Nokia Camera App, sintesi di Pro Cam e Smart Camera, in arrivo entro fine anno | Rumor

23 Settembre 2013 11


Nokia Pro Cam - immagine inserita per fini illustrativi

Nokia potrebbe rilasciare entro fine anno una nuova applicazione fotografica dedicata agli smartphone Lumia WP8, in grado di combinare le funzionalità di Nokia Pro Cam con quelle di Smart Camera. Al momento si tratta di un'informazione non confermata, che, in linea teorica cnon appare certamente inverosimile.

Nokia Pro Cam è stata introdotta per la prima volta con il Lumia 1020 e consente di gestire in maniera molto accurata tutti i principali parametri della fotocamera, dall'esposizione, alla messa a fuoco, ai tempi di scatto. Nokia Smart Camera, che ha esordito con il Lumia 925, utilizza, al contrario, una sequenza di più scatto per compiere varie operazioni sulle immagini acquisite (dalla rimozione degli oggetti, alla selezione dei volti, all'applicazione di filtri immagine come quello che crea l'effetto movimento).

Nokia Camera App (nome da considerare per il momento puramente indicativo), potrebbe quindi integrare le funzioni di Smart Camera in Pro Cam, circostanza che renderebbe la loro gestione molto più immediata. Considerato che Nokia negli ultimi mesi ha sempre accompagnato il lancio di un nuovo top gamma con l'introduzione di nuove app fotografiche, non è da escludere che la presentazione del Lumia 1520, che avverrà con tutta probabilità il 22 ottobre prossimo, rappresentarà l'occasione giusta per conoscere la nuova applicazione.

Stando alle informazioni diffuse dalla fonte che riporta la notizia, Nokia Camera App sarà disponibile per tutti i terminali Lumia Windows Phone 8.

fonte, via - via


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
_Marok_

Ti ripeto photo smart fa la stessa cosa con i tempi di esposizione giusti e le foto vengono, l'unico limite è che riconosce molto male i visi e le cose da togliere...per cui non vedo perchè non possano aggiungere questa cosa, per me più opzioni ci sono e meglio è, capisco che può non essere così per tutti.

AleWP7

Se il led restasse acceso per tutto il tempo oltre ad averr un quantitativo di luce immenso, la fotocamera non riuscirebbe mai a mettere a fuoco e ti verrebbe una foto pietosa! Io parlavo di flash xeno perché sono gli unici che possono scattare a tempi di esposizione davvero bassi dando modo di fare un vero scatto continuo. Il loro problema è il ricaricamento! Per il resto tu parli di poter aumentare il tipo di esposizione ma la foto ti diventerebbe inevitabilmente mossa, infatti un espressione facciale non si cambia in secondi ma in decimi o centesimi quindi diventerebbe impossibile per lo smartphone capire quali sono quelle giuste. Come ultima cosa, sempre negli smartphone, se metti un iso a 400 o a 800, a livello di grana, cambia davvero poco.

_Marok_

In situazioni particolari sarebbe utile. Considera di fare una foto di gruppo ad una festa. Sarebbe bello poter scegliere tra i visi migliori o eliminare chi passa dietro; aumentando la posa (come farebbe naturalmente la fotocamera) questo sarebbe possibile (aumentare gli iso sarebbe controproducente). Certo gli altri effetti non verrebbero bene, ma non è a questo che mi serve in quel particolare frangente. Userei photo smart se funzionasse bene, ma su 5 soggetti riconosce 1 o 2 visi al massimo e non elimina quasi nulla o cose inutili. E poi il flash lo vedrei molto meglio usabile da dispositivi con il led visto che può stare acceso in continuo rispetto a quelli con lo xeno.

AleWP7

Sì, e poi lo scatto continuo si trasformerà in scatto "discontinuo". E' ovvio che debba essere veloce a scattare e che quindi i tempi di esposizione siano bassi, sennò gli si toglie tutta la sua funzionalità. Vorrai dire che forse potrebbero aumentare gli iso o l'esposizione o per i nokia lumia 928 e 1020 con flash allo xeno, potrebbero implementare l'uso del flash (cosa che non so se sia possibile su uno smartphone durante uno scatto continuo), ma l'unica cosa che proprio deve rimanere così è il tempo di esposizione.

iWalter

direi che sarebbe proprio il caso.. Passo in continuazione da un app Nokia all'altra per fare foto..
Una unica app con tutte le funzioni please!

Lorenzo Peddis

La penso esattamente come te. La funzione lenti di WP è molto comoda e veloce, ma un'applicazione che abbia una solo funzione è molto limitante se invece si riunissero tutte le app Nokia in una si otterrebbe qualcosa di veramente eccezionale. Si avrebbe una completezza senza parità nel comparto smartphone come usabilità e qualità. Io riunirsi cinemagraph,panorama,glam me, pro cam,Smart cam e aggiungerei l'HDR. Solo a immaginarla aiuto...la fine :Q

_Marok_

Spero che prima fixino smart cam, che a meno di non fare foto in pieno giorno escono praticamente nere. Basterebbe aumentare i tempi di esposizione tra una foto e l'altra.

MaddoxX

Voglio questa app con l'aggiornamento GDR3 sul mio Lumia 920!

Cosimo

sarebbe bello che in un' unica app mettessero tutte le funzioni incluse panorama, effetto cinema ecc

Un_dollaro

Dovrebbe ottimizzare i tempi di apertura. Ora sono troppo lunghi. Però entrambe le app sono veramente ben fatte.

Panzone

Inevitabile direi!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video