BlackBerry Q5: foto e prime impressioni del nuovo device QWERTY

23 Luglio 2013 21


Il caldo non accenna a fermarsi ma neanche BlackBerry lo fa. In occasione della presentazione italiana del BlackBerry Q5, infatti, il produttore ci ha invitato per mostrarci l'ultimo nato, il terzo della generazione Blackberry 10 dopo Z10 e Q10.

Con il nuovo Q5 cambia il target che va a rivolgersi a quelli che il produttore stesso definisce BlackBerry People. Si tratta fondamentalmente di una categoria di giovani sempre connessi, che cercano uno strumento per gestire il lavoro, sono produttivi e vedono gli ostacoli come nuove sfide da superare.

BlackBerry lancia quindi uno smartphone con in mente un target ben preciso e propone un design misto touch & type grazie alla QWERTY, con tasti ampi e ben spaziati, e al touchscreen da 3.1 pollici che permette di utilizzare le gesture introdotte da BlackBerry 10.

Il risultato è un candybar con schermo da 720 x 720 pixel, il tutto avvolto in una plastica colorata che, dal vivo nelle versioni nera e rossa (lucide), ci è sembrata un po' troppo cheap, facendoci preferire di gran lunga quella opaca bianca.

All'esterno si è andati quindi a risparmiare ma sotto la scocca batte un cuore di tutto rispetto. Il processore è un Qualcomm Dual Core da 1.2 Ghz di clock, frequenza che si è dimostrata più che sufficiente a gestire le parche richieste hardware dell'OS 10. La RAM è di ben 2 GB, quindi al top del mercato e in grado di gestire un multitasking selvaggio. Sacrificato invece lo spazio per l'archiviazione che è di soli 8 GB: una scelta che va incontro alla necessità di tagliare per ridurre il prezzo ma che può essere bypassata senza problemi grazie allo slot microSD.

Per il resto la dotazione è completa con le varie radio Bluetooth 4.0, WiFi, NFC e modulo telefonico LTE. Il tutto a 399€ con la possibilità di acquistare il BlackBerry Q5 anche con i principali operatori.


Parlando brevemente delle prime impressioni, il Q5 spiazza all'inizio per lo schermo quadrato a cui bisognerà abituarsi e che ci sembra un po' piccolo per il pinch-to-zoom, specie per chi ha le dita più grandi. Al contrario le sensazioni per la QWERTY, ottima come sempre e davvero ben spaziata e con tasti ampi per scrivere senza inciampare in lettere indesiderate.

Buone anche le impressioni sulla velocità del sistema che risulta sempre reattivo e fluido anche nello switching selvaggio delle app in multitasking, il tutto grazie all'abbondante quantitativo di RAM a bordo. Non resta che attendere l'arrivo dei primi sample per le review, nell'attesa vi lasciamo alla nostra foto-gallery.

Blackberry Q5 è disponibile online da Amazon a 133 euro.
(aggiornamento del 11 luglio 2020, ore 11:17)

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sanuk

Comunque dovreste vederlo dal vivo, vi assicuro che fa tutta un'altra scena!! Anche a me vedendolo in foto e video mi fece pena!

Nicolas Zannerini

La cosa peggiore per me è il display quadrato. Rende scomodissima la navigazione WEB o guardarsi un video su Youtube che sfrutterebbe la metà del display già piccolo di suo.

maxforum

il tuo ragionamento fila ma la tastiera fisicaa ti permette di scrivere con più sicurezza, con meno occhio e più memoria muscolare. la correzione degli errori non serve sulla fisica semplicemente perchè non sbagli, e per quanto la correzione possa essere corretta, in una frase , scriverai sempre qualcosa come una sigla, un nome , parole che so io , in dialetto, o qualcosa che non esiste nel dizionario, e questo non fa altro che rallentare la scrittura... parliamoci chiaro, oggi con i miei soldi, non comprerei mai un telefono con la tastiera fisica, ma semplicemente perche ritengo che i suoi vantaggi siano inferiori agli svantaggi, come ad esempio un display piu ridotto per via della mancanza di spazio ecc... ma se prendo in esame solo la tastiera fine a se stessa, il mio parere è che siamo ancora ben lontani dall uguaglianza tra le due

AppleSoldier

Eccolo, è lui : l'htc zara!

AppleSoldier

Per me,invece, il difetto sono proprio i 5 megapixel.

callea

È questo che non capisco.
Perché?
La dimensione dei tasti è quella più o meno, col touch non devi fare pressioni ma solo sfiorare e questo velocizza il tutto.
Gli errori ormai vengono corretti nel 99% dei casi.

fire_RS

Non è male come caratteristiche.. Però come design è troppo anonimo, un bold da 100€ è mille volte più bello ed elegante..

maxforum

però ragazzi il design fa davvero pena.... sembra un telefono da 90 euro

maxforum

guarda lavoro nella telefonia da 13 anni, sono un maniaco patologico del cambio compulsivo di smartphone (uno diverso ogni 30gg quando dura tanto) e devo dire che il mio telefono aziendale (un penosissimo bb 9320 preceduto da 8520 , 9000 , 8110 ecc...) non ha sicuramente paragone nella scrittura rispetto al mio attuale s4 e tutte le decine di smartphone che ho avuto... dopo a parer mio manca di tutto il resto... ma la tastiera fisica, a meno che tu abbia le dita che son delle salsicce, non ha paragoni

Dave

400 euro mi sembra una cifra da matti.

Flam

Il telefono di per se non è male dopo tutto, le specifiche hardware mi sembrano abbastanza convincenti per la categoria di prodotto, il design non è malissimo, lo schermo ha un'ottima risoluzione, il prezzo mi pare in stile Blackberry anche se forse il suo vero prezzo dovrebbe essere sui 299 o 249, la fotocamera da 5 mpx non dovrebbe fare foto oscene; non mi convincono solo i 10,8 mm di spessore, ma sono solo dettagli, lo smartphone perfetto non esiste ;)

Emanuele

lumia super sensitive touch!

Vitalteo

Una volta credevo che la tastiera fisica del BB fosse insuperabile, ora abituato ad usare quella touch, quando devo scrivere qualcosa sul BB mi trovo scomodissimo, è proprio vero "mai sputare in aria"... Mi spiace dirlo ma ormai Rim è rimasta indietro di parecchio... Perso il vantaggio delle email push, non ha più niente per distinguersi...

fraxx

ah ah.. mi sa che non vedi molte femmine tu eh? le unghie caro, le unghie!!

Guest

Sono sicuro che questo Q5 venderà molto, soprattutto agli utenti BB indecisi.
Il mercato lo giostreranno questo e l' altro con BB 7.1.

Quasi quasi quello bianco lo prendo.

callea

Non riesco a capire che vantaggio abbia una tastiera fisica qwerty rispetto ad una touch.

Io vedo solo svantaggi e nessun vantaggio.

witteinstein

per dirti ... a me questo form factor piace esteticamente e la qwerty fisica la trovo molto più comoda del touch ... questione di gusti

iclaudio

Invece è veramente carino

matiu2

a differenza del Q10, il design di questo BB non mi piace per niente.

Bender

si c'è ancora gente che vuole questo formfactor, e non trovo dove sia il problema, ha i suoi svantaggi e i suoi svantaggi, per la nicchia a cui va in contro io trovo che sia una buona soluzione,

davide

ma ancora c'è gente che compra questo formfactor di smartphone?...con una tastiera virtuale come swiftkey e uno smartphone degno di questo nome, io riesco ad essere un fulmine...

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente