Microsoft sborserebbe agli sviluppatori 100.000$ per le App più importanti

16 Giugno 2013 57


Lo Store Windows Phone (145K) non sta forse crescendo al ritmo insostenibile di Play Store ed AppStore, ma è fuor di dubbio che in questo ultimo periodo in numero di applicazioni importanti sia cresciuto: pensiamo a Copilot, Temple Run, Pandora (solo USA), Jetpack JoyrideTeamViewer, Adobe Reader, Shazam GoPro giusto per citare le ultime in ordine temporale.

Microsoft gongola e gli utenti sono entusiasti per le minori disparità rispetto alle piattaforme concorrenti, ma non tutto sarebbe frutto del puro spirito imprenditoriale delle softwarehouse. Bloomberg Businessweek ha rivelato che la casa di Redmond avrebbe pagato 100,000$ e più per assicurarsi che le App importanti come quelle sopra elencate fossero disponibili per dispositivi Windows Phone 8, una via ovviamente intrapresa in poche occasioni.

La differenza tra i tre principali store e dell'ordine delle 500 mila ed oltre applicazioni ma, nonostante l'evidente svantaggio numerico per quello Windows Phone, c'è da sottolineare che 48 delle 50 applicazioni più scaricate in assoluto sono già presenti. Microsoft ha aviato anch'essa un programma d'incentivi per piccoli sviluppatori, con pagamenti dell'ordine dei 100$ e ben lontani da queste cifre così sbalorditive. Non sappiamo se queste generose azioni abbiano sortito l'effetto sperato, ma è evidente come il gap si sia assottigliato e non conti soltanto fare numero, conta la qualità delle applicazioni disponibili e la loro ottimizzazione.

TheVerge

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 441 euro oppure da Amazon a 748 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

1- I Lumia hanno in Italia 11 % del mercato, quindi asserire che non vende mi sembra sbagliato.
2 - il sistema operativo ha 8 mesi e non 3 anni, è stato presentato nel novembre del 2012, e non è WP7 perhè ha un altro kernel e con il predecessore condivide solo l'interfaccia.
3 - la ricerca globale non c'è perchè la sua logica è ad HUB, cerco una applicazione grafica entro nel HUB foto, cerco un applicazione musica/video entro nel HUB musica.

Quindi non capisco questo tuo accanimento, non ti piace WP comprati un Android o un iOs. Ogni sistema ha un suo stile fatti quello che ti piace di più. Un esempio è il centro notifiche che molti chiedono. Io posseggo un Galaxy S2 e un Lumia 920, ti posso dire che dato che la Home screen è un centro notifiche averne uno come Android non ha senso e non mi piace.

corrado

quali difetti? io ho un semplice 520, mai un problema e la donna che è passata dal lumia 800 al iphone5, vuole tornare indietro.....

corrado

si ma che cavolo me ne faccio di queste applicazioni?
in casa uso i telecomandi in dotazione

Luca Pari

E aggiungo che le app per iOS sono due spanne sopra. Soprattutto perchè chi ci programma sopra non fa "giochini" (mentre per Android e per WP può programmare chiunque).

ale

Ottima notizia

Max Severest

Quali funzioni mancano? Sono curioso, si vede che conosci i wp8 meglio di me che ne ho uno.

Max Severest

Non ho trovato l'articolo che hai citato, ero davvero curioso di leggerlo. In compenso ne sono usciti una marea sui riavvii del 2012.
Scusa se io non ti parlo male di iphone, non ne ho mai testato uno per almeno una settimana e non mi sembrerebbe serio riportare come un pappagallo qualcosa che ho letto qua e la.

stefano

se leggi la seconda riga del mio post ho escluso quelle di google visto che bigG non le vuole fare.

Max Severest

Continua a sperare. Se questi sono i tuoi pensieri stai messo male. Io da consumatore spero che non fallisca nessuno neanche google che mi sta sulle p...e.

Max Severest

Google non fa app per wp ecco perché, a breve faranno uscire youtube ma solo perché obbligati.

sparviero

spero che fallisca

domenico silvestri

Penso che quel che hai detto ha un carattere molto personale, non avendo fornito alcun tipo di dato, ma solo pareri personali.
Dunque ribadisce il concetto che la qualità degli storie sia, scendo ad un compromesso, quasi identica. La differenza di app spazzatura sono, secondo il mio modestissimo parere, sono 350 000 su play store e 300 000 su app store

Demetrio Marrara

Io prima di passare a Windows Phone ho fatto una piccola ricerca per vedere quali delle app che uso io mancano. Alla fine dei conti il risultato è stato che mancano 2 app e 5 giochi che ho io sul Nexus. Non mi sembra un dramma. In più ci guadagno con le app esclusive di Nokia che seguono in prima persona. Io direi che uno prima di sparare sentenze a zero debba informarsi. Io, ad esempio, mi sono messo un giorno a girare su internet, rivoltandolo come un calzino, l'app store di Windows Phone. Su Android è vero le app sono tantissime, ma quelle realmente utili non superano il centinaio. In più ci sono da considerare tutti quei giochini inutili, sfondi, temi, launcher etc etc che molto spesso crashano senza motivo una volta installati con la classica sigla: attendi - segnala - ok. Una su tutte, o almeno per quanto mi riguarda, è sicuramente l'app Volume.

Gio

Se serve a migliorare le apps fanno bene.

Gio

Oggi c'è l'app

macterz

Quando avevo l omnia 7 c era l app di YouTube ufficiale che era un semplice link

bimbominkiapplefanboy

ascolta, io che di fanboysmo me ne intendo vorrei darti un consiglio: se vuoi sembrare un gigafanboy come me dovresti cambiarti il nome in bimbominkiawindowsfanboy, se continui a commentare a questa maniera nei blog la gente potrebbe pensare che tu sia solo un pelino ottuso, dimostra a tutti che hanno torto e che invece sei un fanboy malato di mente (come me).
Per mostrare tutta la tua convinzione e l'amore che provi per windows phone inoltre dovresti mettere come avatar il simbolo di WP8.
Insomma non nasconderti, mostrati per il fanboy sfegatato che sei e scatena i peggio flame nei blog in difesa di WP8.

callea

Guarda io al momento ho sia un iPhone 5 che un Nexus 4 (che mi ha conquistato) ma sulla qualità delle app e sul numero delle app di qualità, IOS sta ancora molto avanti.

Non è un mito è una cosa che tocco con mano, ma ovviamente dipende tutto da quello che fai.

Ma per un utilizzo molto spinto con applicazioni desktop class, IOS non ha ancora alternative.

E non mi chiedere quali app, perché non sono poche da elencare.

mario

a bè tutte le ragazzine che usano s3 e iphone conoscono tutte queste funzioni vero? magari in Microsoft hanno deciso di fare con calma ma bene evitando di inserire tutto facendo laggare il terminale, oppure non pensano che possano essere utili (non lo so non lavoro per loro) però so sono ricreduti e con questi aggiornamenti hanno deciso di risolvere, anche Apple aveva il Bluetooth ma non ci potevi fare niente, blackberry è una vita, come Nokia, che fa cellulari e smartphones, era il colmo che con il loro ultimo OS castrassero qualcosa. Sono il primo a dire che Nokia non doveva abbandonare i suoi vecchi OS Meego in primis però l'unico OS che ha un buon margine di sviluppo è WP quindi hanno deciso di usare quello, e in effetti ogni giorno escono nuove app (più o meno belle) e a ogni aggiornamento introducono funzioni nuove ed è questo l'importante.

bimbominkiapplefanboy

blackberry os10 uscito con la prima release nel gennaio 2013 ha tutte e dico tutte le funzioni che si pensa che un giorno lontano potranno essere inserite in windows phone.
dici che wp non sia maturo? ma allora quanto gli ci vuole a maturare? son passati tre anni dalla prima release e ancora mancano le funzionalità base che dovrebbe avere ogni smartphone.
Tra i difetti che non ho elencato manca addirittura la ricerca globale, una funzione che hanno tutti i telefoni, webos, blackberry iphone, android, l'unico che non ce l'ha è wp
secondo me il motivo per cui wp non venda non è questione di moda come dici tu.
non vende perche ha ancora meno funzioni di quante ne avesse windows mobile 6.5 !!!
ma tutte le funzioni non servono in uno smartphone giusto?
WP è gggiovane

IulianPeride

Beh, devi ammettere che su android c'è un pò di pasticcio nel play store.

