Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La community realizza un sistema dual-boot per HTC Explorer

24 Agosto 2013 14


La community di sviluppatori indipendenti continua a stupire grazie all'impegno costante nello sviluppo di custom ROM e modifiche della piattaforma software dei terminali HTC. Una delle imprese più recenti portate a compimento dagli sviluppatori indipendenti ha riguardato la realizzazione di un sistema dual-boot per HTC Explorer, un economico terminale del produttore taiwanese, commercializzato alla fine del 2011 e dotato, inizialmente, del sistema operativo Android Gingerbread 2.3 personalizzato con la UI Sense.

Grazie al progetto "Pico Dualboot", presentato da alcuni giorni dagli sviluppatore di XDA JohnCarter e NickHalden, è possibile utilizzare un sistema che permette di "switchare" tra due ROM, una primaria e una secondaria. Il metodo impiegato per raggiungere lo scopo si basa sulla creazione di tre partizioni SD-EXT. Il cambio di ROM può essere realizzato con un'applicazione sviluppata da un terzo sviluppatore, galaxyfreak; da notare il fatto che l'operazione non richiede il wipe o il backup dei dati.

Il sistema funziona con alcune "restrizioni": la ROM principale può essere esclusivamente la CyanogenMod Beta 6, mentre quella secondaria può essere scelta dall'utente tra una qualsiasi ROM che non utilizza le partizioni SD-EXT (ad esempio, la CM 9, CM 10 e il firmware stock). I

HTC Explorer non può sicuramente essere considerato uno dei più potenti, recenti e diffusi terminali di HTC, ma l'impegno degli sviluppatori va in ogni caso evidenziato e portato come esempio degli importanti contributi forniti dalla community che si rivela, molto spesso, la principale ancora di salvezza per mantenere aggioranti device "dimenticati" dalla casa madre nel corso dei mesi. Chi volesse ulteriori informazioni sul progetto "Pico Dualboot" può farlo collegandosi a questo indirizzo.

via


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
squak9000

Bah... solo i dual core sony?
Ma facciamo anche i TOP di gamma sono imbarazzanti a volte... oggi ho provato anche il Tablet Z... bellissimo ma girava come il tab cinese da 80 euro...

squak9000

Unici terminali a cui serve veramente il modding... caxxo fanno modding su un ormai perfettamente funzionale HTC ONE o Galaxy S 4?

Oramai anche le ROM stock sui terminali TOP sono ottime (tranne qualche caso particolare)

squak9000

Presi il SENSATION+ qualche mese dopo il GS2... con la famosa offerta a 299 euro... rivenduto dopo una settimana e tornato al GS2 senza rimorsi.

Un terminale penoso... e poi mi prendevo i peli della barba nello speaker superiore!

DangerNet

Ogni riferimento a cose è puramente casuale (Xperia U)

DangerNet

Se parli senza aver provato allora si.

Alex4nder

Io l'ho provato di persona e devo dire che è estremamente reattivo, i problemi arrivano quando si finisce la poca memoria a disposizione.

adel90

siiiiii certo come no vallo a dire a chi aveva il sensation, ogni 3 secondi si bloccava, anzi si bloccava anche quando non si usava

matteventu

Sacrosanta verità.

Vrss98

Nono aspetta htc ottimizza alla grande , prova uno di questi prodotti e potrai verificarlo tu stesso. Penso che ti sia sbagliato con samsung.... :D

Teocrysis

In realtà i prodotti HTC anche quelli base tipo il mio wildfire S che hanno un singolo core da 600 MHz non hanno nessun lag soprattutto se usati con rom stock e l'interfaccia sense. Mentre dei sony con dualcore da 1 GHz hanno lag anche evidenti dell'interfaccia (provato personalmente).

Curiosone78

Io mi chiedo una persona sana di mente come fa ad averlo comprato un ciofecone del genere. L incarnazione del laggandroid in persona

Imthefire

sono pure riusciti a vendere un terminale come questo?

Riccardo Pozzati

la community è senza dubbio uno dei più importanti punti di forza di android.

DenisFerrara

spettacolo! :D

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene