Qualcomm Snapdragon 800 in demo: registrazione e streaming 4K (video)

14 Giugno 2013 46


Qualcomm ha dominato sia la fine del 2012 che questi primi due trimestri dell'anno in corso, un predominio dovuto essenzialmente all'ottimo lavoro svolto con la grande famiglia Snapdragon S4, che ha portato gli OEM a fidarsi dei potentissimi SoC di punta della nuova generazione. Lo abbiamo ribadito più volte, quasi tutti i top di gamma integrano uno Snapdragon 600 e per i prossimi si attende il vero fiore all'occhiello, lo Snapdragon 800; proprio quest'ultimo è stato ovviamente protagonista nello stand Qualcomm del Computex di Taipei, come documentato dai colleghi di notebookitalia.

Nonostante non si abbiano particolari punti di riferimento per conoscere i reali benefici che questo chip porterà al settore mobile, Qualcomm tiene a sottolineare in ogni occasione fieristica dell'anno come il suo miglior System-on-Chip sia capace di sostenere qualsiasi carico multimediale, a conferma che anche Smart TV ed altri dispositivi potrebbero presto integrarlo.

Sfruttando un Developer Device capace di registrare il 4K è stato infatti dimostrata la capacità di registrazione e di trasferimento del contenuto, operazione resa più facile grazie alla nuova tecnologia TransferJet (375 Mbps), fino a 3 volte più veloce di quanto sia tramite NFC: pochi secondi e svariate centinaia di MB passano da uno smartphone ad un tablet. Non da meno sono le capacità di live streaming in 4K, eccone la dimostrazione:

 

La GPU Adreno 330 non teme davveo nessuno, ecco quindi una piccola sessione gaming e, ancor più importante, qualche secondo di video editing tramite KineMaster (Android) con due filmati a 1080p agevolmente gestiti dallo Snapdragon 800.

notebookitalia


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide

bisogna usarlo come lo usa la maggior parte delle persone, cioè con il 3g il facebook , foto, condivisioni varie e schermo piu del 50% del tempo acceso!

GiorgioGR

1) La batteria dell'iPhone 5 non consente di avere un'autonomia tale da ricoprire una giornata intera di utilizzo, a meno che non lo si utilizzi (lol).

2) Considerato che tra la versione da 16Gb e quella da 64Gb dell'iPhone 5 ci sono ben 220 euro di differenza, fidati, spendere 30-40 euro per una SD classe 10 sarebbe molto più vantaggioso, anche se (e dico se) la velocità peggiorasse lievemente.

3) Il bluetooth sull'iPhone 5 è inutilizzabile per quelle che dovrebbero essere le sue funzioni essenziali. Su un'automobile avere una ruota di scorta bucata è utile? PS: se non sai rispondere posso darti un indizio: no.

4) L'ottimizzazione dell'iPhone 5 è solo apparente, in quanto per mantenere la sua fluidità rinuncia al multitasking e ai processi in background: in pratica, è un telefono "morto". Non fa nulla se non sei tu a farlo in prima persona.
Insomma, goditi a fondo questa tua "ottimizzazione", sapendo però che con l'ultima generazione di smartphone android si è raggiunta la stessa fluidità con un multitasking reale ed efficace.

5) Se tutti i discorsi precedenti non fossero bastati, vorrei anche far notare che il prezzo dell'iPhone 5 (versione 32Gb) è ancora fisso a 840 euro, quando con circa 600 euro (cercando bene anche a meno) ci si può portare a casa l'ultimo top gamma android (un esempio? HTC One!).
Piccola differenza: l'iPhone 5 in termini di prestazioni risale a più di una generazione fa del mercato android (per non parlare di tutte le funzionalità di cui non dispone rispetto al resto dei concorrenti).

6) Buona fortuna, ne hai bisogno.

bimbominkiapplefanboy

se tieni acceso il 3g è logico che la batteria vada giù piu veloce, col 2g io riesco tranquillamente ad arrivare a fine serata.
si vede che parli per dare aria alla bocca

davide

parla quello con la batteria da 1400mha che dura 3 ore con il 3g acceso..

Leonardo Leo

airdrop

iamgoogle

fatti una ricca e sana pompa e non rompere le balls

Flyn

Prova ad usare un nexus 4. L'iphone è fluidissimo. Il Nexus 4 e' fluidissimo, personalizzabile, abbordabile come prezzo e mille altre cose che non mi va di scrivere perchè sono pigro.

mauro

era ironico....

bimbominkiapplefanboy

al Bluetooth 4 ci è arrivata prima apple

Roberto

ironia, quella sconosciuta..

Giacomo Artioli

oppure al nfc di samsung

Giacomo Artioli

l'apple e'rimasta ad infrarossi -.-'' android e'gia al bluetoth 4.0

Giacomo Artioli

sembra di giocare su un pc windows

Giacomo Artioli

scusa ... ios 7 e'il sistema piu innovativo di tutti ??? tu sei fuori lol
non vedi che e'stra copiato da android e windows phone ???

pistacchio

Sono stato provocatorio lo so.
Ma come diceva Gesù, vedete la pagliuzza nell'occhio del vostro compagno e non vedete la trave che è nel vostro occhio.
Meditate gente... Questo vale anche per samsung e tutti gli altri produttori, carrier telefonici ed altro.....

Michael Ferrara

una delle risposte piu clamorose di sempre

guari

Questo processore e un mostro di potenza in ambito mobile!

ro608

ahahaha che tristezza...

Sergio Piatti

Applefun che, per dimostrare quanto il suo smartphone sia il più meglio di tutti, si mette a scorrere tra le home dicendo "GUARDA CHE FLUIDITAAAAAAAA"

pistacchio

Che bello il PARSEC....mi fa venire in mente un giochino vecchissimo...dove invece di STAGE 1 c'era scritto PARSEC 1.

Poi ho visto che non era una parola a casaccio ma, fonte wikipedia.

Il parsec (abbreviato in pc) è un'unità di lunghezza usata in astronomia. Significa "parallasse di un secondo d'arco" ed è definito come la distanza dalla Terra (o dal Sole) di una stella che ha una parallasse annua[1] di 1 secondo d'arco. Il termine fu coniato nel 1913 su suggerimento dell'astronomo britannico Herbert Hall Turner.

pistacchio

E come fa iphone a mandare foto o video per esempio ad un cellulare vecchio come ha mia moglie (samsung star senza wifi).

Come glielo spiego che con 1000 euro di cellulare non glielo posso passare ???

Applico le stesse cose come te...picchi sempre sui punti deboli ed io faccio uguale..iphone per me resta il re...il precursore....ma se si vuol dire la verità va detta tutta.

La mia microsd 64Gb classe 10 è più veloce di quella interna e l'ho pagata 45 euro ad offerta.

Godiamoci i nostri terminali...peace.

bimbominkiapplefanboy

ma non mi vorrai far credere che usi ancora il bluetooth per lo scambio dati?
svegliati la apple è avanti !!
ma poi ancora con queste critiche sulla batteria e la microsd, installare app sulla microsd rallenta il sistema e la batteria removibile serve solo se l'autonomia del telefono non soddisfa l'utenza.
il resto delle polemiche non sono nemmeno degne di risposta tanto sono insensate

pistacchio

E' una triste realtà il bluetooth bloccato su iphone.

Non si può scaricare da internet,non si sente la radio FM,questa è triste realtà.

Non si può personalizzare come android..questo è triste.

Non si possono attaccare pennette,gamepad,mouse,tastiere neanche via bluetooth...triste davvero.

Puoi trasferire agevolmente solo tra la razza ARIANA iphone...davvero triste.

Devo usare itunes per il 90% delle cose,dalla sincronizzazione musica video ecc...triste..molto triste e macchinoso.

Triste che per avere iOS7 devono copiare da android, vedi menu a tendina (il piu' bello di sempre) l'interfaccia come chrome su safari,la gestione del multitasking preso da WP8 ecc.ecc.ecc....davvero triste.

Non si può cambiare batteria e aggiungere microsd...tristissimo.
La versione 64gb costa MILLE EURO !!!!! triste.

Su iphone 4s siri in italiano..vabbè avete capito...triste.

Triste e il non accorgersi di come vi prendono per il culo.

Iphone non lagga...ci mancherebbe..sono più le cose che non fa che quelle che riesce a fare !!!
Mai provato un nexus 4 ???
Non credo perché ti zittiresti all'istante...e anche questo è triste.

Iphone parte da 730eruo e non cala manco tra un anno.
Un Galaxy nexus 4 si trova a 380euro !!!!! triste.
Caxxo mi sono rotto di tutta questa tristezza......basta...

glukosio

si ma vice city è fatto così, se prendi ad esempio temple run, su un android con 1gb di ram se lo metti in background dopo perdi la partita in corso, mentre se sei su un dispositivo con 2gb continui da dove ti sei fermato. gta è ottimizzato di suo per fare questo, ma centra poco nulla con il discorso che sto facendo perchè salva la posizione per i fatti suoi

bimbominkiapplefanboy

pensi davvero che i lag di android siano una mia convinzione? o forse sono solo una triste realtà?

lore_rock

cosa vuol dire non freeza? quando io gioco a vice city e lo metto in background posso tenerlo a giorni, ma mi riparte da dove l'ho lasciato. semmai lascia dei processi attivi, il problema e che molte volte non sai quali

lore_rock

che però samsung appesantisca non di poco il sistema va riconosciuto...

Andrea Barx

L'800 è un ottimo processore, non vedo l'ora di vederlo integrato su Android e WP...iOS ha la sua mega architettura proprietaria con le specifiche magiche di merlino avanti di 300 parsec sulla concorrenza :3 Sono ironico ovviamente ;)

francisco9751

ma voi che gli rispondere pure..lasciatelo alle sue convinzioni..vai a scaricare ios 7,il sitema pià innovativo di sempre invece di flammare ;)

glukosio

mai provato un nexus 4? non freeza nulla e va fluido sempre! in un mese che l'ho avuto mai un impuntamento che mi ricordi ;)

Simone Sodano

Che non sai di che parli e vuoi solo far flame xD

KingArthas

Che nulla è perfetto.
Comunque la cosa che manca a Samsung è la possibilità di disattivare tutti i suoi servizi del cacchio, su S3 ho fatto un caos per toglierli... quasi quasi cambio ROM!

Daniele Cosentino

Se tu lo ritieni un pregio beato te...io lo chiamo accrocchio e mi da parecchio fastidio...

bimbominkiapplefanboy

hai elencato uno dei pregi di ios, ovvero la priorità assoluta alla fluidità

Daniele Cosentino

Infatti safari si freeza mentra scrolli una pagina web, e' corretto no? Se scrolli una pagina web mentra si sta caricando il caricamento si freeza fino a che non rilasci il dito dal display perche' l'interfaccia ha la priorita' assoluta.

bimbominkiapplefanboy

woooow 1 applicazione che su iphone lagga un pochino cosa vorrebbe dire in un contesto globale?

KingArthas

Non so se hai provato whatsapp su iPhone... lagga persino ad aprire l'elenco dei contatti... semplicemente perchè non rimane in background. Bhè, questa è una cosa che non succede su Android.

bimbominkiapplefanboy

non serve un multitasking reale in uno smartphone se poi contribuisce a farlo laggare e a prosciugarne la batteria

KingArthas

Neanche iPhone, che si è semplicemente limitato a freezare le robe in background... perchè è quello che Android non ha, il freezing della roba in back.

domenico silvestri

Parola di "bimbominkiapplefanboy" Lol

Corewars

si

rupert800

Quindi sono spacciati stai dicendo?

bimbominkiapplefanboy

ottimizzazione? dai su stai scherzando spero, qui si parla di android che di ottimizzazione non ne ha mai avuta

Alexkidd85

Io spero che tu lo dica con sarcasmo. Non ci vuole un processore di questa potenza, ma una migliore ottimizzazione del sistema e della sua pesantissima interfaccia.

Per la serie: non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello asd

Simone

basterebbe solo ottimizzare...un nexus sarebbe comunque più fluido con un semplice S4 pro

bimbominkiapplefanboy

questo processore è molto importante per il mondo android e per la samsung in particolare, la sua implementazione potrebbe ridurre in parte i diffusissimi e numerosi lag del sistema

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città