App con 2 stelle che stanno nelle clasifiche "top", live wallpaper che stanno nella categoria "giochi", altre app che si trovano in categorie molto diverse rispetto a quello che fanno..
Non gli ho contati, lo ammetto ma live wallpaper ci saranno sopra 50.000, app torcia minimo 100, app che sono semplicemente una slideshow di immagini con link che rimandano sempre a pubblicità ..tante..
Per farti un esempio: in questo momento nei giochi gratuiti sul play store al terzo posto c'è pou e al ventesimo posto c'è pou cheats..che non dovrebbe nemmeno stare sul play store visto che è fatto da qualcun'altro

giggggggi

e dove sarebbe lo scandalo? uno ha 60 miliardi di dollari di disponibilità liquida e non la deve usare per supportare la propria piattaforma?

giggggggi

direi che il tu un chiaro giudizio su di te, quindi perché uno dovrebbe perdere tempo a risponderti? bene ora puoi tornare a giocare col tuo telefono chiusa da solo in camera tua

mario

Purtroppo!

mario

Bè tu confronti però sistemi operativi molto maturi come Symbian (che ha cose che tutt'ora Android p iSO non hanno), magari con WP8.5 avranno inserito tutte e dico tutte le funzionalità già presenti altrove, però quel che voglio dire io è che tutto ciò che serve lo ha e in certi casi anche di più, ormai a WP non manca molto per essere del tutto completo.

bimbominkiapplefanboy

vuoi che mi sprechi ad elencare di nuovo i difetti di windows phone?
fai una cosa, scrivi su google "difetti windows phone" su un blog symbian ne hanno elencati 146 in totale.
è il sistema operativo con meno funzionalità che sia mai stato progettato.

squak9000

Ma perche li hanno anche da anni... e mentre di Android a 150 euro ce ne sono 1000 di WP a 150 euro quanti ce ne sono in vendita? Questione di mercato...
Anche io reputo un WP di fascia bassa meglio di un Android di fascia bassa tipo Galaxy Y (gia se parliamo di Galacy ACE la qualitá migliora) ma come detto WP a 150 euro non se ne trovano...

Guest

Non è arrivato? Altrimenti credo che istantgram lo contino già presente visto che usirà a breve (solo per i lumia).

Alerva

Nel 90% degli articoli non fanno altro.

Ci sono anche i soliti troll che non fanno altro che provocare sempre con le stesse frasi fatte e la gente gli risponde pure con altri insulti!
Francamente non so chi sia più stupido. Ormai fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.
Che tristezza

Scudino

ma ci credi quando scrivi queste cose? poi proprio non capisco questo dover denigrare altri os per supportare il proprio preferito, cos'avete 12 anni?

stefano

e quali sarebbero queste fantomatiche app che ti rimandano ai siti?
non dirmi quelle di google visto che la cosa sarebbe alquanto ovvia.

mario

Però cresce e anche bene (basta pensare al nuovo Facebook o all'ex app di Youtube), questo dobbiamo concederglielo anche se viene ostacolata qualche volta. Ora come ora più difficile una crescita veloce perché Apple e Android si dividono il mercato ma più cresce WP più crescono le app!

mario

Ma WP a parte le app cosa ha di meno?? Tu dici che la gente va dove si trova bene ma se in tutti i blog e non solo si dice che per esempio nella fascia bassa WP è il migliore come mai su 10 persone 8 hanno un Android di fascia bassa? Perché si trovano bene o perché vanno di moda?

Max Severest

Si ma sarà esclusiva lumia, non si sa se solo temporanea.

bimbominkiapplefanboy

ma cos'è sta leggenda che su windows phone lo store è fornito?
forse sarà fornito di giochini e di quelle ridicole app basilari che voi considerate fondamentali, ma per il resto ci sono tantissime app che sono dei collegamenti ai siti e non app vere e proprie.
per giunta quasi tutte le app sono fatte peggio e più lente ad aprirsi rispetto alle altre piattaforme.

squak9000

La gente va' dove le cose funzionano bene e subito... anche se non mi trovo bene con Apple riconosco che funziona decisamente benissimo se entri nella sua logica.

La serie Galaxy... S2 ed S3 sono i migliori Android mai usciti in commercio e se hanno fatto il boom anche con S4 è da attribbuire ai successi passati... ma sembra che anche lui lo meriti.

Solo quest'anno HTC ha dato un TOP veramente bello... e se andrá non è per moda ma perchè funziona veramente bene... se non andrá è perche la gente ha preso fiducia in Samsung (che funziona altrettanto bene).

Serie WP?
Esce in ritardo... e recuperare Android e iOS è tosta e lunga...

mario

E' sicuro?

ja

e temple run 2?

ernestoal

bisogna anche considerare l'enorme numero di applicazioni Android che per forza di cose non hanno senso su WP: launchers, sfondi, temi, app di gestione della ram etc. se togliamo quelle la differenza si riduce ancora.

Guest

L'altra subway surfers.

Max Severest

Si e il 26 si spunta anche quella, almeno i lumia.

domenico silvestri

Non fare di tutta l'erba un fascio!!

mario

Magari ai temi d'oro di Nokia non sapevano neanche cosa volesse dire Samsung o Htc (ti parlo di esperienze personali: la gente va dove tira il vento)

domenico silvestri

Il fatto che su app store ci siano app migliori è un mito da sfatare: un articolo tempo fa mostrò le più importanti app in entrambi gli store (facebook, twitter, evernote..) dimostrando addirittura che nella maggior parte la qualità era superiore sulle app android.
Ricordo, inoltre, un altro articolo di una nota azienda di statistiche che menzionava che su app store, come anche su il play store, il 96% delle app non aveva alcuna visibilità, a dimostrazione del fatto che l'app store soffre dello stesso problema del market di google.

Cosa che posso affermare avendo un iPhone 4s e un nexus 4. Sono gradite risposte.
Domenico

mario

sicuramente una è instagram

squak9000

...beh... non ha tutti torti... Android è prossimo ma la qualità di s iluppo di alcune app è indiscutibile su iOS mentre su Android vi sono ma a volte sviluppate male (ma parlo di applicazioni particolari).

Io ho un ampli ONKYO... su Android ce ne sono almeno 10 e ce ne sono 10 anche su iOs ma sviluppate decisamente meglio.

Tommaso Padovano

chissà quali sono quelle 2 applicazioni più scaricate che ancora non ci sono per Windows...

squak9000

Non sono applicazioni importanti di certo... ma se compri un qualsiasi dispositivo di rete sia su iOs che su Android di applucazioni per controllarlo ce ne sono almeno 50 (chi sviluppata meglio chi peggio) su WP se va bene ce ne è mezza che forse funziona.

Ma serve solo del tempo anche per questo... ma ora, di certo non si puo dire che su WP c'è tutto...

Basta digitare la parola Arduino... o la parola UPNP, O TV REMOTE che su iOS e Android ti escono centinaia di applicazioni a seconda dei gusti, delle funzionalitá e dei dispositivi...

baldanx

Decisamente no. Anche questa è una leggenda, vera in qualche caso (anche se non nei termini da te posti) ma non in modo assoluto

callea

Le schifezze stanno dappertutto anche nell'app store nessuno può negarlo.
La differenza è che solo nell'app store trovi applicazioni desktop class impensabili su android, e quasi tutte le altre presenti in entrambi, sono spesso superiori nella versione ios, al massimo alla pari.

Alla fine la classifica è alquanto scontata:
1- IOS
.
2- Android
.
.
3.- Microsoft

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?