Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google e Waze. Acquisizione sotto la lente dell'Ente Antitrust USA

23 Giugno 2013 13

Ricordate l'acquisizione di Waze da parte di Google, lo scorso 11 giugno? Ebbene, quella che è stata un'operazione da oltre 1 miliardo di dollari, salutata dal motore di ricerca californiano come un grosso passo in avanti nel miglioramento continuo di Google Maps, rischia di subire un brusco rallentamento, dal momento che la Federal Trade Commission, l'ente antitrust degli Stati Uniti d'America, ha annunciato la propria intenzione di occuparsi dell'accordo tra le due aziende.

Le autorità di regolamentazione dell'FTC esamineranno se l'acquisto di Waze da parte di Google costituisca o meno una pratica commerciale anticoncorrenziale. A rivelare la vicenda è stato un articolo del New York Post, secondo cui il motore di ricerca non avrebbe fatto domanda di revisione dell'acquisto in quanto Waze genererebbe solamente 70 milioni dollari di entrate annue negli Stati Uniti.

L'azione dell'FTC impedirà qualunque integrazione tra Google e Waze per un periodo di tempo indefinito, che terminerà solo alla conclusione della verifica dell'ente.

Google non ha commentato la notizia, al momento. Non ci resta che aspettare di vedere quale sarà la decisione finale dell'FTC.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
adelemarta

Secondo me se apple google e samsung si fonderanno in un futuro dominerebbero il mondooooo :)

barney

credi? Come pensi che finirà?

barney

il denaro compra qua come la'. Il denaro non ha nazione.

stefano

a che non sono mica tutti italiani.

squak9000

Facebooooook??????

Il social più bimbomìnkia di tutto l'universo???

A questo punto avrei preferito la Brazzers.... (nota casa produttrice di film porno).

barney

oppure a quelli dell antitrust servono un paio di mazzette

squak9000

...ma guarda... lo avevo detto che mi sembrava strano che l'antitrust ancora non fosse intervenuta...

In USA queste sono le cose che funzionano... il resto tutto zozzeria...

Maurizio Mugelli

l'unico uso che ne avrebbe fato facebook e' il product placement, ormai loro vanno avanti piazzando pubblicita' nei posti meno graditi.

picomind

Avrei preferito che Waze rimanesse indipendente ma se doveva essere acquisita meglio che lo prendeva facebook (opure un altra azienda che non ha mape), un po di concorrenza fa sempre bene.
Non credo che a google serviva waze, perché google maps è molto superiore a waze, se serviva una integrazione tra google maps e google+ non credo che waze poteva fare la differenza. Secondo me google ha comparato waze per paura che fb entrasse nel settore.

Fabrizio Vassallo

Secondo me Google sta diventando troppo potente e l'antitrust fa bene a volere guardare a fondo.
Per quanto l'immagine a noi utenti di Google rimane molto positiva, rimane una multinazionale il cui capitale supera il pil di molti stati. Il suo potere sta crescendo a dismisura e questo non è positivo per nessuno, fuorché per loro.

Maurizio Mugelli

waze voleva vendere, l'unica domanda era a chi avrebbe venduto.
francamente fra i concorrenti google rimane la meno peggio.

Maurizio Mugelli

e' bizzarro che abbiano problemi con questo acquisto che dopotutto e' minore e non con altre fusioni / acquisizioni molto piu' pericolose per la pluralita' e concorrenza...

Guest

Avrei preferito che Waze rimanesse indipendente

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città