Qualcomm Zola, Smartwatch con display Mirasol in arrivo?

28 Giugno 2013 5


Che Qualcomm avesse qualcosa in pentola lo si era già capito negli scorsi mesi, al SID 2013 di Vancouver la casa americana ha infatti mostrato alcuni interessanti prototipi di display Mirasol e gadget a corredo. Ad impressionare è stato lo Smartwatch, visto che il Mirasol di nuova generazione sarebbe in grado di offrire anche su una tale diagonale le sue proprietà: ePaper capace di consumare pochissima energia e restituire immagini a colori, ad alta densità di pixel e con un refresh più che notevole.

I limiti della prima generazione di Mirasol erano evidenti, oltre ad una fascia cromatica alquanto scarsa si era affiancato una tempo di risposta non soddisfacente, tipico degli ePaper. Con questi nuovi display sembrerebbe che parte dei problemi siano stati superati, anche se i modelli visti erano dei soli prototipi portati al SID ai soli fini espositivi, senza nessuna possibilità d'interazione.

Qualcomm starebbe tuttavia valutando la possibilità di commercializzare direttamente questo Smartwatch o la sua evoluzione, il suo nome potrebbe essere Zola e la sua scheda tecnica di tutto rispetto: immaginiamo quindi un display IMOD (Interferometric Modulator Display) Mirasol a colori e bassissimi consumi, SoC Snapdragon (magari Snapdragon 200?) e prezzo tutto sommato contenuto visto che i principali componenti sono prodotti in casa. Una cosa è certa, con Pebble, Sony, Qualcomm oltre ad Apple e Google intenzionate a lanciarsi nel segmento degli smartwatch, si preannuncia una stagione molto calda, non solo sul fronte smartphone.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea de vittori

ma alla,inizio l'articolo dice :"Che Qualcomm avesse qualcosa in pentola lo si era già capito" ma scusate io lo Zola no. lo metto in pentola ahahah lo mangio con la polenta

Claudio M.

Attendiamo una versione CASIO del Protrek e G shock!

SimoneCastellani

Non vedo un gran futuro per questi display su uno smartphone, ma su prodotti come smartwacht assolutamente si, sono i migliori display che si possano usare, con consumi veramente irrisori.

ilSimo

Bello, ma come sempre per avere un prodotto valido bisognerà aspettare la seconda generazione... Il qualcomm Toma

Imperium

Gshock for evah \m/ :) \m/

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?