Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 925 vs Lumia 928: registrazioni video a confronto

02 Giugno 2013 17

lumia_01Il Nokia Lumia 925 e il Lumia 928 rappresentato i modelli più recenti degli smartphone WP8 del produttore finlandese. Il primo, come è noto, è destinato a raggiungere gli scaffali dei negozi italiani a partire dalla metà di giugno, mentre il secondo resta un'esclusiva del carrier statunitense Verizon.

Uno degli elementi che suscita maggior interesse di nuovi Lumia è rappresentato dal comparto fotocamera. Con strumenti differenti, sia il Lumia 925, sia il Lumia 928 provano ad alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni della fotocamera. Il primo utilizza un obiettivo con un gruppo ottico più sofisticato, formato da 6 lenti, e algoritmi software più evoluti, il secondo può contare sul potente flash Xenon.

Come sarà possibile notare dalla prova comparativa che segue, focalizzata sulle prestazioni della registrazione video, i due device presentano, al tempo stesso, altrettanti punti di contatto, determinati dal sensore da 8.7 megapixel e dallo stabilizzatore ottico:

Un test che evidenzia una prestazione molto simile per i due device, a conferma del fatto che la principale differenza tra il comparto fotocamera del Lumia 925 e quello del Lumia 928 resta il flash Xenon.

Ricordiamo in ogni caso che anche il Lumia 928, così come il Lumia 920 potrà beneficiare degli algoritmi di gestione dell'immagine preinstallati nel Lumia 928 con l'aggiornamento software Nokia Amber previsto per l'estate.

n.b. la release software del Lumia 925 potrebbe non essere ancora quella definitiva


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Palumbo

Infatti per noi nn lo é ma la gente comune ovviamente diventa matta... e ha tutte le ragioni... io avevo un nokia n8 e tutti mi dicevano che cerabil suo successore l'n9...mentre in realtá era l'808.... nomi del kaiser punto.

Mah

e grazie scusa.. la prima famiglia era composta dai numeri interi (800, 900) con l'aumentare delle generazioni è aumentata la decina (510,610) fino ad arrivare all'ultima dove sono alla ventina (920, 820), il 925 e 928 sono delle evoluzioni del 920, non mi sembra così difficile da capire...

Gabriele D'Alessandro

Il lumia 925 sarebbe stato il migliore se avesse avuto il flash allo xenon e la più recente versione Bluetooth

Federico Palumbo

bei terminali....MA... che schifo di nomi! LUMIA molto bello ma i numeri stanno diventando davvero ridicoli...
il lumia 800 è piu vecchio del 620
l'820 è piu nuovo e potente del 900
il 900 è wp7.5 mentre il 620 è wp8...

ma dai...

tivi92

se avessero montato un bel flash allo Xenon anche sul 925 allora si che era il migliore in assoluto=) non capisco perchè nokia abbia preferito il flash a led..

LuigiPh

a me proprio l'amoled non piace, perché sebbene sia vero che col menù tutto nero ha una bella resa, il menù rimane di passaggio e in merito ai colori preferisco le tonalità più sobrie...ma sono gusti
la matrice pentile non penso possa trovare estimatori, ma la risoluzione è ottima e alla fin fine il display fa la sua figura, complici vetro, dimensioni e luminosità superiore rispetto a s3 e note2.
per i materiali se mi parli di policarbonato matto (tipo il nero o il grigio del 920 :Q_____) ti do ragione, ma quelli lucidi, tra micrograffi e ditate, non li rimpiango proprio. è il bordino finto cromato che mi urta, l'avessero fatto satinato (sempre rigorosamente finto, non voglia la samsung spendere 50cent in più per la scocca, ne spende così tanti in sviluppo di applicazioni) non avrei rimpianto proprio nulla.
Alla fine dei conti, tutto il resto funziona perfettamente, è un ottimo affare a quel prezzo, compralo e non te ne pentirai.
La batteria mi dura tutto il giorno, praticamente mi dà la buonanotte...a volte arrivo al 25% di residuo (e ora mi diranno che lo tengo sempre in tasca...no! ma non ci gioco)

Mark3795

Secondo il mio parere invece l'amoled è ottimo su windows phone: con lo sfondo così scuro e i colori molto accesi è una goduria! anche se il bianco tende sull'azzurrino a conti fatti non si nota, a meno che non fai un perenne confronto con un iphone 5 ad esempio. La cosa cambia sotto la luce del sole, il che potrebbe dare un po' fastidio...

Avrei preferito avere almeno del policarbonato come i nokia lumia che comunque danno un buon feeling in mano, o dell'alluminio che sa molto di "top di gamma", ma me ne farò una ragione XD

La batteria ho visto che è molto prestante, più o meno quante ore ti dura?

Gli accessori sono sicuro che li troverò nelle bancarelle :P

LuigiPh

figurati :)

sulla bilancia ti posso mettere altri fattori:

per me l'amoled pentile è un difetto preferisco gli ips, però la dimensione da 4,8 crea una dipendenza assurda, è comodissima e godibile, temo che sarà un fattore detemrinante per il prossimo cel, di sicuro avrà non meno di 4,5pollici

un altro difetto ritengo sia costituito dai materiali, io prima avevo l'omnia 7 ed era tutto in vero alluminio, questo è completamente in plastica e la differenza la noto, però è leggerissimo per quanto è grande, e nonostante i materiali cheap la lavorazione li fa sembrare nobili, chi non lo conosce (praticamente tutti XD) pensa che abbia speso una cifra folle scambiandolo per un note o una variante dell's3

parlando di pregi ti menziono subito la batteria che è ottima e il vetro che è un corning gorilla glass 2 e si vede, non mi capacito di come la nokia non lo abbia usato per l'820.

infine di accessori su ebay ne ho trovati a bizzeffe, ho già preso cover in tpu trasparente e la flip cover che fa molto business U_U

Mark3795

Mi serviva proprio un opinione di un possessore dell'ativ, grazie davvero :)
Credo che punterò proprio su questo device :)

Nicolas Zannerini

ma infatti il 928 è la variante Americana del 925 (o viceversa il 925 è la variante europea del 928). Sono 2 terminali praticamente contemporanei che non hanno stravolto quello che era il 920 ma l'hanno solo "aggiornato". Personalmente preferisco il 928 ma solo per motivi estetici.

Matteo Santoro

Cavolo quante differenze! Sono due video totalmente diversi! E' ovvio che il vincitore è...... Nessuno.. La qualità video è identica solo che il 928 sembra avere una stabilizzazione migliore.. Tutto qui,

LuigiPh

io ho l'ativ s, e quando l'ho preso avevo i tuoi stessi dubbi. ho scelto l'ativ sia per display hd e batteria removibile, sia perché come processore e cpu è top di gamma. le app già non sono molte se poi consideri che alcune, poche in realtà, con 512mb di ram non girano, non ci penserei due volte. inoltre here drive e maps sono disponibili e funzionano perfettamente.
in merito al supporto ritengo che non ci si possa lamentare, le app proprietarie sono poche ed è vero, ma proprio la settimana scorsa ho ricevuto un aggiornamento con bug fixing e credo che anche gli aggiornamenti più grandi non mancheranno visto che è un top 2013 e che ha lo stesso "motore" dell'8X, 920, 820, 925, 928, questi ultimi usciti praticamente ieri, e quindi ancora attualissimo

Lander

beh credo (spero) che, come in molti altri confronti, siano stati montati sullo stesso supporto e che i video siano girati contemporaneamente

Mark3795

Su amazon ho visto l'ativ s di samsung a soli 270€... So che non ha lo stesso software dei nokia lumia, ma il rapporto qualità/prezzo per adesso è il migliore..
Avete qualche consiglio da darmi? lo prendo o no (considerando che a parità di prezzo c'è il Nokia Lumia 720)?

Stefano Hu

dipende dalla mano che ha

Emanuele

"Ricordiamo in ogni caso che anche il Lumia 928, così come il Lumia 920 potrà beneficiare degli algoritmi di gestione dell’immagine preinstallati nel Lumia 928 con l’aggiornamento "

Preinstallati nel Lumia 925, piccolo errore

Lander

a me pare che sul 928 lo stabilizzatore sia più efficace, soprattutto nella parte finale del video...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più