Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS Zenbook UX301 e UX302, ultrabook Intel Haswell con Gorilla Glass 3

19 Settembre 2013 28

Non solo ibridi e Transformers, Asus ha pensato di rinnovare anche l'intera linea Zenbook con i nuovi chipset Intel di quarta generazione, una operazione che ci aspettavamo per il Computex di Taipei tenutosi a Giugno e che ha soltanto tardato di qualche mese. Asus UX301 e UX302 sono due nuovi ultrabook mainstream che portano tutti i vantaggi di una nuova generazione hardware, con autonomia e potenza di calcolo migliorati ed un design ancor più ricercato per quanto possibile, nonostante le linee siano quelle dei 'soliti' Zenbook.

Non mancano di certo le soluzioni inedite, cominciamo ad esempio dallo Zenbook UX301 (in colorazione silver, sopra) che sarà disponibile nelle tre configurazioni principali con Intel Core i5-4200U / i7-4500U / i7-4558U, tutte affiancate dalla potente scheda integrata Intel HD Graphics 5100, un passo avanti a tanti altri ultrabook concorrenti che si fermano alla 4400 o 5000. Importante sottolineare che al display full HD IPS si potrà scegliere anche un WQHD da 2560 x 1440 pixel, in tutti i casi parliamo di un full touch a 10 tocchi da 13.3 pollici; la memoria RAM varierà tra 4 e 8 GB DDR3L mentre gli SSD Sata 3 potranno arrivare fino a 512GB di capienza. Completo anche il lato connettività con Wi-Fi 802.11ac (dual-band), Bluetooth 4.0, Mini DisplayPort, 2 x USB 3.0, Micro-HDMI 1.4, 3.5mm cuffie/mic, lettore schede SD, batteria da 50W e peso di 1.38 kg (spessore di 15.5mm).

Per chi volesse spendere meno abbiamo una configurazione lievemente più discreta, lo Zenbook UX302 ha 'solo' la versione full HD da 13.3 pollici, chip Intel Core i5-4200U / i7-4500U affiancati da 2 o 4GB di memoria RAM DDR3L (peccato non poter arrivare fino ad 8GB vista la 'fame' di Windows 8). Da sottolineare la Intel HD Graphics 4400 e, in alternativa, la scheda dedicata NVIDIA GeForce GT 730M (2GB VRAM), Hard Disk fino a 750GB con cache SSD da 16GB, soluzione ibrida che comunque preclude uno spessore maggiore dello chassis fino a 17.2mm.

La dotazione del modello UX302 è piuttosto simile a quella del top di gamma con Wi-Fi 802.11ac (dual-band), Bluetooth 4.0, Mini DisplayPort, 3 x USB 3.0, HDMI 1.4, socket 3.5mm cuffie/mic e lettore schede SD, per un peso complessivo di 1.5 Kg.

Capitolo a parte per le finiture in alluminio a cerchi concentrici resi ancora più luminosi grazie all'utilizzo del Corning Gorilla Glass 3, con composizione proprietaria NDR di Corning che offre una resistenza ai graffi tre volte superiore a quella di Gorilla Glass 2 ed una riduzione del 40% dei graffi superficiali. Nessuna indicazione sui prezzi dedicati al mercato italiano e disponibilità, aggiorneremo quanto prima non appena ne avremo notizia.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90

hahahahah cosa sei andato a ripescare XD XD

Gios

L'ho letto solo oggi ahahahahaXDXD

Cromage

Come hai fatto ad avere lo sconto?
Io sono studente universitario, mia sorella invece liceale. Quindi penso che potrei sfruttarlo anche io.
Grazie

EDIT: GIA LETTO SOTTO!

Matteo Fringuelli

E io non ho fatto altro che elencare i (praticamente insignificanti) difetti... vedrai tutti i pregi che ha una macchina del genere, a cominciare dal peso, UNICO. Buon divertimento/utilizzo :-)

Giuseppe Lanzetta

Appena preso il VAIO Pro 13", attendo con impazienza il suo arrivo, ma da quello che scrivi mi troverò - spero - un gran bene!

Matteo Fringuelli

Come ho già detto, esiste anche un Sony store education... basta andare sul loro sito e cercarlo ;-)

ciccio

ciao matteo che intendi per sconto studenti?? come si fa ad averlo?? :P

Whitewolf20

Il primo (silver) è davvero bello

Matteo Fringuelli

Niente ;-)

M_90

ah ok grazie mille :)

RSX™

Hai ragione =D
E' spettacolare, soprattutto da chiuso, con quel color nero glossy glossy *_*

slvrkt

lo e', ultimamente asus sta' facendo gran belle cose, da ogni pdv - ma guardati il nuovo hp spectre (appena presentato), splendido

Matteo Fringuelli

Di niente ;-)

vaiDIOOOO

ok grazie

Matteo Fringuelli

Bah, non usandolo per giocare non ti saprei dire... dubito che a risoluzione nativa (Full HD) si possano fare grandi cose, ma qualcosina ho sentito che gira... non giochi recenti a dettagli elevati, chiaramente...

Matteo Fringuelli

Quasi dimenticavo, la ventola è vero che rimane sempre in funzione, ma al minimo è praticamente inudibile, salendo di qualche gradino si comincia ad avvertire e anche impostando la modalità "silenzio" spesso (anche navigando e guardando film) capita che diventi comunque un pochino rumorosa... ma niente di sconvolgente a parer mio, considerando anche lo spessore del portatile dubito si possa far di meglio, se non consentendogli di scaldare di più...

Dello sconto studenti ne puoi usufruire sullo store education online sul sito Sony.

vaiDIOOOO

ma con un ultrabook del genere, giochi del calibro di starcraft o simili ci girano? perchè stavo per comprarlo il vaio... ma poi ho pensato al gaming (base ovviamente)

diul89

e per la storia della ventola che fa molto rumore? E' vero?
Come l'hai preso questo "sconto studenti"?

RSX™

Se questo ZenBook non è stupendo esteticamente, io non sono Killer Niubbo =P

Matteo Fringuelli

I materiali sono ottimi e il confort dato dal feedback che danno è eccellente... non soffri mai il caldo o il freddo appoggiandolo sulle gambe e il poggiapalmi in alluminio è fantastico e rimane sempre freddo... Assemblaggio gli darei un 8/8,5. Il display è eccellente e riflette ben poco.

Come difetti direi:
- apertura display, io avrei preferito almeno altri 10/15° in più, ma che io sappia tutti gli ultrabook sono così
- il fatto che si fletta un po' abbastanza facilmente può dar fastidio, a me no, ma mi turba alquanto che si riesca a premere il tasto del touchpad anche solo appoggiando il notebook alla cintura dei pantaloni da sdraiato... risolvo spostandolo leggermente
- i tasti funzione (che potrebbero essere sfruttati meglio, almeno uno per spegnere le lampade del display ce lo potevano pur mettere) e le frecce se non vengono premuti a fondo non rispondono ai comandi (non capita quasi mai comunque avendo una corsa brevissima, è un difetto risibile). Può capitare anche coi tasti normali, ma digitando normalmente diventa impossibile, bisogna proprio ricercare la cosa.
- avrei preferito le porte USB una da un lato e una dall'altro, ma anche queste sono sottigliezze...

M_90

a livello di materiali come ti trovi? il display come ti sembra? quali sono i difetti che hai riscontrato?

Matteo Fringuelli

Molto molto bene, ovviamente non è perfetto, come del resto nessun portatile, ma i difetti che ha sono abbastanza risibili... prezzo/qualità direi che è il migliore in assoluto a parer mio... con lo sconto studenti (mia sorella) te la cavi con circa 900€ e 8GB di RAM...

P.S. Comunque ho letto altrove che questo Asus (che resta sempre molto interessante anche a dispetto del peso) pesi 1,30Kg e non 1,38...

M_90

come ti trovi con il vaio?

Matteo Fringuelli

Pesantino il primo... lo dico da possessore di Vaio Pro 13, il mio con due batterie pesa meno :-P

M_90

esteticamente è davvero bello *_*. a gios piacerà dato che ha la 5100 XD :D

Ardral

Il primo sarebbe un ultrabook figo. Ma per ora mi tengo l'XPS 12 :P

Luca Vallino

stupendi! chissa che prezzi!

IulianPeride

bellissimi

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria