Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Desire 500: video recensione by HDblog

04 Ottobre 2013 32

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC Desire 500 è un interessante smartphone Android che si colloca nel segmento dei terminali di fascia medio-bassa. Interessante perchè, dopo diversi mesi di assenza, HTC torna a rinnovare il suo porfolio rivolgendosi anche all'utenza che pone tra le priorità l'esigenza di contenere il prezzo di acquisto, pur senza rinunciare a prestazioni dignitose. Il prezzo di listino è il primo punto di forza del terminale che fa il suo esordio nel nostro mercato a 249 euro (cifra destinata, verosimilmente, a ricevere i primi ritocchi verso il basso che renderanno lo street price ancora più contenuto).

Lo smartphone, pur essendo un prodotto di fascia medio-bassa, colpisce positivamente per quanto riguarda la solidità costruttiva ed il display, che integra un pannello LCD WVGA di qualità (anche quando lo si osserva fuori asse). Completo il parco connessioni che comprende quella di tipo NFC e Bluetooth 4.0 e dignitose le prestazioni della fotocamera da 8 megapixel. Il SoC Snapdragon 200 non è il più potente del mercato, pur trattandosi di una piattaforma quad-core da 1.2 GHz con 1 GB di RAM e 4GB di storage (espandibili), ma HTC dimostra ancora una volta l'importanza dell'ottimizzazione software che, come avvenuto nei modelli superiori (HTC One e HTC One mini), rende l'utilizzo quotidiano del terminale molto godibile.

Per restare in tema di software, fa piacere constatare la presenza della UI Sense 5.0 fedelmente trasposta in HTC Desire 500. Restano escluse alcune feature strettamente legate alla fotocamera Ultrapixel dei modelli superiori, come quelle relative alle funzionalità di Zoe Camera (presente in ogni caso la Zoe Gallery che crea delle mini clip della foto, aggiungendo effetti e musica).


Due i principali difetti del terminale emersi durante le prove. Il primo, non così grave, è la tendenza della scocca realizzata con una finitura lucida, ad accumulare qualche ditata di troppo. Il secondo, più penalizzante, è la risposta del touchscreen che, a volte, non esegue con la giusta prontezza le operazioni di pintch to zoom. Trattandosi di una prima release software e di un device commercializzato da poco, non sappiamo ancora se successivi aggiornamenti software potranno correggere e migliorare il comportamento dell'interfaccia tattile. Inoltre, per il momento, non disponiamo di una casistica sufficientemente ampia per stabilire se si tratta di un problema legato esclusivamente al modello che abbiamo avuto in prova.

Pur con le note appena effettuate, il progetto HTC Desire 500 a nostro avviso appare interessante e degno di attenzione da parte di chi vuol provare l'esperienza che solo Sense 5.0 sa restituire, senza spendere esborsi importanti per acquistare HTC One e HTC One mini. HTC Desire 500, al tempo stesso, apre una nuova stagione di prodotti HTC che si collocano nel segmento medio-basso e basso, che, a breve, verrà ulteriormente ampliato con l'arrivo di HTC Desire 601 e 300.

Video per versione mobile


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano scodina

il mio non ha nessun problema al touch, credo sia anche merito dell'ultimo aggiornamento, lo trovo ottimo avendolo pagato 199

Ralu Lulu

Lo hai provato un Nexus prima di parlare? Ma provato veramente, non giochicchiando qualche minuto.. io personalmente ho avuto tutti i top di gamma e a mio parere non meritano tutti quei soldi.. beh certo se ti interessa avere la fotocamera che ti riprende anche i pori della pelle è un altro discorso..
A mio parere è un prodotto commercializzato a un giusto prezzo e non gonfiato a causa delle pubblicità o il nome della casa che lo produce

Ralu Lulu

Ma dipende quante app ci installi e che tipo di app sono.. per esempio l'app di Facebook ho visto che da problemi su telefoni con solo un 1gb di ram.. sarà un caso?

Ralu Lulu

Infatti per me è cosi.. o perlomeno dovrebbero abbassare i prezzi considerevolmente

Patrizio Perna

Ma stiamo scherzando? ero convinto di prenderlo ma che problema ha il touchscreen?????

fire_RS

trovo molto più interessante questo che il one mini..almeno questo non ha solo 7 giga utilizzabili visto che con una sd da 32 non si hanno più pensieri..anche come design mi piace visto che riprende le forme dei bellissimi one s e one x

dicolamia

Un mio amico che voleva provare HTC lo ha preso, su mio consiglio, veramente alla cieca, visto che non c'erano recensioni in giro e non si sapeva come andava. Si trova estremamente soddisfatto. Anche io che ci ho smanettato un po per spiegargli la sense non lo trovo niente male, bello è bello e gira pure abbastanza fluido (ho il one), forse l'unica cosa è un po di lentezza nel ruotare lo schermo tra portrait e landscape.

RobSpera

dici? io credo che l'unico appiglio rimangano le rom non ufficiali

gablib83

Abbi fede.....

RobSpera

che purtroppo non arriverà mai :(

gablib83

Si trovava a 200 euro circa sulla baia, e parlo di due mesi fa...

TheOnlyAlex

Tutto centra con il nexus!

Vrss98

Anche a me , lo avrei preso solo per quello sinceramente xD

Stefano Fiore

se questo è il tuo ragionamento, il 99% dei telefoni (androdi, wp, ios ecc) per te sono da buttare

Nadir GdrItalia

Non direi. Il one sv è disponibile su marcopolo a 199 euro il one s a meno di 350 non si trova da nessuna parte...

RSX™

Peccato.... mi piaceva un casino come design il 200 =(

RSX™

Stessa storia per l' Huawei Y300, sembra che non dovrebbero esistere gli altri telefoni di fascia bassa!

gablib83

a sto punto anche one s, che si trova ad ancora meno, e trovi rom con android 4.2 e sense 5, in attesa di un aggiornamento ufficiale!

gablib83

un quad core e un giga di ram era esattamente l'hw di top gamma di poco piu di un anno fa....non credo che oggi siano insufficienti per un entry level!!!!!!!

ho one x e con 1misero giga di ram e va ancora piu che bene, altro che due app.........

gablib83

veramente....!!hai detto proprio bene! ecchecazz!!!

Vrss98

Anche io ero intressato , ma penso che in italia arrivera solo il desire 300 (anche se é comunque tanto il divario di prestazioni)

Vrss98

Ormai va di moda citarli sti nexus , secondo la loro logica non dovrebbero esistere più telefoni da 200€ perché a 300 ci sarebbe il nexus e nemmeno telefoni da 699€ poiche il nex sta a la metá ..... Che palle....

Vrss98

Che diamine centra sto coso con un nexus???o.o

AlbertoSONIC

Bello! Ed ho un HTC One!

Franco Zein

Anche a me piacciono i nexus,
ma sinceramente buttarlo sempre in mezzo gonfia le mongolfiere.
Inoltre il nexus non è per tutti... e perché 1 giga di ram non dovrebbe andar bene per un dispositivo fascia bassa o media, e soprattutto cosa c'entra la sola installazione con la ram, casomai il multitasking...? Bah

TheOnlyAlex

è orrendo. ASPETTIAMO IL NUOVO NEXUS!!!!

Ralu Lulu

Io mi sono fermata al "piattaforma quad-core da 1.2 GHz con 1 GB di RAM" ..
scherziamo?? a questo prezzo?? e poi come si fa ancora a fare telefoni con un 1gb di ram che doopo aver installato due applicazioni del cavolo il telefono si impalla!

Evviva il Nexus 4 che a 289 euro ha il doppio delle prestazioni

Franco Zein

Si meglio l'SV. Inoltre mesi fa si parlò(da parte di football) di un possibile aggiornamento alla 4.2.2 con Sense 5

Riccardo Biagini

condivido. è meglio l'sv

Nadir GdrItalia

Scusate ma allo stesso prezzo se non a meno si può prendere l' HTC One SV che a me pare molto meglio sia come specifiche che come prestazioni effettive in tutti i video che ho visto.
L'unica rinuncia in pratica sarebbe la SENSE 5 che non è presente sull'SV mentre è presente su questo Desire 500... tuttavia tra i due io sceglierei al momento SV.
Cosa ne pensate?

RSX™

Comunque molto buono questo Desire 500, unico difetto è quel buco nei tasti davanti, il resto è stupendo =D

RSX™

Una domanda: di HTC Desire 200 si sa qualcosa? Perchè sembra carino ma non capisco se arriverà mai in Italia =/

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene