Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4 più popolare di Xbox One? Lo dice un sondaggio

30 Settembre 2013 43


Sembrerebbe che la scelta della maggior parte dei giocatori per quanto riguarda le next-gen console sia Playstation 4, o almeno così è emerso da un sondaggio condotto da Reuters e Ipsos.

Il sondaggio è stato fatto nella settimana dal 23 al 27 settembre su una base di 1297 persone. Il 26% delle persone intervistate ha dichiarato di voler acquistare al o dopo il lancio Playstation 4, mentre il 15% preferisce Xbox One. Di tutte queste persone solamente il 3% avrebbe dichiarato di aver giocato su Wii U, invece per quanto riguarda Xbox 360 abbiamo il 20%, per Playstation 3 il 18% e per PC il 20%.

Ma la differenza si allarga ulteriormente prendendo in considerazione solamente le persone sotto i 40 anni, che di tutte le 1297 sono solo 408, infatti di questi il 41% favorisce Playstation 4 e il 27% opterà per Xbox One.

I dati parlano chiaro, ma questo sondaggio può essere considerato affidabile? Notiamo facilmente che la maggioranza delle persone intervistate ha un'età superiore ai 40 anni, il che è molto strano dal momento che l'età media dei consumatori del marketing videoludico è sicuramente minore.

Detto questo, non ci resta che aspettare l'uscita delle console per avere dei dati certi sulle vendite e vedere quale sarà la scelta predominante dei giocatori. In proposito ricordiamo che Playstation 4 verrà rilasciata il 15 novembre negli Stati Uniti e il 29 novembre in Europa, mente Xbox One uscirà il 22 novembre sia negli USA che nel Vecchio Continente.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Falconi

Parole Sante!

Giorgio Zaffonato

Io sinceramente preferivo come era stata annunciata all'inizio, il family share era bello, il kinect se è fatto bene è divertente giocato con gli amici, le esclusive mi interessano in più sono sempre stato per Windows Dipende. Tuttavia ho sempre avuto la playstation.

Guest

Inutile insistere, la migliore console del secolo sarà quella di Apple, quando verrà presentata fra 5 o 10 anni.

Intanto potete spendere i vostri soldi in insulse console che laggano.

STE

a me sembra invece che microsoft sia il male qua dentro... in ogni ambito...

Xander088

Lui è pro Apple! Qualsiasi cosa faccia! Quando venderanno gli assorbenti interni marchiati Apple lui dichiarerà che sono fantastici e i migliori di tutti! Probabilmente comincerà pure a comprarli e a usarli xD

Guest

Eh...lui che é pro iPad

Xander088

Colpa mia mi sono spiegato male, intendevo in ambito console xD

Guest

Decidetevi, o c'é norullo che dice che sono pro android, o tu che dici che sono pro microsoft

Guest

Io ho fatto prima optando per la prenotazione, cosí non mi precludo nessuna uscita o aggiornamento, quando presi la mia prima 360 3 anni dopo, ci rimasi un po male, al tempo girava già ninja gaiden 2

M_90

secondo me prima di 1/2 anni dall'uscita delle console non vedremo grossi cambiamenti, per quel tempo sicuramente troveremo i bundle a prezzi decisamente più bassi.

Xander088

Diciamo che sono più pro Xbox one perché per il resto magari no

Guest

Anch'io voglio vedere cosa faranno nel tempo, specialmente se ora come ora i motori grafici sono ancora based ps3 o 360, in futuro ci saranno sicuramente grandi cambiamenti.

M_90

orà io se devo essere sincero sto leggendo in rete tanti commenti di utenti che, dopo le ultime news sui giochi e le relative caratteristiche, vorrebbero aspettare di vedere come si comporteranno nel tempo, dato che al momento non sembrano esserci chissà quali cambiamenti nei motori grafici. alla fine anche io farò così, se davvero non ci saranno i grossi cambiamenti sbandierati in questi anni se le potranno tenere, che sia la one o la ps4.

Guest

Era doveroso cambiare idea, comunque hanno perso un bel po di preordini facendo cosí.

M_90

diciamo che su certi aspetti avrebbe dovuto pensarci bene prima di "uscire allo scoperto", invece di ritrattare in seguito, ma alla fine sono scelte per favorire gli utenti quindi tanto meglio che abbiano cambiato idea.

STE

pro microsoft qui? ahahahaha

Guest

Cambi di stragie all'ultimo minuto.
Non mi pare una bella cosa dover essere ripresi dalla gente per rimettersi in carreggiata, sembra un approccio scelto senza pensare, ma questo è solo un mio punto di vista.
Chi se ne frega del "vogliamo spiarvi col Kinect", tanto basta staccarla dalla corrente e via, figurati se ci si pone questi problemi.

simomura

un sondaggio sui videogame fatto ad un campione di cui il 69% è over 40 ..

mi immagino il call center che chiama a casa e chiedono a un sessantenne "secondo lei è meglio xbox one o playstation 4 ?"
... e di risposta : " la pleistescion è quella per giocare no?"

Ivan Clemente Cabrera

Continuo a non capire cosa abbiano fatto di male in partenza... ho assistito all'isteria di massa del tipo "vogliono spiarci in mutande nel salotto"... quel genere di fenomeni isterici che ti partano ad avere file negli applestore prima ancora che un prodotto siap resentato..
hanno avuto paura di questa isteria e hanno dismesso tutto il discorso dell'always on... ma continuo a vedere poca lucidità nelle reazioni, che fra l'altro erano per lo più provocate da quelli che tanto la one non l'avrebbero comprata prescindere

Guest

La 360 nulla, il tempo, a non fare le cacchiate che hanno fatto con la One.
Nulla di più nulla di meno, io poi non auguro nulla a nessuno, mi sta solo sulle balle il loro primo approccio, con il quale si sono segnati, sotto un certo punto di vista.

Ivan Clemente Cabrera

cosa doveva insegnarli la 360? o intendi dire che quando una cosa la fa microsoft tutti a piangere e poi viene fuori la steambox che fa esattamente la stessa cosa e tutti a gridare di gioia ed augurare la morte di microsoft windows?
A me sarebbe andata meglio con always online e lo sharing online ma se alla maggior parte della gente non va pace, di certo loro non posso suicidarsi commercialmente e io posso vivere anche senza

Guest

...

Guest

No, mi sto lamentanto del fatto che abbiano accontentato i clienti, dopo che questi si sono lamentati, segno che tutto il tempo intercorso tra la 360 ad oggi, non gli ha insegnato nulla.

M_90

Hahahahahah che sonaro che sei :-D :-D :-P XD

Ivan Clemente Cabrera

in pratica se ho capito bene ti stai lamentando del fatto che abbiano accontentato i clienti?

Terry

penso che prenderò PS4 ,quando la 360 mi abbandonerà.

Luca Gildo

non capisco secondo quale teoria insensata, qui ad esempio in tutta europa io conosco solo ragazzini sotto i 13 16 anni con l xbox 360 e quasi tutti ce l hanno con modifica al lettore, rgh hack e jtag e l hanno comprata perchè l hanno potuta modificare

nabbo

veramente dice che la forbice a favore di ps si allarga soprattutto sui over 40.
cmq chi c' è li ha piu i soldi per comprare giochi da 50 e passa euro.
probabilmente il sondaggio over 40 è stato fatto fuori da montecitorio, visto che l' ha dento cazzeggiano tutti e prendono una barca di soldi

Xander088

non credo che sia così, in italia la ps3 vende di più (come in tutta europa che è venduto enormemente di più) per il semplice fatto che è completa ed offre di più soprattutto qualitativamente di più, oltre le esclusive, la console fà da lettore multimediale completo e facilmente utilizzabile e legge anche i film in blu ray! io sinceramente parlando trovo scomodissimo vedere film su xbox 360.
per la questione Giappone, lo stesso discorso in realtà diciamo che si rispecchia di più negli Usa che sono patrioti fino alla morte e comprano solo xbox, dire che la ps3 non è fallita solo perchè in Giappone preferiscono il made in Japan è un po al quanto falsissimo, per prima cosa basta fare 2 calcoli, quello che succede per le ps3 in Giappone succede ugualmente (anche in maniera superiore) per le xbox 360 negli Usa e un po in Inghilterra con la differenza che gli stati uniti e inghilterra fanno 367 milioni di abitanti, mentre il Giappone fa circa 1/3 con 128 milioni di abitanti...quindi qui già abbiamo smontato la tua assurda teoria ma non solo, abbiamo messo alla luce quelli che sono i dati più importanti, la differenza di numeri fa capire come in tutta europa la console maggiormente acquistata statisticamente sia per forza di cose la PS3...e infatti neppure farlo apposta la ps3 venduta un anno dopo dell xbox 360 risulta vendere di più nonostante per tantissimi anni non sia stata modificabile...e questo già la dice ancora più lunga in quanto ci sono milioni e milioni di persone che acquistano l xbox 360 solo perchè la modificano con estrema facilità...quindi tornando alla tua idea della ps3 fallita se non fosse venduta in giappone, se dovessimo toglere anche le vendite dell xbox 360 negli usa, diciamo che le statistiche di vendita in europa sarebbero che ogni 3 ps3 vendute, viene venduta una xbox 360.
se poi togliamo anche il fattore che la xbox 360 sono facilmente modificabili e che questa cosa ha trainato le vendite allora possiamo anche azzardare un ogni xbox 360 venduta sony avrebbe venduto 4 ps3 ;)

Guest

E che caxxo vuoi dire più!!! Belle le esclusive, bella la console, ma la nomea resta quella, e non è delle migliori, sempre li a cambiare idea, no prima faccio questo, no ma aspè ma allora visto che non sta bene a nessuno faccio quell'altro.
Tutti a lamentarsi dei commenti, mai una volta che ci sia qualcuno a lamentarsi delle buttanate che fanno...

Moto Pico

commento molto intenso e di notevole apporto per la comunità

Moto Pico

non sono nella posizione di dire se loro sono pro o no, ma molti altri siti nazionali e non hanno riportato tale sondaggio. Io preferisco valutare i dati di vendita del day one e post festività.

ps: a me ryse son of rome (esclusiva xbox) non entusiasma per niente.
ps2: notare come con l'avvicinarsi della uscita saltano fuori come funghi le voci sui 720p o 900p. per fortuna questa gen doveva essere la 1080p 60fps...

imagina...puoi

Guest

Olè...bella quanto volete, ma la One è stata peggio della vita di Mastella.

Alex Neko

in italia c'e' una dominanza della playstation perché la prima vendette tanto ed era piratabilissima e quindi divento' popolare.
Ma in altri paesi specie anglosassoni se non hai la xbox sei out.
a scuola di mio nipote (abita in usa) tutti usano xbox. e anche se in passato usano playstation, tra i ragazzi grandi si usa solo la xbox,
in giappone la xbox non la comprano perché preferisco made in japan, altrimenti la ps3 sarebbe fallita.

Xander088

in realtà questo è un sito pro Microsoft in ambito console lol

mitico303

gran avatar! coffee & tv dei blur, video epico..

mitico303

credo che questo tipo di sondaggio esuli dal mero confronto prestazionale o dai gusti personali.. playstation è più famosa da sempre, spesso viene anche usata al posto del più generico "console".. un po' come dire "jeep" per indicare un fuoristrada..

ebbo

su questo sito quando c'è da dire qualcosa contro Microsoft sono sempre in prima linea

giangiacomo

questa volta ho dato la mia preferenza alla ps4, già prenotata e molto curioso di provarla.
Xbox One magari più avanti, con un bel bundle vantaggioso...

Max Severest

io voto xbox1 per p.spark...

Moto Pico

"Notiamo facilmente che la maggioranza delle persone intervistate ha un’età superiore ai 40 anni, il che è molto strano dal momento che l’età media dei consumatori del marketing videoludico è sicuramente minore."

già per questo non lo ritengo affidabile. la differenza la dovrebbero fare le esclusive, ma anche il marchio nella fascia di utenza inesperta ha il suo peso. Personalmente se dovessi scegliere andrei di ps4.

squak9000

Beh.... il marchio PlayStation é stato sempre piú popolare...

Xander088

boh, io personalmente penso che sia meglio aspettare, in realtà sono abbastanza sicuro che cmq la ps4 sia molto più popolare dell xbox one...già con la ps3 avevo visto che c era questa tendenza infatti ho pochi amici con xbox 360 e tantissimi con ps3

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video