
07 Giugno 2023
30 Giugno 2013 1
Hitachi Power Solutions ha sviluppato un nuovo sistema di gestione dei prodotti che contribuisce a migliorare la tracciabilità all'interno degli impianti di produzione. Esso utilizza codici identificativi speciali stampati direttamente sul materiale del prodotto e visibili solo grazie alla luce UV. L'inchiostro, che viene stampato sul materiale prodotto, è reso visibile dalla luce UV che viene "sparata" da una sorta di laser. Ogni ID è associato ai dati di produzione. Questo sistema permette di gestire ogni singolo, anche quando si ha a che fare con lotti di migliaia o decine di migliaia di oggetti. Di solito, i codici del produttore non devono essere visti da tutti. Così, i produttori hanno deciso di utilizzare codici invisibili e stampabili ovunque. In ogni caso, essi non influenzano la progettazione del prodotto.
Attualmente, la velocità di scansione è di 78 metri al minuto, ma potrebbe essere aumentata fino a 160 metri al minuto. I codici possono essere letti in qualsiasi luogo, ma il vero intento della società produttrice è quello di arrivare a velocità che finora sono state considerate proibitive sulle linee di produzione. Fino ad ora, i prodotti sono stati gestiti come lotti, quindi se i clienti denunciavano imperfezioni e difetti, i produttori erano in grado di riferire loro solo i risultati delle prove all'interno di quel. Con questo sistema, invece, ogni prodotto è associato al suo codice, un po' come avviene con i numeri di serie presenti sui prodotti dell'elettronica di consumo. Quindi, se c'è una denuncia, il produttore può verificare subito l'eventuale problema.
I codici vengono stampati con stampanti ink-jet di Hitachi IES e possono essere utili per molti scopi. Ad esempio, è possibile utilizzare questi codici per fare piccoli componenti elettronici tracciabili o per migliorare la velocità delle linee di produzione. In teoria, questi codici "stealth" potrebbero anche essere utilizzati per impedire la contraffazione o la distribuzione non autorizzata. Tra l'altro, questo sistema offre costi più bassi rispetto ai sistemi identificativi come le etichette e i tag RFID. Insomma, una vera rivoluzione nella logistica industriale.
Commenti
...tiri fuori il telefono in discoteca e scopri che qualcuno ha riempito il guscio di insulti...