Linea B della metropolitana di Roma connessa in 3G/UMTS

21 Giugno 2013 13


Dopo la copertura telefonica della linea A (Battistini – Anagnina) della metropolitana di Roma, ecco che l'ATAC inaugura da oggi la sperimentazione del 3G/UMTS anche su otto stazioni della linea B tra Rebibbia e Bologna. Un passo importante verso la copertura totale, possibilità quindi di connettersi e gestire le chiamate anche all'interno dei vagoni ed un vantaggio oggettivo rispetto ad altre blasonate città: Londra ad esempio offre il Wi-Fi tramite Virgin, ma è impossibile poter pensare di poter mantenere una telefonata in movimento su gran parte delle linee.

Gli operatori interessati da questa operazione sono TIM, Wind, Vodafone e H3G, non manca nessuno all'appello e non ci sarà di conseguenza nessun utente scontento della mancanza di segnale o eventuale roaaming. Le stazioni interessate sono:

  • Rebibbia
  • Ponte Mammolo
  • S. Maria del Soccorso
  • Pietralata
  • Monti Tiburtini
  • Quintiliani
  • Tiburtina
  • Bologna

Non solo, entro Obbobre 2013 si potrà godere di questa copertura anche nel tratto Bologna – Laurentina, nel dettaglio le stazioni di: Policlinico, Castro Pretorio, Termini, Cavour, Colosseo, Circo Massimo e Piramide. Non mancano anche interventi su singole stazioni lontane da queste tratte, entro Dicembre di quest'anno si estenderà difatti la copertura a San Giovanni (linea A), Termini e Colosseo (linea B).


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Iaci

non credo che Londra abbia tutte le magagne che si incontrano a roma già solo quando fai un castello di sabbia a Ostia..figurati se scavi in centro :D

stuck_788

a be, se bisogna festeggiare per aver iniziato la sperimentazione del 3g nella metro della Capitale d'Italia, dove per altro ci stanno 3 linee in croce stiamo freschi... poi paragonare la metro di Roma con quella di Londra fa ridere i polli... nemmeno se sommiamo tutte le metro italiane facciamo la rete della sola Londra... boh...

Arch1Mat

A Roma non c'è la fibra ottica (e per la verità, dove sto io, che è comunque dentro il GRA, non c'è neanche una connessione ADSL decente). C'è poco altro da aggiungere... Notizia di fine maggio l'investimento di 300mln da parte di Telecom e Fastweb per coprire tutta Roma entro fine 2014. Se si fa all'italiana, vedrò la fibra nel duemilacredici. (E si parla di Roma)

agvnn

Apperò, benvenuti nel 2013!
Saluti da Milano

Laggandroid

Quantomeno è un passo avanti...

Paolo Iacovetti

da me dopo 6 anni è arrivata la 7mega grazie a linkem... finalmente possiamo mandare in pensione la gloriosa 56k...

Mauro Grv

ma a chi frega del 3G se la metro è rotta (o c'è sciopero) un giorno sì e l'altro pure

AlessandroPischedda

il famoso mese di Obbobre.... :D

squak9000

Ti quoto al 1000x1000..... sti cojoni!!!!!

Alberto

Ma mettessero i treni con l'aria condizionata, piuttosto che il 3G. La gente sviene per il caldo, ma almeno può navigare su internet mentre lo fa...

Mauro

Spero tu stia scherzando, rosico troppo!!!!

Johnny g16

E nel frattempo è arrivata la fibra ottica nel mio paesino dimenticato dal mondo e in altri 143 comuni della mia provincia.
A quanto pare le reti italiane stanno migliorando

Mauro

In ritardo di soli 4/5 anni!

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?