Panasonic presenta il ToughPad UT-MB50 con display 20 pollici 4K da 4.509€

09 Settembre 2013 9


Panasonic ha stupito tutti lo scorso CES 2013 presentando al mondo il primo tablet Windows 8 con display 20 pollici e risoluzione 4K (3840x2560 pixel, 230ppi), un prodotto mai arrivato sul mercato e adesso ulteriormente migliorato grazie ai processori Intel Core i5/i7 di quarta generazione e le potenti schede grafiche Nvidia. Lo abbiamo toccato con mano in queste ore, anche se non è stato possibile spaziare su Windows 8 Pro, le personalizzazioni software impostate lasciano infatti interagire in maniera piuttosto limitata con il dispositivo, capace di riconoscere fino a 10 tocchi contemporaneamente.

La scheda tecnica del ToughPad UT-MB50 è alquanto atipica, lo storage interno è di soli 128/256GB, una sola porta USB 3.0, slot SD, jack audio da 3.5mm, porta HDMI e autonomia di sole 2 ore. Ma il terminale è più assimilabile ad un All-in-One per dimensioni, nonostante il peso sia limitato (2.3-2.72kg) dall'ampio utilizzo di vetroresina.

Esistono due varianti del ToughPad, quella Standard che vanta un prezzo di ben 4.509€ (IVA esclusa) con soli 4GB di RAM, 128GB di storage ed una scheda grafica Nvidia GeForce GT 745M. La versione Performance conterà invece sulla scheda Nvidia Quadro ed avrà un peso complessivo di 2.72Kg (il costo è ancora sconosciuto). Un device evidentemente dedicato alla fascia professionale, con interessanti applicazioni per il mondo museale.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioka

Montano "Haswell" infatti, quelli sono di quarta generazione. La terza è ivy-bridge, la seconda sandy.. comunque si sono daccordo con te, forse quelle saranno le caratteristiche di una versione pro o non avevano lo spazio necessario o per contenere il peso. I motivi possono essere tanti, però non hai torto a mio avviso :)

io sono nappo

si compresa l'iva...
vbb comunque sia è un prodotto assai innovativo però potevano metterci 500 gb di hard disk e 8 gb di ram o almeno 256 gb di hard disk e 6 gb di ram con intel hanswell che mi pare sia il più potente per i notebook

gioka

Intendi compresa l'iva così, giusto? Sarà detraibile, quindi stai sui 6000 euro se non sotto per quello che ho detto prima

Danilo Piteo

Ma per cortesia, evitate di replicare con delle banalità.
Chi deve fare lavori seri di CG non prende di certo un mega tabbone con 4 GB di ram, che perfino con GIMP si saturano con un paio di livelli ..
Chi deve fare lavori seri di CG non prende un dispositivo con una scheda grafica di bassa lega, che per quanto possa appartenere alla serie quadro, di certo non è una top gamma per stare in uno spessore talmente ridotto...
Chi deve fare lavori seri di CG non si affida ad un qualsiasi pannello capacitivo, ma ad una tavoletta wacom con almeno 2048 livelli di pressione.
E di certo con i >6000 $ richiesti per questo coso, ci prendi una workstation con gli attributi ed un hardware da primato, oltre che un polliciaggio di display nettamente maggiore, almeno un 26, anche se magari non 4k.
Ma se i grafici hanno lavorato fino ad ora in FHD, sicuramente potranno tirare avanti un altro anno e risparmiarsi sti 6000 dollari buttati, o cmq investirli in qualcosa di mooolto meglio.

io sono nappo

beh fai conto che se arriva in italia arriva a 7500-8000 mila euro... è un prezzo folle

gioka

Il prezzo è un pò alto questo si, perchè la versione base monta una classica scheda da notebook, potente si ma non grida al miracolo e anche ram e rom come hai detto tu sono scarsine. Però, come ho già detto, il prodotto è unico ed offre una seria innovazione, per questo possono fare un pò il prezzo che vogliono. Comunque trattandosi di un prodotto professionale, e solo questa utenza lo acquisterà, difficilmente verrà pagato per intero, comunque sarà detraibile e ci potrebbero essere buoni sconti anche poco dopo l'uscita.
Inoltre lo schermo non è solo 4k, non conta solo la risoluzione che per adesso è senza eguali, ma anche contrasto, luminosità ecc.. e questo ha tutto al top, il pannello da solo costerà tantissimo. Il peso è molto contenuto, per tutte queste ragioni non mi sembra alla fine una cifra che si discosta molto da quello che offre

io sono nappo

si ma 128 gb so na miseria... 6000 dollari poi....

gioka

Tu ci devi lavorare? Invece credo che possa essere molto utile.. Le tavolette grafiche professionali costano migliaia di dollari, questo in parte le può sostituire, in più, come scritto nell'articolo, strizza l'occhio anche all'ambito museale. Per adesso è unico e tutt'altro che inutile. Credo che non hai presente la capacità di calcolo e versatilità di lavoro di una Nvidia quadro

Danilo Piteo

In una parola.. INUTILE.

Games

Quake Enhanced è il retro shooter definitivo

HDMotori.it

Ferrari collaborerà con Jony Ive, il designer degli iPhone

Economia e mercato

Portafogli addio: adesso anche i documenti finiscono sul telefono | Video

Apple

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni