Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Motorola Moto X Ufficiale: Caratteristiche, immagini, video, prezzo e tutti i dettagli in un unico articolo

02 Agosto 2013 126



Motorola Moto X è finalmente ufficiale! Il primo smartphone di Google e interamente assemblato in America dal produttore è realtà e nella serata di ieri è stato presentato ufficialmente a New York confermando praticamente tutte le anticipazioni viste in queste ultime settimane. Un device che potremmo definire di fascia media per caratteristiche tecniche e hardware generale, ma che trova una particolare cura nell'assemblaggio, nel software e nei materiali che, sebbene plastici, possono essere modellati a proprio piacimento mixando tre diversi tipi di colori (18 per la parte posteriore, 2 per la parte anteriore e 7 per tasti e ghiera intorno alla camera) creando variazioni cromatiche per tutti i gusti.

Caratteristiche tecniche complete Moto X:

  • Display da 4,7 pollici HD 720p AMOLED
  • Processore Motorola X8 Mobile Computing System
  • 2 GB di RAM
  • Android 4.2.2
  • Memoria interna da 16/32GB con 50 GB per 2 anni di Cloud Google Drive
  • Fotocamera posteriore da 10 megapixel con tecnologia CLEAR PIXEL
  • Registrazione video a 1080p video
  • Fotocamera anteriore da 2 megapixel (video HD)
  • Bluetooth 4.0 LE + EDR
  • WiFi 802.11a/g/b/n/ac,
  • GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA + up to 42 Mbps, CDMA/EVDO Rev. A, 4G LTE
  • Batteria da 2.200 mAh
  • Dimensioni pari a: 129,3 x 65,3 mm x 5,6 – 10,4 mm (da parte sottile a parte spessa)
  • Peso 130 grammi

Leggendo la scheda tecnica non si rimane certamente colpiti ma questo era ormai scontato e sapevamo le caratteristiche tecniche da tempo. Un telefono che non punta sull'hardware ma sull'ottimizzazione e il dialogo tra le varie componenti per riuscire ad offrire un'esperienza d'uso veramente perfetta. Mototola, a Google Company, ha scelto una UI stock di Android andando ad ottimizzare tutti i reparti possibili intervenendo sulla fotocamera, Google Now, gestione vocale, facilità d'uso e immediatezza nell'utilizzare le principali funzionalità.

Tutto decisamente molto interessante fino a quanto non ci scontriamo con il prezzo e la disponibilità del prodotto. Che Moto X fosse un device Americano non era un segreto e che il suo debutto in Europa fosse una possibilità da valutare era chiaro fin da subito, ma leggere i prezzi con e senza contratto per comprare il device un USA ci ha fatto storcere non poco il naso eliminando praticamente in un colpo solo tutto il fascino che può avere questo device per noi Europei.

Moto X verrà venduto in America a  575$ nella versione con 16 GB, mentre saranno necessari 630$ per la variante da 32 GB. Sarà comunque possibile acquistarlo a 199$ o 249$ con contratto biennale.

Inutile girarci tanto in tondo ma in un mercato dove è possibile comprare tramite Play Store un Nexus 4 a 349$, più potente e addirittura più aggiornato e dove per la stessa cifra, con e senza contratto, è possibile comprare uno dei tanti top gamma Android, anche in versione Google Edition, ci domandiamo se i tanti colori e la possibilità di scegliere sfondi e poche altre opzioni siano sufficienti per far decollare le vendite del Moto X. Non abbiamo dubbi che una campagna pubblicitaria forte possa aiutare e che un prodotto "assembled in America" possa attirare molto gli acquirenti a stelle e strisce decisamente sensibili a questo aspetto, ma il prezzo, a nostro parere, non può essere giustificato considerando le caratteristiche tecniche dello smartphone.

Difficile capire ora se Moto X sarà un flop in partenza e se abbia deluso le aspettative, tante, che si erano create con tutto questo Hype iniziale. Sicuramente se tutto poteva essere estremamente bello e interessante inizialmente, il prezzo ha levato quella magia che poteva avere. Detto questo va anche detto che per noi Europei le cose potrebbero cambiare molto in quanto Motorola non commercializzerà Moto X nella versione che vediamo oggi ma ha in programma un modello più economico e diverso (ma non per questo inferiore) per il vecchio continente (forse l'azienda è consapevole che a quella cifra in Europa di Moto X non ne venderebbero neanche uno).

Moto x (1)

Moto X: tantissime personalizzazioni ma solo in Esclusiva con AT&T | Ecco come rendere unico il proprio smartphone!

Se il prezzo Americano non sembra suonare bene, esiste un altro aspetto importante che gli utenti Americani dovranno considerare. Se si vorrà personalizzare lo smartphone, l'unica porta da bussare, almeno inizialmente, sarà quella dell'operatore AT&T che avrà l'esclusiva sulla personalizzazione cromatica del device.  Con una disponibilità che dovrebbe iniziare dalla fine del mese in corso, una volta scelto il colore, sfondo e i parametri desiderati, in circa 4 giorni avremo il device a casa.

Come avrete visto dal video sopra, sarà possibile selezionare oltre al colore della cover (17 per il posteriore e 2 per l'anteriore) anche e il materiale scegliendo tra Bamboo, Teak, Ebano e Palissandro che saranno selezionabili solo nel corso dei prossimi mesi. Non mancano le chicche estetiche che permettono di personalizzare il solo colore dei pulsanti e della ghiera della fotocamera, di incidere un testo sul retro e di impostare un testo all'accensione dello smartphone.

Anche gli accessori potranno essere personalizzati con colori adatti alla personalizzazione dello smartphone scelta e sarà possibile sfruttare 12 importanti aziende diverse  come InCase, Griffin, OtterBox, SOL REPUBLIC, e altre per poter avere accessori praticamente infiniti con una previsione di circa 300 accessori disponibili nel corso dei mesi.

Il tutto come detto in esclusiva iniziale per AT&T mentre Verizon e altri operatori avranno solo la versione bianca e nera.

Questo dunque il Moto X che potrete vedere nei tre hands-on che vi lasciamo in chiusura. Un device Google a tutti gli effetti che ha visto scelte coraggiose e che speriamo possa avere successo permettendo di realizzare un successore migliore e magari più economico. Moto X difficilmente sarà il device che risolleverà Motorola ma grazie alla nuova gamma Droid e alla rinnovata fiducia verso il marchio, speriamo che la casa alata possa vitrovare quella grinta che un tempo rendeva la M un vero e proprio status symbol. Hello Moto!


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Er_Gato_Cogli_Stivali

Un top di gamma android che non basa il suo marketing sulle pure specifiche tecniche pompate, su funzioni spazzatura totalmente inutili anzi dannose, ma al contrario sull'ottimizzazione hardware-software è in assoluto il benvenuto.

Ottima la larghezza di 65mm per un 4,7 pollici, dimensioni perfette quindi.

Ottimi i 720p invece degli inutilissimi 1080p, anche questa è ottimizzazione, a patto che sia un RGB e non un pentile.

Quelche dubbio lo nutro sulla capacità produttiva, difficilmente potrà contrastare samsung.

Ma fa sempre piacere vedere finalmente un marchio serio tornare alla ribalta, un marchio che ha fatto la storia come (o forse più) di Nokia.

In bocca al lupo Moto X, in bocca al lupo Motorola!

mike266

Detto sinceramente mi piace molto esteticamente, pochi bordi laterali ma pochi bordi anche sopra e sotto, poi considero i 4,7 pollici perfetti e al limite infatti avendo un galaxy nexus . Lo schermo 720 è ottimo e permette anche di risparmiare un po' di batteria, lo spessore è un po' tanto, ma lo userei senza cover dato che le odio e quindi va bene, e la cosa che più mi entusiasmerebbe è la fotocamera dato che (francamente) è la parte peggiore del galaxy nexus .

Ps. Ah dimenticavo, il processore è l'ultima cosa che mi interessa, se è ottimizzato almeno la metà del nexus è già al top

muscle

Plastica e gomma..tutto vostro

muscle

Prodotto obsoleto...con quel mostro di Sony honami in arrivo sarei un idiota solo a parlarne..un device deve distinguersi...cosa è questo? Un giocattolo di cover? Ma per favore...persino l estetica è andata... sarà un flop..anzi lo è già..che m importa dove sia costruito..compro un device per estetica ed efficienza e questo non ne possiede neanche un minimo

Jan Canè

Probabile...troppo caldo qui, dovrei trasferirmi a Mountain View XD

Guest

Non e` ancora stato confermato se questo terminale verra` venduto sul Play Store o meno, e appunto percio` al momento non e` nemmeno stato menzionato, tutto mi fa pensare che non verra` venduto, e che Google lascera` Motorola gestirsi le vendite in modo indipendente.

Pietro Sammarco

Vaneggi...

Jan Canè

Dimenticavo: Schmidt (presidente Google) afferma "Europe must wait", l'Europa deve aspettare. Già abbiamo aspettato Nexus 4 una vita, non bastava? e critichiamo Nokia?? Da noi arrivano dopo ma arrivano . Google invece ci pisci a in testa? ma che si fott a lui e il suo droide.

Jan Canè

L'etica del fandroid: è prodotto in USA quindi è giusto pagarlo un botto (in Europa costerrebbe uguale solo con la valuta diversa) perchè gli operai non sono degli schiavi. Peccato che nessuno lo abbia mai fatto notare prima, NESSUNO.
Dov'era l'etica quando si pagava HTC One e GS4 5/6/700€ prodotti in Cina? Ricordiamo che Android è pure GRATUITO. E' vero, hanno soc più moderni, schermi fhd ecc.. ma sono differenze che alla produzione fanno lievitare i costi solo di pochi $$.
E quindi passiamo all'altro punto, l'hardware appunto:

- Batteria in linea con i concorrenti
- SOC Dual Core della precedente generazione con una GPU prestazionalmente bassa (adreno 305)
- Niente slot SD
- Niente schermo FHD
- 16GB nella versione da $575
- 10,4 mm di spessore SENZA ricarica wireless

Tutti punti che rapportandoli al prezzo criticate su altre piattaforme (Nokia-Wp8 su tutti). Ma qui invece si osanna in virtu di un'ottimizzazione che esiste (al momento) solo nelle parole di Page (cosa dovrebbe dire, che lagga e dura 6 ore forse?). E chi mi assicura che non sia una versione castrata quella che monta dato che Android non può garantirmi un'ottimizzazione sul medio/lungo termine proprio per la sua totale apertura? Perchè non è preinstallato Android 4.3 come ha fatto Nokia per esempio con l'aggiornamento Amber preinstallato persino su un fascia medio-bassa come il 625? Perchè allora si critica Nokia quando WP8 è sicuramente un os più ottimizzato di quanto lo sia Android, se la presunta ottimizzazione di quest'ultimo è sufficiente a giustificare l'hardware non in linea con i competitors?
Su WP queste sono caratteristiche che non possono ancora essere implementate (in attesa di GDR3 a settembre) qual'è la giustificazione di Google Motorola nel propormi a tale prezzo tale hardware quando ormai hardware più performanti sono disponibili da tempo su Android? La backcover in legno o pezza? Poter scegliere il rosa-fluo come colore?
E quindi passiamo all'altro punto: la personalizzazione. Le customizzazioni di questo tipo servono solo a rendere difficile la rivendita dell'usato. Esempio? Una VW o un'Audi usate si rivendono ad occhi chiusi, ma provate a rivendere una Golf o un'A3 color lilla con le modanature in legno. Ammuffirà nel vostro garage a meno che non la vendiate ad un prezzo scontatissimo, praticamente regalandola. La vera innovazione di questo Moto X doveva essere la possibilità di poterlo personalizzare nell'hardware (come veniva "rumorato" in passato) in modo che fosse il consumatore a gestirsi il prezzo finale. Queste personalizzazioni non servono a nulla tranne che a stroncare i prezzi dell'usato.
Poi l'innovazione.
Nokia almeno mi dà una fotocamera al top, un'os fluido ed efficiente, app e servizi esclusivi gratuiti (es. Play music costa €9,99 al mese, Nokia Musica è gratis e con la sync costa solo € 4,99 - Office è gratis su WP8, su Android bisogna essere abbonati a Office365), feature interessanti come la ricarica wireless e l'OIS oltre ad una qualità costruttiva ai massimi livelli. L'innovazione di questo nuovo dispositivo Motorola che si vanta di essere "a Google Company" dov'è? Poter richiamare l'assistente vocale (perennemente attivo) con "Ok Google Now". Su Xbox One è inutile e viola la privacy. Su uno smartphone è utilissimo invece. Basta che non sia MS, giusto?
Ultimo i 50GB su Google Drive SOLO PER 2 ANNI. E poi? O pago o mi attacco? Almeno Sony quando offriva gratis 50GB su Box, te li dava per sempre e di questo ringrazio Sony (che non ha neppure un servizio di cloud storage di proprietà a differenza di Google).
In conclusione per caratteristiche, aspettative e prezzo, oltre a non essere neppure Google Experience (se pensavate il contrario vi sbagliavate, arriverà ma non si sa quando), questo dispositivo è un vero FAIL imho. Mi dispiace solo per Motorola (ho ancora un Milestone 2,uno StarTac e il mitico Micro Tac GSM). Era un'ottima compagnia, che ha fatto la storia della telefonia tanto quanto Nokia. Ora grazie a Google è solo l'ombra di ciò che era. Altro che Nokia, visto che può permettersi anche di bacchettare pubblicamente il "diavolo-padrone" MS. Il board di Motorola verrebbe silurato all'istante se lo facesse.
PS: perché invece di essere gli ingegneri e il Ceo di Motorola a parlare, parlano Page e Schmidt che rappresentano invece la proprietà? Forse i primi non contano nulla?

Pirupa

Bello, davvero specialmente nella versione total white

Muttley

uguale come sul nokia 5800! :D

silvio

Io lo considero davvero un buon telefono ad un prezzo onesto..visto che ci sono iphone con hw nettamente inferiore che costa una follia ed è prodotto in cina..mentre il motoX prodotto in america.con costi del lavoro nettamente piu elevati..se poi l'ottimizzazione è quella decantata allora li vale fino all'ultimo dollaro

Balthasar85

Ma quello ha i numeri dalla sua, ha le prestazioni.. dire che hanno ottimizzato tutto su un telefono con la penultima versione di OS di quasi 6 mesi fa e parlar di "ottimizzazioni" mi fa sembrare il tutto un po' stonato.

CIAWA

Balthasar85

Già.. bella ottimizzazione con la 4.2.2

CIAWA

M_90

sembra un prodotto apple XD

pappapero

io una muscle car americana se me la regalano, la venderei dopo 5 minuti per comprarmi un auto tecnologicamente all'avanguardia che mi faccia sognare. quei carrettoni se li possono tenere.

mago7

il prezzo di 575/630 $ è il prezzo che il carrier (mi pare nello specifico AT&T) applica sul device off contract. NON è assolutamente il prezzo di un eventuale versione venduta nel play store. Per esempio in USA il Nexus 4 è venduto a 349 $ nel play store mentre ll carrier T-mobile lo vende a 499 dollari off contract... I carrier gonfiano il prezzo della versione senza contratto perchè naturalmente sono interessati a vendertelo insieme ad un contratto di 2 anni

jakall86

no il mio discorso non era improntato sul costo che cmq ritengo elevato ma sul rapporto prestazioni/potenza ovvio che allo stesso prezzo per caratteristiche convengono gli altri ma qui non si parla di questo. che se proprio dobbiamo vede l'htc conviene ancora meno visto che il suo plus sono le features della sense e quindi soprattutto per la fotocamera ha perso e parecchio mentre l's4 ha guadagnato su tutta la linea

Pinco Pallino

appunto, non ha senso prendere questo Moto X, ci sono alternative più datate ma comunque allo stesso livello!
Se invece vuoi spendere quei soldi ti compri l's4 o il one GE...

Volvions

Appunto!
Se effettivamente Motorola é riuscita ad ottimizzare il software come hanno fatto le case automobilistiche per i motori con il downsizing tutto torna e tanto di cappello per il prezzo...

Il mio é un augurio all'ottimizzazione de SW su una piattaforma comune come fa Apple con ios e windows con wp8

Cmq tutto customizzato con cuffie e bumper a 260 dalls con contratto non e male

Antonino Raele

costa molto perchè assemblarlo in USA costa molto di più. Secondo me, se arriverà in Europa, arriverà una versione assemblata in Cina e senza personalizzazione dei materiali e colori, quindi solo in bianco o in nero e molto più economico

SoUlSnAkE

prodotto in USA e' sinonimo di costi piu' alti ma non di qualita' piu' elevata

Emanuele

a quel prezzo imho fa la fine dell'htc first.. ci sono tantissimi top gamma che ormai si trovano a meno,, s4 one optimus xperia.. e per un esperienza google perfetta preferisco a questo punto spendere 300€ e portarmi a casa un nexus 4.

Mah

"Tutte le nostre risorse sono concentrate su Moto X, in pochi mesi assisterete all’uscita di tantissimi prodotti."

E NO è!! Avete presentato la famiglia droid, e ci sta avete presentato sto motoX e ci sta.. ma mo basta smartphone... non iniziate a farne una accozzaglia samsung-style perchè di produttori così ce ne sono ben troppi.. il troppo strorpia..

Mah

cosa c'entra?? le condizioni dei lavoratori americani e cinesi non sono minimamente paragonabili..

Nicola Pace

Onestamente il prezzo è giusto e giustificabile, uno per le personalizzazioni, che anche se minime, cmq portano ad avere un telefono diverso da quello del tuo vicino di casa(queste cose si pagano), due non è prodotto in cina quindi il lavoro manufatturiero influisce di parecchio sul costo del telefono, sicuramente intorno alla metà..poi se volete le cose gratis perchè non monta lo snapdragon 600 è un altro discorso...anche per me il prezzo e alto rispetto alla concorrenza ma è giusto visto nel complesso..

Drew

Ma il Wallpaper?

SoUlSnAkE

speravo in un prezzo piu' basso ma 575 dollari/euro sono decisamente troppi ormai a quel prezzo trovi i vari S4 e ONE che sono decisamente migliori su vari aspetti senza considerare il supporto ammesso che lo portano in europa motorola in italia e' praticamente scomparsa

Freakin' Unbelievable

produrlo in USA ha il suo prezzo...

LeChuck

Da come lo descrive Motorola, suona come un BIG.little con la parte BIG affidata ad un dual core Qualcomm Krait S4pro mentre non si capisce la parte little, e la parte grafica ad una Adreno 320 quad core. La cosa che non capisco è, è prodotto da Motorola su specifiche Qualcomm?

pappapero

le muscle car americane coi v8 hemi sono tecnologicamente nemmeno paragonabili ai prodotti analoghi europei. ripeto nemmeno paragonabili, ci passano 10-15 anni di tecnologia nel mezzo. che poi possano piacere quanto e più te lo concedo. niente di più.

pappapero

scelta comprensibile la tua, mi trovi daccordo.

pappapero

nn facciamo degli usa un'isola felice, se ti lasciano a casa e nn puoi pagare l'assicurazione sanitaria e ti succede qualcosa alla salute poi son cavoli tuoi. senza dimenticare che gli usa sono noti per esportare.... democrazia.

pappapero

scusa ma che c'entra quanto dici con quanto affermato nell'articolo?
l'estensore ha valutato che considerate le caratteristiche tecniche di questo device il prezzo nn sia adeguato. e ha pure motivato il perchè. peraltro le stesse considerazioni le troverai anche nei pezzi di gs4 e di One che, con tutto il rispetto per questo motorola offrono ben altre caratteristiche. e nn dimenticare, e vado un filo ot, che se nei paesi del terzo mondo esistono condizioni di lavoro quali tu hai citato, parecchie responsabilità sono proprio degli usa che da sempre mantengono il loro predominio attraverso politiche imperialiste volte a mantenere il proprio vantaggio economico-sociale.

Torto

rispondo a uno per tutti :) Grazie per il consiglio :)

jakall86

certo ma la politica commerciale in termini di efficacia non è discutibile anzi.. quel che dico io è che daranno solo una sensazione di qualità maggiore dove in realtà non c'è tutto qui... che poi parliamoci chiaro fanno gli ordine di produzione in stock quindi i 4gg sarebbero cmq rispettati non so se mi spiego

checo79

cambia nulla sul prodotto finale come qualità, caabia che se lo vuoi personalizzato in 4 giorni o meno non puoi farlo fare in cina, e cambia lato marketing TANTISSIMO
apple che sbandiera il designed in california, loro il made in usa, che vuol dire posti di lavoro, soldi che rimangono in uisa, agli occhi della gente fa guadagnare stima in motorola la fa sentire americana ben più di apple.

Curiosone78

"il prezzo, a nostro parere, non può essere giustificato considerando le caratteristiche tecniche dello smartphone."

In effetti da noi se non costano 699€ o 729€ perdono di fascino..
Sto blog a volte cade in basso con certe considerazioni...
Qua il made in italy quale sarebbe? NGM?
Ben venga motorola con qualita completamente americana dove i diritti umani dei dipendenti sono rispettati e non come in cina.
Quando lo smartphone italiano sara qualcosa veramente italiano e non un rimarchiato cinese ne riparliamo se il prezzo del Moto X è adeguato o meno...

jakall86

si assolutamente vero ma non credo ci si potrà accorgere delle differenze in termini di qualità costruttiva nel caso sarò felice di essere smentito e cmq stiamo parlando di cellulari non automobili da 200 mila € e la stessa google ha affermato tramite hugo barra mi pare che ci vorrebbero più terminali costruiti come l'htc one e quello lo fanno a taiwan mica in california

Diabolus

Delusione totale!

checo79

ovvio che mote componenti saranno prodotte in china, ma già portarte l'assemblaggio in usa è qualcosa

Muttley

sul discorso etico, ovviamente, non posso che darti ragione. Mi piace molto questa nuova politica di riportare la produzione nei paesi d'origine.

jakall86

ma infatti io sono un felicissimo e soddisfattissimo possessore di galaxy nexus e ho pure intenzione di tenerlo per ancora parecchio tempo anche perchè a settembre verrà affiancato dal nexus 7 20113 (parecchio tempo intendo almeno fino a febbraio marzo dell'anno prossimo quando avrà più di 2 anni cmq) e poi vedremo il nexus 5 come sarà e punterò si quello :)

Pinco Pallino

allora se i core non contano ti compri il galaxy nexus... o il nexus 4 a 300$ in meno...

Volvions

sicuramente il nexus 4 è e sarà il punto di riferimento nel panorama android come rapporto qualità prezzo...
ma non è assolutamente giusto in termini assoluti.
le muscle car americane che montano v8 hemi costano molto meno delle piu blasonate europee che adottano il downsizing

marco vezzoli

secondo me è strabello... la parte anteriore mi ricorda il mio vecchio nokia5800 (togli i tasti), sono curioso di vedere qualche test per capire se è davvero cosi ottimizzato come sponsorizzano... il prezzo ci sta tutto se immagino il costo di produzione (anche se ignoro quanto sia).. alla fine è un'altra scelta per l'utente.. se è ben ottimizzato non vedo perchè non si potrebbe preferire ad iphone, s4 o one.. (mi chiedo a questo punto per quale motivo non l'abbiano fatto uscire prima)

F3NN3clol

tutto molto bello...
bella l'idea della personalizzazione, tutti gli accessori ...
bello il device con un discreto comparto HW...
bello il comparto SW motorola...
bello il fatto che sia designed and assembled in the USA...
ma assolutamente il prezzo è ingiustificato.
399-449 $ sarebbe stato in linea... al massimo fare un 499-549 proprio perché fatto in america, con il valore aggiunto di tutte le cose belline da farci...
ma assolutamente non così! piuttosto HTC ONE o S4
mi accontenterò di aspettare il NEXUS 5 ;D

Tony Brother

Si 620€ :) quasi quasi pensavo lo sparasse a 729€. Strano, per un azienda così famosa come motorola! ( ironic mode off)

otooo

quello che dici tu già esiste. Si chiama Nexus 4 e costa 309 Euro

Monty81

In questo smartphone è la filosofia che è totalmente diversa rispetto agli altri. Qui non parliamo di roba prodotta in serie da lavoratori sfruttati e sottopagati, ma di qualcosa realizzata singolarmente (in parte) e dove, come succede in Apple, hardware e software sono concepiti per andare a braccetto e dare il massimo. Il grande problema di Android è la scarsa ottimizzazione da parte dei produttori, quindi un prodotto del genere, a mio avviso, è sicuramente molto più performante di un octa core con 16GB di RAM non ottimizzato.
Poi ovviamente, si può avere una filosofia totalmente differente e virare su altro.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria