Zanzare modificate geneticamente non fiutano più l'uomo

30 Maggio 2013 35


L'estate è alle porte e le tanto odiate zanzare cominciano ad affacciarsi, pronte ad irritarci a dovere la pelle. Come molti sanno questi fastidiosi e talvolta pericolosi insetti fiutano l'uomo ed altri esseri viventi grazie all'anidride carbonica che emettiamo, un elemento che gioca a nostro sfavore e rende praticamente impossibile nascondersi dalle loro grinfie.

Questo è lo scenario attuale, ma alcuni ricercatori dell'Howard Hughes Medical Institute (HHMI) hanno lavorato su un progetto quantomai ambizioso e astuto, mirato ad impedire la percezione dell''odore umano' alle zanzare. In molti hanno individuato come estinguere potenzialmente la specie attraverso geni che inducono alla sterilità, ma in questo modo si toglierebbe un elemento importante dalla catena alimentare creando chissà quali risvolti, questa strada sembra dunque più interessante.

Il team capeggiato da Leslie Vosshall è ruscito infatti a modificare le capacità olfattive di alcune Aedes aegypti (immagine d'apertura), vettori di malattie come la febbre gialla, dengue e altre; la modifica genetica apportata riguarda il gene chiamato orco, capace di fornire la giusta abilità nel riconoscimento degli odori. Dopo l'inserzione di nucleasi di Zinco nelle larve si è atteso che le zanzare maturassero per osservarne il comportamento: il risultato è stato proprio quello atteso, nonostante le Aedes aegypti prediliscano istintivamente gli esseri umani rispetto agli altri animali questo non è avvenuto, grazie proprio alla modifica del gene orco si è dimostrato un maggior interesse verso i maiali della Guinea.

Interrompendo un singolo gene, abbiamo fondamentalmente confuso le zanzare dal loro obiettivo di ricerca degli esseri umani.

Purtroppo è ancora troppo presto per cantar vittoria, i ricercatori non sono infatti certi al cento per cento che le zanzare siano state attratte dal 'cattivo' odore dei maiali (rispetto al 'buon' odore degli umani) o se sia stato centrato l'obiettivo. La ricerca è ancora in pieno svolgimento, altro obiettivo importante è infatti capire come funzioni nello specifico il gene orco e cosa lo rende così specializzato nella ricerca degli esseri umani. Una cosa è certa, saremmo tutti ben felici di deviare le zanzare lontane dalla nostra pelle.

Gizmag


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piscitelli Domenico

lo faccio già d'estate restando a casa mia :D

EndInGame

vai nelle paludi nudo a sfamare le zanzare ;) salverai moltissimi animali ;)

IulianPeride

non serve..basta che le modificano in modo da nutrirsi con il grasso invece del sangue. Molte donne saranno molto contente, invece di andare nelle vasche con melma e fanghi miracolosi andranno a farsi pungere dalle zanzare

M_90

io invece ho fatto na cazzata a portarloXD, l'avessi saputo prima :(.

Piscitelli Domenico

si ok... tanto felice... ma di cosa si nutriranno?? di sangue animale?
quanti animali moriranno x dei morsi di zanzara??

Matteo Santoro

Sisi, lo so.. Solo che non sapevo nemmeno della possibilità che lì Garrus (o altri) potessero morire.. Mi sa che ho fatto bene a non portarlo in squadra in quella missione allora! xD

M_90

diciamo che non a tutti muoiono gli stessi personaggi, dipende da come si esegue la storia. anche a me piaceva garrus :(.

Matteo Santoro

Ah ok.. Allora parliamo della stessa cosa... Però a me garrus non è morto, solo Mordin! (per fortuna! Garrus è uno dei miei preferiti!!! D': )

Fra

Maiali della Guinea?
Se è tradotto da "Guinea pigs", vuol dire "porcellino d'india" in italiano. Altrimenti chiedo scusa... ;)

Svasatore

Primo non è che il pippistrello è un cane e se gli dici di andare nella cassetta ci vada, secondo, credimi che per eliminare tutte le zanzare nelle serate estive, fai conto anche 40-50 per casa sai pippistrelli che ci vorrebbero?
Servono ma non bastano assolutamente.

M_90

io parlo di quando si deve salvare la femmina di krogan che può aiutare la specie dalla genofagia. purtroppo neanche io me lo ricordo più molto bene, ma mi sembra che sia morto garrus nella mia storia, intrappolato nel palazzo cercando di aiutare mordin.

Matteo Santoro

Garrus??? Ma parli di ME2 o ME3?? Io parlo di ME3 quando devi cercare di curare la genofagia e mordin durante l'esplosione/incendio o quello che era (lo ho giocato mesi fa.. chi se lo ricorda più precisamente) si infliltra nella torre e cerca di disattivare l'erogazione della sostanza che provoca la genofagia... E purtroppo schiatta :/ Invece tu mi sa che parli della missione suicida di ME2 (?)

Guest

Ma siamo sicuri che ció non avrá risvolti negativi che non si possono neanche prevedere?

M_90

se non ricordo male a me è morto garrus.

NdR91

In questi casi l'obbiettivo é immettere un certo numero limitato di esemplari modificati che andranno a mescolarsi con la specie preesistente in modo da generare una nuova generazione di zanzare giá "modificate" che andranno a loro volta a riprodursi.
É palese che non si possa modificare ogni esemplare...l'importante è farne un pò. Poi dopo il tempo necessario sará la natura stessa a fare estinguere la vecchia generazione a favore della nuova.

talme94

tutte e due xD

Matteo Santoro

Ahahahaha anche io! Mi facevano tenerezza poverelli :'3 ( più che altro perchè se non li salvavo con tutta probabilità mi avrebbero caricato contro e mi avrebbero sbalzato fuori dalla galassia e il povero Mordin sarebbe morto inutilmente.. RIP)

GiorgioGR

Che è pessima o che fiuteranno la donna? xDD loool

talme94

Io vivo a Ferrara, quindi non parlatemene nemmeno di zanzare :D

talme94

ehm... come dirtelo... sì! :D

M_90

io li ho salvati a "quelli lì" a ME :D.

Matteo Santoro

Perfetto.. Il prossimo passo sarà creare una genofagia per le zanzare! (se qualcuno ha mai giocato a Mass Effect ha capito il mio riferimento xD ).. Sinceramente sarei molto felice di non ritrovarmi più decine di morsi di zanzare al mio risveglio d'estate.. Però modificarle geneticamente è inattuabile.. non credo sia molto facile riuscire a modificare geneticamente tutte le zanzare esistenti o magari estinguerle tutte preservando solo i campioni che non fiutano l'uomo e "ricreare" la specie.. Però notizia molto interessante :)

Alex4nder

Modificare geneticamente mi intriga ma mi fa rabbrividire allo stesso tempo, secondo me non siamo ancora pronti a poter intervenire sula natura viste le nostre conoscienze.

Da un lato estinguerei le zanzare oggi stesso, ma se sono sulla terra da milioni di anni ci sarà pure un motivo no?

Renderle sterili causerebbe la loro estinzione, ma chi mi dice che modificando i loro geni non causi lo stesso la loro estinzione?

Non voglio fare il moralista, perchè secondo me senza il progresso tecnologico non saremo arrivati ad avere quello che oggi ci sembra normale, ma a volte bisognerebbe essere più umili e fare un passo indietro finchè non si hanno le giuste conoscienze.

stefano

3 o 4 casette per pipistrelli e passa la rottura.

Trial90

Visti i tempi accoglierei con piacere una ricerca su geni orco degli uomini.

Maurizio Mugelli

non solo ma sicuramente i maggiori - ed i pipistrelli hanno rischiato l'estinzione in italia fino a qualche anno fa, sono estremamente vulnerabili all'inquinamento.

fortunatamente pare si stiano riprendendo

GiorgioGR

Allora fiuteranno la donna! xDDD
(questa è davvero pessima...)

loripod

si asd edito subito :D

loripod

beh i predatori naturali delle zanzare ci sono
rospi e pipistrelli credo non ne sono sicuro al 100%

Guest

la frase va riordinata e vanno aggiunti "...,:": beh... boh, io preferirei l'estinzione di certi insetti: le zanzare tigri hanno soppresso quelle nostrane

Guest

bisognerebbe creare degli insetti che possono nutrirsi solo di zanzare :D

Svasatore

?Ehh?

mirko

"Saremmo tutti ben felici di deviare le zanzare lontane dalle nostre pAlle." cit.

Albert

un Più in meno please!!!! ;-)

loripod

meglio di niente, ma io preferirei l'estinzione di certi insetti: le zanzare tigri hanno soppresso quelle nostrane

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon