
05 Gennaio 2022
Non solo grandi marchi e progetti faraoinici, il mercato mobile si sta arricchendo pian piano di soluzioni più particolari e ricercate, pensiamo quindi a Jolla ed il suo Sailfish OS che finalmente potranno competere direttamente grazie al suo primo smartphone, chiamato semplicemente Jolla! Specifiche tecniche di tutto rispetto ed un sistema operativo inedito, capace di vantare una piena compatibilità con le applicazioni Android, anche se non troveremo un Google Play Store dalla quale installare direttamente ma un negozio virtuale ad hoc dove gli sviluppatori potranno pubblicare i propri software.
Jolla di prima generazione parte da uno Snapdragon S4 dual-core ad 1.4GHz, 1GB di memoria RAM, 16GB di storage interno (espandibile via microSD), batteria da 2100mAh, doppia fotocamera (8Mp posteriore con flash LED e 2Mp frontale) e display 'Estrade' da 4.5 pollici con risoluzione qHD (540x960 pixel). Interessante il prezzo di lancio fissato sui 399€, con una distribuzione che dovrebbe essere confermata per i prossimi mesi conclusivi del 2013.
Commenti
Facciamo 8 va.
La prossima volta rispondimi 4 giorni dopo
Sisi hai ragione Android lagga, basta che ora ti levi dalle balle
bella l'interfaccia grafica, facile e intuitiva... pero l'estetica del telfono e a dir poco discutibile
Bè di wp8 tutto si puó dire tranne che non si trova a poco
bah, in qualunque caso io sono sempre stato a favore del progresso tecnologico, e dal 6600 non accetto l'inespandibilità della memoria!! altra cosa, dato che sta ciurma di programmatori impazziti assicura un o.s. da urlo, non è che il tutto sarà ottimizzato come fosse,diciamo così, un device Apple? voglio dire, qualunque o.s. vorrebbe avere le funzionalità e la fluidità (fine a se stessa) di ios, che gira direi più che egregiamente su un dual core (mamma mia che stupidi quelli alla Apple, e pure a Jolla son deficienti, un telefono con specifiche di mille mila anni fa, bleah)!!!!
Se vai in giro con un Bada non sei indie...sei incosciente :D
e io, che giro ancora con il Wave....? :-D
Probabilmente sono il più indie anticonformista del mondo e anche un po' "cazzone", ma limitatamente a una 15cina di m^2...
inutile fare paragoni, chi vuole questo smartphone lo farà principalmente perchè vuole qualcosa di diverso dal solito android e non accetta le restrizioni (o i prezzi) dei vari ios, wp8 o BB, quindi non ha molti concorrenti, firefox,ubuntu e tizen sono promettenti ma ancora troppo acerbi.
Mi piace la convinzione con cui affermi le tue idee, oltre alla coerenza che continui a protrarre nel tempo
a chi lo paragona ad un nexus 4: batteria e memoria removibili vogliono dire niente forse? adesso siamo tutti presi bene che il telefono come esce muore senza la possibilità di espandere/sostituire nulla? non dimentico le battaglie contro la mela per "l'ingiustizia" di non poter toccare nulla, ci siamo dimenticati tutto? io no!!!!
piuttosto che dare ANCORA manforte agli americani torno al 3310. Jolla offre un buon dispositivo, ad un prezzo non proibitivo, che mette al centro dell'attenzione la semplicità della user experience e la "fluidità" del sistema, dando priorità al mercato europeo.... scusate se è poco!!!
Scusa ma il Galaxy S4 mini venduto a 399 di listino quanto ha di risoluzione?
disintegrato in partenza da un nexus o oppo. o fate voi.
Stanno trattando con carrier e negozi di elettronica anche in Italia ;)
Sta sicuro che in Jolla tengono in seria considerazione l'usabilità con una mano, per ovvi motivi.
Parlo per me, ma se dovessi scegliere tra qualcosa di "esclusivo" e qualcosa di comodo sceglierei la seconda :) Ho N9 perché mi è sempre piaciuto, fin dalla presentazione, e volevo averlo e usarlo.
Personalmente avrei preferito essere circondato da device con MeeGo, piuttosto che Lumia ;)
A me sembra di aver scritto che Google non permette l'accesso al Play da Sailfish, non che da Android non puoi accedere all'Amazon Store...
Passa sta jolla!
Sarà probabilmente prodotto e distribuito in quantità limitate e principalmente in finlandia, dove giocano in casa e hanno anche un accordo con un carrier. Difficile che ne vedremo qualcuno qui da noi.
Anche da android puoi accedere allo Store di amazon..
appunto. anticonformismo
Eh, se mi trovo bene con quello, perchè cambiare? =) Comunque se devo essere sincero è anche per avere qualcosa che nessuno che conosco ha!
Lo compra chi ci crede, devono pur tenersi in piedi, ti ricordo che sono un'azienda con 50 dipendenti...
Ah povera "user experience", quanto sono lontani i tempi per cui la gente ti teneva in alto conto più di ogni altra cosa... Benvenuto "chi ce l'ha più lungo"... sigh
Quali?
Concorrenza aggressiva? E chi arriva, il Berlusconi con i miliardi dal nulla pure tra gli smartphone? Direi che il fatto che Jolla ha trovato gente che dà loro fiducia sia per il loro sistema operativo che per l'hardware è già qualcosa. Di sicuro è già più di quanto Samsung ha fatto in 3 anni con Tizen.
Nono, gratis proprio! Anzi devi darglieli te i soldi... smh
De gustibus non disputandum est.
in realtà non siete indie. siete solo anticonformisti.
Noi siamo fieri di andare in giro con N9 :)
Quello è un altro discorso.
Già se la metti in questo modo, è più carina come idea.
Ma dovrebbero metterlo opzionale: prezzo TOT + vuoi finanziare?
Tanto chi lo comprerebbe? Solo chi davvero lo vuole perché credimi che, anche a 200 euro, sarebbe comunque lì a darsi battaglia con i ben più blasonati WP Nokia.
sei così indie che vai ancora in giro con N9. Lo stato sociale
decisamente :)
È per questo che penso che forse, dico forse, Nokia dalla situazione attuale potrebbe tirare fuori qualcosa di buono.
Se l'accordo con MS andrà in porto, Nokia avrà anni di tempo e tranquillità per ricrearsi da zero, partendo dai servizi come Here e Music e nel mentre può comunque assumere qualcuno per ricominciare lo sviluppo di Harmattan.
Eh, basta vedere cosa ne han fatto di quel prototipo tutto schermo del 2005.. Rifiutato e mandato a prendere polvere.. Dovevano esserci degli ingegneri geniali e degli amministratori incompetenti all'ennesima potenza!
Nokia Air... Erano ancora avanti rispetto al resto del mondo...
Ma come ha fatto a finire così un'azienda piena di gente mostruosa come Nokia.
Va beh, si l'icon pack di Harmattan è qualcosa di immenso!
Mi basta che ci sia un app stile SwypeManager per gestire le gesture e sono apposto! XD Ah, ovviamente voglio poter installare l'icon pack di Harmattan, che secondo me è il più bello in assoluto (anche se un icon pack stile Nokia Air è veramente oltre, non so se qualcuno è riuscito a riprodurlo da quel video concept)!
Se arriva fra un anno il secondo Jolla Phone allora è perfetto perché il mio N9 compie due anni e per quanto sarà dura smettere di usarlo, avrà fatto il suo dovere.
399 è eccessivo, ma bisogna considerare che meno produci più ti costano i materiali: se sei piccolo non riesci a competere con i "grossi". Per 399 mi aspetto almeno un HD su un 4,5 pollici, ma comunque non è la cosa primaria.
Aspetterò la seconda generazione di Jolla Phone, che se arriverà fra un anno, coinciderà con il pensionamento del mio N9!
Sono d'accordo, ormai la fluidità e la velocità bene o male è quella, di certo non ci si può stare ad attaccare al millisecondo.
Per un 4.5" mi aspettavo un 720p però la risoluzione dello schermo non mi ha mai fermato.
A quel prezzo potrebbe proprio essere il mio prossimo telefono, anche perché il retro si può cambiare e magari in futuro ci saranno back cover più belle.
Io non penso che sia un prezzo troppo alto e non potete basarvi sui Nexus, caspita hanno dietro aziende enormi, dovranno pur campare questi di Jolla no?
Visti i prezzi fuori di melone con cui escono alcuni, tipo RIM per lo Z10, un telefono tutto da scoprire anche come OS, 400 sono accettabili.
Cortex A8 ad 1 ghz! Un dual core qualcomm è tutt'altra cosa XD
Come "potenza bruta" ok, ma credo che a questo punto dell'evoluzione tecnologica la vera differenza la facciala preferenza per un dato OS, di lag ne vedi solo sugli Android di fascia medio-bassa ormai, le prestazioni sui top gamma sono comparabili.
Basta che guardi un qualsiasi hands-on su YouTube per renderti conto che Sailfish viaggia che è una bellezza anche su un N950 (hardware di 3 anni fa).
Se esce a 250 euro sul Play Store sarà decisamente interessante (mi riferisco al Nexus ovviamente)...per me la precedenza ce l'ha Jolla semplicemente perché provenendo da N9 è il passo più naturale :)
Quello é un caso a parte xD.... Ma se qonfronti questo con un nexus ad esempio....
Caratteristiche da fascia medio alta... Il prezzo non lo considero per niente un furto considerati i 949€ dell'iphone.
Se si abbassa é abbastanza intressante :D ma per adesso nexus 5 ha la precedenza u.u
Se pensi quanto costava lo Z10 all'uscita :D comunque via internet dal loro sito sicuro, la disponibilità presso operatori e negozi è in via di definizione.
Le app Android saranno presenti sullo Store di Sailfish (quelle certificate da Jolla e funzionanti sulll'OS al 100%), inoltre sarà possibile accedere ad altri store alternativi (tipo Amazon Store). Google non è così open come si crede!
Il prezzo può sembrare alto, ma consideralo come un finanziamento sulla falsariga di Kickstarter.
Mi suonerebbe strano, visto che all'inizio ha incentivato il progetto con il programma Nokia Bridge.