
24 Settembre 2019
DARPA e Boston Dynamics presentano Atlas, il frutto degli sforzi congiunti nel campo della robotica. Atlas è un robot che mima la conformazione del corpo umano, con un'altezza di 180 cm ed un peso di circa 150 chili. Al suo interno troviamo un computer per il controllo in tempo reale, 28 articolazioni idrauliche, due differenti set di mani, una fornita da iRobot e una da Sandia National Labs. La testa contiene sensori Carnegie Robotics, tra i quali vi sono un sistema di visione stereoscopica e un sensore LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging, una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser).
Atlas non è altro che il corpo fisico di un cervello elettronico basato su un software. Il suddetto software è attualmente in sviluppo, ad opera dei sette team che parteciperanno al DARPA's Robotics Challenge (DRC) Trials, che si terrà il prossimo Dicembre. Lo scopo è quello di creare un sistema di controllo che permetta di utilizzare Atlas in operazioni di soccorso, per tutte quelle situazioni in cui l'intervento di personale umano risulterebbe troppo rischioso.
A seguire due video che mostrano Atlas e il relativo progetto.
Commenti
OMG, la testa sembra quella di Numero (Johnny) 5
Il giorno in cui scopriremo una fonte di energia in grado di alimentare questi prototipi per più di qualche minuto, sarà la nostra fine!
meno meno
Impressionanti come sempre... Mettici la pelle sintetica e in mezzo secolo Data arriverà di certo...
ormai non c'è da meravigliarsi più di nulla xD