Huawei pronta a collaborare con Nokia per la crescita della piattaforma WP

29 Giugno 2013 14

logo_huawei_01

Il tema dei rapporti tra Huawei e Nokia torna sotto i riflettori dopo la definitiva chiusura della vicenda relativa alla presunta volontà del produttore cinese di acquisire l'azienda finlandese (ved. precedente news).

In una recente intervista il presidente di Huawei Kevin Ho ha dichiarato di non voler entrare in competizione con Nokia quanto, piuttosto, di collaborare per la diffusione della piattaforma Windows Phone:

Non vogliamo lottare con Nokia. Vogliamo collaborare con Nokia e Microsoft per realizzare una piattaforma Windows Phone ancora migliore

Una dichiarazione di intenti sicuramente apprezzabile, che contribuisce a migliorare il quadro tratteggiato dal rapporto diffuso da Digitimes all'inizio di giugno (ved. QUI). Il ruolo di primo piano di Nokia nel mercato Windows Phone è un bene per l'azienda, ma al tempo stesso, un elemento che potrebbe incidere sulle valutazioni degli altri competitor posti di fronte alla scelta se supportare o meno la piattaforma mobile di Microsoft.

Huawei, sempre impegnata nell'acquistare maggiore popolarità nel mercato occidentale, sembra tendere la mano a Nokia e Microsoft, anche se non ha fatto mancare delle valutazioni piuttosto disincantate sull'attuale situazione della piattaforma Windows Phone:

Rispetto ad Android, Windows Phone è più difficile da vendere. La maggior parte degli utenti hanno familiarità con Android, ma hanno bisogno di tempo per accettare Windows Phone e renderlo familiare.

Huawei ha venduto 1 milione di Ascend W1, WP8 di fascia low-cost che è stato ben accolto sia in USA, sia in Europa, si preapara ad ampliare l'offerta con l'Ascend W2, ma potrebbe scegliere di attendere sino al prossimo anno per spingere maggiormente l'acceleratore sulla produzione di teminali WP. Al di là di tutto, la volontà di collaborare con Nokia e Microsoft per migliorare la piattaforma Windows Phone rappresenta una notizia positiva per la crescita del complessivo ecosistema.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
[matte#29]

Beh, huawey sta dimostrando grande furbizia e capacità per affermarsi Anke nel nostro mercato

ZioGrimmy

è normale, sono Cinesi, sono del mondo orientale... mica sono quegli arretrati scandalosi della telecom italiana che non innovano manco se gli paghi le tangenti! Forza Huawei, io lo dico da anni ;)

Alessio Cinabro

se riuscissero tra tutti a convincere google a portate le gApp su WP.. io ho un android e un WP e l' unica cosa che mi impedisce di usare il lumia come cell principale è quella mancanza, in quanto purtroppo a me servono molto le app di google come G+ e Hangout...

Name

Infatti, sicuramente Huawei punta ad arrivare a microsoft, non realmente a nokia! Quest'ultima è solo il "collegamento", per ricevere un trattamento migliore rispetto a quelli riservati agli altri produttori di wp.

BeK

Quale antitrust? Se fosse che Samsung e Apple collaborassero (impossibile) sarebbe antitrust, ma in questo caso htc (scommeto di ricevere molti pollici in giù per questo) non è un produttore che ha un importante market share (come samsung o apple) quindi ci può stare...

OrdoXenos

No guarda, proprio un esempio sbagliato, quello smart fa schifo potentemente, non l'hanno aggiornato quando han fatto l'y300 (o qualcosa di simile) con identico hardware ma con almeno la 4.1 e a 70€ in meno (manco vale la pena venderlo quello schifo).
E la rom stock lagga senza un domani.

Drak69

Huawei non delude...è un ottimo marchio e merita di vendere tanto.

sergio

direi un ottima notizia.....e fa dei buoni prodotti,ho regalato per un compleanno un g330 e mi e piaciuto subito come telefono,nonostante sia di fascia bassa.meglio dei Samsung di stessa fascia. :-)

Yellowt

Avrebbero enormi problemi con gli antitrust. Windows phone invece ha una quota talmente marginale che accordi di questo tipo si possono fare per portare più concorrenza...

alexio92

E poi investe un sacco di soldi in ricerca e sviluppo in Europa dando lavoro ad un sacco di persone. Anche in Italia. Di sti tempi poi, chapeau!

TonioC

Semplicemente perché Samsung e google non hanno stipulato nessun accordo? ;)

Alpha

Concordo, Huawei sta lavorando molto bene per non essere più considerata la cinesata d'eccellenza e per farlo non fa la sbruffona bensì si mette a lavorare col grosso capitale che ha e spinge sull'accelleratore...
una vera e propria collaborazione con Nokia porterebbe tantissime cose positive...Nokia potrebbe guadagnare mercato in Cina e Huawei in europa...

Marco Polver

Mi piace sempre più questa "Huawei": tanta personalità, (tanti soldi) e una mentalità aperta, bene!

Nicolas Zannerini

Non ho mai sentito HTC andare da Samsung e dire "oh, collaboriamo per rendere Android migliore" :D

Detto questo, se questa collaborazione porterà nuove App/Utenti ben venga.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più