Ultime previsioni sui risultati Apple del Q3 2013: occhi puntati sulle vendite di iPhone

22 Luglio 2013 43

Domani sera Apple annuncerà in diretta streaming i risultati fiscali del terzo trimestre del 2013, svelando fatturato, profitti e vendite raggiunte dall'azienda dal 1 aprile al 30 giugno dell'anno corrente. Il brand dell'iPhone è diventato ormai il prodotto di punta di Apple, che trascina in alto i suoi guadagni, malgrado con una crescita sempre minore: gli occhi degli analisti sono puntati verso il melafonino [sopra un nostro grafico delle vendite]! Nel frattempo gli analisti di Wall Street lanciano le loro previsioni, quest'anno più caute dei precedenti anni.

Nessuno si aspetta un trimestre "col botto", considerando l'assenza di lanci di nuovi prodotti durante l'ultimo trimestre e il trend degli ultimi trimestri. Il fatturato dovrebbe aggirarsi intorno ai 35 miliardi di dollari, qualche milione in più dello stesso periodo dello scorso anno, mentre le vendite di iPhone potrebbero essere arrivate ad oltre 27 milioni di unità, 30 per i più ottimisti.

A preoccupare maggiormente gli azionisti del titolo di Cupertino sono gli utili netti, per la prima volta in declino nello scorso trimestre. Anche questa volta la crescita è negativa: -7% rispetto allo scorso anno, ma potrebbe toccare un disastroso -29% secondo le previsioni più pessimiste. Le cause, ancora pienamente da analizzare, possono essere ricondotte al margine di guadagno inferiore sulla vendita degli iPad mini e secondo altri anche al comportamento d'inizio anno del dollaro americano.

Domani dopo alle 23:00 ora italiana sapremo i numeri esatti. Nel frattempo ecco la tabella completa delle previsioni diffusa dal Fortune, seguita da un nostro grafico che confronta il fatturato degli ultimi terzo trimestri. Per completare il quadro, in questo articolo di stamattina trovate le stime di entrata per l'iTunes Store.




43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Ma quei pochi che ci sn sono proprio determinati e convinti xD

Giuseppe

Bhe un telefono che si chiami smartphone deve svolgere appunto funzioni intelligenti... e un telefono che riesce a capire quando è appoggiato all orecchio... che capisce quando lo guardi e quando non... che capisce quando alzi lo sguardo o lo bassi e quando il dito e in sua prossimità... è un telefono abbastanza intelligente direi no? Penso che a fare l'inteligenza di uno smartphone siano queste cose... se nn sono invenzioni queste..... non le icone colorate i temi animati e i materiali :-) e cmq non puoi considerare ne siri ne s voice invenzioni in quando i comandi
vocali esistono da symbian... sono solo stati perfezionati da apple e samsung... fai sempre pessime figure ma avvolte ne spari certe xD e comunque si vede come apple ha rispetto per gli utenti... io pago s4 699 anche meno su internet trovando tutte queste funzioni pagando gli hardware e la qualità del telefono... tu paghi 699 un iphone 5 o piu se vuoi giga in piu... pagando materiali e icone colorate...... inchiappettare fessi... apple... lo stai facendo bene

Giuseppe

Anche l'essere apple fan boy e tu lo fai stra bene :-)

Xander088

ahahahahahah xD

Marco

un po esagerato questo commento...

Eros Nardi

come non detto riguardo 1password, è estremamente costoso (50€ per le stesse funzioni che fanno programmi gratuiti esistenti da 10 anni) inoltre la versione android fa pena (sola lettura e solo tramite dropbox)..
Ma con lo spunto ho trovato di meglio (per le mie esigenze ^^)

N#O#R#U#L#E#S

Gli eventuali 4.3 del prossimo 5S (o quasi certamente del modello 2014) secondo me vanno gia benone callea non ce' bisogno di padelle scomode anche qui da 5 pollici e passa

Eros Nardi

grazie per il suggerimento di 1password, ho appena visto che esiste anche per android! la provo subito ^^
Non entro nel merito delle altre app ma per quel che mi riguarda non potrei più fare a meno della suite google.. ormai i miei documenti stanno su drive (accessibili ed editabili da smart, tablet e qualsiasi pc con browser), le mie foto e i miei video di backuppano ogni sera su google plus (le faccio scaricare da li, se serve qualche edito come bilanciamento dei colori, ritaglio o ridimensionamento per web faccio direttamente da li) la mia posta passa da gmail (spazio di backup praticamente illimitato e ora comoda divisione per categorie). La fortuna è che posso usare queste cose su ogni dispositivo, anche su un iphone se ne uscisse uno che mi convince appieno ^^

Ferdix

L'iphone diventa estensione del tuo corpo solo se ti prendi il set completo (Mac, ipad, Apple tv, time capsule), altrimenti è un normale smart. Per le app che hai citato va a gusti e abitudini...trovi di meglio e di peggio

callea

L'interfaccia stupenda.
So che a livello di funzionalità non ha nulla di speciale ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Era solo un esempio di app non vitale come le altre ma sicuramente fatta meglio su IOS.

callea

Mi conosci? Non credo.

App come 1Password per me sono vitali le uso tutti i giorni.
Quando l'iPhone entra nella tua vita quotidiana e diventa un'estensione del tuo corpo non ne puoi fare a meno e non puoi sostituirlo facilmente.

soxxoz

Hai ragione.. Poi di tutte queste app l ultima volta che le hai usate è stato a natale del 2011.. Però possiamo dire di avere app che su android non ci sono..

checo79

yahoo weather? e che ha di speciale?

Joan

Ne vedo sempre di meno Apple fan .

callea

Occhio, non so che app usi, se sei un power user o di quelli che non hai mai scaricato un'app a pagamento.

Nel secondo caso ti potresti trovare bene anche con android, ma nel primo caso, staresti intere giornate a cercare nel Play Store l'equivalente di un'app che usavi su IOS quando alla fine scopri che non c'è nulla di pari livello ma solo software inferiore, e che le poche cose degne di essere acquistate costano pure di più con scarse promozioni (al contrario di app store).

Io avrei fatto il passaggio se avessi trovato app equivalenti ma quando ho scoperto che così non è, che android lato software sta ancora anni indietro rispetto ad IOS ho lasciato perdere.

Quando troverò qualcosa di paragonabile a Tweetbot, 1Password, Byword, iPhoto, iMovie, Garageband, Starwalk, Camera+, Mailbox, Yahoo Weather, Fantastical, SIRI ecc. ecc. ecc. allora se ne riparlerà.

Ma per adesso passare da IOS ad Android significa solo retrocedere dalla A alla B.

Mi tengo lo schermo più piccolo e vivo felice, aspettando che Apple sforni un 5 pollici e quando voglio uno schermo più grande tiro fuori l'iPad Mini...

Ruppolo

Anche l'essere patetici non viene fatto pagare, in questo paese. E tu lo fai bene.

callea

"...dopo air gesture... air view... eye scrolling.... smart pause.... smart stay.... smart call.... fotocamera doppia... riconoscimenti facciali..."

Spero che queste non me le consideri invenzioni...
quando presi l'S4 attratto dal suo display, la prima cosa che feci è stato di disattivare tutte queste minch.... che considero solo un insulto all'intelligenza.

Apple ha maggiore rispetto per gli utenti e non li prende in giro con funzioni spazzatura.
Magari metterà solo una o due funzioni in più, ma di quelle capaci veramente di cambiare l'esperienza d'uso (vedi ad esempio SIRI).

Giuseppe

Ma guarda che nn ti ho dato dell apple fan anzi xD ho detto che è inutile venire a dire queste sante parole che stai dicendo a loro tanto non capiscono sono ancora convinti che apple sia la migliore xD

Marco

Guarda io nn sono mai stato un Apple fan..anzi..sono un tipo abbastanza smanettone ma sopratutto razionale..Avevo scelto IPhone perchè secondo me un anno e mezzo fa, android aveva qualche lacuna..
Ma adesso che voglio cambiare terminale, facendo due conti tra prezzo, politica della Apple e i grandissimi passi fatti da google mi sa che nn ci sarà Iphone 5s che tenga botta ai motruosi device android..
Cmq ripeto tanto di cappello ad HTC

Giuseppe

E inutile che vieni a dire qui queste sante parole... tanto gli apple fan hanno il cervello piu chiuso di IOS

Giuseppe

Ma cioe guardalo.... è troppo divertente xD è trp bello rispondergli e poi ridere è l'unica cosa che ancora non mi fanno pagare in questo paese... e lui lo fa bene xD

Marco

Purtroppo android ha fatto passi da gigante..proprio l altro giorno ho provato un HTC One di un amico e posso soltanto dire che è un signor smartphone..e poi con IOS7 Apple ha copiato spudoramente le rom miui cinesi..
Mi sa che il mio prossimo telefono nn sarà un Iphone...

smntIII

Non so se mi fa più ridere lui o voi che li date corda, finitela di rispondergli...

Giuseppe

O forse perche la gente non c'ha sordi possibile xD

Giuseppe

Ma che dici... ora arrivano gli apple fan e ti diranno che sei disinformato... vendere poco è una nuova tattica apple.... INNOVAZIONE!!!!

Giuseppe

Ifon barbone???? Ora alla apple faranno un iphone barbone???? Innovazione!!!!!!!!!

Giuseppe

Sono d'accordo con te.... non so cosa altro possa inventare ora samsung.... dopo air gesture... air view... eye scrolling.... smart pause.... smart stay.... smart call.... fotocamera doppia... riconoscimenti facciali... e dopo aver venduto milioni di unità in un solo mese non è possibile affondare apple piu di cosi.... ah no è vero se ti chiami apple tutto diventa possibile quindi si... puo andare piu in basso xD ma sai esiste tanta gente come te al mondo quest anno ne avranno inchiappettati 3,56 miliadi vedrai... con i loro rivoluzionari OS (non copiati eh) rivoluzionari design e colori.... altro che la plasticaccia samzozz... ops ma iphone low cost è in plastica..... allora altro che i padelloni samzozz... ops ma il nuovo 5s sarà di 4.3... come si dice in questi casi?

Ah gia

AU REVOIR :-)

N#O#R#U#L#E#S

...a volte andar piu in alto dell'alto è impossibile....a volte....ma se ti chiami apple tutto diventa po$$ibile.....;) vedrete ragazzi appena rilasceranno i NUOVI PRODOTTI 2013 ovvero il potente 5S nonché iPad5(profondamente rivoluzionato nel design sempre piu sottile/leggero...) ma sopratutto i prodotti ora accessibili davvero a chiunque tra cui iPhone COLOR "lowcost" e new iPad Mini RETINA vedrete che strage di vendite faranno in particolare in prossimita del Natale.....con samzozz che nel frattempo non saprà piu cosa inventarsi per controbattere stavolta (se non qualche altro solito laggapadellone identico agli altri suoi 50 magari giusto un 0.1inch in + for REVOLUTION ahahaha!)

AU REVOIR ;)

Fabrizio

Va beh non proprio..adesso va alla grande la fascia 220-270€, anche perchè quei device garantiscono prestazioni decenti che invece fino a poco tempo fa solo i top da 5/600 garantivano..

Darkat

Forse perchè la fascia media ora costa quanto la fascia alta dei primi anni dell'iphone?

Joan

Ci credo più nelle previsioni meteo " che non azzeccano quasi mai" che a queste

Fabrizio

Ultimamente vanno tantissimo i device di fascia media, s2 plus su tutti, i top gamma stanno perdendo e la apple non ha più lo stesso fascino di qualche anno fa.
Prima la gente entrava in negozio e chiedeva solo iphone/ipad, adesso cercano solo samsung..soprattutto per i tablet, ormai l'ipad non viene quasi più considerato dall'utente medio..potere della pubblicità!

Bender

se fossi apple dopo il lancio di ipad mini (un vero successo) ci penserei due volte a lanciare un iphone lowcost, vista la caduta dell'alto margine che ha sempre contraddistinto apple,

piuttosto cercherei in ogni modo di riprendermi l'egemonia della fascia alta,

eppure basterebbe poco, un iphone dalla grande autonomia farebbe gola a molti,

M_90

boh, io gli iphone li vedo dappertutto, dal centro commerciale al piccolo negozietto di periferia...

Xander088

sei tu che non fai testo

ValeDik

Devi anche calcolare che da sempre, e ultimamente sempre di più, Apple punta a vendere i suoi prodotti nei suoi Retail Store. I rivenditori non gli son mai piaciuti

iToucan

I tuoi non fanno testo...

AppleSoldier

Spesso e volentieri più cose.

M_90

quando puoi fare le stesse cose spendendo meno ci pensi 1000 volte prima di aprire il portafogli..

Xander088

a me i miei che lavorano un po sparsi in negozi di telefonia hanno detto che non hanno mai venduto così pochi iphone come con il 5 e che sono tornati a vendere tantissimi nokia, htc lg e samsung top di gamma quindi più che saturazione del mercato si parla di persone che cambiano marchio

PS sono usciti i risultati finanziari:
35,3 miliardi di fatturato e 6,9 miliardi di utili...contro i 35 miliardi di fatturato e 8,8 miliardi di utile dello stesso periodo nel 2012

la situazione comincia ad andare male (statistiche paragonate allo stesso trimestre dell anno precedente):
-iphone venduti 31,2 milioni contro i 26 del 2012 (venduti per la stra grande maggioranza iphone 4 e 4s per il prezzo che è diminuito di tanto)
-ipad venduti 14,6 milioni contro i 17 del 2012
-Mac venduti 3,8 milioni contro i 4 del 2012
-ipod, settore in crisi nera, non ho dati ufficiali ma le entrate stanno diminuendo proggressivamente in questo settore a un ritmo del 20% circa a trimestre...

analizzando la situazione si capisce perfettamente che la società tende ad andare male nonostante comunque ci siano gli utili...vendere più iphone 4 e 4s di iphone 5 ne fà risentire parecchio sugli utili...calcolando che l iphone 5 sta venendo venduto anche in cina (cosa che non era avvenuta ancora con il 4s) e che il prezzo è molto più alto del prezzo di vendita proposto con il 4s vuol dire che la società è in caduta libera altrimenti gli utili al posto di essere più bassi sarebbero aumentati...ora è da sperare in Jonathan Ive...se ha voluto stravolgere ios è solo perchè l unica cosa che può salvare un prodotto dal declino è il "rinnovamento" (tra virgolette perchè più che rinnovato è ricopiato) ma tutto sommato penso che fosse una cosa necessaria per tenere in piedi la baracca

caribba

Come un'indigestione al contrario

baldanx

Fisiologico arrivati all'attuale saturazione di mercato

deepdark

Tutto ciò che va su prima o poi torna giù

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Recensione MacBook Air con Apple Silicon M1, il futuro dei notebook è già qui

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)