Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stephen Elop riceverà un compenso di 18.8 milioni di euro dopo la vendita della divisione mobile di Nokia

19 Settembre 2013 89


18,8 milioni di euro è la cifra stimata che Stephen Elop riceverà dopo la finalizzazione dell'accordo di acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft. La notizia è stata ufficializzata da Nokia che sta predisponendo la documentazione che gli azionisti dovranno valutare in vista dell'approvazione dell'accordo di vendita concluso tra Nokia e Microsoft.

Se l'accordo andrà a buon fine, Elop, che dopo aver abbandonato la carica di CEO di Nokia riveste attualmente l'incarico di vice presidente esecutivo della divisione mobile di Nokia, entrerà ( a voler essere pignoli, ritornerà) a tutti gli effetti nell'organico di Microsoft, ricevendo da Nokia la cifra di 5.65 milioni di euro, mentre i restanti 13.17 milioni di euro saranno corrisposti da Microsoft (per un totale, appunto, 18,8 milioni di euro). Stephen Elop potrebbe assumere la carica di capo della divisione dispositivi mobili in Microsoft.

Un altro tassello si aggiunge all'articolata operazione finanziaria che potrebbe cambiare in maniera significativa il volto di Nokia, se gli azionisti decideranno il via libera alla transazione il 19 novembre.

via - via


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IL CONDOTTIERO

Peccato che prenda così poco , d'altronde nel mondo ci sono persone che si fanno un mazzo tanto x prendere solo 18,8 euro al giorno e anche meno.É proprio vero meglio furbi che intelligenti .

Rick Deckard

È anche troppo!
Se fosse stato per lui nokia sarebbe costata un sacco di soldi!
Per ffortuna a MS ci han pensato loro a lanciare un OS che potesse far fallire nokia

Rick Deckard

Si infatti son diventati l'azienda più grande del mondo perche regalano soldi in giro non perché fanno investimenti mirati... C'è da dire che Motorola ha molti brevetti su processori ecc mentre nokia sulle fotocamere...

Andrea Capuzzo

La volontà di andare avanti in Nokia c'è. Leggevo da comunicati stampa che la divisione NSN ha già importanti contratti per la fornitura delle strutture LTE Advanced e ha anche concluso, o sta concludendo, accordi per implementare i suoi servizi HERE sui modelli di una nota casa automobilistica ( mi sembra di ricordare BMW ma non e sono sicuro). Direi che nel breve periodo (2 anni) si sita adoperando bene per diventare un'azienda di servizi. Per quanto riguarda il mercato mobile forse un giorno tornerà chissà..a quanto pare fino alla fine del 2015 non se ne parlerà visto che per contratto con MS deve rimanere fuori da tale mercato fino a inizio 2016.
Magari in seguito farano (come sperano in molti) un'alleanza con Jolla

rupert800

Lol...e c'è ancora chi lo definisce 'incapace' :)

Antonio Exidor

30 denari al cambio attuale fa proprio 18.8 milioni di euro...

crazydsm81

io gli avrei dato 18,8 milioni di calci in c**lo

MaddoxX

Figurati :)

iclaudio

vai vai panzone che ai minatori della polonia gli serve una mano

macterz

Grazie mille:)

Del Fante Guido

Nokia stava giuà fallendo prima che entrasse lui eh..

dj_U_G

Lol

Luca Baldassarre

ah lo spero per Nokia

MrSnurbs

Perché al mondo ci sono solo i terminali Microsoft?
I Windows Phone sono talmente pochi che se MS li vuole vendere è bene che abbia le app Nokia e Nokia farà solo servizi quindi punterà anche ad iOS, Android, BB10 ecc ecc ecc.

Io dico che da questa situazione Nokia può guadagnarci qualcosa, non intendo come soldi, ma sicuramente è una possibilità per ripartire da zero e rinascere.

Se non la vedono a questo modo vanno poco avanti, quindi meglio che puntino a risorgere piuttosto che darsi per finiti.

Luca Baldassarre

pare che MS stia già pianificando la fine della produzione dei terminali Asha (gira nel web questa voce). nokia non vedrà una cippa di niente purtroppo. per i servizi Here ecc starà a MS poi dare l'autorizzazione a implementarli nei suoi telefoni, dubito tuttavia che lo farà (o almeno senza "castrare" questo tipo di applicazioni) visto che sono app concorrenti delle proprie

MrSnurbs

Mi sa che la gente non ricorda bene i dati di vendita, perché se li ricordasse saprebbe che Elop può essere solo due cose:

1 - Un povero idiota
2 - Un maledetto virus

I Lumia Windows Phone sono grandi dispositivi che vendono meno di quanto meritano ma se Nokia avesse puntato su N9 adesso parleremmo di qualcos'altro, ne sono certo.

MrSnurbs

Ma non ha nemmeno fatto vincere la Champions al Real XD

Andrea Barx

Anche quelli che hanno WP7 ;)

nabbo

E io che pensavo che succedesse solo in italia

Vale

Dai un occhiata ai dati, forse potresti cambiare idea...

Heimdall89

Ahahahah genio.

Fabio Rea

la news perfetto per questo blog e il suo pubblico ;)

[matte#29]

Ahahah XD

Name

Non gli rispondere proprio, uno che crede davvero alla balla del "senza i soldi di microzozz nokia sarebbe fallita", non merita risposta!

MrSnurbs

Oppure potrebbe non essere così, se l'obiettivo di Nokia fosse alleggerirsi completamente da un peso che non può al momento sostenere (32.000 dipendenti) per poter piano piano ricreare una società forte in grado di tornare a camminare con le proprie gambe senza gente esterna che la foraggi?

Sicuramente Nokia avrà un guadagno da ogni terminale S40 e Asha che MS venderà utilizzando il brand Nokia, mettiamoci che nei prossimi anni lavorerà duramente su poche cose come Here e altri servizi come Music ecc quindi quando sarà il momento potrò anche tornare a fare smartphone per i fatti suoi, bene o male una base da cui partire ce l'ha già, che sia Symbian o Harmattan.

Il tempo saprà darci risposte.

squak9000

...ma questo succede ovunque...

Gios

Almeno non ha fatto fallire una delle più grandi case costruttrici di cellulari del pianeta!

MaddoxX

Ai possessori di wp8 consiglio di scaricare FlashVideo con myAppFree (è gratis solo per oggi)...

scusate OT

squak9000

Casomai si rifanno sui licenziamenti...

Gios

Mi sembra il tipico manager italiano.....fa fallire una azienda e lo riempiono di soldi!!!

Ricordiamoci che al momento nokia che produce per lo più cellulari ha venduto la divisione mobile.......praticamente non esiste più!

E' come se la ford vendesse la produzione auto.....esisterebbe ancora la ford ma solo come nome, come azienda sarebbe finita!

MrSnurbs

Ahahahah grandissimo!

MrSnurbs

Beh lui le prende per ognuno dei 32.000 dipendenti Nokia che finiscono a MS e per ogni brevetto che MS potrà usare in licenza per 10 anni.

MrSnurbs

Davvero, ormai è leggenda.

Lander

Sarebbe un crimine se non lo facessero.

Andrea Capuzzo

Siamo sicuri che Elop sia davvero cosi "cattivo" e "doppiogiochista"? Da quanto si dice Nokia e MS avevano iniziato le discussioni su una ipotetica vendita circa 18 mesi prima dell'annuncio a settembre, quindi poco dopo che era stata annunciata la partnership per WP . Inoltre Nokiaha "messo le mani avanti" facendosi dare un prestito da MS di 1.5 miliardi, i quali servono a coprire vari costi dell'azienda di Espoo. A me sembra che Nokia voglia veramente uscire dal mercato mobile.

Mattia

Non credo mica; ma staremo a vedere e potrai giudicare te stesso...

MrSnurbs

Dici che lo fanno nella posizione da pazzo della storica conferenza?

Giuseppe Pecoraro

non ci capisco più niente.... ciò che rimane è una società finita, svenduta, fallita. checchè se ne dica è stato un suicidio palese.

Alpha

Non conosco le cifre di brevetti a confronto tra questi due colossi del passato...Nokia non è stata venduta tutta e ha una importante fetta di cose ancora non in possesso di MS...Google spende soldi senza pensarci quindi avrà anche evitato di tirare il prezzo...come ogni compratore avrebbe fatto...

Alpha

La penso proprio così pure io...a mio avviso è un grande CEO che ha fatto egregiamente il lavoro sporco di prendere in mano una ditta in fallimento, darle vita per qualche anno preparandola all'acquisto da parte di MS e a quel punto tornare a casa e probabilmente prendere in mano le redini di tutto il sistema operativo...
Si è fatto una brutta facciata esterna ma a mio avviso è arrivato a Nokia con determinati compiti ed ha compiuto il suo lavoro...basta dire che Nokia sia fallita per colpa sua ma piuttosto riconosciamoli che grazie a lui e al gioco di MS non sia fallita veramente!
Per quello che dice Maurizio è stata una bella giocata da parte di Jobs ma parecchie persone sapevano benissimo che andava così e lo hanno aiutato...ma qualcuno sicuramente non ci ha capito nulla =D

Giovanni Marin

Cioe secondo te Nokia vale la metá di motorola?

Alpha

Lui? Ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo? Lui è arrivato quando Nokia stava già crollando ed è arrivato per fare si che a modo suo (o della MS) questa azienda non fallisse (quindi ancora moltissimi altri licenziamenti) e si preparasse al passagio a MS...e comunque non sono troppe le famiglie rimaste veramente senza lavoro perché nokia ha aiutato e quasi tutti hanno trovato un impiego...unica cosa parecchi hanno dovuto traslocare...

Lander

La pelata spero gliela levino in qualche modo... Già riflette di suo, in più in oro... Cmq mi riferivo alla stazza... Balmer è proprio imponente.

Alpha

Cosa vale Nokia ora? Senza MS probabilmente non valeva più nulla perché era già fallita da un paio di anni...mentre un valore giusto attuale cosa sarebbe? Non parlo di quello che valeva ma di ora...
Comunque le azioni sono solo in salita quindi gli azionisti pare che siano contenti di questa cosa...

Lander

beh asp... Caronte prende monete d'oro per ogni passeggero...

MrSnurbs

Ma la panza o la pelata?

Giova91

grande!

Lander

"5 mld...?! *azzo... Li avevo qui prima... Ehi tu coso... Tieni le chiavi della macchina... Vai a guardare nel posacenere..."

Lander

Se l'avessero fatta a Balmer allora sarebbe stata di 150 metri, volendo rispettare le proporzioni.

Muttley

un abbraccio...Adam.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più