
06 Dicembre 2023
Chi ha atteso la piattaforma Intel Haswell per acquistare un ultrabook si troverà nei prossimi mesi in grande difficoltà; i prodotti validi sono veramente tantissimi, pensiamo ai Soni Vaio Pro e Duo, agli Acer S7 ed S3, ai nuovi Zenbook Asus e ovviamente ai MacBook Air di nuova generazione che vantano autonomie da urlo. Ad aggiungere ulteriore indecisione è arrivato in queste ultime ore il Samsung Ativ Book 9 Plus, evoluzione della precedente serie che ne riprende la linea ed i materiali, aggiungendo qua e la qualche importante particolare alla scheda tecnica.
La prima novità è oviamente Intel Haswell, capace di prestazioni considerevoli a partire dal chip base Core i5-4200U, affiancato alla scheda grafica HD4400 e 4GB di RAM (fino ad 8GB), ed un'autonomia anche in questo caso fuori dal comune: Samsung monterà su questo ultrabook una batteria da 55Wh che influisce di certo nel peso (1,39Kg), ma garantisce fino a 12 ore di autonomia con singola carica!
Il design e la solidità dell'Ativ Book 9 Plus convincono all'istante chi se lo trova di fronte, lo chassis non sembra affatto soffrire di particolari flessioni nonostante si parli di uno spessore di soli 13,6mm. Altra innovazione di questa nuova serie è la cerniera, adesso capace di arrivare fino a 180° di apertura, in modo da poter sfruttare sul piano il display touch che, lo ricordiamo, ha una risoluzione incredibile di 3200x1800 pixel. Il costo ufficiale non è stato svelato, ma dalle indiscrezioni in merito emerse ieri prima della Premiere abbiamo individuato un range compreso tra i 1387 ed i 1493 euro, ovviamente saremo più precisi non appena Samsung comunicherà tutte le configurazioni.
Commenti