!!!

io stavo per comprare questo fantastico device quasi ad occhi chiusi, avendo un Note 1 e avendo provato un Note 2 li reputo i migliori in assoluto per le mie esigenze.
Però, perché c'è un però, ho scoperto che (credo in tutte) in tutte le versioni Samsung LTE, quindi anche in Note 3, sono senza la radio FM. non ho ancora capito se hanno l'hardware ma è bloccato o se non hanno proprio in modulo all'interno. voi cosa mi dite a riguardo? ci sono possibilita di aggiungerlo in seguito, anche dando diritti di root, o proprio non se ne parla? è tecnicamente impossibile avere la radio FM sui device LTE? lo so che per alcuni la mancanza della radio FM possa essere una stupidata, ma per me è importante, anche perché in italia la connessione internet non è proprio come quella che si trova nel resto del mondo/europa e poi farei fuori un sacco di traffico dati.

nel caso, quale altro device con le stesse caratteristiche ma con radio FM mi consigliate di valutare come alternativa?

Grazie mille ancora e continuate così!!!

iChristian

Si si ma infatti nemmeno io ne faccio una tragedia. Dico solo che samsung, come apple, dovrebbe migliorare il proprio os e permettere ai propri clienti di godere al massimo dei propri terminali senza installare launcher alternativi, rom o jb che sia, tutto qui :)

mikiblu

D'accordissimo, semplicemente non ci faccio una tragedia, metto nova e ho risolto!

iChristian

Il fatto che tu non usi skype non significa che un altro utente non lo utilizzi...e poi confermi quello che ho detto io: samsung dovrebbe lavorare meglio suoi propri prodotti perchè chiunque dovrebbe poter usare al meglio il proprio telefono senza ricorrere a launcher alternativi...

Hope

DOMANDA PER CHI HA IL NOTE: Nelle impostazioni della schermata di blocco, ho provato a impostare l'opzione "memo rapido" (toccare due volte lo schermo tenendo premuto il pulsante penna) ma non mi funziona. Sbaglio io qualcosa o è un bug? A voi funziona?

Hope

Non basta una semplice osservazione, un terminale va provato. Avendo questo cellulare, posso dire che a parte qualche difettuccio come quelli che ha menzionato Niccolò l'esperienza d'uso è ottima. La scrittura a mano capisce quello che scrivo. La velocità di sistema non è pessima: posso aprire anche 5 cose alla volta in multitasking e non ho rallentamenti, poi comunque si sa che Samsung riempie i terminali di funzionalità che "pesano", ma che a me fa piacere avere. Non ho mai provato a settare la luminosità al massimo e vorrei sapere chi ha necessità di farlo, visto che io i primi giorni che lo usavo avevo la luminosità manuale (NON al massimo ma a un po' più della metà) e dopo qualche ora d'uso mi veniva sempre mal di testa. Questo perchè lo schermo è veramente luminoso! Quando la luminosità massima serve davvero, cioè in esterna sotto il sole, con luminosità automatica +5 lo schermo si imposta da solo ad una luminosità massima che è ancora maggiore rispetto alla massima impostabile manualmente (come ha detto Nic in questo articolo https://samsung.hdblog.it/2013/.... Per la batteria dipende dall'utilizzo, io di norma (usando app, internet, musica, scaricando, mess) arrivo sempre a sera, con qualche eccezione in cui a volte muore prima e a volte resiste anche fino al giorno dopo. La touchwiz non è confusionaria, al massimo si può dire che è obsoleta e andrebbe un po' rimodernata. Un Note e un Iphone sono prodotti pensati per utenze diverse. A me personalizzare il telefono piace ed è ovvio che per fare questo dovrò avere mille impostazioni con cui smanettare e dovrò imparare ad usarle. Idem per sfruttare appieno le potenzialità del pennino (che è uno dei motivi per cui ho comprato questo telefono). Una volta fatto ciò non si ha nessuna "difficile gestione"... poi comunque nessuno ti obbliga a settare il telefono chissà come e sfido chiunque un minimo sveglio a non saper capire come accedere alle funzionalità base del telefono. Per quanto riguarda i materiali ovviamente farà sempre più scena l'alluminio, ma anche qui, sono scelte. Il dilemma "estetica" o "funzionalità" me lo sono posta pure io, ho scelto le cose che PER ME erano irrinunciabili e alla fine ho optato per il Note 3, non pentendomene affatto. Certo, preferirei che Samsung dedicasse un po' più di cura all'assemblaggio, ma rifarei comunque la stessa scelta :)

Hope

Per aprire il "blink feed" non è necessario premere il tasto home (ho scoperto che si apre anche così grazie a questo video xD) ma basta fare uno scrolling verso l'alto nella home, così è comodo :)

Enrico Zecchel

Si ma allora limitati anche in altre cose... stai pur tranquillo che nic sa cosa fa...

mikiblu

Io ho nova dal primo minuto... E mi ci trovo benissimo. Skype non lo uso

M_90

hahahhhaha

losteagle17

stavolta l'ha sparata troppo grossa !

KKB1976

Callea sei il mio Idolo!!! Spari minchiate ma ti ammiro!!! :-)

KKB1976

Fumare di meno no e'?

optimus81

Basta una semplice osservazione che è un esempio per poter capire come lavora Samsung ( dopo il GS4 sono rimasto scioccato dalla poca qualità dei coreani riguardo l'esperienza utente) : scrivere chiaramente come ha fatto Niccolo "CAL" e vedersi riconoscere un impossibile "UN" nella ricerca impostazioni è la dimostrazione che aggiungere funzioni a più non posso ,che funzionano una volta si e 10 no ,è un grande autogol ,che non fa che confermare come sia ancora impossibile considerarla un'azienda davvero Premium come altre(ma il costo lo è...). Poi è chiaro che molte volte non prende il comando e la videocamera c'entra poco.Ad Aprire-chiudere un 'applicazione ci impiega un'eternità :velocità di sistema pessima rispetto ad altri top gamma. lag sempre onnipresenti. Non si menzionano alcuni difetti gravi come l'impossibilità di godersi la luminosità massima perchè il Note 3 la riduce in automatico (altrimenti soffre di surriscaldamenti eccessivi si dice).Batteria deludente sotto stress (nei forum molti si lamentano). Materiali pessimi come da tradizione. Sistema Operativo con Touchwiz moooolto confuso ,brutta l'estetica e di difficile gestione per l'utenza non geeks che non passa la vita dietro la tecnologia(la cosa più difficile e bella è riuscire a rendere le cose complicate semplici e immediate...e samsung non ci riesce lontanamente). Insomma Samsung sta ad Apple/HTC come Fiat sta a BMW.

Alessandro_Di_Fulvio

Questa recensione è l'ennesima conferma che il meglio di Samsung+Android, è sulla gamma Note.

lappaz

Sulle cose che non sono tanto piaciute personalissimi parereri... E l'impressione d'uso su queste cose credo che possa variare da utente a utente... Solo quello... Qui nemmeno di microlag si può parlare: vogliamo veramente metterci a discutere sui tempi delle transizioni tra programmi e home e viceversa?

lappaz

mi spiace... Comunque ottima scelta e per il portafoglio penso che il pensiero sia comune...

;-)

l300.ss

Io non capisco una cosa e chiedo alla comunità di darmi una risposta.
Come mai con uno schermo così grande, o come per il galaxy S4 che comunque ha uno schermo abbastanza grande, il touch wiz non permette di impostare 5x5 icone su una pagina quando TUTTI i launcher lo fanno?.

Stessa cosa per l'HTC Sense. Massimo sono 4x4 icone.....
Non capisco.... forse vogliono non far utilizzare la Sense e il Touch wiz?

Non parliamo di integrazione dei dati tra un'applicazione, per favore, che con un altro laucher c'è comunque sia.

reft32

Concordo....e come sempre ormai, Samsung si dimostra l'azienda che piaccia o no, fa i terminali migliori negli ultimi 2-3 anni

iChristian

Guarda quando lancia skype o il calendario..o come dice niccolo il sensore di luminosità che è un po lento..io se devo spendere X vorrei un prodotto senza difetti: un conto sono cose risolvibili cn aggiornamenti, altri che non si possono migliorare...

iChristian

Beh se guardi bene ci sono dei piccolissimi "bug" che dipendono da qualcosa, o dalla tw o da qualche problema di ottimizzazione..il fatto è che con nova non ci sono più..quindi samsung dovrebbe lavorare seriamente, come sta facendo, per migliorare questo device che potrebbe veramente sbaragliare chiunque..

lappaz

mmmmmmh troll lalero troll lala

;-)

lappaz

muahahahahahahah e +1 a te

;-)

mikiblu

l'ho perso all'okotberfest...e mi è dispiaciuto parecchio!
però il note3 non è niente male...dispiace solo al mio portafoglio!

mikiblu

a me cosi impallato non sembra...

lappaz

Non ci credo nemmeno io ma ogni giorno che passa mi mostra di superare certi limiti ed io così: o_O

xD

lappaz

L'ho scritto sopra, io ci ho provato con Note 3: sono andato a letto io, xD

lappaz

Coooonfermooooooooooooooooooooooo xD

lappaz

Ahahahah, benvenuto!!! ;-)

Dillo che l'hai giustiziato anzitempo... xD

lappaz

Guarda su questo M_90 son rimasto tutto il giorno titubante e alla fine hai proprio ragione: non ne sento affatto il bisogno, ed è la prima volta...

Incredibile!!! O_o

lappaz

Giusto per confronto col Note 3 che dovrebbe durare un pelino meno del suo precedessore, Note 2 tra l'altro, dalla sera uso intenso ininterrotto a display sempre acceso e con il WiFi sempre a scaricare mi son stancato prima io la mattina e lo riposto nel cassetto per andarmene a dormire xD...

lappaz

hihihi ma basta xD

lappaz

Callea facci sapere se migliora... :-)

lappaz

Grande M_90...

lappaz

Ahahahahah sta discussione è davvero divertente... Poi sarà, problemi suoi xD

lappaz

Ahahahahahah, rettifico: questo è il post della settimana, xD

;-)

lappaz

ahahahah, ancora. Callea mi consenta: meno 20

xD

lappaz

ahahahah, Optimus, ribattezzato "speed" perché così come è entrato con la stessa velocità fulminea è uscito, dove sei finito? Ci manchi... Sigh...

xD

Andrea

Adesso -41...iPhone 5 e Serie Note sono imparagonabili per definizione.

lappaz

callea mi consenta: meno 40

lappaz

post della settimana +100

M I T O

;-)

Giuseppe Pirozzi

Te la do io una mano :)
Dai su, mettete sto benedetto test in cima alla lista, siamo ansiosi di sapere se il re ha perso il trono della battery life!

Callea

Quando li usi in parallelo ti rendi conto che entrambi hanno dei punti di forza.
E ti rendi conto che l'iPhone nonostante lo schermo più piccolo ha potenzialità ancora imbattute.

iChristian

Una cosa che non capisco è perchè bisogna essere per forza degli "smanettoni" per utilizzare android: ora, scaricare un launcher alternativo non è una cosa difficilissima, ma a differenza di ios per poter fare più cose in maniera fluida bisogna comunque dedicarci del tempo..non per niente esiste il root e le mod....

A me piace da morire il note 3, però sono contento che il discorso che faccio sempre riguardante l'ottimizzazione si è dimostrato veritiero anche con questo device: a cosa serve tutta sta potenza senza ottimizzazione? I famosi 3 gb di ram (che poi sono 2.4) ed il processore quad core da 2.3 ghz a cosa servono se poi le app non si aprono al vol? Cercate di capirmi, non sono quei millesimi di secondo a rompere, però se pago tanto per un telefono voglio che sia tutto immediato..e la colpa è di samsung che con la touch wiz non riesce a dare un'interfaccia degna di questo nome..

IOS7 a me fa schifo ed ha tanti difetti, non ci metto molto ad ammetterlo, però anche samsung come apple sbaglia..

jajacq

Non vorrei dire una cavolata ma non ci dovrebbe essere l'effetto luce sul note 3

Curiosone78

Sarei troppo critico nei confronti di certe scelte dei produttori troverei posto solo in una eventuale sezione talebana oltranzista della telefonia.
Mi limito pertanto a parlare da "consumatore" abituale del blog e cliccando spesso e volentieri i banner pubblicitari esprimevo solo quale genere di contenuti sarebbe bello leggere tra una pubblicita e l altra.

Davide

iNicc0lo Nic scusa 2 cose, la prima che pack di icone usi per Nova? Molte tipo quella del drawer o del dialer non riesco a trovarle nell'Holo pack... Poi lo sblocco c'è anche quello dell's4 con l'effetto luce vero? Perchè quello mi sembra abbastanza datato....

mikiblu

pensavo la stessa cosa...poi ho perso l's3 e ho dovuto accorciare i tempi!

Marco Fantin

:)

nabbo

vieni a lavorare al posto mio......solo 8 ore ma ti fai il mazzo....quello vero.
P.S. che smartphone usi come principale

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA

Recensione Samsung Galaxy Watch 3: una conferma nel nome della ghiera!