Xbox One: i giochi cross-gen avranno achievements separati

06 Agosto 2013 16

Durante un botta e risposta con Mark Whitten sono emersi alcuni dettagli riguardanti Xbox One. Dopo aver svelato che la nuova console di Microsoft sarà in grado di registrare video a "solamente" 720p, lo stesso responsabile ha voluto chiarire la questione achievements legata ai titoli cross-gen.

I giocatori che acquisteranno il medesimo titolo su Xbox 360 e Xbox One potranno di fatto contare su una lista di obiettivi sbloccabili completamente diversa. Di conseguenza sarà possibile affrontare la stessa avventura cercando però di sbloccare achievements differenti e contare così su un punteggio praticamente doppio.

Whitten ha infatti dichiarato:

"Ogni gioco possiede una serie di obiettivi ben definita. Quindi se si sta giocando a Call of Duty: Ghosts su Xbox 360 e su Xbox One, si può contare su un set separato di Gamerscore diversificato per ogni gioco. Ma il servizo su Xbox One sarà caratterizzato da un insieme molto più ricco di funzionalità. Sarà possibile infatti affrontare nuove sfide inserite durante il corso dell'anno e guadagnare premi reali all'interno e al di fuori del gioco. Xbox One consentirà anche un nuovo concetto di sfide, grazie al quale i giochi offriranno speciali opportunità basate sul tempo per guadagnare nuovi obiettivi".

Feature interessante, seppur non venga tenuto conto del portamonete degli utenti finali. I cacciatori di achievements dovranno quindi sborsare sonanti euro se vorranno portare a casa i record più alti in assoluto.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Beh, parlando di hardware ben strutturati, di RISC vs. CISC, di potenze a disposizione ben diverse, e di società che conoscono a menadito la struttura ed il funzionamento di entrambe le generazioni di macchine, creare un interprete che traduca le istruzioni del vecchio hardware per il nuovo non è poi impossibile. Il problema è il costo per crearlo e mantenerlo, per questo non lo faranno. Sarei anche curioso di sapere quanto potrebbe costare inserire il vecchio processore nella nuova macchina, il singolo chip non credo costi così tanto. Certo però, essendo le console già vendute in perdita, aggiungere un ulteriore pezzo di hardware, per quanto economico, non farebbe che aumentare la perdita per singolo pezzo venduto

SketchT

obiettivamente quanti saranno i giocatori che acquisteranno ad esempio COD sia su Xbox 360 che Xbox One per sbloccare gli achievements? Le due versioni non sembrano proporre differenze sostanziali e difficilmente sarà possibile un cross game online tra le piattaforme

Marcomanni

Io no... Perchè è il videogioco on line più giovato su console da diversi anni?...

SketchT

Hai capito perché ho deciso di tagliare quell'esempio? Xd

Eros Nardi

cercavo di dare un senso alla cosa ma a questo punto inizio a credere che oggi la maggior parte dei videogamer siano come applepriest..

Eros Nardi

se ti compri 3 titoli uguali per 3 sistemi diversi i casi sono 2: o sei un bambino viziato o sei un fissato del genere.
Se sei un bambino viziato puoi ancora costruirti un'infanzia decente giocando a qualche bel titolo mentre se sei un fissato non puoi perderti la versione più completa!
;)

SketchT

La fonte faceva l'esempio di cod...

Eros Nardi

l'unica volta che ho comprato un gioco 2 volte a breve distanza di tempo è stato con resident evil 4 per gamecube e poi per wii.. i nuovi controlli portavano una nuova esperienza di gioco quindi ne è valsa la pena!
Magari si riferiscono più a titoli che verranno presentati fra qualche anno.. la console dovrebbe avere vita lunga nella loro idea magari fa 5 anni tirano fuori i titoli della 360 con i nuovi achievement per invogliare anche chi ha già finito i titoli originali

Imperium

Oh non ne azzecchi una xD

Eros Nardi

te lo ripeto, invece di buttare i soldi per avere sempre lo stesso gioco investi in una wiiu e goditi le novità che ci sono solo in quella versione ;)
dove altro controlli gli attacchi con un touch screen? dove ti godi il mutiplayer multischermo con una sola macchina?

lelek68

allora non sei normale...... senza offesa ;)

andres

ma chi puo essere cosi masochista da giocare lo stesso gioco su entrambe le consol di MS

applepriest

guarda che è una cosa normalissima, io ho preso cod per ps3,xbox e mac e non vedo cosa ci sia di strano a prenderlo per xbox 360 e xbox one

Luca Veronese

no, le nuove console non saranno mai retrocompatibili perché hanno architettura della cpu diversa, dicono soltanto che se uno gioca a cod su xbox 360 e poi su xbox one gli achievements anche se sono sullo stesso gioco saranno separati

skull

No...secondo loro una persona normale si compra sia il gioco per 360 che per one

Daniele Mameli

Quindi è retro compatibile?

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello