Il marchio Nokia scivola alla 57esima posizione della classifica di Interbrand

30 Settembre 2013 20


Interbrand pubblica annualmente la classifica Best Global Brands che racchiude i 100 migliori marchi che operano a livello mondiale. La quattordicesima edizione della prestigiosa classifica è stata contrassegnata da un risultato particolarmente negativo per Nokia che passa dalla 19esima posizione del 2012 alla 57esima posizione del 2013.

Il brand Nokia, secondo le valutazioni di Interbrand ha perso il 65% del suo valore nell'arco di 12 mesi, un risultato negativo che riflette la difficile fase di transizione che sta attraversando l'azienda e che ha determinato la recente vendita (non ancora finalizzata) della divisione mobile a Microsoft. Come sottolienato da Interband:

Nokia (57°, 65%) ha il maggior calo del valore del marchio nella storia del Best Global Brands

Interbrand non manca di commentare la 57esima posizione di Nokia, evidenziando alcuni elementi che hanno determinato la consistente perdita di valore del marchio. Elementi noti, come il fallimento della gestione Elop, l'incapacità della piattaforma Windows Phone, non ancora sufficientemente matura ed in grado di attrarre i vasto pubblico, ponendosi come una reale alternativa ad Android e iOS ed infine le vendite dei terminali commercializzati da Nokia che appaiono tutt'ora non all'altezza delle aspettative.


Interbrand aveva riconosciuto a Nokia all'inizio dell'estate il particolare impegno posto nell'adeguamento dell'attività commerciale ai principi del rispetto per l'ambiente che le avevano consentito di entrare nella top ten dei Best Global Brands (ved. precedente news).

Il brand Nokia, come detto in precedenza, continuerà ad esistere anche dopo l'eventuale finalizzazione della vendita della divisione mobile a Microsoft, ma la strada per recuperare il valore del marchio appare in salità stando alle recenti valutazioni di Interbrand.


fonte, in parte via

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Multibrandproject a 699 euro oppure da ePrice a 749 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fra

Raramente sono disposto a darti ragione...ma quanno ce vo ce vo ;)

Fra

Ho cominciato ad essere dell'idea che Elop non fosse un cavallo di Troia, ma uno messo li di proposito dal CdA per vendere la società. Come CEO c'avrei visto bene anche Ahtisaari

Rick Deckard

alla fine lo scopo di nokia era di vendersi a Microsoft..

marco

nel 2014 sara 100 esima!visto che manco il nome ci sarà sui top gamma!!!addio!!!

marco

saldi????l'ha pagata meno della meta di google x motorola!!

marco

mi!!che forza sopra a due ditte in fallimento!!!!

Dr. Fragle & MrShark

Ballmer ne è contentissimo... ha comprato la divisione smartphone di nokia ai saldi...

Davide Magini

C'è ancora qualcuno che dice che WP è stata una buona scelta? Ci voleva tanto a capirlo?

tivi92

peccato davvero...
ma per me resta sempre il TOP.

Lorenzo Stefani

Da 19esima a 57esima in un anno è davvero un brutto colpo :(

Karim Hackerman

Non è mai esistita nessuna fase di transizione per Nokia, Stephen Elop è il cavallo di Troia che è riuscito a mettere in ginocchio una grande realtà europea ed a neutralizzarla dall'interno. Se quei polli che lo hanno eletto Ceo avessero scelto Anssi Vanjoki come nuovo ad, quella lista avrebbe sicuramente una top ten differente oggi.

arseniolupin86

e menomale che questa era la strategia giusta per riconquistare la leadership!! so diventati i primi degli ultimi!!

zephyr83

Nel 2007 era quinta, nel 2010 ottava, 2013 cinquantasettesima!!

arseniolupin86

e menomale che questa era la strada giusta per riscattarsi!!

mettek

Tanto adesso a Elop che glie frega! Schifoso squalo...

matiu2

era ovvio, si è venduta a microsoft, non ci sa nemmeno se il brand nokia rappresenterà ancora i device top di gamma...

Eugenio Volcov

sta in testa a cartier e Dell questo mi basta XD

Matteo Dal Bosco

Finalmente lo si dice chiaro e tondo, la gestione StronzElop è stata un fallimento totale, e altro che liquidazione di 18 milioni, semmai è lui che deve di tasca sua ridarli a Nokia!

Dr. Fragle & MrShark

e le cose andranno anche peggio... con la cessione della divisione smartphone a microsoft, le rimangono gli altri asset fuori dalla telefonia, ed i telefoni della pompa... in che modo potrebbe risollevarsi? adieu, nokia...

Emanuele

scommetto che è colpa di Elop anche questa...

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video