Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S4: tutti i test di resistenza ed affidabilità nei laboratori di produzione

13 Giugno 2013 10


Gli incidenti per i nostri smartphone sono sempre all'ordine del giorno, prevenirli si sa è sempre meglio che ricorrere all'assistenza, ma quando accadono inevitabilmente si spera sempre che scocche e materiali migliorino nel tempo per diminuire questo rotture e danni. Prendendo come punto di riferimento uno degli smartphone più venduti del momento, vediamo come vengono condotti in laboratorio tutti i test di resistenza ed affidabilità dell'ultimo Samsung Galaxy S4 prima di ottenere il certificato di conformità ed essere poi messo in vendita.

Test di caduta


Il primo test riguarda la resistenza del dispositivo a cadute da medie altezze per un determinato numero di volte, il test viene ripetuto centinaia di volte ed il dispositivo una volta caduto su una superficie di metallo duro deve essere in grado di funzionare sia a livello hardware interno che tramite i sensori esterni.


Lo stesso test non viene mai ripetuto allo stesso modo, ma vengono simulate cadute da angolazioni diverse in modo da verificare quanto devastanti possono essere per il dispositivo proprio le "cadute libere" ovvero quelle che si verificano più frequentemente.


Oltre a questi test di routine, viene effettuata un'ulteriore prova nella quale lo smartphone verrà impacchettato all'interno di una scatola e fatto rotolare giù da una rampa di scale, ovviamente nel risultato finale il device dovrà ancora funzionare.

Test d'impatto


Impatti o urti improvvisi possono essere tra le cause principali del danneggiamento di uno smartphone, per questo nei laboratori Samsung si esegue anche questo test. Resistenza alla pressione, all'urto improvviso e da contatto li possiamo vedere in queste immagini dove ovviamente la parte più fragile risulterà sempre il vetro del display.

Test d'immersione in acqua


Liquidi ed elettronica non sono mai andati molto d'accordo, per questo un altro dei principali test riguarda l'immersione in acqua. Pozzanghere, lavelli o qualsiasi altro tipo di acqua stagnante può mettere rapidamente fine al funzionamento di uno smartphone. Per misurare quindi il livello di resistenza all'acqua dell'ultimo top gamma Samsung, l'esemplare viene immerso in acqua e verificato il suo livello di funzionamento, entro ovviamente certi limiti.

Test di temperatura e umidità


Anche il calore e l'umidità sono due acerrimi nemici dei dispositivi elettronici, per questo uno degli ultimi test primari effettuati su Samsung Galaxy S4 riguarda questi due aspetti. Gli smartphone sono collocati all'interno di un ambiente controllato con temperature estremamente elevate e umidità per cinque giorni. Dopo questa prova estenuante, i dispositivi devono ancora essere in grado di funzionare perfettamente.


Altrettanti test si susseguono numerosi prima della commercializzazione, ogni dispositivo deve essere in grado di superare innumerevoli situazioni più casuali possibile. Nel video a seguire potete vedere come si svolge la giornata tipo di uno stress test da laboratorio secondo le regole vigenti all'interno dei laboratori di Samsung.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
britpopfan

A me è caduto ieri sera il mio nuovo s4 comperato circa due settimane fa..l'ho raccolto bestemmiando e inizialmente è sembrato tutto a posto. Lo schermo intatto senza nemmeno la minima crepa...poi però ho provato ad aprire la fotocamera e ho notato uno strano click..un ticchettio...come se fosse l'otturatore... lo fa ogni volta che apro la fotocamera anche da altre applicazioni tipo instagram, facebook etc. Le foto però (secondo me) vengono scattate perfettamente...anche il flash funziona normalmente.Inoltre sembra che si surriscaldi un pò troppo quando uso alcuni giochi...Tutto ciò l'ho riscontrato nell'arco di poche ore dopo la caduta del telefono...Ho chiesto ad alcuni che posseggono il mio stesso terminale e mi hanno detto che è normale questo surriscaldamento...ad alcuni lo fa quando navigano troppo con il browser e ad altri invece quando usano per diverso tempo dei giochi (tipo subway surfers) ..... secondo voi dovrei portarlo in assistenza per questo rumorino proveniente dalla fotocamera? E poi confermate che è normale questo surriscaldamento? Grazie mille in anticipo!

wizard83x

Ad un mio conoscente gli è caduto nella ghiaia da 20 cm. Gorilla glass crepato. Meno male che glielo passano con l'assicurazione della samsung exclusive.

Pippo

Non c'è il fattore più importante: la sfiga che ogni volta si ha quanto ti cade.

Marco Baratella

poi ti cade da ben 5 cm e spacchi lo schermo.
E POI UNO NON DEVE BESTEMMIARE.

BaltussD

Sogno un Galaxy antiproiettile...

Aver25

Sempre alla moda le ciabatte coi calzini bianchi!! Ahahah

Albe

Guardate in uno degli screen...si vede che è la Google Edition! :)

JackCarver

Perchè casualmente quando casta si preme accidentalmente uno tsubo (hai presente i punti di pressione di Ken Shiro?) segreto che sgretola tutto :D
Comunque impressionante :O

Stefano

eppure basta un attimo per mandare in frantumi lo schermo :\

josefor

Considerato quanto è delicato il mio S3 pensavo che proprio non si preoccupassero della fragilità dei loro smartphone, evidentemente le lamentele sul S£ hanno portato i loro effetti

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung