
29 Aprile 2014
Il presidente e COO di Beats Audio, Luke Wood, è recentemente intervenuto per illustrare i motivi che hanno portato alla decisione di interrompere la collaborazione con HTC, riacquistando tutte le quote azionarie detenute dalla società taiwanese (ved. precedente news). Una ragione che potrebbe essere sinteticamente individuata nel "mutamento dello scenario" a cui fa riferimento Wood, un nuovo scenario nel quale, sia HTC, sia Beats Audio stanno perseguendo degli obiettiv differenti da quelli che le due aziende si erano prefissati quando era iniziata la collaborazione.
Nel 2011 Beats Audio stava affrontando il percorso che l'avrebbe portata al definitivo distacco da Monster, che, ha prodotto e distribuito le cuffie Beats Audio tra il 2009 e il 2012. In tale periodo Beats era alla ricerca di un partner importante per trovare le risorse necessarie a sganciarsi definitivamente da Monster e lo ha trovato in HTC che, all'epoca, vivea il suo momento di massimo successo nel mercato smartphone.
Da gennaio 2013 Beats Audio è del tutto indipendente da Monster ed è in grado di produttore in proprio i prodotti che l'hanno resa così popolare. Dall'altro lato HTC ha deciso di concentrare le sue attività principalmente nello sviluppo del suo core business, ovvero la produzione di smartphone, vista la persistente pressione degli altri player del mercato ed ha scelto altri canali per la produzione di accessori dedicati ai suoi device (basti pensare ai recenti accessori Boombass, HTC Fetch e HTC Mini+).
La "scissione" tra HTC e Beats Audio è avvenuta senza alcuna animosità tra HTC e Beats, perchè le vicende delle due aziende successive al periodo in cui è intervenuto l'accordo originale hanno reso il mutuo investimento semplicemente non più vantaggioso. Beats Audio è diventata una compagnia indipendente, che si prepara a lanciare, tra l'altro, un suo servizio musicale, stando agli ultimi rumor, mentre HTC deve massimizzare le risorse per rilanciare il suo core business.
HTC One max, il nuovo supersmartphone del produttore taiwanese, potrebbe essere l'ultimo terminale HTC dotato di tecnologia Beats Audio, a meno che Beats e HTC non decidano di sostituire all'interrotta partnership un semplice rapporto tra fornitore e committente per l'utilizzo del brand Beats Audio con i prodotti futuri (al momento, tuttavia, non sembra emergere tale volontà).
Commenti
Se lo sono fatto con le patate al forno
anche a me ...fortuna che da ferragosto non lo sento più :P xDDDD
non e'vero che beats audio e'una truffa io ho un pc hp envy 17 beats edition piu beats solo hd e la qualita'c'e' si sente
Anche io ho detto che cambia solo in cuffia... One e anche precedenti. E per le ROM tu lei hai provate, io no.. Di conseguenza mi fido :)
adesso ti spiego, io sto parlando delle generazioni precedenti al one dove beats audio è attivabile solo tramite cuffie e si ti assicuro che l'audio migliora (niente di eccezionale ma migliora) mentre nei telefoni precedenti alla partnership con rom del calibro della viper o comunque tutte le ROM che ho provato beats è giusto l'icona rossa che si accende! te lo dico perchè l'ho provato di persona facendo confronto con un desire HD e sensation liscio con un one x+. al momento dell'attivazione di beats su one x+ la differenza si percepisce. se lo fai con i 2 precedenti no. ora non mi spiego nemmeno io il motivo sinceramente!
Magari le Rom non sono di grande qualità, non le ho mai provate, ma fidati di me e dei recensori (dato che io non sono nessuno per dire una cosa simile): il beats audio fa la differenza più in cuffia, per l'altoparlante di sistema non fa altro che abbassare un po' il volume massimo in modo da evitare che possa gracchiare e migliora leggermente la resa dell'audio.. Ma se One non avesse BoomSound con Beats Audio o meno la resa dell'audio sarebbe lo stesso stata abbastanza comune e niente di sensazionale.. Invece BoomSound fa la vera differenza.. E poi scusa, perchè se la tecnologia BeatsAudio è solo un equalizzatore una rom cucinata non dovrebbe essere in grado di riprodurlo?? non ti sto mettendo in dubbio, è che davvero non me lo so spiegare..
anche io ho preso nexus 4 + sansa clip zip dopo il one x! moooolto contento del piccolo sansa che oltre ad avere lo slot sd (32gb con pochi euri), si sente anche mooolto meglio ed è più comodo! (soprattutto con rockbox)
non è per niente vero. se prendi un telefono dal sensation xe in poi e attivi beats ti accorgi della differenza mentre se prendi un sensation liscio o un desire HD o comunque un device antecedente alla partenrship e ci metti una ROM cucinata con beats ti accorgi subito della bestialità che hai detto. la differenza c'è e come poi che non sia poi così utile si può discutere ma le ROM cucinate su cellulare che non prevedevano beats fanno schifo come qualità e attivare o meno beats non cambia proprio niente
Con tutte le macchine che c'erano hai preso proprio la mia XD
L'hai citata perché ce l'hai anche te? (Clio rs)
Esattissimo! Non mi fa ne caldo ne freddo...
Ma per carità!! E' come se uno che ha una Ferrari 458 è incuriosito dalla Clio Sport!!
Hai detto bene, ormai è una moda, si tengono più tempo intorno al collo per far vedere la b, piuttosto che alle orecchie... Io non le ho mai provate, ho delle sennheiser, però mi incuriosivano! Ma io do per scontato che la qualità audio da un dispositivo mobile è relativa!
secondo me le opzioni sono 3:
a) amo sentire buona musica in qualità elevata --> non prendo neanche in considerazione Beats Audio
b) non me ne frega niente della qualità audio --> non prendo neanche in considerazione Beats Audio
c) non capisco nulla di audio e qualità sonora --> prendo Beats Audio perchè credo sia una buona marca visto che la usano i calciatori prima di scendere in campo
L'amplificazione che da alle cuffie è notevole! Danno quasi fastidio al massimo volume! Poi si può discutere sulla fedeltà, dove secondo me vengono accentuati troppo i bassi, però definirla spazzatura mi sembra eccessivo! Rispetto ad altri smartphone htc one è molto meglio, senza contare che si può disabilitare nel caso non piacesse!
daccordissimo!
ed io il gallo dei vicini .. mi rompe quando canta :-)
Beh, resta comunque meglio di plastica e alluminio spennellati di giallo oro... Almeno farlo in vero oro e produrne solo 5 ha senso..
Vero:l'unico vero gioiello è il truxxophone a 18 carati presentato stamane.
Da quando i gioielli sono fatti di plastica di bassa qualità?? Tranquilla, sto scherzando xD
Hai letto quello che ho scritto???
Ho detto che la bontà audio di One è data da BoomSound che è una caratteristica harware, non certo da un equalizzatore come quello di BeatsAudio che non fa altro che abbassare un po' il volume e "alzare" la qualità anche se di pochissimo.. Differenza che comunque è percettibile quasi solo in cuffie.. E comunque One l'ho provato.. E so di cosa è capace l'audio.. Solo provando a mettere a fuoco per scattare una foto il suono della messa a fuoco si è sentito per tutto il centro dell' AT&T :D
prova l'audio di htc one e poi ne riparliamo.
basta andare nel sito di akg e in quello di beats per capire la differenza... in quello di akg dopo una breve descrizione ti mettono bene in evidenza dove scaricare la scheda tecnica delle cuffie con tutte le caratteristiche per capirne la qualità.... poi vai su quello della beats e trovi solo immagini e scritte che ti dicono quanto sono fighi... l'altra volta ci ho perso 15 minuti e non sono riuscito a trovarle!!! (poi ci ho rinunciato perchè alla fine volevo solo vedere la differenza di prezzo a parità di caratteristiche).
Beats audio = fuffa!
Bè, l's4 è un gioiello ma l'80% delle sue funzioni sono cacca (l'unica app esclusiva veramente utile è shealt).
Il tasto copia e incolla..
quotone, infatti io tra htc one e nexus4+sansa clip zip ho scelto il secondo ed ho pure speso di meno
come mai nutri questo sentimento verso lg? XD XD
Ed io LG
L'equalizzazione BeatsAudio non è che fosse tutta questa cosa (tant'è che è possibile scaricare delle ROM per averla).. La grande feature è BoomSound che è hardware, non software ;)
tu schifi beats tanto quanto io schifo acer hahahahaha XD
Beh vendere la cacca (beats) insieme ad un gioiello (one) non è una feature esclusiva;)
Tanto di guadagnato da parte di htc! Beats è un marchio basato sul nulla che produce pattume audio a prezzi stellari.
Oltretutto è stata dimostrata l'inutilità di beats con l'htc one x che aveva un audio pessimo a causa del dac integrato sul tegra 3 mentre l'htc one s aveva un audio ottimo con il dac integrato sullo snap!
Ora il gs4 e il one hanno in cuffia quasi lo stesso audio grazie al fatto che montano lo stesso dac....a dimostrare che un sw, tra l'altro pessimo, fa poco se non supportato da un hw di alto livello.....si possono introdurre tutte le correzioni sw ma se in uscita nella conversione produco una risposta che fa le montagne russe o che si srabilizza a 250hz in cuffia si avrà un audio pessimo!!
Tradotto......lasciate perdere beats che produce robba per fighetti e andare giù con akg e shenneisher
Però c'è da dire che così facendo HTC rinuncia all'unica feature esclusiva che aveva.
Fortunatamente non ci cambia la vita, inserire un equalizzatore SW e spacciarlo come feature esclusiva non è sinonimo di serietà