Novità di iOS 7| Supporto a periferiche gioco di terze parti

12 Giugno 2013 14


Alcune nuove funzionalità considerate  meno importanti emergono in queste ore, dove si scopre come iOS 7 introduce novità interessanti anche in ambito gaming.

Una di queste caratteristiche è il supporto a gamepad di terze parti, dove fino ad oggi i progetti in tale settore sono stati lasciati ad entità come Kickstarter e ThinkGeeks, a causa della mancanza di supporto ufficiale, un fenomeno destinato a cambiare nei prossimi mesi con l'introduzione del nuovo sistema operativo mobile made in Apple.

Se guardate l'immagine di testata, noterete come appare la feature " MFI Game Controllers " , ossia Made for iOS Game Controllers. Così arriva finalmente l'atteso supporto ad accessori come gamepad, sviluppati da altre società. Non si conoscono attualmente dettagli approfonditi sulla questione, ma secondo quanto riportato da TouchArcade, Apple ha inviato al  sito ufficiale per developers, le linee guida su come devono essere utilizzati i nuovi controller.

gamepad ios 7gamepad ios 7 2

E' possibile vedere due tipologia di periferiche, una di tipo classico in stile gamepad, mentre la prima rappresenta la classica configurazione per iPhone, che permette di visualizzare il display al centro, con i comandi a lato schermo. Secondo TouchArcade, i produttori seguiranno una linea comune per la realizzazione degli accessori, in modo da facilitare il supporto da parte dei developers e coadiuvare la compatibilità con il parco giochi disponibile.

Le implicazioni da questo punto di vista sono importanti, soprattutto in ottica di futura compatibilità con dispositivi come Apple TV, in versioni più avanzate.

via


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Ascani

Da dominatore a rincorritore...la mela a differenza del robottino verde non ha le gambe per andare avanti....

LordRed

la massa compra gli iphone, tanto vale supportare quelli

Guest

Ma che pesantezza con sempre questi commenti

Guest

Secondo me si stanno ritagliando lo spazio per un eventuale iTV o aggioramento Apple Tv o comunque qualsiasi cosa per trasformare in iOS una tv per fare come Steam e la sua Big Picture.

Metti il device, attivi una specie di BigPicture della Apple, attacchi il pad e giochi.

_M[4]uR[1]n[0]_

La corsa alla "robotizzazione" verde continua.........

N#O#R#U#L#E#S

aaaaaaaaaargggghhhh nooooooo

matteventu

Ti rendi conto che hai appena criticato Apple, vero?
Come punizione all'aggiornamento ad iOS7 il tuo iPhone comincierà a laggare come un Android.

Guest

non trovo più l' articolo in cui si confrontava l' interfaccia di android con quella di ios7 qualcuno mi da una mano?

N#O#R#U#L#E#S

il supporto ufficiale ad un pad apple lo gradirei di più su Mac a dire il vero!

iPasqualo

PS sarebbe fantastico invece, dato che alcuni game non sono giocabili con il touch e basta...Mica con un ipad 8 con 12 mila core puoi giocare a angry birds e basta >_>

Jerome

perché? invece di rendere compatibili periferiche prodotte da terze parti, dovevano far funzionare solo gli iController?

iPasqualo

Guardando il WWDC a 1 ora e 53 minuti mi pare di aver sentito nuove API per CONTROLLER...vedete un po' e in caso potete tranquillamente ufficializzare la cosa :)

a b

Da quando è non c'è più jobs apple è una società come tutte le altre

Milton89

Beh, visto che Android lo ha da sempre... Mi sembra più che giusto, si conformi

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere