Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco com'è fatto il sensore da 41 megapixel del Nokia Lumia 1020 | Video by HDblog

11 Luglio 2013 106

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

L'integrazione di un sensore da 41 megapixel in una scocca che non appare eccessivamente dissimile da quella del Nokia Lumia 920 ha rappresentato un sfida non semplice per il produttore finlandese impegnato a dare corpo al nuovo cameraphone della gamma Lumia.

I risultati ottenuti da Nokia sono decisamente degni di nota. La parte più sporgente del terminale ha uno spessore che coincide sostanzialmente con quello dell'elemento che racchiude il sensore e l'obiettivo della fotocamera.

nokia_lumia_1020_04

Un lavoro di ingegnerizzazione notevole che ha permesso di utilizzare un sensore con dimensioni senza pari in ambito smartphone, se si eccettua quello della fotocamera del Nokia 808 PV.

Il nostro terzo video dedicato al Nokia Lumia 1020 realizzato in occasione della presentazione newyorkese permette di scoprire come è fatto il sensore del terminale, l'impatto che ha avuto sul form factor e il buon lavoro di Nokia che è riuscita a contenere gli ingombri e il peso (anche grazie alla scelta di non integrare la componentistica per effettuare la ricarica wireless all'interno della scocca  - feature in ogni caso sfruttabile con cover extra, simile a quella del Lumia 925).

Il sensore del Lumia 1020 è facilmente riconoscibile considerate le dimensioni, superiori a quelle dei qualsiasi altro smartphone concorrente presente sul mercato ed eguagliate solo dal Nokia 808 PV


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Mollura

41 megapixel servono per stampare in grandi formati senza perdere definizione

non ci vuole molto a capirlo.

Dan

Questo 1020 è un telefono prestante e con un'ottima fotocamera, ma secondo me, uno smartphone non deve essere acquistato solo in base alla fotocamera. Ho avuto per un po' di tempo un WP e i primi giorni sono stati "piacevoli" ma più lo usi e più scopri le sue limitazioni... :(

Akier

e cosa ci farei? Guarderei le piastrelle in movimento? Se voglio un sistema chiuso di certo sceglierei uno che ha migliaia di app ben ottimizzate...

Xander088

mai provato un windows phone tu ;)

Murdock

infatti c'è un motivo per cui a livello di reflex professionali il massimo attuale è di 36mpx su un sensore 24x36 mm...

Murdock

Compatte è troppo generale, che può sostituire macchine da 200 - 300 euro può darsi, ma oltre non credo proprio. Per non parlare delle Bridge. Inoltre sicuramente una foto scattata di notte con una compatta di 14 o 16 mpx sara migliore della stessa fatta con il 1020. resta comunque il fatto che come compromesso ingombro/qualità è sicuramente conveniente

Andrea

in questo caso si. l'unica cosa che potrebbe spingermi a prendere questo modello è la possibilità di dimenticarmi la compatta per fare le foto. il resto non mi convince molto, poi sono opinioni

Riccardo sacchetti

Ho detto anche.. Non solo! Non è che si usi sempre, solo ed esclusivamente il 50! Su APS-C come su FF! Si usa moltissimo anche l'85! No, no.. Già passato quel periodo! Sto valutando giusto in questi giorni la D7100.. Ma costando troppo mi porterò dulla D7000 con 16-85, 35 e, se ci stà, un 70-300!

Akier

per i primi piani si usa il 50mm. Inizio a dubitare che tu ti senta vagamento esperto in fotografia dopo aver acquistato una reflex da 300€ vista su qualche volantino di qualche catena...

Akier

no ti sbagli. Per fotografare professionalmente si usano le reflex pro. Per fotografare normalmente di dovrebbero usare le reflex consumer.

MrSnurbs

I fan non sono mai da prendere come attendibili, le valutazioni circa le qualità fotografiche di 808 erano state fatte da esperti fotografi che avevano constatato la sua qualità e avevano affermato come potesse sostituire le compatte (ergo lo può fare anche 1020).

Inoltre per fotografare PROFESSIONALMENTE si usa una reflex, poiché nel mondo non sono tutti fotografi, per fortuna c'è anche chi si impegna per far fare belle foto a tutti gli altri.

Riccardo sacchetti

In studio usano molto i tele anche.. Per primi piani migliori! Le ottiche fisse le usi ovunque! Dal grandangolo al 500 f4! Dei 35 e 50 per fare street mai sentito parlare?!

orsom

un interessante articolo su Forbes

Akier

le ottiche fisse servono nello scatto in studio...

Riccardo sacchetti

Beh, per street è la cosa migliore.. Più comoda secondo me! Preferisco e tirare nella situazione che "rubare" lo scatto! Poi è ovvio. . A volte serve.. Ma non è una priorità!

Akier

ma dai. Vorresti farmi credere che usi solo ottiche fisse sulla reflex...

Riccardo sacchetti

Anche sulla reflex è difficile che lo faccia.. Proprio non mi piace! Preferisco di più un'ottica fissa, da street o da macro.. È vero che è un parere personale eh.. Lo zoom è un primo tentativo, anche se già c'è ne sono stati e se non sbaglio anche da parte di nokia.. Ma ora, allo stato attuale, il 1020 è lì, in vetta!

Eugenio Volcov

ancora con questa storia dei 8 ? ma tutti a parlare senza sapere le cose? sia 1020 sia 808 scattano foto a 38 mpx effettivi in 4:3 e 34mpx a 16:9 con la differenza che 1020 riesce a farti l'over sampling da una di 38 anche post produzione , e ti scatta sia a 38 che 5mpx di default . Per la cronaca nemmeno un full HD come monitor ti fa vedere tutti i pixel presenti in una foto da 8 mpx per questo esiste lo "zoom"

Guest

tanto per aggiungere, questa e' una delle foto scattate con il 1020 (http://cdn.conversations.nokia... il rumore si nota ad occhi chiusi (e parliamo di una foto in pieno giorno), questa invece una banalissima foto con una eos 1100d (http://www1.picturepush.com/ph... parliamo solo di 350euro di reflex.... ora non che voglio paragonare i due... ma ripeto 41 megasubpixel o chicchesiano sono inutili

ak1lle

quel giorno che i "dispositivi di comunicazione" avranno regolazione manuale del fuoco e della focale allora giuro che abbandonero' la reflex

Akier

non lo fai mai perché non hai a disposizione uno ottico. Se l'avessi lo useresti. L's4 zoom è un primo tentativo... E peraltro è per modo di dire un s4, perché dal punto di vista hardware è un medio di gamma...

zephyr83

bhe non mi sembra di esser stato molto polemico a differenza tua che hai subito bollato male questa tecnologia dando per scontato il sensore minuscolo (è partito tutto da qui) :)
Non ha un rumore elevato perché il sensore non è minuscolo, anzi tutto il contrario! è vero che i megapixel sono tantissimi ma vengono sfruttati per avere altri vantaggi! alla fine è un telefono e bisogna scendere a compromessi! con tanti pixel possono avere praticamente uno zoom senza usare quelli ottici che occupano troppo spazio (e alla fine non parliamo di zoom digitale ma di un crop, qui è il bello) e si può sfruttare l'oversampling "aggregando" vari "pixel", come se fosse un unico fotosensore bello grande (certo non è la stessa cosa, ma aiuta sempre se ben realizzato).
Tu l'hai bollata come mossa commerciale, invece nokia ci ha investito abbastanza scegliendo una strada diversa da tutte le altre! Così come fatto ha htc con l'one che one che non sfrutta affatto l'oversampling ha più semplicemente adottato un sensore con "pixel" belli grandi ma per scendere a compromessi si è fermata a soli 4 mpx sul solito obiettivo minuscolo.
Le foto dell'808 le ho viste e sono strepitose per essere quelle di un telefono, praticamente la maggior parte delle compattine dei miei amici fanno foto peggiori :D
Questo lumia in più ha lo stabilizzatore che invece mancava sull'808, cosa che aiuterà moltissimo nelle foto in notturna con ISO più elevati.
a me va bene discuterne però dicendo le cose corrette, almeno bisogna conoscere le varie tecnologie e le specifiche per parlarne (sia nel bene che nel male) e non voglio risultare polemico ma se esordisci in quella maniera (mossa commerciale con presunto sensore minuscolo) e poi ti "confondi" su altre tecnologie (l'htc ha un sensore totalmente diverso) è normale che poi qualcuno ti "corregge".
Sulla qualità paragonabile o meno a quella di altre compatte digitali di buon livello (perché il mercato è inondato da schifezze) ne possiamo parlare fino alla sfinimento e mi sa che troveremo sempre qualcosa da ridire a riguardo! ma confronto questo lumia 1020 (o il vecchio pureview) ad altri cellulari per me non c'è storia (anche se per il lumia aspetto scatti di terzi, nokia li tarocca sempre, ma dubito farà peggio dell'808)

Riccardo sacchetti

Con quella infima qualità? Considerato che lo zoom sul telefono non lo faccio mai.. È meglio un Ottica fissa di qualità e luminosa o uno zoom buio e di scarsa qualità?

Akier

se uno deve puntare su un camera-phone completo allora non può rinunciare a uno zoom ottico.

Riccardo sacchetti

Perché, oggettivamente, da appassionato che sembri, ti pare il top l's4 zoom?!

Akier

no per essere al top dovrebbe avere lo zoom ottico

orsom

un approccio software l'altro hardware, indirizzo comune comunque, ti invito a vedere le immagini dell'808 poi possiamo discuterne, direi comunque che ami la polemica :-)

Clear95

13x18 non sono neanche 5 megapixel, ma ben 3...

Continui a fraintendermi... Il pixel oversampling e tutti i suoi vantaggi conseguenti sono ammessi e concessi, ma non ha senso:

1. Superare gli 8 megapixel (anzi, già 5 megapixel sono troppi), e ricordati che se Lumia ha 41 megapixel scatta sempre con un massimo di 8
2. Continuare ad aumentare il pixel oversampling poiché né nei monitor né nelle stampe standard si percepirebbe più differenza di foto...

zephyr83

Hai dovuto citare la G1X per trovare un sensore tanto grande, pensa te! Ma parliamo di un telefono! Tutti quei megapixel servono per l'oversampling e per "zoomare" senza usare quello schifo di zoom digitale (alla fine è un crop più che uno zoom). L'htc non usa l'oversampling, ha una fotocamera con 4 megapixel, ogni fotosensore è ENORME, è una cosa totalmente diversa! L'oversampling invece "aggrega" 4-5 "pixel" e può portare a diversi benefici! Mi sa che l'iphone 5 ha una modalità molto "semplice" di oversampling visto che parte con una fotocamera da 8 mpx....dovrebbero venire fuori foto francobollo :D
Mi sa che fai un po' di confusione e dai per scontate troppe cose!

Imperium

Stavolta veramente meriterebbe di essere alla pari di s4 e ip5.

Eugenio Volcov

10x15 lo rifilano quelli per i turisti io sempre stampato 13x18 ma vbb , quindi oltre a giocare a zoomare sullo schermo trovi inutile avere un telefono che ti può immortalare un soggetto anche a 10 metri di distanza in maniera decente e chiara? Io credo che sia un pregio.

Riccardo sacchetti

Scusa eh.. Se 1+1 fa due.. Giusto? Ok.. QUESTA camera è il TOP nel mercato della telefonia? Si.. La hasselblad è il top nel mercato della fotografia? Si.. Quindi vedi.. 1+1 fa sempre due! Non ci piove..

Akier

no, i professionisti comprano le reflex professionali che costano sui 2000/3000 € e oltre. Le persone normali prendono le relfex base da 400€.

Akier

si una hasselblad, si credici

Clear95

Innanzitutto proprio perché il nostro occhio non percepisce più di un certo TOT di DPI/PPI (che tra l'altro variano da individuo a individuo, da vista a vista ecc.) non ha senso continuare ad alzare l'asticella delle foto in mobile dato che o rimangono dimenticate nella galleria, o vengono stampate..

Caro mio, il 10x15 me lo sono tirato fuori perché è la dimensione standard delle foto amatoriali, quelle che tutti portano a far stampare quando le scattano con una compatta alle feste ecc.

Mai visto qualcuno fare una foto con una compatta e stamparla in "A3"...

E poi mai detto che i telefoni devono fare i telefoni e le fotocamere le fotocamere.. Ho detto che è inutile raggiungere e superare una soglia di qualità, che tanto sarebbe inutile e inutilizzata dalla gente che la utilizzerebbe in uno smartphone. Non sono di quelli che dicono che 41 mpx sono inutili dato che conosco bene il pixel oversampling, ma dico che oltre questa soglia è inutile andare avanti in questo settore in uno smartphone.. Che sia l'ora di cambiare OS, migliorare la riproduzione audio ecc.

P.S. Io nei miei commenti sono sempre rimasto uguale a prima! Difendo la mia idea, se poi qualcuno l'ha diversa dalla mia, sono disponibile a un confronto. Saluti

Riccardo sacchetti

A me piace fare foto e, nonostante stia valutando se prendere una D7100 o andare sulla concorrenza, questo telefono è un gioiello tecnologico che nemmeno una reflex può essere! Concentrare così tanto in così poco non è da tutti.. Sulla qualità si può discutere.. Ma per me che non condivido nulla con nessuno e quel che faccio lo tengo per me, preferisco questo ad un Note 2.. Dal reparto fotografia ovviamente! Alla fine la qualità sarà quella di una compatta, forse di discreto livello, ma ricordati che è un TELEFONO, poi in più ha quello!

Riccardo sacchetti

Immaginavo che almeno uno lo dicesse.. Ed eccoti! Io sono amante della tecnologia e delle reflex! Ciò non toglie che amo anche questo genere di cose! Essendo un telefono è il top nel reparto fotografico! Come se comprassi una Hasselblad! tornando allo specchietto.. Il mio ha funzionato bene! =)

orsom

vedi risposta a Matteo del Bosco

orsom

direi di guardare su Engadget le fotografie dell'808(analoga tecnologia) , poi riparlimone.

Guest

Ma solo i professionisti prendono le reflex. Le altre persone prendono le compatte e, questo cellulare, sostituisce le compatte.

Akier

sarai amante della tecnologia ma non della fotografia, altrimenti non compreresti mai un coso del genere. Mah è normale, gli specchi per le allodole funzionano se le allodole ignorano qualcosa.

Akier

l'ha già fatto rifiutando wp

Akier

I fan nokia pensano che un cellulare possa sostituire una fotocamera dal lontano n95. Se andassimo indietro nel tempo a leggere cosa si scriveva nel 2007 a proposito del n95 ci imbatteremmo nelle stesse frasi di oggi “Con questo cellulare va in pensione la compatta"...

Per fotografare serve la reflex o la mirrorless. Tutto il resto è pubblicità.

Akier

si, uno compra un cellulare per fare foto altrimenti scaffale. -.-

Akier

lasciali perdere. I fan nokia pensano che un cellulare possa sostituire una fotocamera dal lontano n95. Se andassimo indietro nel tempo a leggere cosa si scriveva nel 2007 a proposito del n95 ci imbatteremmo nelle stesse frasi di oggi “Con questo cellulare va in pensione la compatta"...
Per fotografare serve la reflex o la mirrorless. Tutto il resto è pubblicità.

orsom

qui da vedere... la qualità non mi sembra un gran che:

http://goo.gl/uotPR

Akier

ok faccio la foto con il 1020, poi la mando al one per condividerla su instagram ;-)

Eugenio Volcov

Caro ingegnere l'occhio umano percepisce al massimo 300DPI e non li definirei PAUROSI , 5mpx foto A3 da dove hai partorito il 10x15 ideale per usa e gette kodak non si sa .
"i telefoni devono fare i telefoni le fotocamere le fotocamere"

Che fai sostiene solo una parte dell'opinione? cioè un utente nokia non puo avere una fotocamera perchè i telefoni devono fare i telefoni? Allora se noi siamo Deficienti a divertirci con pinch to zoom tu & co con il vostri quadcore giochetti fighissimi , giocare a bubusettete per mettere in pausa un video cosa siete? Ah no voi avete un Life Companion e Designed for Humans , i vostri telefoni vi capiscono, sanno cosa provate , condividono ciò che è nel vostro cuore, fanno tutto tranne i telefoni. ^_^ Tempo fa almeno i tuoi commenti erano costruttivi e non aggressivi e da saputello IT ;)

carlomangano

io dico che la qualità è altissima ed htc one fa schifo in confronto a questo terminale.
certo android è migliore .

ma è comodo avere una qualità professionale in un telefono
cosi si evitano di portare la compatta.

se ti scordi la compatta da 129 euro a casa hai sempre un nokia lumia 1020 che ha una qualità in certi casi anche migliori grazie alla profonda ottimizzazione nokia.

è come avere una compatta in tasca

Mik+

Questo NOKIA mi fà :Q___ ... Ma non ha capito che Windows Phone non è il migliore sistema operativo (ma come grafica sfonda tutti gli alti os), deve adottare Android (non sono "contro iOS" ma è di Apple e non open sorce).

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più