Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One ed il "problema momentaneo" delle foto con aloni viola: la nostra prova (Aggiornato)

26 Luglio 2013 209


Abbiamo continuato a seguire con interesse le vicende del problema lamentato da diversi utenti relativamente alle fotocamera di HTC One che tende a produrre scatti caratterizzati da zone del fotogramma con aloni viola. I riscontri che abbiamo raccolto, testando personalmente tre esemplari di HTC One (tutti aggiornati ad Android 4.2.2), sono stati arricchiti da una recente prova comparativa effettuata tra HTC One e HTC One mini, dotato di una fotocamera sostanzialmente simile (se si eccettua l'assenza dello stabilizzatore ottico) e di un software di gestione anch'esso largamente condiviso tra i due device.

Situazione tipica in cui insorge il difetto

Abbiamo effettuato varie prove che hanno evidenziato la situazione tipica in cui insorge il problema. Si tratta di foto scattate in condizioni di scarsa luminosità, con ISO in automatico o settati manualmente a valori elevati, e senza flash.

Sintomi

Le zone in ombra (che di per sé dovrebbero essere nere) assumono tonalità violacee. Aloni viola possono emergere anche ai lati del fotogramma. Caso esemplare è quello riportato di seguito:

htc_one_01 Foto scattata da HTC One - clicca per ingrandire

NOTA: Il caso riportato è uno di quelli più rappresentativi dell'insorgere del difetto, che si presenta con una certa variabilità a seconda delle condizioni di scatto ed anche con un'intensità minore.

Confronto con HTC One mini

Dopo aver iniziato a raccogliere le prime segnalazioni (che continuano ad essere inviate anche recentemente da utenti che lamentano il problema ved. ad. esempio QUI) non abbiamo escluso alcuna causa, ma un confronto con HTC One mini, ci ha offerto ulteriori spunti di riflessione. Il nuovo midrange del produttore taiwanese non è affetto dal medesimo problema.

La stessa foto scattata da HTC One mini, con la medesima luce, le medesime impostazioni e la medesima modalità di scatto tramite messa a fuoco sulla scritta "Pentax" (modalità auto per tutti i parametri - ISO, bilanciamento del bianco, etc.):

htc_one_mini_test Foto scattata da HTC One mini - clicca per ingrandire

I neri appaiono neri e non c'è traccia di dominanti viola nelle zone scure. In sintesi (gli ulteriori dati EXIF possono essere visualizzati scaricando i file originali delle due foto sopra riportate).


Il difetto emerge già a 500 ISO con HTC One, valore impostato in automatico dal software di gestione che opera, evidentemente, in maniera diversa tra HTC One e One mini (il tale ultimo caso e con le medesime modalità di scatto il sw imposta automaticamente ISO 800 per HTC One mini).

Estensione del difetto e possibili cause.

Il nostro campione di esemplari di HTC One, pur non essendo certamente esteso, ha evidenziato che 2 dei nostri 3 HTC One sono affetti dal problema.

Tutti e tre i terminali sono aggiornati ad Android 4.2.2, ma due dei tre esemplari sono garanzia europa e prodotti prima del terzo htc one che abbiamo. Ricordiamo che HTC One ha ricevuto, in precedenza vari aggiornamenti sw minori, che sono intervenuti sul software di gestione della fotocamera. Resta l'ipotesi del problema legato al firmware anche se, anche in questo caso, non spiega del tutto perché il difetto ha interessato tutti i nostri modelli.

Abbiamo analizzato attentamente le foto scattate nei mesi scorsi, prima di aver effettuato diversi aggiornamenti software e non vi era assolutamente il problema degli aloni viola, il nero era nero cosi come potete vedere in questo articolo che avevamo pubblicato relativamente ad una comparativa con nokia lumia 925.

Come verificare l'esistenza del difetto. 

