Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: Samsung ed Apple perdono terreno nel Q2 in favore di LG, Lenovo e ZTE

26 Luglio 2013 9


Siamo abituati da anni a sviluppare articoli che riportino dei continui successi di Samsung ed Apple, indiscutibilmente le protagoniste dell'intero panorama mobile sin dagli albori. Il secondo trimestre 2013 nasconde tuttavia una nota inedita, sotto il cuscino di allori delle due prime case produttrici ci sono infatti le percentuali di share che, per la prima volta, si devono misurare realmente con altri brand in forte ascesa.

Fuor di dubbio che Apple e Samsung abbiano messo in cassa una quantità di denaro considerevole, sempre maggiore rispetto al passato grazie ai volumi di vendita in crescita costante: basti pensare che la casa coreana ha dichiarato profitti in salita del 50% rispetto al Q2 2012. Ciò che deve preoccupare le prime della classe non sono quindi gli introiti, bensì l'arrembante corsa delle case cinesi e di LG, la terza produttrice di smartphone con una quota di mercato pari al 5.1% (passato trimestre era 3.7%) e ben 12.1 milioni di unità distribuite (l'anno precedente erano state solo 5.7 milioni).

Apple ha perso più terreno di tutti, passando dal 16,6% al 13.3% nel solo periodo Aprile-Giugno, mentre lo scivolone di Samsung è leggermente più contenuto e pari all'1.8% (si è passati dal 32.2 al 30.4%). Questi punti persi non sono andati ovviamente tutti nella direzione di LG, ad approfittarne maggiormente troviamo infatti Lenovo, casa produtrice che ha fatto segnare il rialzo più consistente con un +1.6% (da 3.1 a 4.7 percento). Questo salto ha permesso a Lenovo di scavalcare la diretta concorrente cinese ZTE, praticamente stabile al 4.2% (solo +0.1% nel Q2).

Da sottolineare che Nokia rimane il secondo produttore al mondo di telefoni, dietro a Samsung, confermando un volume ancora sostenuto di feature phone ancora in circolazione. Nel secondo trimestre del 2013 sono stati venduti ben 237.9 milioni di smartphone in tutto il mondo, un aumento vertiginoso rispetto alle 156.2 milioni di unità dello scorso anno.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90

e nonostante tutto dobbiamo dire come lg si è ripresa da sola dagli epic fail degli ultimi anni, mentre htc e sony sono stati a guardare e adesso non navigano proprio in buone acque. tutti contro i coreani, che zitti zitti.... ;)

Joan

....gia Apple vende stesso iPhone da 3 anni e la Samsung chiama Top un telefono che oltre al hardware non ha nulla di serio .

adel90

Be lg ha fatto, fa e farà sempre schifo

Stair

Shin lo aveva detto a marzo che LG sarebbe diventata entro il 2014 la terza potenza in fatto di smartphone, grazie all'alleanza con BigG e agli smartphone bassa gamma.

SoUlSnAkE

LG cresce bene Samsung stabile con una leggera flessione apple in forte calo ma sono anni che dormono e se non si danno una mossa la vedo brutta

NaXter24R

Questi dati mi fanno molto piacere. Apple si è "adagiata" da tempo, design poco innovativo e nessuna reale novità. Samsung ha recuperato terreno alla grande con ottimi prodotti e una politica di marketing impressionante aumentando notevolmente la sua visibilità. Dopo S4 però son rimasto deluso, mi sarei aspettato di meglio.
Tutto questo puo portare solo ad una cosa: maggior impegno da parte di tutti per prevalere nel mercato con minori possibilità di "dormite" da parte delle aziende

Andreoid

Continuo a non sorprendermi dei recenti ottimi risultati di Lg. La mela invece...mi sa che.sta marcendo

ANtonio Gasbarrone

HAHAHAHAHA a favore di chi? LG ? Hahahahahahaha

Txus

al momento i numeri non spaventano... spero che la fascia bassa android di samsung migliori un po' perchè alcuni modelli sono imbarazzanti per il prezzo a cui sono venduti... se supportano i rex si potrebbe alzare un po' l'asticella di android :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città