Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia RX-114 avvistato in GFXBench con CPU Quad-Core, GPU Adreno 330 e Windows RT

30 Luglio 2013 72

nokia_windows_rt_tablet Immagine inserita per fini illustrativi - Non corrisponde ad alcun prodotto reale

Nokia RX-114 è il nome in codice di un terminale del produttore finlandese recentemente avvistato nel database del benchmark grafico GFXBench.

In base alle informazioni desumibili da GFXBench (ved QUI), le caratteristiche del device comprendono:

  • CPU Quad-core 
  • GPU Adreno 330
  • S.O. Windows
  • Display con risoluzione da 1371×771 pixel

La GPU lascia intendere che il sistema SoC è lo Snapdragon 800 che potrebbe essere stato utilizzato per completare la presunta piattaforma hardware di un tablet Nokia.

nokia_rx_114

Filtrando i risultati del database di GFXBenche si riesce ad avere ulteriori informazioni sul sistema operativo che è Windows RT:

nokia_rx_114

Precisiamo che la presenza del terminale nel database di GFXBench non necessariamente lascia intendere una successiva commercializzazione. Non ha testato in varie occasioni tablet senza poi dare corso al progetto con l'effettiva presentazione. Prematuro effettuare ulteriori valutazioni in base alle informazioni diffuse da GFXBench al momento.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vale

A oggi sulla piattaforma non esiste un sistema ufficiale per avere notifiche dei messaggi di facebook in modo affidabile.

L'applicazione non notifica praticamente nulla e basta fare una ricerca per vedere quanto sia comune il problema.
Se poi si vuole ricorrere all'integrazione con il sistema operativo la chat integrata non supporta i messaggi di gruppo, riceve solo i messaggi inviati tramite la chat del sito di facebook ma non quelli inviati tramite la sezione di messaggistica e soprattutto è totalmente INAFFIDABILE

Già diverse volte mi è capitato di non ricevere più messaggi nel bel mezzo della conversazione e questo inizialmente mi ha portato a delle pessime figure, ora so che non posso fidarmi e controllo abitualmente il sito mobile di facebook, cosa che mi fa arrabbiare visto che l'integrazione con facebook era uno dei principali motivi per cui ho comprato il lumia.

poi dici di non avere problemi con skype e whatsapp... nella mia esperienza l'unica funzione di skype funzionante è quella di EFFETTUARE le chiamate: non sono riuscito a ricevere una chiamata, non ho mai ricevuto la notifica di un messaggio, non posso neanche essere sicuro di essere in linea o meno e questo è stato un problema ENORME, visto che doveva essere il mio strumento di comunicazione principale quando sono stato all'estero.
E dire che skype è di proprietà della Microsoft...

Whatsapp è migliorato con l'ultimo aggiornamento ma ancora adesso mi capita di ricevere notifiche con 2 ore di ritardo

aggiungo che so benissimo qual'è la funzione della cartella "altro" ma la microsoft stessa ha riconosciuto che esiste un BUG che non permette l'eliminazione dei file di installazione da quella cartella, che di conseguenza continua a crescere finché non fai un hard reset...
e facciamoci una risata, fare un hard reset significa perdere i file di salvataggio dei giochi, nel mio caso questo è estremamente scocciante, perché devo scegliere tra mantenere i miei salvataggi e essere nuovamente libero di installare applicazioni

Sul discorso tastiera... guarda se vuoi vedere degli smartphone con suite office integrata devi dare anche la possibilità di USARLA. Il massimo che riesci a fare ora è leggere i documenti ed inserire qualche parola, c'è l'INTERA concorrenza che offre di meglio,
microsoft ha persino aggiunto l'applicazione office nello store android qualche giorno fa...

Patricia Van Ness

- ho il 920 da 8 mesi, mai avuto un problema con le notifiche (uso viber, skype, whatsapp, facebook, 2 account gmail - posta e calendario). Forse hai un terminale difettoso?
- la cartella altro non e' un "problema" ma una caratteristica del sistema operativo volta a migliorare la stabilita' e la velocita' nel lancio delle applicazioni. Sono comunque d'accordo sul fatto che bisognerebbe limitarne la grandezza o dare all'utente la possibilita' di gestirla. Speriamo questo avvenga con la prossima release.
- tastiera esterna sul telefono? Non ci ho mai neanche pensato ma accetto quello che dici. Pero' in 5 anni di Smartphone mi e' capitato di vedere 1 sola persona usare la tastiera esterna per scrivere sul telefonino.......

Non sono d'accordo sulle tue conclusioni. Io ho usato IOs, ho un Galaxi s3 ed il 920. Windows Phone mi e' crashato 2 volte in 8 mesi di utilizzo 24h dimostrando una stabilita' molto superiore ad Android e in alcuni casi pure nei confronti di IOs. Consuma meno ram, meno batteria (ormai con gli ultimi aggiornamenti ci faccio 12 ore di fila di utilizzo abbastanza intenso).

Fabio Mollura

no
è solo quella con più pecore al gregge

Mauro Solidoro

Io preferirei se uscisse prima un phablet nokia .

Fabio Mollura

se nokia deve fare tablet li facesse con W8 pro
proprio per sopperire alla mancanza di app del market
allora sbancherebbe
tablet w8 pro
fotocamera da 41mpx del lumia 1020
schermo clear black
compatibilità con gli exe
qualità dei materiali nokia
ssd da 64 a 128
supporto microsd(fatelo perchè è importante)
sarebbe una bomba

ho provato il sony vaio fatto a tablet
a parte il costo è un prodotto eccezionale
tablet con la potenza del pc e le funzionalità del pc

è il prodotto perfetto

Guest

Io sarei contento se fosse Windows RT però mi serve per forza Windows 8 Pro per un paio di programmi in .exe che mi servono assolutamente (eMule Adunanza per esempio). Adesso ho un Asus VivoTab Smart con Windows 8 Pro e mi ci trovo veramente bene, altro che iPad!!

K12012

Bho....stiamo parlando di un tablet che sara un vero e proprio pc portatile,e si critica...davvero non capisco..fino ad ora le persone compravano i tablet giochini di android e nessuno li ha criticati adesso che sta uscendo un vero prodotto si sparla..davvero non capisco

MrSnurbs

Si si hai ragione :)

Vale

Windows Phone è un cadavere perché dietro la bella facciata dell'interfaccia facile e bella a vedersi c'è un sistema operativo che (e parlo per esperienza) è assolutamente povero di funzionalità, persino iOS lo batte sotto questo punto di vista.

Basti pensare a tutti i problemi delle notifiche push, e alla microsoft possono dire quello che vogliono ma quando la tua piattaforma è L'UNICA che ha problemi nel ricevere notifiche adeguate con whatsapp, skype e facebook allora non sono così disposto a dare la colpa agli sviluppatori delle app.

Oppure vogliamo parlare di quel ridicolo problema della cartella "altro"?

Oppure del fatto che hanno implementato office senza supporto bluetooth HID e quindi senza tastiere esterne?

Oppure vogliamo parlare di quanto è "comodo" gestire le playlist musicali con Xbox music? Se hai molti file musicali sul telefono un uso un minimo avanzato del media player è impossibile.
Anzi ci aggiungo anche la simpatica funzionalità Cloud di Xbox music che modifica i tag dei tuoi file musicali quasi a random rovinando qualunque tentativo di organizzazione

...Potrei andare avanti ma mi fermo qui guarda. Windows Phone 8 ad oggi è poco più di un'alpha stabile, inadeguato a reggere il confronto con la concorrenza e data la "velocità" di microsoft nel sistemarne i problemi non varrà la pena spenderci soldi sopra per ALMENO un anno... più probabile 2 però.

Alpha

IPad mini non porta retina!!!

Alpha

Se su wp sistemano office mettendo quello di rt(solo per i phablet) e lo stesso per la mail, ci aggiungono flash che per qualche anno ancora serve e Windows RT diventa inutile...le app di WP sono più complete a mio avviso!

Nicolas Zannerini

stiamo parlando di un 6-7" , la densità di pixel è comunque abbastanza elevata da non influenzare negativamente la leggibilità del display.

Patricia Van Ness

quel "cadavere" di windows phone da' una pista in fatto di stabilita', usabilita' ed originalita' agli altri sistemi operativi piu' diffusi ("piu'" almeno per ora). poi le tue considerazioni sulle strategie di cross selling fanno intendere quanto tu ne capisca del mercato dell'elettronica di consumo.

Max Severest

Devo mandare una mail alla Apple e segnalarti, ti meriti un premio per l'impegno che metti nel fare pubblicità.
Detto questo l'ipad è superiore solo e sottolineo solo lato store.
Come esperienza d'uso l'RT all'ipad lo prende a sberle.
Quindi la superiorità dell'ipad non è dovuta a Apple ma all'esercito di terze parti che lo supportano.

Max Severest

Veramente e' il contrario -.-

Max Severest

Non ha assolutamente detto una cavolata anzi. Purtroppo Nokia non può modificare l'os quindi ha poco senso discuterne.

lorenzo122

No però se lo confronti con la concorrenza che diamine... nexus 10 ( + del full hd) , nexus 7 (full hd), ipad 4 (+ del full hd) . Parte gia male, nokia deve fare concorrenza.

Eugenio Volcov

tra un plasticoso hp / acer sceglierei nokia XD , tra asus toshiba e dell avrei grossi dubbi, samsung nemmeno la prendo in considerazione, bei pc ma è solo una branca del mercato che hanno per sfizio .

Eugenio Volcov

tecnicamente lo sono, devono fare la stessa cosa che fecero con iphone/ipad. Solo che molte app girerebbero in upscaling e non renderebbero al massimo .

Eugenio Volcov

riporta i due modelli di tablet che dici ^^

Guest

Ma cristo di un dio (cit.), ma già ci sono tanti boccaloni in giro, mo piure te ti aggiungi, vabbé va lasciamo perdere, tanto é fiato sprecato.

mordichio920

madona che batosta hahahahahah

ale

la memoria è un'altra cosa.. vai a casa bambino e informati prima di scrivrere stupidaggini

Panzone

Il desktop è proprio il plus di Windows RT e tu lo vuoi togliere? Toglilo dalla start screen e smettila di scrivere str**ate

Guest

Lo spero anche io perché lanciare un tablet senza windows phone vorrebbe dire ripartire da capo, con un nuovo store applicazioni e nuove applicazioni nokia da dover sviluppare, togliendo risorse al settore mobile che ancora sta faticando a decollare...sarebbe un suicidio in termini di investimento... basta pensare che la lancio del Surface, microsoft ha venduto 1,7 milioni di pezzi tra i due modelli insieme, mentre nello stesso tempo apple ha venduto 57 milioni di ipad. L'utile per microsoft é stato di appena 853 milioni di dollari, che non hanno coperto neanche i 900 milioni di dollari spesi in campagne pubblicitarie e il recente taglio dei prezzi costato 900 milioni di dollari...
Purtroppo un tablet con windows8 o RT che sia, darebbe il colpo di grazia alle già deserte casse di nokia!

MrSnurbs

Se Nokia deve fare un tablet deve scegliere necessariamente Windows RT per due motivi:

1 - Mantenere i costi più bassi.
2 - Non è un'azienda di informatica con le competenze necessarie per buttarsi in un tablet con Windows 8 Pro, prenderebbe solo batoste.

Windows RT invece per sua natura si presta bene, sarebbe come avere un Windows Phone gigante.

Microsoft però deve fare in modo che RT diventi sempre più completo senza avere parti desktop vecchio stile e inoltre deve far si che gli store di WP e Windows siano condivisi in qualche modo.

matteventu

Vorrei solo farti notare che l'autonomia dei tablet (Windows RT) con processore ARM è inferiore a quella dei tablet (Windows 8) con processore Atom.

Vale

Spero davvero che rimarrà solo un prototipo... a Nokia già tocca mantenere in vita quel cadavere di windows phone, se poi Elop decide che deve usare le poche risorse rimaste all'azienda per tenere in piedi quest'altro flop di Windows RT allora stiamo freschi...

LONS

Hai ragione. Anche se se la gioca con la premiata ditta

ninninov

ma chi te lo dice che non sia un altro? Le voci su un tablet RT ci sono da 1 anno almeno, e poi ci sono quelle sul phablet

ninninov

Ma perché volete tutti W8 Pro? Cioè che ve ne fate di un tab 7-8-10 pollici con W8 pro con le app .exe ?! Io di solito con un tab qualsiasi ci navigo, apro app, mail, messaggistica, e voglio che mi duri almeno una giornata e che non scaldi molto, voi cosa ci fate? Lo chiedo così per sapere.. perché RT nasce per contrastare iPad e i tablet Android non ottimizzati e orribili, in entrambi i casi ovviamente nessuna app .exe è possibile installare.

DangerNet

Non rispondetegli altrimenti lo alimentate.

ninninov

Android è maturissimo a confronto vero?

ninninov

ma un tablet con W8 pro a che serve mi chiedo? E poi Nokia che è scema che costruisce un tablet pc con intel e W8 pro? SE lo farà sarà sicuramente RT, la volta buona per spingere questo benedetto RT

Freakin' Unbelievable

ahahahah nabbo

sniperpro360

meglio ancora

Freakin' Unbelievable

lol. la memoria arriva a 128 gb, torna a giocare a cod figliolo

Samuel Rossi

Spero vivamente in AMD...

applesoldier

non è difficile fare pronostici quando si parla di apple, è la miglior ditta in assoluto

Balthasar85

DEFINIZIONE SUPER!!
Sembrano le venditrici porta a porta che vendono elettrodomestici a casalinghe.
Ovviamente la definizione dell'iPad era superiore, te lo avrei potuto dire prima di legger la news.. ma è il come lo dici che fa capire se sai qualcosa o se dai giudizi vuoti.

CIAWA

a b

Se un prodotto apple non ha le caratteristiche della concorrenza è perchè è ottimizzato e/o non sercono se non ce le ha la concorrenza automaticamente è mer*a

Arch1Mat

Mi ripeto: quel design è fantastico!! Se dovesse essere effettivamente così... non lo comprerò perchè non ho abbastanza soldi da spendere xD

M_90

beh la voce ormai gira da un bel pò, non sarebbe strano se lo facessero davvero. poi credo che difficilmente il bench sbagli a capire su quale s.o. stia girando. comunque boh, vedremo.

sniperpro360

intanti ho letto le specifiche tecniche del tablet nokia e pare che abbia lo schermo 1371×771, quindi inferiore a quello di ipad

Nicolas Zannerini

Ma non ci credo che uscirà con W8 o WRT, sarà il classico Windows Phone con la ormai nota 3a colonna di tile.

Balthasar85

Che vita squallida la tua, ma sei felice che cerchi attenzioni in un blog? Ma ogni tanto esci, fatti una vita sociale, conosci ragazze, fai amicizie.. io son bloccato a casa stasera.. ma te pare che non esci di casa, notte e giorno a scriver opinioni.. boh.. contento tu..

Non ti metto manco il -1 per quanto son stanco di veder ragazzini simili rovinarsi la vita dietro guerre su prodotti che stan solo nella loro testa.

CIAWA

M_90

per me un tab nokia con w8 rt avrebbe molto senso, soprattutto se venduto a prezzi mooolto competitivi, ma un tab pc di nokia non lo prenderei neanche in considerazione.

AppleSoldier

Come no. L'importante è che abbia una mela dietro. Se è così è automaticamente un device fantastico.

M_90

cioè tu compreresti un pc, perchè di un pc tu stai parlando, di nokia e non di brand affermati nel panorama pc da tantissimi anni come dell,hp, asus, acer(......), samsung ecc ecc? .-.

AppleSoldier

Appunto.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più