Una prova empirica per valutare l'esistenza del difetto può essere realizzata impostando gli ISO manualmente ad un valore elevato (1600 ad esempio), tappando l'obiettivo ed esaminando il display. Se lo schermo non è nero, ma diventa come riportato di seguito, allora è ragionevole ritenere che il difetto sussiste:


Possibili Rimedi

Al momento non siamo a conoscenza di un rimedio per ovviare al difetto via software. Abbiamo provato a variare manualmente i principali parametri della fotocamera, (bilanciamento del bianco, modalità scena, etc,), senza apprezzabili miglioramenti. L'unico rimedio "tampone" può riguarda l'impostazione manuale di un valore di ISO relativamente basso (che come controindicazione può produrre file sottoesposti se non utilizzato insieme al flash.

Siamo certi che htc interverrà con un aggiornamento software riportando i valori della fotocamera agli standard di quando avevamo appena acquistato i terminali su cui è sorto il problema, per questo abbiamo scritto momentaneo nel titolo.

Nota finale

Come riportato nel titolo della nostra news, quanto riportato rappresenta esclusivamente la nostra personale testimonianza basata sull'utilizzo di 3 HTC One. L'approfondimento che abbiamo dedicato non vuole naturalmente tradursi in un'analisi valida per tutti i modelli e per tutti gli utenti. Alcuni utenti hanno riscontrato il difetto manifestato, altri no e, ripetiamo, inizialmente non c'era cosi come non è presente sul nuovo HTC One mini.

Non mancate di riportare la vostra esperienza nei commenti a beneficio di tutti in modo costruttivo, rimanendo in topic e solo sul terminale in questione senza paragoni con altri device o sistemi operativi. Grazie

AGGIORNAMENTO: Ulteriori prove con software per la gestione della fotocamera realizzati da terze parti. Camera Zoom FX:



CameraMX:



Non notiamo differenze di rilievo anche ricorrendo a software di terze parti.


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
enrico

Se gli denunci perdi sicuramente la causa o ti va per le lunghe, se siete in possesso di un htc one no brand aquistato da poco tempo fate ricorso al servizio clienti al numero:0223331313 (attenzione è a pagamento) chiamato il numero vi chiederanno varie cose tra le quali: eliminazione file impostazione foto/telecamera e altre informazione, il sid o l iso, la situazione non dipende ne dal raffreddamento ne tanto meno da surriscaldamento.. è molto semplicemente un difetto di progettazione che non so a quanti modelli si espanda comunque chiamate il call senter, e se il problema persiste anche dopo varie opzioni di modifica e di intervento diretto, a quel punto vi potrete avvalere, come ha fatto il sottoscritto, al servizio di riparazione (a me l hanno tenuto dal 14 al 20 approposito chi è sfortunato e possiede un dispositivo htc one brand deve rivolgersi al propio operatore)
Cordiali saluti. non ascoltate chi parla per parlare ;)

Keepintouch Sorrento

Salve il problema e dinatura puramente tecnica e no softwere e vi spiego perche
se mettete il dispositivo 15 min nel congelatore dopo averlo tirato fuori per i primi 3 -4 min foto perfette e neri perfetti dopo che si inizia a scaldare foto sempre piu viola.se dopo aver strapazato il terminale con internet giochi 3d etc e sentite il vostro terminale bollente provate a fare delle foto
inguardabili ad ogni condizioni di luce e di iso

Valent John Gio

sono da denunciare, con quello che costa il telefono stanno anche a cincischiare? denunciamoli per truffa e vedrete come risolvono in fretta il problema, scrivetelo all'Htc

marco

allora scusate ragazzi ma sono stato impegnato ... comunque il problema è sulle impostazioni della fotocamera... il sensore è troppo delicato cioè: io ero un fortunato possessore di htc senza difetti, però dopo aver cincionato con le impostazioni iso ci siamo resi conto che con iso a 1600 le foto erano viola, e ritornando al iso stock (auto) la fotocamera è rimasta con aloni viola al "tappaggio" ... questo vuol dire che il sensore aumentando l'iso si danneggia a causa della luminosità e quasi si brucia a quanto pare . adesso ho un htc one degno di difetto, anche se devo dire che il mio oltre al viola va anche di blu :) ho scritto all'htc mi hanno detto che con 4.3 si risolve il tutto e basta solo aspettare -.-" ora ho la 4.3 e a me non cambia proprio nulla invece ad un mio amico è cambiato qualcosa ... i bianchi gli sono diventati verdi fluorescenti.

Emmanuel Ruben Abreu Rodriguez

Allora??? Qual'è il problema?

Emmanuel Ruben Abreu Rodriguez

Allora Marco??? Come hai risolto???

Alessandro Marino

Ecco il risultato del mio HTC one quando attappo la fotocamera (impostata tutta in automatico)

francesco zannier

marco magari se lo dici ci fai un piacere..... :-)

marco

ragazzi vi annuncio che io e un mio amico abbiamo trovato il motivo del difetto degli aloni viola!!!! già segnalato all'htc ... se i moderatori di hdblog vogliono scriveremo un articolo!!

RALLYMAN -

Io ho lo stesso identico problema, oltre naturalmente quello dell'alone viola!
Della serie: con la 4.2.2 non ci siamo fatti mancare nulla!
Oltretutto ho notato che l'aggiornamento ha portato un battery drain maggiore, con la 4.2.1 era pressochè perfetto, mannaggia a loro!!!

Giovanni Rito Russo

tengo anche a precisare che a mio fratello invece risultavano macchie nere su foto in condizioni di scarsa luminosità e che a lui è stato sostituito il cell completaente, il nuovo aveva aloni viola però e anche lui dovrà attendere fix

Giovanni Rito Russo

tornato telefono con stesso identico difetto, tecnici htc hanno detto che il problema nn è di natura hardware bensi software e che con uscita 4.3 a ottobre il problema sarà risolto con una fix. nn resta che attendere, see you

celapossofa .

beh...risolto???

Max

A me fa pure peggio; il viola fluo diventa arancione , l'arancione fluo diventa arancione normale. Le foto poi le fa peggio dell'S3 e Zoe....altra caxxatina; centrare il soggetto per fargli fare il motaggio della sequenza è un terno all'otto.

Per il resto telefono ottimo ma i 4 ultrapixel non reggono con gli 8 mpx di S3 e neanche da confronatre a S4.

Giovanni Rito Russo

Mandato in assistenza il 5 agosto in un centro di raccolta da loro dettomi, il 20 agosto l'hanno preso in consegna giacchè dal 12 al 19 sono stati chiusi, mi è stato spedito il 29 agosto dopo varie telefonate il call center di htc mi ha contattato per dirmi che è stato riparato quindi mi arriverà lunedi 2 settembre, se riparato significa problema hardware, stessa cosa mio fratello solo che lui ha atteso il 20 per spedizione con corriere, anche lui spedito il 29 arriva il 2 settembre, con dicitura riparato. vedremo lunedi se realmente il problema sia stato risolto. resto in attesa. see you

Matteo D'Antonio

io ho notato però che se appoggiando l'obiettivo sul letto, lo schermo non diventa subito viola ma si schiarisce gradualmente, è evidente che l'elaborazione software da questo problema, in più, senza alzare il telefono dal letto, se clicco il tasto "zoe" lo schermo torna totalmente nero... :O in pratica con zoe il problema non c'è...sarà che modifica l'iso...bho!?? morale della favola: non credo che mandando in assistenza si risolva, anche perchè dovremmo mandarlo quasi tutti... mi sa che conviene aspettare un aggiornamento... bye.

ciccio

Ma quando pensa di risolvere questo tipo di problema HTC?.le foto vengono proprio male con poca luce sia con flash che senza.ma sicuramente se si continua solo a scrivere senza avere una risposta credo proprio che mi perderanno come cliente!!!mai piu HTC.

Mauro Botta

Anche io ho il rosa-viola...

In aggiunta ogni tanto il programma di foto mi si blocca, e se premo il pulsante della videocamera, mi si chiude l' app.

roby_vi

Oggi è uscito un nuovo aggiornamento, qualcuno ha avuto modo di scaricarlo (il mio telefono non lo vede ancora) e di vedere se risolve il problema degli aloni violi. Mercoledì passa il corriere per mandare il telefono in assistenza... ne farei volentieri almeno se l'aggiornamento risolve il problema

Stefano

Mi dispiace molto per te :( ho appena fatto la prova suggerita da hdblog
e si vede perfettamente nero .... mi è arrivato ieri da marcopolo shop e
controllando numero seriale e IMEI risulta 25/05/2013. Aggiornato a
4.2.2 ovviamente.

fiorenzojoker

a me e' arrivato stamane e appena aperta la confezione ho subito fatto la prova,quindi senza fare nessun aggiornamento... purtroppo il difetto degli aloni e' comparso subito e appoggiando sia il one che il oneX con fotocamera accesa su una superfice ci son rimasto di m..... vedendo lo schermo nero del oneX e lo schermo completamente viola del nuovo one.
ho gia contattato il venditore e spero che la sostituzione sia fortunata anche perche' non vi era nessun minimo difetto estetico in quello che mi e' arrivato stamane,come tasto accensione affossato o tasti bilanciere audio molto rigidi.
che storia....

Rubino90

io credo che sia abbastanza grave tutto quello che sta accadendo.. sono tornato dalle vacanze da pochi giorni ho fatto molte foto beh la metà le ho dovute buttare perche con aloni viola! e' scandalosa la cosa!!!! sono tornato ad htc dopo un paio d'anni ed è improponibile rilasciare un aggiornamento software SENZA aver verificato che funzioni BASILARI come la fotocamera funzionino correttamente!!! non dobbiamo essere noi i beta tester!!! htc per me può anche fallire

roby_vi

La redazione di hdblog ha novità in merito al problema?
Cosa ha fatto con gli esemplari in suo possesso?
Ha contattato HTC italia in merito?
Grazie, Roberto

Andrea

htc one made in china, cid htc_405, android 4.2 lamento il diffuso problema di fotografie in certe condizioni tendenti al viola, in piu' un fastidioso tintinnio sulla scocca in zona obbiettivo (non so se possa centrare, o se è ormai assodato che si tratta dell'autofocus, a proposito gradirei un vostro confronto anche su questo)
Ci sono novità di rilievo a vostro dire sul problema?? Si tratta di hardware o software??
ho contatto via mail l'assistenza, sentiremo che hanno da dire a me personalmente.

Vincenzo Memoli

il mio htc one fortunatamente non ha questo problema,sia in ISO 100,200,400,800,1600

roby_vi

Ho contattato anche io l'assistenza. Mi hanno fatto inviare anche delle foto per rendersi conto del problema. Ora mi hanno contattato per spedirgli il telefono "in modo da risolvere definitivamente il problema", mi sa che dopo il 20 lo spedisco.
Qualcuno ha qualche aggiornamento in merito?

Paolo

Telefonato oggi all'assistenza dicono che sono a conoscenza del problema ma che conviene ce lo spedisca dal 19 in poi causa ferie.... e cosi farò.. Saluti

Marco

In effetti questa situazione sta stancando. Gradirei avere delle informazioni. Quantomeno un ufficiale "ci stiamo interessando al problema".

Kal

Possibile che htc non dica ancora nulla in merito?

Mamuel

il mio purtroppo dopo l'aggiornamento alla 4.2 ha avuto un problema peggiore! la fotocamera non riusciva più a mettere a fuoco, sicchè era proprio impossibile fare foto! spedito all'assistenza mercoledì scorso! fortuna che ho il "cugino" 8X a rimpiazzarlo! a nessuno è successo??

piero

purtroppo ho notato che anche il mio, in condizioni di scarsa luminosità, fa foto con l'alone viola. Prima il difetto non si era mostrato, quando sia iniziato non so dirlo io me ne sono accorto lunedì scorso

Tommaso Esposito

Io ho il tuo stesso modello e ho il problema.

CherubDoc

Certo...nulla di fatto.
Fortuna che il sistema di backup HTC funziona alla grande...
Aspetto con fiducia una comunicazione ufficiale da parte di HTC e poi, se assistenza dev'essere, assistenza sia ;)

roby_vi

Qualcuno ha provato a fare un paio di hard reset?

blademaster

Io con un HTC comprato il secondo giorno dal lancio e cid 405 sono passato, con l'aggiornamento 4.2.2, da nero completo, a violaceo..

Massimo

Ciao, l'IMEI è cambiato, mi sono accorto che fosse un altro terminale perchè utilizzando la cover a flip, mi aveva lasciato dei segnetti neri sulla scocca laterale bianca che ora non ci sono. Oltretutto me lo hanno rispedito completamente incelofanato e pieno di pellicole protettive. Inoltre io lo avevo mandato in assistenza per un problema di macchie sul display in controluce, oltre che per la fotocamera rosa

ciccio

Ma tu stai parlando del Nokia 70...quindi di un telefonino già parecchio datato...il paragone non regge...si sta parlando di foto scattate con scarsa luce con risultati pessimi per un terminale pagato 700euro.non è solamente tappare l obbiettivo ma il risultato finale delle foto tendente al viola e quello che ovviamente non ci sta.

drumbo

Comprato un mese fa.....CID T-MOB101......nessun problema con il test ISO a 1600....

Tito

Ciao, quando te lo hanno sostituito con uno nuovo l'IMEI era nuovo o uguale a quello vecchio? Perché anche io ho ricorso alla assistenza ma non ho capito se me lo hanno sostituito con uno nuovo cambiandomi comunque l'IMEI o era il solito vecchio...
Grazie per l'aiuto.

Alberto Albe Caporella

premetto che non possiedo htc one..quindi ho provato a tappare la fotocamera del nexus s (vedi foto) e del nokia n70..sorpresa delle sorprese lo schermo diventa rosso quando si preme il dito sull'obbiettivo con un pò di forza..a questo punto credo si tratti di allarmismo infondato.

ciccio

È vero HTC ancora non si pronuncia a tal riguardo,sinceramente sono un po' deluso che una tale azienda non dà ancora un comunicato ufficiale per un eventuale soluzione.

xantarmob

Saranno 10 giorni ormai che gira la notizia del problema... E la società deve ancora dire una singola parola a riguardo.

Al massimo dicono che sono a conoscenza del problema e stanno valutando il da farsi.

Io voglio capire se devo mandare il terminale in riparazione oppure se devo solo attendere un aggiornamento. VERGOGNA HTC.

mrgigiamigo

Anche a me succede la stessa cosa, in particolar modo di sera o con scarsa illuminazione. Si verifica, inoltre, che mi si presenta anche una chiazza più chiara quasi al centro sia prima che dopo lo scatto

Luca

Bah.. Sarò in una zona a bassa densità di htc one xD

saturn3000

Acquistato su Amazon.de a fine aprile, HTC__102 (Germania no brand), ho il problema.

La prima immagine è con ISO1600, la seconda con ISO AUTO. ;(

c1p8HD

Volevi dire 4.1.2... allora non è solo colpa del aggiornamento 4.2.... speriamo risolvano alla svelta questo fastidiosissimo problema :o

Rdl13

io sono andato all'euronics del mio paese (un comune in provincia di lecce) e l'ho trovato subito, ed è anche piccolo come negozio!

saturn3000

Questo è quello che succede a me:
con ISO 1600
https://www.dropbox.com/s/87dn...
con ISO automatico
https://www.dropbox.com/s/lrkx...

Massimo

4.2.1

Massimo

A me lo dava anche con la 4.2.1, me lo hanno sostituito con uno nuovo con 4.2.2 e il problema permane

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene