Per celebrare le giornate di sole d'estate (nell'emisfero nord, almeno), il team di Google Maps ha aggiornato le immagini satellitari della terra con nuovi dettagli e una qualità superiore che permette di "eliminare" le nuvole ed eventuali artefatti visivi presenti fino ad oggi. Le nuove immagini provenienti dallo spazio eliminano virtualmente le nuvole offrendo una qualità superiore dei dettagli e una maggiore immersione nel mondo in cui abitiamo.
Nel 2002 la NASA ha rilasciato il
Blue Marble, un'immagine globale della terra con una risoluzione di un chilometro per pixel. Nel 2005 è stata raddoppiata la risoluzione ma adesso, grazie alla nuova tecnologia
Google Earth Engine e a centinaia di terabyte di dati provenienti dal satellite
Landsat 7. è stato possibile migliorare significativamente l'immagine del globo terrestre con una
risoluzione di 15 metri per pixel.
Per avere un'idea della differenza, ecco un confronto tra il Grand Canyon scattato prima con il Blue Marble e dopo dalle nuove immagini elaborate dal satellite Landsat e Google.
Google ovviamente non si ferma qui e già in questo 2013 ha lanciato un nuovo satellite Landsat 8 che offrirà immagini ancora più definite e dettagliate.
Non vi resta che fare un giro su Maps o Earth per vedere le nuove immagini.
Commenti
Sì Forstall il malvagio viene licenziato perché ha cannato Apple Maps mentre Larry Page non compra startup a cifre milionarie e dati di terzi, ma scende in campo per noi, lui in persona a sparare i satelliti in orbita con lo scopo unico di regalarci tante emozioni e tante mappe perfette. Che bella cosa l'obiettività.
Soprattutto quando fai zoom out e si vede il sole che illumina la terra *_*
Tutte le mie segnalazioni invece sono state corrette in meno di una settimana
quoto, i numeri civici alcune volte sono da paura... sbaglia anche di 500mt e più...
Spero che i + siano unicamente per la citazione musicale!
Tornando in topic: non ti riferisci a quel "servizio" che ha dato vita a Maps e che è costato il posto a Scott Forstall, vero?
Riguardo l'indipendenza, mi pare che si sia passati da usare i dati di Google a usare i dati di TeleAtlas/TomTom e altri fornitori locali, oltre alle prevedibili 2 o 3 startup acquisite per cifre ultramilionarie... da una dipendenza a un'altra.
Sucsa pre il reffuso! :-)
Allora innanzitutto complimenti ai polli che mettono segni + su commenti del genere, chiara dimostrazione di ignor4nza generale, a me risulta che anche chi fa gli sfondi "animanto" e gli angoli arrotondati ha messo su un servizio indipendente di mappe satellitari.
dalle mie parti azzecca quasi tutto!
strano!
tanto!
Ma quanto è bello il nuovo Google maps per PC?
Anche se li segnalo solo alcuni sono aggiornati... e casa mia no =_=
Uh, ma da quanto tempo è disponibile il 45°? Hanno allargato la copertura pare
Ha aggiornato le foto dal satellite peccato che i numeri civici e la posizione dei luoghi indicati (farmacie, bar, negozi ecc...) siano tutti sbagliati, ce ne fosse uno giusto!!
piu' che altro le tariffe delle compagnie di foto satellitare (che in realta' sono per la maggior parte fatte da aerei in alta quota, non da satelliti) pare siano recentemente calate - anche Bing e nokia move hanno introdotto un bel po' di foto ad altissima risoluzione di recente, mi immagino pure il provider di apple (qualunque esso sia, non ricordo) si stia muovendo
caspita!
veramente un gran lavoro...
So che non è il modo migliore per evitare flame e me ne scuso in anticipo, ma la prima cosa che mi viene in mente è:
"quelli stanno lì a pensare all'eccezionale design dell'angolo arrotondato e a stupire con lo sfondo animanto e questi lanciano satelliti!!".
Non so cosa sia meglio, ma tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi...
tanta roba!
Il nuovo Google Maps su pc l'ho testato ed odiato per il street view complicato,sono tornato a quello vecchio.
Speriamo in concomitanza con Android 4.3 e il nuovo Nexus 7 :)
credo che dovrà arrivare prima la versione ufficiale del nuovo maps sul pc, poi aggiorneranno anche l'app su android.
forse luglio.. speriamo :D
Ma...Ma...Ma...il nuovo Google Maps per Android quando arriva?