Vodafone Rete Sicura, navigazione web protetta per tutti i clienti

31 Maggio 2013 11


Vodafone sa bene quanto sia importante la sicurezza sul web e lancia in queste ore Rete Sicura, servizio che nasce non il preciso obiettivo di proteggere la naviagazione in rete di tutti i clienti dell'operatore rosso, che utilizzino un PC, uno smartphone o un tablet. Nessun software antivirus aggiuntivo, spesso causa di rallentamenti e riduzione dell'autonomia per un carico di lavoro eccessivo addossato al chipset; la piattaforma è infatti compatibile con tutti i principali sistemi operativi disponibili in commercio.

In Italia il numero delle linee fisse che navigano su internet ha superato i 13 milioni di unità - leggiamo nella nota ufficiale - mentre sono oltre 31 milioni le SIM mobili che nel 2012 hanno generato piu’ di 250 milioni di terabyte di traffico, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Il vertiginoso aumento del traffico dati, trainato soprattutto dal sempre maggiore utilizzo di smartphone e tablet, si accompagna ad una crescente esposizione ai rischi presenti sulla rete

Gli utenti vittima di crimini informatici sono in ascesa, il più delle volte si tratta di furti d'identità e utilizzo improprio di carte di credito e credenziali dei malcapitati. Vodafone lancia l'allarme anche per i social network, covo di numerosissimi malware, pronti ad infilarsi all'interno del nostro moldo digitale; ma a preoccupare maggiormente è il comparto mobile, in crescita esponenziale e più esposto a questa tipologia di rischi.

Vodafone ha così investito ben 10 milioni di euro in Rete Sicura, un servizio attivo su rete mobile (UMTS e 4G) e fissa (ADSL e Fibra Ottica) di Vodafone, che sorveglierà sulla navigazione di tutti gli utenti svolgendo questi compiti:

  • bloccare l’accesso a siti e contenuti web a rischio
  • prevenire i tentativi di phishing, il furto di dati sensibili e della propria identità digitale presente sui social network
  • proteggere i pagamenti digitali
  • difendere i device da virus e programmi indesiderati
  • salvaguardare la navigazione dei propri figli grazie al servizio di Parental Control

Gratuito per i primi 3 mesi, sarà compreso in tutti i piani Relax, dopo questo periodo costerà 1€ al mese e da Settembre sarà anche disponibile per i possessori di partita IVA.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
squak9000

Questo programma " di sicurezza" suona come ESTORSIONE.

Nelle fregature online le compagnie sono complici pervhe ci guadagnano!

Estorsiome bella e buona!

Pasquale Errico

Dipende.Io ho avuto un abbonamento dal 2009 credo, ho risparmiato rispetto alle vecchie ricaricabili fino a diciamo un annetto fa, mentre da allora sicuramente no. Adesso diciamo quasi a parità di minuti e altro la ricaricabile secondo me è più conveniente per le medie/basse utenze, come dici tu.

squak9000

...certo... se chiami poco...
Gli abbonamenti si fanno quando hai una spesa media con ricarocabile di cirva 100 euro al mese.
Io in questo modo ho risparmiato il 50%...

squak9000

Si... e poi mi ritrovo 2 euro a settimana in bolletta per un servizio mai attivato e mai utilizzato!!!!
Hondisattivato i servizi per costi aggiuntivi... ma intanto una decina di euro mi sono stati fottutx grazie a Vodafone!

Ladri!

Pasquale Errico

Io proprio sabato ho messo di farmi fare strozzinaggio dagli abbonamenti Vodafone tornando alla ricaricabile...non ho intenzione di tornare indietro!

JFunky

Ho avuto lo stesso identico pensiero. Già adesso con la vodafone station non ho il minimo controllo su quello che posso fare. Uno su tutti trovo assurdo e scandoloso che non si possano cambiare i DNS!

JFunky

Ho già sbagliato non informandomi cosa voleva dire mettere vodafone come adsl! Già adesso non ho il minimo controllo di quello che posso fare, e con questi servizi attivi non so...si potrà ancora chiamare internet libero?

Raffaele Ercolani

Lotafone ahah la peggiore!

Gaetano Camarda

il servizio prevede quindi anche l'accesso a tutto il mio traffico (cosa che ovviamente già fanno) ma in modo libero e spensierato, con l'obiettivo di proteggermi, e quindi inoltre se un sito non gli và a genio loro pigliano e me lo bloccano perchè nocivo! ma quanto sono cari e apprensivi, e in più gli devo dare 1 euro... mah! io lo vedo come un modo per controllare meglio la navigazione e gestire dove poter accedere e dove no... poi sarò paranoico io

Peppe15

Sicuramente ti darò 1€ al mese in più dopo quelli che già mi estorci..

Guest

Grazie Vodafone!!

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft